GREEN PASS/ CARÈ (PD): VENGA RICONOSCIUTO AGLI ITALIANI VACCINATI ALL’ESTERO
ROMA - “Ho presentato una interrogazione a risposta scritta al Ministro della salute, sottoscritta anche dai colleghi Piero Fassino, Enrico Borghi, Vito De Filippo, Andrea Frailis, Carmelo Miceli, Patrizia Prestipino e Raffaele Topo,
per sapere quali misure urgenti intenda adottare al fine di garantire la certificazione verde covid (Green Pass) di cui all’articolo 9 del DL 52/2021 anche agli italiani residenti all’estero che abbiano completato il ciclo vaccinale nel Paese di residenza. In Italia esiste anche questa platea di persone che non possono essere trascurate”. Così in una nota il deputato del Pd eletto all’estero, Nicola Carè. “I vaccinati all’estero pur avendo diritto al rilascio della certificazione verde avendo completato il ciclo vaccinale contro il Covid-19 nel Paese di residenza con vaccini riconosciuti dall’Unione Europea, per mancanza delle disposizioni attuative non riescono ad ottenere il green pass e tutto questo – conclude il deputato – comporta che chi rientra in Italia ed è stato vaccinato all’estero rimane ingiustamente escluso dalla vita sociale, economica e culturale, con grave nocumento per la persona stessa”. (aise 26/07/2021)
AMBASCIATA D’ITALIA IN ARGENTINA: “DA VINCI, MACCHINE E OGGETTI” A SAN JUAN
BUENOS AIRES – L’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires è fra gli organizzatori di una mostra dedicata al genio creativo di Leonardo Da Vinci al Teatro del Bicentenario di San Juan, inaugurata il 21 luglio, dal titolo ‘Da Vinci, macchine e oggetti’. L’esposizione, che resterà aperta fino al 26 agosto, offre ai visitatori un interessante percorso interattivo attraverso le repliche di 35 macchine costruite dall’artista cordobese Juan Carlos Zampieri. I macchinari sono stati sviluppati decifrando accuratamente i codici di Da Vinci, riproducendo così le macchine e i meccanismi da lui ideati nel XV secolo. A quel tempo, infatti, molte delle sue invenzioni non potevano essere realizzate poiché i materiali e la tecnologia necessari non esistevano ancora. Leonardo da Vinci (1452 Vinci/Italia – 1519 Amboise/Francia) è uno dei personaggi creativi più conosciuti ed apprezzati nella storia dell’umanità. Un vero genio che visse durante il Rinascimento quando l’arte, il pensiero e la ricerca regnavano supremi nella cultura e nella civiltà europea. Da Vinci è conosciuto in tutto il mondo per le sue magnifiche opere d’arte, da ‘La Gioconda’ a ‘L’ultima cena’, ma ha dedicato gran parte della sua vita creativa ad immaginare macchinari avanguardistici, ottenendo progressi nell’aeronautica, nelle infrastrutture belliche e nella fisica. (Inform)
CIAAE: INIZIA IL CORSO IN “STUDI E GESTIONE DELLE ISTITUZIONI DELLA COLLETTIVITÀ ITALIANA IN ARGENTINA”
BUENOS AIRES - Inizia oggi il corso in “Studi e Gestione delle Istituzioni della Collettività Italiana in Argentina” del Centro Italo Argentino di Alti Studi (CIAAE) dell'Università di Buenos Aires. 75 i giovani selezionati tra quanti – più di 700 – hanno inviato la propria candidatura entro il 12 luglio scorso. Come previsto dal programma di proposta accademica, per scegliere i partecipanti – spiega il Centro – si sono tenuti tavoli istituzionali per ogni circoscrizione consolare, che hanno visto la partecipazione di rappresentanti dell'Ambasciata d'Italia in Argentina, dei rispettivi consolati e agenzie consolari, dei Comites e di FEDITALIA, oltre al CIAAE. 75 gli studenti scelti per questa edizione del diploma; il Centro ha anche concesso una borsa di studio a 15 giovani che soddisfano gli altri criteri stabiliti ma che non posseggono cittadinanza italiana o la cui procedura è in via di conclusione. “Riteniamo che l'ampio successo che questa edizione ha avuto, con più di 700 domande di iscrizione di giovani provenienti da tutto il Paese, rifletta la vitalità della comunità italo-argentina e la volontà dei giovani di partecipare in seno alle istituzioni”, il commento del CIAAE. Per la selezione, si è tenuto conto dei criteri dell’età, della parità di genere, della distribuzione geografica, della cittadinanza, della residenza nella circoscrizione consolare, della conoscenza della lingua italiana, della partecipazione ad associazioni e delle motivazioni espresse. A quanti non sono stati scelti, il Centro Studi ricorda che, durante il corso, sono in programma diverse conferenze e dibattiti aperti, oltre che la pubblicazione dei materiali online. Le lezioni iniziano oggi, 26 luglio. La “diplomatura” si realizzerà in modalità virtuale, attraverso la piattaforma messa a disposizione dalla Facoltà di Scienze Economiche dell'Università di Buenos Aires, e avrà una durata complessiva di 5 mesi, da luglio a dicembre 2021. Questa proposta accademica ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti multidisciplinari che consentano loro di comprendere e affrontare in modo globale le principali sfide che la comunità italiana deve fronteggiare oggi. (aise26/07/2021)
