UNGARO (IV): I GIOVANI SIANO AL CENTRO DEL PNRR

ROMA - “Il Next Generation EU rappresenta un’opportunità storica per contrastare l’emergenza giovanile del nostro paese e introdurre misure a favore dell’occupazione, la formazione e l’emancipazione dei giovani.

Per questo motivo oltre 57 parlamentari di Camera e Senato hanno dato vita all’Intergruppo Parlamentare Next Generation Italia per l’equità intergenerazionale e le politiche giovanili, con l’obbiettivo di avanzare proposte e di presidiare i progetti del PNRR a favore delle nuove e future generazioni”. Ad annunciarlo attraverso una nota è stato oggi l’On. Massimo Ungaro di Italia Viva, eletto nella Circoscrizione Estero-Europa. Domani, mercoledì 24 marzo, dalle 14.00 alle 15.00 avrà infatti luogo presso la sala stampa della Camera dei Deputati la conferenza stampa di presentazione delle proposte dell’Intergruppo per il PNRR con la partecipazione dell’On. Francesco Berti (M5S), On. Enza Bruno Bossio (PD), On. Alessandro Cattaneo (FI), On. Chiara Gribaudo (PD), On. Flora Frate (Azione - +Europa), On. Niccolò Invidia (M5S), Sen. Susy Matrisciano (M5S), Sen. Michela Montevecchi (M5S), Sen. Tommaso Nannicini (PD), On. Alessandro Pagano (Lega), On. Luca Pastorino (LEU), On. Giuditta Pini (PD), Sen. Erika Rivolta (Lega), Sen. Daniela Sbrollini (IV), On. Luca Toccalini (Lega); On. Manuel Tuzi (M5S), On. Massimo Ungaro (IV), Sen. Gelsomina Vono (IV). (aise)

A MAR DEL PLATA LA VISITA GUIDATA “SCOPRENDO LA CITTÀ NATALE DI ASTOR PIAZZOLLA”

MAR DEL PLATA – L’associazione emiliano-romagnola “Nuove Generazioni – Terra” di Mar del Plata ha organizzato per il prossimo sabato 27 marzo, alle 9.30, una visita guidata dall’esperta Veronica Golfieri – originaria di San Giovanni in Persiceto – sulle tracce di Astor Piazzolla, nel centro della città, per celebrare il centenario del compositore italo-marplatense. Nel corso dell’iniziativa, intitolata “Scoprendo la città natale di Astor Piazzolla”, Golfieri si soffermerà su alcuni dei luoghi che hanno accompagnato la vita del musicista, come la sua casa natale, la bottega di biciclette del nonno, nativo di Trani, in Puglia, l’edificio in cui studiò musica, il parco “Plaza Mitre” con gli alberi piantati dalla famiglia materna Manetti, originaria della Garfagnana, in Toscana. La visita, che durerà circa 2 ore per un percorso di circa 3 kilometri, si concluderà al monumento dedicato ad Astor Piazzolla, sul lungomare. L’appuntamento è davanti alla Cattedrale di Mar del Plata dove si sono sposati i genitori del musicista e dove lui è stato battezzato. Le celebrazioni prevedono anche la realizzazione di un documento audiovisivo su questo circuito turistico che promuove la città di Mar del Plata. (Inform)

