AVVERTENZA: ITALIANI ALL'ESTERO - VOTO REFERENDUM - OPZIONE DI VOTO IN ITALIA? FALLA PERVENIRE ALL'UFFICIO CONSOLARE ENTRO IL 28 LUGLIO 2020
Con decreto del Presidente della Repubblica del 17 luglio 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18 luglio 2020,
è stata fissata al 20-21 settembre 2020 la data del referendum confermativo popolare, originariamente indetto per il 29 marzo e poi sospeso, sul testo di legge costituzionale recante “modifica degli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, che vedrà coinvolti anche i cittadini italiani residenti all’estero. Si ricorda che il VOTO è un DIRITTO tutelato dalla Costituzione Italiana e che, in base alla Legge 27 dicembre 2001, n.459, i cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali, possono VOTARE PER POSTA. A tal fine, si raccomanda quindi di controllare e regolarizzare la propria situazione anagrafica e di indirizzo presso il proprio consolato.
È POSSIBILE IN ALTERNATIVA, PER GLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO ED ISCRITTI ALL’AIRE, SCEGLIERE DI VOTARE IN ITALIA PRESSO IL PROPRIO COMUNE DI ISCRIZIONE ELETTORALE, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) al Consolato entro il 10° giorno successivo alla indizione delle votazioni. Gli elettori che scelgono di votare in Italia in occasione della prossima consultazione referendaria, riceveranno dai rispettivi Comuni italiani la cartolina-avviso per votare presso i seggi elettorali in Italia. La scelta (opzione) di votare in Italia vale solo per una consultazione referendaria. Si ribadisce che in ogni caso l’opzione DEVE PERVENIRE all’Ufficio consolare NON OLTRE I DIECI GIORNI SUCCESSIVI A QUELLO DELL’INDIZIONE DELLE VOTAZIONI, OVVERO ENTRO IL GIORNO 28 LUGLIO 2020. Tale comunicazione può essere scritta su carta semplice e - per essere valida - deve contenere nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza e firma dell’elettore, accompagnata da copia di un documento di identità del dichiarante. Per tale comunicazione si può anche utilizzare l’apposito modulo scaricabile dal sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (www.esteri.it) o da quello del proprio Ufficio consolare. Come prescritto dalla normativa vigente, sarà cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio Ufficio consolare. La scelta di votare in Italia può essere successivamente REVOCATA con una comunicazione scritta da inviare o consegnare all’Ufficio consolare con le stesse modalità ed entro gli stessi termini previsti per l’esercizio dell’opzione. Se si sceglie di rientrare in Italia per votare, la Legge NON prevede alcun tipo di rimborso per le spese di viaggio sostenute, ma solo agevolazioni tariffarie all’interno del territorio italiano. Solo gli elettori residenti in Paesi dove non vi sono le condizioni per votare per corrispondenza (Legge 459/2001, art. 20, comma 1-bis) hanno diritto al rimborso del 75 per cento del costo del biglietto di viaggio, in classe economica. L’UFFICIO CONSOLARE È A DISPOSIZIONE PER OGNI ULTERIORE CHIARIMENTO. (20/07/2020-ITL/ITNET)
UN VIAGGIO TRA LE VOCI DELLA COMUNITÀ ITALIANA A MELBOURNE: ONLINE LA NUOVA PUNTATA DI “EXPAT”
ROMA - “Down Under”: è dedicata agli italiani in Australia la nuova puntata di “Expat”, il programma di Rai Radio 3 che vuole scavare sotto i numeri in continua crescita delle nuove migrazioni per raccogliere in particolare le voci di italiani tra i 20 e i 40 anni. Il programma - condotto da Marco Motta e Sara Sanzi – va in onda di sabato alle 10.15, ma le puntate possono essere riascoltate su RaiPlay radio. L’ultima, andata in onda il 18 luglio, è, come detto, dedicata agli italiani in Australia: “Francesca e Luca sono partiti per Melbourne con un biglietto di sola andata, alla ricerca di relazioni sociali e un senso di comunità diverso. L'hanno trovato in Australia, dove hanno ripensato anche il rapporto con le proprie radici: Francesca oggi lavora nei programmi in lingua italiana per la radio pubblica SBS, Luca scrivendo per Il Globo, uno storico giornale della comunità italiana. Insieme hanno contribuito a fondare “Nomit”, un'associazione che offre sostegno agli italiani migrati in questi anni in Australia, e che ha saputo mettere in campo un aiuto concreto per i giovani che hanno perso il lavoro durante la pandemia”. “Sono migliaia ogni anno i giovani italiani che, per prolungare il visto, lavorano per tre mesi nelle fattorie agricole o, come racconta Giacomo, per quattro mesi in mare aperto per pescare gamberi con un capitano maori”, si legge nella sintesi di puntata. “E poi c'è chi come Alberto, ingegnere, ha provato un po' per caso a candidarsi per un dottorato e oggi è arrivato a pubblicare su una delle più importanti riviste scientifiche internazionali uno studio che racconta come cambieranno le onde dell'oceano per effetto dei cambiamenti climatici. Storie di italiani a Melbourne, mentre la città e l'intero stato di Victoria torna in lockdown per il ritorno della pandemia”. Expat ha raccolto le voci di Francesca Valdinoci, Alberto Meucci, Luca Esposito e Giacomo Ramigni. Il podcast di puntata è online qui. (aise)
INNOVAZIONE: PARTE CULTURAITALIAONLINE, IL PRIMO AGGREGATORE SOCIAL DEGLI ACCOUNT DELLE PRINCIPALI ISTITUZIONI CULTURALI ITALIANE
