VENETI NEL MONDO: LE RECENTI EMIGRAZIONI NEL NUOVO WEBINAR DELLA REGIONE
VENEZIA - In occasione della recente pubblicazione del nuovo report di ricerca “Le recenti emigrazioni dei veneti all’estero. Comprendere il fenomeno guardando al futuro”, realizzato nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Veneti nel Mondo,
Veneto Lavoro e l’Unità Organizzativa dei Flussi Migratori di Regione Veneto, hanno organizzato per il prossimo 16 aprile alle ore 10.00 un webinar in cui verranno presentate e discusse le principali evidenze emerse dai percorsi di analisi intrapresi. Tre percorsi di ricerca che, con il minimo comun denominatore dell’intento di evidenziare le possibili ricadute dell’emigrazione sul territorio regionale, hanno portato l’attenzione su temi quali la natura delle relazioni familiari transnazionali, il ruolo delle imprese nei processi di espatrio e gli effetti della Brexit sui flussi migratori verso il Regno Unito. In un anno in cui i cambiamenti dovuti al Covid-19 hanno creato un nuovo contesto storico e scenari totalmente inediti rispetto al passato, l’obiettivo – e lo sforzo – dell’Osservatorio Veneti nel Mondo è stato quello di analizzare l’eterogeneità e stratificazione che il fenomeno dell’emigrazione ha assunto nella sua attuale configurazione, cercando di fornire delle chiavi di lettura utili a comprendere tale complessità, nell’ottica delle sfide che la regione – e il Paese in generale – dovrà affrontare nel prossimo futuro. Iscrizioni necessaria a questo link. (aise)
GIORNATA DELLA RICERCA ITALIANA IN SVIZZERA: AL VIA “I LUNEDÌ DI ARI”
ZURIGO - L'Associazione ARI@ch celebra la ricerca italiana nel mondo con la serie di incontri “I lunedì di ARI“, che inizieranno lunedì 12 aprile e proseguiranno sino al 15 maggio sulla piattaforma Zoom. Il primo ciclo proporrà delle riflessioni sulla pandemia, offrendo letture dal punto di vista della ricerca in varie discipline. Durante il primo incontro, che avrà inizio alle ore 18.30, verrà ricordata anche la Giornata della Ricerca italiana nel mondo. La stessa associazione ha organizzato una serie di letture e commenti della Divina Commedia, patrocinate dal Consolato Generale d'Italia a Ginevra, che si terranno durante i mesi di aprile e maggio. Il 15 aprile si terrà la lettura Di questa costa, là dov'ella frange più sua rattezza, nacque al mondo un sole: lettura e commento de canto XI del Paradiso. (aise)