CGIE, IL 27 LUGLIO WEBINAR SU DIGITALIZZAZIONE DEI SERVIZI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
ROMA – La digitalizzazione dei servizi offerti dalla pubblica amministrazione italiana rappresenta la chiave di volta per offrire servizi all’utenza anche all’estero. Le leggi sulla semplificazione e sulla digitalizzazione dell’Amministrazione pubblica italiana sono diventate realtà, quindi, anche le comunità italiane all’estero dovranno prepararsi a usare al meglio gli strumenti e l’offerta che in futuro sarà fruibile direttamente con l’interazione tra utenti e la rete telematica, fa osservare il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, che ha organizzato un webinar sull’argomento e ha coinvolto il Segretario esecutivo, consigliere Marco Nobili, il quale illustrerà gli aspetti tecnici per iscriversi e utilizzare l’applicativo SPID e come usare la firma digitale. Si tratta di un’iniziativa per ridurre il divario digitale e facilitare l’accesso alle nuove offerte tecnologiche. La riunione in videoconferenza è organizzata sulla piattaforma digitale Zoom per il giorno 27 luglio con inizio alle ore 15.00 e potrà essere seguita in streaming sulla pagina Facebook del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero www.facebook.com/CGIE2011 . (Inform)
AMBIENTE - SARDEGNA /INCENDI - ACLI ORISTANO LANCIANO RACCOLTA FONDI : SU GODFUNDME
Da giorni un incendio sta devastando alcune zone della provincia di Oristano, in Sardegna. Un primo bilancio dà il quadro drammatico della situazione: quasi 1500 persone sfollate, oltre ventimila ettari di territorio bruciati, tra boschi, oliveti e campi coltivati. Case danneggiate, aziende agricole devastate, pascoli e allevamenti distrutti, con centinaia di animali in pericolo. Oltre settemila persone sono al lavoro incessantemente per domare le fiamme – Corpo forestale, Vigili del fuoco, Protezione civile, volontari, ma anche Croce Rossa Italiana, Carabinieri e Polizia di Stato – ma per ora la situazione è ancora fuori controllo. Le ACLI provinciali di Oristano si sono subito mobilitate per dare supporto e aiuto concreto alla cittadinanza ed hanno organizzato una raccolta fondi. Queste le parole della presidente Daniela Masia: “Le ACLI Provinciali di Oristano, sono vicine a tutti i Comuni del nostro territorio, alle Amministrazioni Pubbliche, alle attività commerciali, alle aziende e ai/le privati/e cittadini/e devastati dagli incendi. Apriamo una campagna di raccolta fondi da destinare completamente al sostegno di questi territori arsi dal fuoco. Siate generosi e partecipate numerosi/e nel sostenere chi si trova ora in uno stato di bisogno. Visto l’anno pandemico di grande difficoltà economica, invitiamo chi non potesse partecipare economicamente, alla massima diffusione di tale campagna di raccolta fondi sui media e sui social. Per donare clicca qui : https://www.gofundme.com/f/aiuti-per-la-prov-di-oristano-colpita-dal-fuoco?utm_campaign=p_lico%20share-sheet&utm_medium=chat&utm_source=whatsapp-visit&fbclid=IwAR0jDyB-qc5fJgKhRN_PcFcX0Eie6X263JmxZP2R3oLiPvhP-rNjZ9V06gk. (26/07/2021-ITL/ITNET)
FONDAZIONE CR FIRENZE: RICERCATORI ITALIANI TRA I MIGLIORI DEL MONDO
Roma - Sono pochi i ricercatori italiani nel nostro Paese, anche se qualitativamente sono tra i migliori del mondo. In tanti decidono di andare all' estero. "L'Italia ne è tristemente carente - spiega Gabriele Gori, Direttore Generale di Fondazione CR Firenze dalle pagine de Il Giorno il 21 luglio- e a questo problema si aggiunge che moltissimi ricercatori italiani svolgono la loro attività all' estero e contribuiscono allo sviluppo economico e sociale di altri Paesi. Questo ci ha spinto a creare Faber, grazie al quale abbiamo fatto incontrare altissime professionalità e aziende, facilitando il trasferimento tecnologico e l’innovazione e offrendo un' opportunità di carriera a giovani ricercatori toscani". "Considerando il contributo fornito al sistema produttivo del territorio dai 25 ricercatori selezionati nelle tre edizioni del bando - dichiara Andrea Arnone, presidente della Fondazione per la Ricerca e l'Innovazione e rettore vicario dell' ateneo fiorentino - possiamo considerare il bilancio già molto positivo". (NoveColonneATG)