CARÈ (IV) INCONTRA GLI ASSESSORI REGIONALI TALARICO E ORSOMARSO: LA CALABRIA DEVE RIPARTIRE
ROMA - Deputato di Italia Viva eletto all’estero, Nicola Carè ha incontrato oggi a Catanzaro gli assessori della Regione Calabria
al bilancio e politiche del personale, Francesco Talarico, e al lavoro, sviluppo economico e turismo, Fausto Orsomarso. “La collaborazione istituzionale tra le varie forze politiche è condizione necessaria per riaccendere i riflettori sulla Calabria e mettere in rete una programmazione che possa realmente incidere in termini di sviluppo economico e sociale”, riporta Carè. “La Calabria deve guardare al suo interno, alle sue innumerevoli risorse, rimaste ancora inespresse, e attivare percorsi virtuosi che favoriscano processi di internazionalizzazione grazie anche al prezioso apporto dei calabresi che vivono al di fuori dei confini regionali”. “Capitalizzare le migliori competenze e metterle al servizio del territorio calabrese è condizione irrinunciabile, a maggior ragione in un periodo in cui l’emergenza sanitaria ha messo in ginocchio l’economia e rende indispensabili nuove opportunità di crescita e sviluppo”, aggiunge il deputato. “E proprio partendo da questo periodo particolarmente critico, è opportuno comprendere che invertire la rotta significa puntare sul Mezzogiorno e sulla Calabria”. (aise)
PROROGATE AL 19 LUGLIO LE ISCRIZIONI AL CONCORSO LETTERARIO “BRASILITALIA”
La quarta edizione del concorso promosso dal Comites di San Paolo è dedicata al tema “L’amore per l’italiano” SAN PAOLO – È stato prorogato al 19 luglio il termine per partecipare alla quarta edizione di “BrasilItalia”, il concorso letterario promosso da quattro anni dal Comites di San Paolo per avvicinare Brasile e Italia, utilizzando la scrittura. Una giuria specializzata selezionerà i trenta migliori racconti che verranno tradotti nella seconda lingua e inclusi in un’antologia bilingue dal titolo “Vozes Italo-brasileiras/Voci Italo-brasiliane”. L’antologia verrà poi presentata due volte: a San Paolo, nella sede del Comites, e in Italia, nella sede dell’Ambasciata brasiliana a Roma. Il tema di questa edizione è “L’amore per l’italiano”. I racconti potranno essere inviati fino al prossimo 19 luglio per email indicando nell’oggetto “4º BrasilItalia” ad entrambi questi indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il regolamento completo è disponibile qui: http://comites.org.br/estao-abertas-as-inscricoes-para-o-4o-concurso-literario-brasilitalia-2020/?fbclid=IwAR0mIZVo25xmM2OR6Vl00E8X9T0HFZdeiyFoP8zffp88Gpwn0p86Bb0yEz8. (Inform)
RAI ITALIA: IL TURISMO DI RITORNO E NON SOLO NELLA NUOVA PUNTATA DE “L’ITALIA CON VOI”
ROMA - Andrà in onda oggi una nuova puntata de “L’Italia con voi”, trasmissione di Rai Italia dedicata agli italiani all’estero, condotta da Monica Marangoni con Stefano Palatresi in videoconferenza da casa sua. Nell’Anteprima, Salvo Iavarone, presidente di Asmef, Associazione Mezzogiorno Futuro, che da anni svolge ricerche sulla storia dell’emigrazione italiana, spiega come potrebbero tornare a ripopolarsi i borghi isolati nel periodo post coronavirus, perché luoghi ideali per riprogettare il nostro modo di vivere. Segue il saluto ai telespettatori del cantautore Francesco Baccini. L’intervento musicale di Stefano Palatresi sarà seguito dalla rubrica “A spasso con l’Arte” ambientata questa volta nei Musei capitolini di Roma. Subito dopo, il giornalista Marcello Masi parlerà della sua nuova avventura come conduttore de “La Vita in Diretta Estate” insieme ad Andrea Delogu. Ospite di puntata anche Maria Rosaria Omaggio, attrice, regista e scrittrice italiana molto attiva anche all’estero. Infine, la rubrica “EraOra- il lato C della Musica” con l’intervista al rapper Shade. Per le Storie dal Mondo si va prima a Byron Bay, in Australia, per incontrare Gian Maria Pilcher, ristoratore che durante il lockdown si è scoperto anche musicista; e poi a San Paolo, per conoscere Stefano Carta Vasconcellos, designer sardo che, dopo aver vinto un premio prestigioso al Salone del Mobile di Milano, si è trasferito in Brasile, paese di origine della mamma, per dirigere una scuola italiana di design. Programmazione Rai Italia
