MESSAGGIO DEGLI ITALIANI IN VENEZUELA: “DALLA PATRIA DIMENTICATI”

Oggi in Venezuela gli sforzi del governo e della popolazione per cercare di superare ogni difficoltà sono immani. Sappiamo che per l'Europa,

il Venezuela rappresenta solo un territorio con un sottosuolo ricchissimo, solo un bottino da condividere con gli USA. “È però triste e doloroso costatare ogni volta di più, che noi,( circa 160.000 residenti qui ) siamo semplicemente italiani di seconda”, la nostra situazione non interessa minimamente. Già, adesso “non arrivano più in Italia le nostre rimesse” e nessuno ricorda che per anni abbiamo aiutato tra altre cose a ricostruire paesi interi nel sud, e non solo, della penisola, “Adesso siamo carne di cannone” di una guerra non dichiarata, di bombe fantasma ma con morti e feriti veri. Viene voglia di dire con Dante: "Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia, ma bordello!"

REFERENDUM, GARAVINI (IV): PENALIZZATA LA CIRCOSCRIZIONE ESTERO

Roma – Il Sì al referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari influisce anche sulla rappresentanza italiana nel mondo: con il via libera alla riforma costituzionale, infatti, il numero dei parlamentari italiani eletti fuori dai confini nazionali si riduce dagli attuali 18 (12 alla Camera e 6 al Senato) a 12 (8 deputati e 4 senatori). Un risultato scontato anche all’estero – a quasi metà delle sezioni scrutinate il Sì è al 79% - ma “è stato comunque importante impegnarsi per il No” perché la riforma “è destinata a diventare penalizzante soprattutto per la Circoscrizione estero”, afferma a 9colonne Laura Garavini, senatrice di Italia Viva eletta fuori i confini nazionali. “A fronte di un raddoppiamento dell’elettorato negli ultimi 10 anni c’è stato un taglio lineare che inciderà sui diritti di rappresentanza dei connazionali all’estero”, spiega Garavini sottolineando che “ora sarà importante lavorare rispetto alla riforma elettorale che dovrà riguardare anche la Circoscrizione estero. C’è da immaginare che si stravolgerà il meccanismo proprio perché i numeri sono ridotti. Serve l’impegno di tutti per una riforma elettorale che il più possibile garantisca la rappresentanza degli italiani all’estero”. La senatrice di Italia viva è prima firmataria di una proposta di legge che prevede l’introduzione della tecnologia Blockchain: “Uno strumento importante per mettere in sicurezza il voto mantenendo l’attuale impianto - diritto di voto per corrispondenza, preferenze e invio dei plichi - ma mettendo in sicurezza il tutto con l’inserimento della tecnologia Blockchain”. (NoveColonneATG)

I TOSCANI IN SUD AMERICA SCRIVONO AL NUOVO PRESIDENTE DELLA REGIONE GIANI

BUENOS AIRES - “Gentilissimo Presidente Giani, le Associazioni Toscane di Argentina, Uruguay e Venezuela, insieme a tutta la comunitá toscana presente in questi paesi, sono liete della sua elezione alla carica di Presidente della Regione Toscana”. Inizia così la lettera che 29 associazioni toscane in Sud America indirizzano al nuovo presidente della regione, Eugenio Giani, eletto il 20 e 21 settembre scorsi. “Siamo consapevoli della responsabilità che questa posizione comporta e vogliamo farle sapere che siamo a disposizione, per contribuire con Lei e la nostra Regione”, prosegue la lettera. “In questo nuovo periodo vogliamo ribadire la ricca e lunga tradizione del rapporto fra Regione e Toscani nel Mondo. Rapporto che, ormai si è costituito in una sorta di passaporto che ci identifica dovunque siamo, al di sopra delle singolarità di ogni paese in cui risiediamo, o addirittura siamo nati. Questa Rete Identitaria ha saputo sostenersi nel tempo e nello spazio, mettendo di rilievo le caratteristiche più note della toscanità: lavoro, innovazione, intraprendenza e, particolarmente, il senso collettivo, solidale e democratico con cui svolgiamo le nostre attività”. “Siamo pronti a disegnare nuove politiche, rafforzando ulteriormente i nostri legami e mantenendo le migliori tradizioni”, sottolineano le associazioni firmatarie. “Sicuramente la nuova legge regionale di “Attività europee e di rilievo internazionale della Regione Toscana” ci permetterà avvicinarci e lavorare insieme con obiettivi chiari. In questi tempi difficili che il mondo deve affrontare, siamo consapevoli che ora è il momento in cui abbiamo più bisogno di unità e forza per andare avanti. Nella speranza di riprendere il nostro lavoro e poter collaborare con Lei, - concludono – porgiamo i nostri Distinti saluti”. Le associazioni firmatarie sono: Asociación Giovani Toscani Rionegrina, Asociación Cultural Toscana de Paraná, Asociación Cultural Toscana de Buenos Aires, Associazione dei Toscani a Bariloche, Associazione Toscana di Mendoza, Associazione Toscani del Tachira, Associazione Toscani in Venezuela di Caracas, Associazione Toscani in Venezuela di Aragua, Famiglia Toscana de Mar del Plata, Centro Toscano de Rafaela, Centro Toscano de Rosario, Circolo Giovani San Nicolás, Circolo Toscano di Córdoba, Círculo Toscano de La Plata, Círculo Toscano de San Nicolás, Associazione Figli della Toscana de Montevideo, Giovani Asociación Cultural Toscana de Buenos Aires, Gruppo Giovanile del Centro Toscano di Rosario, Associazione Giovani Toscani e Lucchesi nel Mondo di Mendoza, Lucchesi nel Mondo di Córdoba, Lucchesi nel Mondo di Mar del Plata, Lucchesi nel Mondo di Tandil, Lucca Joven di Córdoba, Unione Toscana Rionegrina, Associazione Giovani Lucchesi e Toscani di Mar del Plata, Giovani Toscani di Rafaela e Rete dei Giovani Toscani Marplatensi. (aise)