STUDENTI AMBASCIATORI ALL’ONU E "WEAREEUROPE": PROROGATA

ROMA - Le iscrizioni ai programmi “Studenti Ambasciatori alle Nazioni Unite” e “WEareEUROPE” sono state prorogate al prossimo venerdì 2 aprile. Entrambi i programmi rientrano nell'insegnamento dell'Educazione Civica, nell'ambito del tema di “Cittadinanza e Costituzione” e sono validi per il riconoscimento delle ore di PCTO. A darne notizia l’Italia Diplomatic Academy attraverso una nota di oggi. Il progetto "Studenti Ambasciatori alle Nazioni Unite", a seguito del corso in "World Politics and International Relations", prevede la partecipazione ad una simulazione dei meccanismi di funzionamento delle Nazioni Unite a New York. Gli studenti si confronteranno con giovani provenienti da tutto il mondo sulle principali problematiche mondiali, con l'obiettivo formulare soluzioni efficaci da sottoporre ai reali Diplomatici di carriera. Invece, il progetto "WEareEUROPE" offre l'opportunità di approfondire i meccanismi di funzionamento dell'Unione Europea e il relativo procedimento legislativo mediante il corso in "European Institutions and Decision Making Process". In seguito a quest'ultimo, i giovani entreranno in diretto contatto con le principali Istituzioni Europee e i relativi Funzionari, durante la trasferta in Belgio. Entrambi i corsi di formazione si terranno online, in diretta streaming, durante i mesi di aprile e maggio. Le trasferte a New York e Bruxelles, previste rispettivamente per i mesi di luglio e settembre, verranno svolte in osservanza delle normative sanitarie nazionali e internazionali e in base alle relative disposizioni in materia di spostamenti. Vista la particolare situazione, per entrambi i programmi è possibile iscriversi anche solamente ai corsi di formazione e, eventualmente, rimandare la trasferta all'estero al prossimo anno, oppure decidere di frequentare il solo corso senza trasferta. A tal proposito, martedì prossimo, 30 marzo, alle ore 17.30, si terrà un incontro informativo di riepilogo relativo ai programmi “Studenti Ambasciatori alle Nazioni Unite” e “WEareEUROPE". Tale incontro si terrà online, via zoom e avrà l’obiettivo di approfondire lo svolgimento dei programmi soprammenzionati e le modalità di iscrizione. Per partecipare al corso è necessario scrivere alla segreteria IDA all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (aise)

IL 24 MARZO FORUM DEGLI ENTI LOCALI PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE IN PALESTINA

ROMA – “Bee the Change” è un progetto di cooperazione in Palestina promosso dalla Regione Umbria e finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics). Una esperienza che ha avuto ampio successo e ottimo riscontro di cui si parlerà domani 24 marzo dalle ore 15 nel corso del Forum (online) degli Enti Locali per la cooperazione internazionale in Palestina, che tratterà “Il ruolo degli Enti Locali per la localizzazione dell’Agenda 2030. Esperienze e prospettive future di cooperazione in Palestina”. Interverranno Marina Sereni, vice ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, (videomessaggio) e Giuseppe Fedele, console generale d’Italia a Gerusalemme. Il progetto “Bee the Change” mira ad aumentare le opportunità di lavoro e reddito, specialmente per giovani e donne, nelle aree rurali di Ramallah e Jenin (West Bank), attraverso il rafforzamento del settore apistico e il supporto alla filiera delle piante aromatiche e officinali (Pao). Il progetto vede tra i partner Anci Umbria, Felcos Umbria, Comune di Foligno, Apau – Associazione dei produttori apistici umbri, Apimed – Federazione degli apicoltori del mediterraneo, Ponte Solidale, Agenzia Umbria Ricerche, Ctm Altromercato, Equo Garantito – Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale, Cooperativa Apicoltori di Ramalla, Cooperativa Apicoltori di Jenin, Aowa – Association of Women’s Action. (Inform)

MONDIALE DEI VINI ROSATI: L’ITALIA SECONDA CON 64 MEDAGLIE

Roma - Arriva dai banchi d’assaggio della prima edizione della Selezione Rosé del Concours Mondial de Bruxelles, dedicata ai pink wine di tutto il mondo, la fotografia aggiornata dei consumi di vini rosati per il 2021. Secondo un sondaggio realizzato presso i giudici degustatori e gli opinion leader, chiamati a giudicare oltre 1.000 pink label in gara da 27 paesi nel corso di una quattro giorni che si è svolta a Bruxelles eccezionalmente in modalità digital, l’80% degli attuali consumi di questa tipologia sono spinti soprattutto dalla fama del brand e dell’etichetta, a prescindere dal vitigno. A vincere tra i consumatori è soprattutto la riconoscibilità del territorio di produzione a dimostrazione di una scelta “emozionale” che esula dalla conoscenza tecnica del vino in sé e che si basa essenzialmente sull’idea di moda, sulle sensazioni gusto-olfattive e su un approccio edonistico. Un identikit, quello dei rosati tracciato dall’unico concorso itinerante al mondo, che non trascura di certo il fattore versatilità, oggi sempre più oggetto di rinnovata e crescente attenzione da parte dei consumatori ma anche dei grandi chef. Non a caso gli organizzatori del Concours Mondial de Bruxelles danno appuntamento a L’Aquila dal 4 al 6 giugno per una tre giorni – riservata agli addetti ai lavori ed in territorio tra i più vocati per questa tradizione - che punterà i riflettori proprio sul foodparing e dunque sugli abbinamenti vino rosato-cibo più in voga del momento. Nell’attesa dunque di celebrare la grande versatilità dei top pink wine del Bel Paese, sono stati intanto resi noti i risultati della prima edizione della Selezione Rosé del Concours Mondial de Bruxelles che ha incoronato l’Italia seconda al mondo per numero di medaglie conquistate (complessivamente 64) dietro la Francia (135 medaglie ottenute) e davanti la Spagna (42). Sono stati 225, in totale, i vini tricolore in gara su oltre 1.000 etichette partecipanti (tra rosé tranquilli, spumanti, frizzanti e liquorosi) arrivate da 27 Paesi e valutate nel pieno rispetto delle regole sanitarie da una giuria selezionata composta da 40 degustatori belgi tra sommelier, giornalisti, opinion leader e Master of Wine. Tra le regioni del Bel Paese che hanno ottenuto maggiori riconoscimenti guidando la ‘carica’ dei rosati tricolore, brillano il Veneto (20 medaglie), l’Abruzzo (16), la Puglia (9) e il Friuli Venezia Giulia (6). (NoveColonneATG)