1 (Nord America) NEW YORK/TORONTO Martedì 30 Giugno h17.00 LOS ANGELES Martedì 30 Giugno h14.00 Rai Italia
2 (Australia - Asia) PECHINO/PERTH Martedì 30 Giugno h15.00 SYDNEY Martedì 30 Giugno h17.00 Rai Italia
3 (Africa) JOHANNESBURG Martedì 30 Giugno h17.30 Rai Italia 4 (Sud America) BUENOS AIRES/ SAN PAOLO Martedì 30 Giugno h17.30. (aise)
IL 2 LUGLIO UN INCONTRO ON-LINE PER PRESENTARE IL LIBRO “ARANDORA STAR DALL’OBLIO ALLA MEMORIA” DI MARIA SERENA BALESTRACCI
PARMA – In occasione dell’80° anniversario della tragedia dell’Arandora Star ,Mup-Monte Università Parma Editore Editore organizza un incontro on-line per presentare il libro “Arandora Star Dall’oblio alla memoria” di Maria Serena Balestracci, che vanta una nuova ristampa. L’iniziativa in rete – che si terrà il 2 luglio dalle ore 18.30 – prevede anche la proiezione del documentario “Arandora Star. La tragedia dimenticata” realizzato dalla Fondazione Paolo Cresci. Il 2 luglio 1940 ,silurata da un sommergibile tedesco, affondava al largo delle coste inglesi la nave Arandora Star. Trasformata da nave da crociera in nave da guerra, l’Arandora Star era partita dal porto di Liverpool diretta a un campo di detenzione in Canada. Trasportava più 1500 persone di nazionalità italiana, tedesca e austriaca. Delle circa 800 persone che persero la vita, 446 erano italiani, in maggioranza originari dei Comuni dell’Appennino piacentino e, soprattutto, parmense. Interverranno all’evento su web: Marzio Dall’Acqua, presidente Mup Editore; l’autrice del libro Maria Serena Balestracci; Giuseppe Conti, responsabile Comitato Vittime Arandora Star Bardi; Pietro Luigi Biagioni, direttore della Fondazione Paolo Cresci. L’evento sarà visibile al seguente link: https://r-store.webex.com/r-store-it/onstage/g.php?MTID=eb0816562821867c83eb72d42440e74a1 (Inform)
TROPEA CAPITALE DELLA CULTURA, CARÈ (IV): COINVOLGIAMO I CALABRESI ALL’ESTERO”
Roma - “Il mio auspicio è che la classe politica calabrese sia coesa e determinata affinché si realizzi un importante obiettivo: Tropea, capitale italiana della cultura 2022”. Lo afferma Nicola Carè deputato di Italia Viva, originario di Guardavalle ed eletto nella circoscrizione estero Africa-Asia-Oceania e Antartide. “La segreteria generale del Mibact – precisa - ha comunicato che il dossier candidatura dovrà essere presentato entro il 31 luglio 2020. Successivamente una giuria di fama internazionale sceglierà i 10 progetti finalisti entro il 12 ottobre 2020 e per il 12 novembre 2020 si conoscerà la città vincitrice della selezione. Questo iter è stato appositamente rimodulato a seguito dell’emergenza Covid-19. Con il decreto Rilancio del 19 maggio 2020, infatti, è stata decretata la prosecuzione delle attività culturali di Parma, eletta capitale italiana della cultura per il 2020, anche per il 2021, scelta dettata dall’impossibilità di attuare nell’anno in corso il programma previsto”. “La nomina di Tropea, capitale italiana della cultura per il 2022 sarebbe un riconoscimento giusto, di indiscusso valore e garantirebbe – osserva Carè – un indotto di estrema rilevanza per l’economia calabrese. Oltre allo splendido mare, che quest’anno ha ottenuto la bandiera blu per l’educazione ambientale, alle splendide spiagge della ‘Costa degli Dei’, Tropea vanta un enorme patrimonio storico-culturale e paesaggistico che la pongono come meta internazionale di assoluto prestigio per i numerosissimi turisti”. “Per tali ragioni - conclude Carè - sosteniamo il sindaco di Tropea Giovanni Macrì nella realizzazione di quest’obiettivo affinché questo sogno, che potrà avere il coinvolgimento attivo dei numerosissimi calabresi all’estero, veri ambasciatori del made in Calabria, possa concretizzarsi e costituisca il preludio per la candidatura della locride nel 2025”. (NoveColonneATG)