DESDE ROMA DONARON UNA ESCULTURA PARA LA CIUDAD DE SANTA FE

En el marco del décimo aniversario y próxima reinauguración de la plazoleta Fernando Santi, situada frente al Club Unión y colegio Ipei, los miembros de las asociaciones italianas Severo Consiglio (Instituto Fernando Santi de Santa Fe),

el Dr. Angelo Velocci y el Sr. Reynaldo Ferazzoli (presidente y vice del Centro Laziale de Santa Fe) y César Miretti (presidente de la Asociación Euro Latina) recibieron, junto al concejal Franco Ponce de León, a la comitiva proveniente de Roma, conformada por el Dr. Luciano Ralli miembro del Instituto Fernando Santi y la artista plástica italiana Raffaella Murgo. El objetivo fue recibir la donación de una escultura con el rostro de Fernando Santi, la cual será depositada en la plazoleta que lleva su nombre y la entrega de una bandera oficial de la regione Lazio para dicha institución.n (da El Litoral)

L'ON. LA MARCA (PD) A MONTREAL PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA

Domenica 2 giugno, l’On. Francesca La Marca ha partecipato alla Festa della Repubblica italiana organizzata dal Consolato di Montreal presso la storica Casa d’Italia di Saint Léonard. Ha ricevuto ospiti e invitati la neo Console generale Silvia Costantini. Presenti circa 300 esponenti della comunità e diversi rappresentanti politici e istituzionali. Ai presenti hanno rivolto il loro saluto un rappresentante del Comitato della Casa d’Italia, la Console, generale, il Vice Console, il Ministro italo-canadese Lametti e l’On. Francesca La Marca. Nel corso della serata sono stati conferite le onorificenze di Cavalieri del Lavoro ad alcuni componenti della comunità italiana del Québec. Hanno fatto seguito un concerto e un ricevimento offerto agli ospiti. Nel suo intervento, l’On. La Marca ha sottolineato la forte saldatura che la festa della Repubblica, “la più amata dagli italiani”, ha avuto con le nostre comunità in ogni parte del mondo. Per gli italiani in Canada, poi, la ricorrenza ha un valore ulteriore perché, grazie al contributo che i soldati canadesi hanno dato alla liberazione dell’Europa e dell’Italia, essa può essere considerata la festa dell’incontro dei due Paesi nella libertà e nella democrazia. “Il vincolo che noi italiani abbiamo con i canadesi – ha continuato la parlamentare - è di duplice gratitudine: per avere contribuito con il sacrificio di tanti loro giovani figli a farci riacquistare la libertà e a farci ritornare nel concerto dei popoli democratici; per averci offerto, soprattutto dopo i disastri della guerra e i ritardi sociali del fascismo, l’opportunità del lavoro e del futuro”. Un debito ben ripagato dagli italiani venuti in Canada, che con il loro lavoro hanno dato un notevole impulso alla modernizzazione e allo sviluppo del loro Paese di adozione. La democrazia e la libertà si difendono, però, anche evitando che i bisogni insoddisfatti diventino rabbia e disamore per le istituzioni. Il vero problema, oggi, in Europa e in Italia è la mancanza di lavoro, che induce soprattutto i giovani a partire e a cercare altrove delle opportunità. “La Repubblica, dunque, è libertà e democrazia, ma anche necessariamente solidarietà”, ha concluso La Marca. “Per questo, per quanto mi è possibile, il mio impegno istituzionale sarà rivolto a rendere più fluidi gli scambi tra Canada e Italia, in nome non solo del comune passato emigratorio, ma anche delle presenti necessita”. (USEF)

IL COMITES DI BASILEA LANCIA LA RETE DEI GIOVANI ITALIANI IN SVIZZERA

BASILEA - Per dare un seguito ai lavori del Seminario degli giovani italiani all’estero organizzato a Palermo dal Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, il Comites di Basilea ha organizzato il prossimo 15 giugno il lancio della rete dei Giovani Italiani in Svizzera, occasione durante la quale verranno anche presentati e discussi i progetti collettivamente elaborati durante le giornate di Palermo. Appuntamento dalle 18.30 nei locali della Parrocchia di San Pio X (Rümelinbachweg 14, Basilea). L’obiettivo del GIR "Giovani Italiani in Rete" – spiega il Comites - è di “sviluppare nuovi progetti sul territorio per fare sistema Paese e contribuire alla creazione di una solida rete di giovani italiani in Svizzera, coinvolgendo e promuovendo le nostre comunità all’estero”. Dopo i saluti istituzionali, verranno prima presentate attività e finalità di Comites e Cgie e poi i progetti elaborati dai Giovani a Palermo. Infine, Aperitivo Network con la musica di Giovanni Vicari, cantante, cantautore e chitarrista proveniente da Cuneo. (aise)

