NASCE LA FEDERAZIONE PD IN FRANCIA
ROMA - Dopo l'ufficializzazione del Circolo PD Nizza, creato di recente grazie all'impegno di un gruppo di italiani residenti in Costa Azzurra, prende finalmente il via la Federazione del Partito Democratico che riunisce i quattro Circoli PD presenti in Francia
- Parigi, Lione, Tolosa e Nizza - e le iscritte e gli iscritti PD che risiedono nelle diverse città francesi, come Strasburgo e Marsiglia. In attesa di poter svolgere un congresso in presenza fisica, che si terrà appena le condizioni sanitarie lo permetteranno, la Federazione sarà gestita in modo collegiale dai quattro segretari dei Circoli PD francesi - Elisabetta Giuffra, Giovanni Scollo, Antonio Tripoli e Marco Callà - e sarà coordinata dal presidente dell'Assemblea estero, Massimiliano Picciani, in passato già segretario del Circolo PD Parigi. La Federazione PD Francia vuole essere “un contenitore per ospitare e stimolare il dibattito politico e culturale di tutti i democratici e progressisti italiani residenti in Francia, iscritti o simpatizzanti PD, nonché uno strumento a servizio della vasta comunità italiana residente oltralpe, per rappresentarne politicamente i bisogni e le aspettative”. Il primo evento di lancio della Federazione è in preparazione, e affronterà il tema dei successi elettorali dei candidati "social-ecologisti" alle ultime elezioni amministrative in molte città francesi, mettendo a confronto le esperienze municipali francesi di transizione ecologica con i temi e le politiche per lo sviluppo sostenibile in Italia. Nei prossimi mesi, inoltre, la Federazione PD Francia intende mobilitarsi per essere punto di incontro delle esperienze politiche, sociali, culturali, civiche e associative degli Italiani in Francia, per assicurare una partecipazione democratica larga in vista del rinnovo delle rappresentanze locali per i nostri connazionali all'estero. Si può contattare la Federazione PD Francia attraverso alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., e seguirne le attività alla pagina fb. (aise)
RINNOVIAMOCI: DOMANI A PERTH IL CONVEGNO PER GLI INSEGNANTI DI ITALIANO NEL WESTERN AUSTRALIA
PERTH - Fare il punto sull'insegnamento dell’italiano nel Western Australia e riflettere sulle prossime sfide. Questo l’obiettivo di "Rinnoviamoci", convegno linguistico organizzato dalla Western Australia Association of Teachers of Italian (WAATI), associazione che riunisce più di 150 docenti di lingua italiana in Western Australia, in programma domani, 13 febbraio, al St. Thomas Aquinas College di Perth. I lavori si apriranno alle 8.50, dopo la registrazione degli ospiti, con i saluti di benvenuto della presidente del WAATI, Laura Bava, del console d’Italia a Perth, Nicolò Costantini, e di Anna Rita Tamponi, direttore dell’Ufficio Istruzione dell’Ambasciata d’Italia in Australia. Nel corso della giornata si alterneranno poi alcune sessioni contemporanee dedicate ai diversi target dell’insegnamento dell’italiano: dalle diverse classi di età ai nativi italiani, dalle feste al Made in Italy. Previsti anche gli interventi dei relatori: John Hajek della University of Melbourne parlerà di “Italians and Italian on the net: il xké e il xkome / the why and the how” e John Kinder della University of Western Australia di “Staying true by changing always: opportunities ahead for Italian in WA Rino Pellone”. La conferenza si chiuderà con la messa in scena dello spettacolo in un solo atto “Amicizia” di Eduardo De Filippo, a cura della piccola compagnia “Stelle Nascenti”, un gruppo di giovani figli di italiani che, come i loro genitori, sono impegnati nella promozione della cultura e della lingua italiana. Il gruppo teatrale è nato da poco più di tre anni fa sotto la guida di Rino Pellone, Giuseppe Luna e Fabiana Figoni, che, oltre ad essere in scena a Perth, conducono regolarmente laboratori teatrali con i ragazzi per realizzare spettacoli in italiano. (aise)