RIENTRO DEI CERVELLI, UNGARO (IV): AGENZIE DELLE ENTRATE CONFERMA IL BONUS

Roma – “Nella risposta all'interpello 274 del 26 agosto 2020 l'Agenzia delle Entrate sancisce un principio importante: non assume alcun rilievo – in base alle norme vigenti e contenute nella legge 122/2010 cd 'Controesodo' contro la “fuga dei cervelli” secondo cui i docenti e i ricercatori che si trasferiscono in Italia possono beneficiare dello sconto fiscale del 90% sul loro imponibile reddituale per cinque periodi d'imposta successivi al momento in cui diventano fiscalmente residenti in Italia e fino a dieci se hanno figli minorenni a carico – la natura del datore di lavoro o del soggetto committente ma l'importante è che l'attività di ricerca o di docenza si svolga presso una università, pubblica o privata, o un centro di ricerca pubblico o privato, o un'impresa o un ente che adotti tutte le azioni utili a implementare un progetto di ricerca. Una conferma importante che rende davvero appetibile l'agevolazione. Ovviamente devono essere presenti anche gli altri presupposti di legge: a) essere in possesso di un titolo di studio universitario o equiparato; b) essere stati non occasionalmente residenti all'estero; c) aver svolto all'estero documentata attività di ricerca o docenza per almeno due anni continuativi, presso centri di ricerca pubblici o privati o università; d) svolgere l'attività di docenza e ricerca in Italia; e) acquisire la residenza fiscale nel territorio dello Stato. Si tratta di una misura fiscale importante per attirare nel nostro paese capitale umano da tutto il mondo e sostenere il mondo della ricerca italiana. Il rilancio della nostra economia dopo la crisi COVID19 passa anche, e aggiungerei, soprattutto da questo”. Lo afferma l'On. Massimo Ungaro, deputato di Italia Viva, eletto nella Circoscrizione Estero-Europa e capogruppo in VI Commissione Finanze di Montecitorio. (NoveColonneATG)

DAGLI USA A MURANO: OMRI ALL’IMPRENDITORE VERNON HILL/ LA CERIMONIA IN AMBASCIATA

WASHINGTON - L’ambasciatore d'Italia a Washington, Armando Varricchio, ha insignito ieri l’imprenditore e banchiere americano Vernon Hill dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, nel grado di Cavaliere. Nel 2013 Hill, insieme alla moglie Shirley, ha investito nell’azienda Seguso Vetri d’Arte, simbolo da oltre 600 anni della migliore tradizione di produzione vetri di Murano. Il cospicuo investimento ha permesso all’azienda di crescere e riposizionarsi sui mercati internazionali, contribuendo a tramandare e a promuovere una tradizione artigianale secolare. L'amore per l'Italia e per l'arte e la cultura italiana hanno poi portato Hill ad effettuare nel 2018 una ingente donazione ai Musei Civici di Venezia. “Vernon Hill ha fornito un contributo chiave per la salvaguardia della tradizione artigiana ed artistica di Murano, una tradizione millenaria fortemente connessa con la storia dell’Isola e della città di Venezia, che da sempre coniugano forte sapere imprenditoriale, con creatività e capacità innovativa uniche al mondo”, ha detto l’ambasciatore Varricchio, sottolineando come “la visione imprenditoriale di Hill e il suo amore per il nostro Paese abbiano contribuito a cementare ulteriormente i fortissimi legami di amicizia tra l’Italia e gli Stati Uniti”. "Onorato di ricevere questo prestigioso riconoscimento dalla Repubblica Italiana e dall'ambasciatore Varricchio” si è detto Hill, che è anche presidente dell'Istituto bancario Republic Bank di Filadelfia. “Mia moglie Shirley ed io”, ha aggiunto, “nutriamo da tempo un profondo apprezzamento per la cultura e le tradizioni italiane, riflesso nelle società in cui abbiamo investito e nelle cause filantropiche che abbiamo sostenuto. Questo riconoscimento significa molto per me”, ha concluso. L'evento si è tenuto in Villa Firenze, Residenza dell’ambasciatore d’Italia a Washington. (aise)

IN SERBIA, GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE 2020

BELGRADO – Il 26 settembre di ogni anno si celebra la Giornata Europea delle Lingue, proclamata dal Consiglio d’Europa, con il patrocinio dell’Unione Europea, il 6 dicembre del 2001, alla fine dell’evento “2001, Anno europeo delle lingue”. “È un appuntamento annuale dedicato al ricco patrimonio linguistico europeo, una realtà preziosa da tutelare, valorizzare e difendere per il futuro, al fine di promuovere la diversità linguistica e il dialogo interculturale tra i popoli, nonché di porre l’accento sull’importanza dell’apprendimento delle lingue tra le persone di ogni età” evidenzia l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado segnalando che “l’EUNIC Serbia e la rete degli Istituti culturali dei Paesi dell’Unione Europea in Serbia, in collaborazione con la Delegazione dell’Unione Europea e l’Ufficio del Consiglio d’Europa a Belgrado, celebrano la Giornata Europea delle Lingue 2020 online, presentando letture di poeti serbi tradotti in diverse lingue europee e, il 26 settembre, un quiz a premi dedicato alla conoscenza delle lingue europee”. “Seguiteci sui nostri social e sulla pagina Facebook di EUNIC Serbia (https://www.facebook.com/EUNICSrbija) invita l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado. (Inform)