TALIANI ALL'ESTERO - GIOVANI E MOBILITA' - SEMINARIO INTERNAZ. STUDI PROMOSSO DA FAI (ACLI INTERNAZIONALI) ED EZA 23-30 MARZO - IN RETE I NUOVI LAVORATORI EUROPEI

La Federazione delle ACLI Internazionali, come ogni anno, promuove insieme ad EZA (Europäische Zentrum für Arbeitnehmerfragen), la piattaforma che raccoglie 70 organizzazioni europee e sostiene il dialogo e la ricerca sociale, il Seminario Internazionale di Studi che coinvolge le ACLI all’estero ed i partner internazionali. Il tema scelto approfondisce e dibatte la mobilità dei lavoratori in Europa e l’animazione delle comunità acliste all’estero. "Avremo l’opportunità di confrontarci con altre realtà associative e con le istituzioni per ripartire dopo il periodo difficile di distanziamento sociale che ha coinvolto tutto il mondo." affermano gli organizzatori. "Il titolo “Comunità in movimento. Giovani e mobilità, i nuovi lavoratori europei” rappresenta tutte le nostre priorità per la FAI nei prossimi anni. La pandemia ha ridisegnato le mappe dell’impegno, di come si costruisce comunità e di quale sostengo hanno necessità le persone in mobilità. Con questo seminario affrontiamo questi temi per raccogliere idee e suggestioni per essere ancora utili alle persone e fedeli al nostro compito. Il seminario di quest’anno è una tappa di un percorso che abbiamo intrapreso in questi anni e che ha come obiettivo la promozione di una rete associativa che è utile alla emigrazione italiana che a numeri taciuti dai media ma importante: oggi sono 5,5 milioni gli italiani all’estero iscritti all’anagrafe degli italiani all’estero. In 15 anni la mobilità italiana è crescita del 77% ed ha una composizione molto variegata rispetto agli stereotipi classici dei “cervelli in fuga”. Sono storie di persone e famiglie che cercano, con la migrazione, una speranza. La FAI in questi anni, grazie al supporto di IREF e dei ragazzi che hanno svolto il servizio civile all’estero, hanno raccolto storie e provato anche selezionare quale tipo di sostegno è importante oggi dare a chi migra. Le due ricerche “Il ri(s)catto del presente” e “Famiglie oltre confine” ci hanno restituito alcuni indirizzi importanti sui quali abbiamo il compito di proseguire nell’approfondimento. Proprio in questi giorni i volontari ancora in servizio in Europa stanno raccogliendo testimonianze su come la pandemia abbia inciso sulle vite dei nostri emigrati. Non possiamo limitarci però solo al racconto: il seminario è un passaggio che deve portare ad una progettazione molto concreta delle attività di supporto a chi emigra. Per questo motivo abbiamo invitato a confrontarsi con noi le più importanti realtà associative che operano all’estero sul tema della mobilità e che ci possono aiutare a rendere efficace la nostra risposta ai bisogni. A differenza degli anni passati, il seminario sarà completamente online e si svolgerà nelle mattine del 23, 26 e 30 marzo e sarà possibile accedere alla piattaforma attraverso questo link: https://zoom.us/webinar/register/WN_Tve7CLZ4SXWmhKrHlj83RQ In allegato (urly.it/3b-th) il programma completo dei tre giorni di Seminario Internazionale di Studi.(22/03/2021-ITL/ITNET)