IL COMITES PERÙ INCONTRA I RAPPRESENTANTI DELLA PROVINCIA DEL CHANCHAMYO

LIMA - Per conoscere la realtà della provincia di Chanchamayo, il Comites del Perù ha organizzato nei giorni scorsi una riunione a Miraflores (Lima) cui hanno partecipato il Presidente del Comites Agostino Canepa con i consiglieri Salvatore Belcuore e Marco D’Apice, e José Eduardo Mariño Arquiñigo, Alcalde della Municipalidad Provincial de Chanchamyo, Nadia Medina Canzio, Jefa de Cooperación Tecnica Internacional della Municipalid Provincial de Chanchamayo, Maribel Palacios Arias, Regidora della Municipalid Provincial de Chanchamayo, e Rossano Valentini, titolare del ristorante “O Sole mio” che ha ospitato l’incontro. La riunione – spiega il Comites – è stata un'occasione per conoscere la realtà della provincia di Chanchamayo, che ha conosciuto in passato una forte immigrazione italiana, e per coordinare una serie di iniziative volte alla valorizzazione della cultura, delle tradizioni e dell'identità italiana presente in quella zona del Perù. (aise)

IL VOTO DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO: UNA REALTA’ DIVERSA

Roma - Tiene il Partito democratico nei voti degli Italiani all'estero alle elezioni europee del 26 maggio, confermandosi il primo partito sia nel risultato globale sia in quasi tutte le scelte nazionali. Il Pd ha la maggioranza in 23 paesi europei, sorpassato dalla Lega solo in Lettonia, Ungheria, Romania, Bulgaria e a Malta dove si affermano invece i 5 Stelle. Il partito di Zingaretti si assicura la maggioranza in Belgio, con una lievissima flessione; in discesa il M5S - dal 12 all'8% - mentre la Lega passa da un "quasi 2%" a un "quasi 15%". Dimezzati i consensi Forza Italia (dal 12 al 6%) quando "Autonomie per L'Europa", sostenuta dagli autonomisti valdostani Uv, Uvp, Alpe, Stella Alpina ed Epav non riceve nemmeno un voto. Scenario pressoché identico in Francia, con il PD che scende dal 37 al 33%, la Lega che sale dal 3 al 20% e una leggera flessione dei grillini, che perdono 3 punti percentuali. Quasi dimezzati invece gli elettori del Pd in Germania (dal 43,5 al 28,5%), mentre tiene il Movimento (dal 18 al 16%) ed esplode la Lega (dall'1,5 al 22,3%) che diventa il secondo partito degli italotedeschi. Confermata la medaglia d'argento per il Pd in Ungheria, che segue questa volta l'affermazione della Lega (32,3% contro il 5% delle scorse elezioni) mentre era dietro il Movimento nell'ultima tornata elettorale. M5S che scivola dal primo al terzo posto, perdendo la metà secca delle preferenze degli elettori italiani "ospiti" di Orban. PD e Movimento sono invece stabili nel Regno Unito, al primo e secondo posto, precedendo la Lega che decuplica però il risultato. (NoveColonneATG)

TERZA EDIZIONE DI “FIESTA ITALIANA” AD ASUNCIÓN L’INIZIATIVA, ORGANIZZATA DALL’AMBASCIATA D’ITALIA IN PARAGUAY, DÀ IL VIA ALLA RASSEGNA DI EVENTI CULTURALI “GIUGNO ITALIANO” ASUNCIÓN –

Si è volta il 2 giugno in Piazza Italia ad Asunción la terza edizione di “Fiesta Italiana”, evento che celebra la Festa della Repubblica organizzato dall’Ambasciata d’Italia in Paraguay, con la collaborazione del Comune di Assunzione e delle associazioni italiane del Paraguay. Durante la Festa sono stati serviti piatti tipici della gastronomia italiana a cura di 25 ristoranti della capitale, che hanno allestito bancarelle e tavolate all’aperto. Le 20 associazioni partecipanti hanno promosso in appositi stand la cultura e i prodotti eno-gastronomici delle diverse regioni italiane, mentre su un palco al centro della piazza si svolgeva un concerto di musica italiana con artisti locali, con il tenore italiano Giuseppe Del Duca e con l’Orchestra Popolare Italiana di Ambrogio Sparagna, che si esibiva per la prima volta in Paraguay. L’evento è stato inaugurato dall’ambasciatore d’Italia Gabriele Annis insieme al sindaco di Assunzione Mario Ferreiro ed ha permesso di rilanciare e riaffermare l’orgoglio delle radici ed il senso d’identità della collettività italo-paraguaiana, promuovendo al contempo la cultura, i prodotti eno-gastronomici e le tradizioni italiane presso il più ampio pubblico paraguaiano. Si stimano in oltre 13 mila le persone che hanno partecipato all’evento. Le celebrazioni hanno dato il via alla terza edizione del Giugno Italiano, rassegna di eventi culturali e artistici di alto profilo che l’Ambasciata italiana realizzerà in tutto il Paraguay, nel segno della Festa Nazionale e in chiave di promozione integrata con il tema e “Vivere ALL’Italiana”. (Inform)