I profili social di archivi, biblioteche, musei, musica, cinema e teatro raccolti in un unico sito ROMA – Dalla Biblioteca Nazionale di Napoli all’Archivio di Stato di Trieste, dalle Gallerie Estensi al MAXXI, dal Festival dei Due Mondi di Spoleto al Teatro di San Carlo di Napoli, dal Centro Sperimentale di Cinematografia all’Istituto Luce-Cinecittà, dal Teatro Mario del Monaco di Treviso all’Istituto Nazionale del Dramma Antico al Teatro Greco di Siracusa: questo e molto altro è da oggi disponibile su CulturaItaliaOnline, il primo aggregatore social degli account delle principali istituzioni culturali italiane, visibile all’indirizzo www.culturaitaliaonline.it. Oltre un migliaio di profili social istituzionali, organizzati nelle diverse sezioni Archivi e Biblioteche, Musei, Musica, Cinema e Teatro, alimentano di continuo i contenuti di questa pagina che raccoglie il meglio della cultura italiana presente sul mondo digitale, offrendo la possibilità al pubblico di avere un orientamento sicuro e affidabile tra le diverse proposte di qualità presenti sui social. Un panorama in continua evoluzione, aperto al contributo di tutte le istituzioni culturali che vorranno e potranno unirsi a CulturaItaliaOnline. L’esigenza dell’iniziativa è stata molto sentita durante il lockdown, quando sul web è esplosa la ricerca di contenuti culturali soprattutto sui social. Il MiBACT, anche su impulso del Ministro Dario Franceschini che sin da subito si è appellato agli artisti e alle istituzioni culturali, prosegue con un prodotto innovativo, aperto al contributo di tutti e capace di aprire molteplici finestre nel vasto mondo della cultura italiana, anche in chiave di promozione internazionale. Lo spot: https://youtu.be/r-h-pnXeFHo A questo link è possibile scaricare il materiale grafico e lo spot video: https://we.tl/t-L5tfU16w3G – ( Renzo De Simone/Inform)
GARANZIA ITALIA E NON SOLO: FOCUS USA NEL WEB TALK DI ICE E SACE
ROMA - Approfondire “Garanzia Italia” e le nuove iniziative sviluppate con il Decreto Liquidità a supporto del tessuto imprenditoriale italiano a seguito dell’emergenza COVID-19. Questo l’obiettivo del webinar rivolto alle aziende italiane che operano sul mercato statunitense in programma domani, 21 luglio. Organizzato da Sace, in collaborazione con Agenzia Ice e Ambasciata d'Italia a Washington, l’incontro sarà anche un’occasione per fare il punto sulle attuali relazioni commerciali USA-Italia e sui possibili scenari futuri. I lavori inizieranno alle 16.00 con i saluti istituzionali dell’ambasciatore italiano negli Usa, Armando Varricchio, e dei presidenti di Sace e Ice, Rodolfo Errore e Carlo Maria Ferro. Quindi, Cristiana Portale, Direttrice Relazioni Istituzionali SACE, parlerà de “Il ruolo di SACE a supporto dell’export e dell’internazionalizzazione e per la ripresa del sistema produttivo nazionale”; Mario Bruni, Head of Mid Corporate SACE, illustrerà il Decreto Liquidità soffermandosi in particolare su “le misure straordinarie di SACE per la ripartenza del Made in Italy”. “Quali sono i criteri di eleggibilità e gli step per accedere alla Garanzia SACE sui finanziamenti erogati dagli istituti di credito” il tema centrato da Alessia Iannoni Sebastianini, Senior Relationship Manager SACE, mentre le attività ICE sul mercato USA verranno illustrate da Antonino Laspina, Direttore Ufficio ICE NY e Coordinatore Rete USA. Le conclusioni saranno affidare al Presidente di SACE Rodolfo Errore. Modera Mariangela Siciliano, Responsabile Education to Export SACE. Per partecipare occorre registrarsi qui. (aise)
ECONOMIA ITALIANA - TURISMO - ON.CARE'(IV/ESTERO): CALABRIA HA LE CARTE IN REGOLA PER COLLOCARSI NEL ANORAMA INTERNAZIONALE COME META AMBITA E DI ASSOLUTO PRESTIGIO"
Nicola Carè (IV): “La Calabria deve collocarsi nel panorama internazionale come meta di assoluto prestigio” Lo afferma l'on. Nicola Care', parlamentare eletto dalla Circoscrizione Estero. Australia /Oceania, Asia ed Africa. “Secondo quanto riportato da Expedia.it, in collaborazione con il settimanale Panorama, diretto da Maurizio Belpietro, la Calabria è la sorpresa della stagione estiva 2020, la regione che si contraddistingue ‘per la sua forte crescita turistica’”spiega Nicola Carè, deputato di Italia Viva. “La certificazione di tale risultato – osserva Carè – non può che inorgoglire noi calabresi, ma nello stesso tempo deve rappresentare un punto partenza per lavorare duramente e moltiplicare, in maniera esponenziale, l’indotto che può derivare dalla principale fonte di ricchezza di questa meravigliosa regione: il turismo”. “Storia, cultura, 800 Km di costa, entroterra ed enogastronomia. Alla Calabria non manca nulla. Occorre solo incrementare gli sforzi, intervenire a gamba tesa sulle ataviche problematiche che affliggono la Regione e colmare – spiega l’On. Carè - il gap infrastrutturale che ancora, in maniera visibile, la separa dal resto del Paese”. “La Calabria, definita da Expedia.it ‘una gemma nascosta, sconosciuta a tanti’, ha tutte le carte in regola – conclude il deputato di Italia Viva - per collocarsi nel panorama internazionale come meta ambita e di assoluto prestigio”. (20/07/2020-ITL/ITNET)