LA VITA ALL’IMPROVVISO: DANIELA DI BENEDETTO SCRIVE ALL’ASSESSORE ALLA FAMIGLIA
Gentilissimo Assessore, Quando abbiamo visto il bellissimo video diffuso, noi Siciliani nel mondo ci siamo commossi... e da baariota,
alle note di Ennio Morricone per Nuovo Cinema Paradiso di Peppuccio Tornatore, non posso davvero resistere. Con le Zagare, associazione confederata USEF (Unione Siciliana Emigrati e Famiglie) abbiamo voluto fare alla nostra regione questo piccolo regalo per questa „Pasqua coronata“, per sentirci un po‘ più vicini: abbiamo tradotto i sottotitoli in tedesco e con l’aiuto di Carlo Taglietti li abbiamo integrati nel video: https://youtu.be/gyUElq9ChT8 Buona Pasqua a Tutti, nonostante tutto! Daniela Di Benedetto Associazione „Zagare. Siciliani e non solo“ / Usef - Unione Siciliana Emigrati e Famiglie Presidente Com.It.Es. Monaco di Baviera
IL “SUPERGIOVEDÌ” DELL’IIC DI BUENOS AIRES CON LA CULTURA ITALIANA
BUENOS AIRES - Solidarietà e unità, forza e speranza. In questo momento così difficile per l’intero mondo, le persone necessitano di questo. Ne è consapevole l’Istituto Italiano di Cultura a Buenos Aires, che dal primo momento ha fatto sforzi per essere presenti con numerose attività virtuali. Questa, la settimana che arriva a Pasqua, l’IIC ha deciso dunque di concentrare tutte le sue energie nel “SuperJueves” (Supergiovedì), dedicato alla cultura italiana. Alle 14.00 aprirà il programma l’incontro con la professoressa Claudia Fernández che leggerà Dante, terzo appuntamento online con sempre più ospiti. Dopo la letteratura sarà la volta della musica classica, grazie alla collaborazione dell’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano, con il loro concerto per arpa di Elena Piva e Marta Pettoni. Sono inclusi, nel concerto tenuto all’Auditorium Meneghino, pezzi di Massenet, Gounod, Paradisi e Bizet. Il pezzo sarà anche arricchito dall’introduzione dell’Orchestra Sinfonica Ambra Redaelli. Il tutto trasmesso dal canale Youtube dell’IIC. Con lo stesso spirito, alle 19.00, l’Istituto proietterà online il film “I nostri ragazzi”, di Ivano Di Matteo, primo appuntamento di “Al cinema!”, rubrica che dell’IIC che vuole espandere le conoscenze sul cinema italiano. (aise)
PRESTAZIONI DECRETO CURA ITALIA
ROMA – Alle 11.00 dell’ 8 aprile, le domande per prestazioni Inps previste dal decreto Cura Italia, pervenute telematicamente, sono 4.141.072 per più di 7,9 milioni di beneficiari, così suddivise: Indennità 600 euro 3.650.000, Congedi parentali 196.414, Bonus baby sitting 37.587, CIGO 168.471 domande per 2.561.000 beneficiari, Assegno ordinario 88.600 domande per 1.497.000 beneficiari. (Inform)
A CASA CHIUSI CON I BAMBINI: NUOVA INIZIATIVA DA REMOTO DEL COMITES DI BERNA
BERNA - “A casa chiusi con i bambini: diamoci una mano!”. Questo il nome della nuova iniziativa del Comites di Berna e Neuchâtel, lanciata in questi giorni di emergenza sanitaria. La pagina facebook del Comites è dunque a disposizione delle famiglie che vogliano scambiarsi consigli, esperienze, nonché condividere problemi e criticità nell’organizzazione della vita familiare in questi giorni di misure ristrettive. Inoltre, Marina Frigerio, psicoterapeuta e psicologa dell’età evolutiva, risponderà alle domande e prenderà contatto con chi lo richiederà. Consigli su come organizzare al meglio i compiti a casa dei figli, come vincere la noia, la paura e talvolta l’aggressività che i bambini possono avere in questi giorni cosi complicati per tutti. (aise)
MONTRÉAL, LA PASQUA DI SOLIDARIETÀ DELLA CASA D’ITALIA
MONTREAL (Québec, Canada) – Nell’ambito delle numerose iniziative nate in città per venire in aiuto alle persone che sono in prima linea nella lotta al coronavirus, o che ne hanno subito in qualche modo le conseguenze, anche la Casa d’Italia ha voluto fornire il suo contributo, soprattutto in questo periodo in cui le famiglie dovrebbero trascorrere la Pasqua serenamente, insieme a parenti e amici, ma non possono farlo per via delle misure prese per limitare il contagio. Abbiamo messo a disposizione del personale medico dell’Ospedale Santa Cabrini dei certificati-regalo afferma il presidente della Casa d’Italia Gino Berretta che danno diritto a ritirare, presso il Ristorante Elio Pizzeria, aperto solo per i pasti da asporto, un kg di fusilli fatti in casa e un barattolo di salsa fresca alla bolognese oltre che un cestino di cioccolato. Un piccolo gesto simbolico per cercare di tirare su il morale di tutte queste persone che stanno lottando fino allo stremo per curare i malati di Covid-19. I certificati-regalo sono stati distribuiti dal presidente della Fondazione Santa Cabrini Elio Arcobelli. Inoltre, la Casa d’Italia ha ricevuto numerosi cartoni di uova che saranno distribuiti a diversi organismi comunitari quali, ad esempio, il Centro Almage”, la “Maisonnette des Parents”, la Residenza Alfredo Gagliardi, il Foyer Dante e tanti altri che preparano i pasti per i più bisognosi e per le famiglie che sono in difficoltà. Un piccolo segnale di riconoscimento e di solidarietà, ma non sarà il solo nei confronti di coloro che, in un modo o nell’altro, si trovano a fare fronte alla pandemia e alle sue tristi conseguenze”, ha aggiunto il presidente della Casa d’Italia. (Fabrizio Intravaia-Corriere Italiano, edizione del 9 aprile/Inform)
ITALIANI ALL'ESTERO - COVID-19 - ON.UNGARO (IV/ESTERO): " BENE DECRETO "CURA ITALIA" PREVEDA 4 MILIONI A SOSTEGNO ITALIANI ALL'ESTERO IN DIFFICOLTA' ED ULTERIORI RISORSE PER ASSISTENZA CONSOLAT"I
“Da San Marino alla Spagna, passando per la Svizzera, sono molte le segnalazioni che mi giungono di italiani all'estero in difficoltà economica a causa della crisi sanitaria che sta colpendo il mondo e così pesantemente l’Europa. Non lasciare nessun italiano indietro nella pandemia COVID2019, questa è la via maestra per superare la crisi mondiale in atto. E deve valere per tutti i nostri connazionali in Italia e fuori dai nostri confini. "Così l’On. Massimo Ungaro, deputato di Italia Viva eletto nella Circoscrizione Estero Europa. Per questo sarebbe bene che il Decreto Cura Italia prevedesse quattro milioni per il sostegno agli italiani all'estero in difficoltà economica perché hanno perso il lavoro o perché non possono ancora usufruire del sostegno nei paesi di residenza e ulteriori risorse per potenziare i fondi presso i Consolati per l’assistenza ai connazionali all'estero, anche al fine di favorirne il rientro”. Cosi' il parlamentare eletto della Circoscrizione Estero, in Europa.(08/04/2020-ITL/ITNET)