"RISPETTO E RICONOSCIMENTO PER LE GENERAZIONI DI IMMIGRATI DI BERLINO": IL 19 SETTEMBRE L’EVENTO DELLA SPD - BERLINO

BERLINO - "Rispetto e riconoscimento delle generazioni di immigrati di Berlino" è il tema dell’evento in programma a Berlino il prossimo 19 settembre, dalle 14:00 al WILMA sullo spazio del 1. FC Wilmersdorf (Straße am Schoelerpark 39).

Al centro dell’incontro - organizzato dal gruppo Migrazione & Diversità dell'SPD di Berlino di cui è vicepresidente Federico Quadrelli – la presentazione e la discussione delle priorità contenute nel programma elettorale del partito relativamente ai temi della diversità e della migrazione. Punto focale dell’incontro - aperto a tutte le organizzazioni di supporto per le comunità di stranieri, più di 500 quelle invitate a partecipare - la richiesta della creazione di un museo per documentare la storia dell'immigrazione a Berlino. Tra i relatori Franziska Giffey, candidata della SPD di Berlino per le elezioni alla Camera dei Rappresentanti, ed altri candidati della SPD di Berlino con una storia di migrazione. (aise 06/09/2021 )

“ITALIAINSVIZZERA”: PER I CONNAZIONALI NEL PAESE ELVETICO UN NUOVO CANALE TELEGRAM DELL’AMBASCIATA D’ITALIA A BERNA E DELLA RETE CONSOLARE

BERNA – “ItaliainSvizzera”: da oggi , lunedì 6 settembre, sarà attivo il nuovo canale Telegram dell’Ambasciata d’Italia a Berna e della Rete Consolare in Svizzera (Consolato di Basilea, Consolato Generale di Ginevra, Consolato Generale di Lugano, Consolato Generale di Zurigo). Lo comunica l’Ambasciata spiegando che “questo canale pubblico intende offrire alla collettività residente in Svizzera uno strumento aggiuntivo e moderno di comunicazione istituzionale e, in una modalità simile al più noto “WhatsApp”, permetterà di ricevere direttamente notizie riguardanti le normative COVID per l’ingresso in Italia, le novità sui servizi consolari, eventi di rilievo culturali e altre notizie di pubblico interesse”. “Telegram è un’app di messaggistica veloce e gratuita e l’utilizzo di un canale pubblico tramite questa piattaforma offrirà il vantaggio a tutti i connazionali interessati di ricevere messaggi, partecipare ad eventuali sondaggi e avere un luogo digitale dove poter facilmente reperire tutte le informazioni precedenti”. L’Ambasciata segnala che “sin da ora è possibile iscriversi al canale (impostando o meno le notifiche dirette sul proprio cellulare) in questo modo: 1. Utilizzare di preferenza il proprio cellulare; 2. Cliccare sul link di seguito: https://t.me/italiainsvizzera. Si verrà indirizzati direttamente al canale; 3. Nel caso non sia stato ancora fatto, scaricare l’app “Telegram” sul proprio cellulare: sarà possibile farlo direttamente tramite “Play Store”o “App Store”, sia prima di cliccare sul link o dopo averlo cliccato. (Inform)

“LE ASSOCIAZIONI E LA NUOVA EMIGRAZIONE”: GIOVEDÌ A BARI L’INCONTRO DELL’AITEF

BARI - Si svolgerà giovedì prossimo, 9 settembre, a Bari, dalle ore 16.00, l’incontro organizzato dall’AITEF - Associazione Italiana Tutela Emigrati e Famiglie, dal titolo “Le associazioni e la nuova emigrazione”. Nel corso dell’incontro saranno assegnati i premi della borsa di Studio “On. avv. Filippo Caria” ai dott. Andrea Lembo, dott. Andrea Stano e sig. Pierluigi Ursi che illustreranno i loro elaborati premiati. Presiederà l’incontro Giuseppe Pastore, Dirigente Regione Puglia Responsabile Sezione Internazionalizzazione, e concluderà Peppino Abbati, Presidente dell’AITEF. Sarà possibile seguire i lavori anche in video conferenza. Per ricevere il link e partecipare da remoto è necessario inviare un email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (aise 06/09/2021)

PRESENTAZIONE DEL LIBRO AUTOBIOGRAFICO “LA MIA EMIGRAZIONE (DAL 1960 AL 1971)” DI GIANCARLO SCOPEL. APPUNTAMENTO ON LINE VENERDÌ 10 SETTEMBRE

BELLUNO – Un viaggio avventuroso nel Grande Nord. Tra foreste, fiumi e montagne della British Columbia, seguendo sempre un motto che diventa il mantra di una vita intera: “Go West, young man”. È questo richiamo verso il West – emblema di un desiderio di scoperta mai sazio – a segnare gli oltre dieci anni di esperienza in Canada di Giancarlo Scopel. Feltrino, diplomato all’Istituto Tecnico “Rizzarda” nel 1959, Giancarlo parte inizialmente per la Svizzera. Un Paese troppo stretto per contenere tutto il suo entusiasmo e la sua curiosità. Ecco allora l’opportunità del grande salto oltreoceano. Imbarcatosi sul piroscafo Saturnia, dopo tredici giorni di viaggio approda ad Halifax, il famoso porto di arrivo degli emigranti in cerca di fortuna. E da lì si apre un mondo. «Fu subito il mio Paese», ricorda Giancarlo. Una realtà che lo accoglie, offrendogli un’immensità di occasioni e di spazi – fisici e simbolici – a cui Giancarlo corre incontro, con un’energia scaturita da un principio: «Andare sempre oltre la collina, dove sicuramente c’è ancora qualcosa di nuovo da scoprire, basta cercarlo». È questo principio a spingerlo un giorno, ormai stanco di Toronto, a decidere di salire sulla propria auto e a inoltrarsi “fino a dove terminava la strada”. Un percorso attraverso le praterie di tutto il Paese, dall’Ontario al Pacifico, al confine con l’Alaska. “Lassù la strada terminava”. Una storia messa nero su bianco nel libro autobiografico “La mia emigrazione (dal 1960 al 1971)”, libro che verrà presentato dall’Associazione Bellunesi nel Mondo venerdì 10 settembre. Appuntamento in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube “Bellunesi nel Mondo” a partire dalle 18.00. Interverrà l’autore, Giancarlo Scopel. (Inform)

SM LA NOTIZIA LONDRA, ELEZIONI COMITES: SI SPERIMENTA IL VOTO ELETTRONICO

Londra – “A Londra e in altre otto grandi città si sperimenterà il voto elettronico in occasione delle elezioni del 3 dicembre per il rinnovo dei Comites ma si tratterrà soltanto di una simulazione. Il voto cartaceo ‘resterà l’unico valido’ e quindi ‘chi voterà nella sperimentazione voterà due volte e lo farà a carattere volontario’, ha indicato Luigi Maria Vignali, direttore generale per gli italiani all’estero al ministero italiano degli Esteri”. Si legge così sull’ultimo numero de “SM La Notizia Londra” testata diretta da Salvatore Mancuso che si occupa di notizie di Politica, Economia, Tecnologia, Food & Beverage. Come è riportato “in un incontro tra Benedetto Della Vedova, Sottosegretario agli Affari Esteri, e Michele Schiavone, Segretario Generale del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE), Vignali ha fornito chiarimenti sulla sperimentazione del voto elettronico e ha spiegato che la scelta delle sedi-pilota (oltre a Londra: Berlino, Houston, Johannesburg, Aja, Marsiglia, Monaco di Baviera, San Paolo e Tel Aviv) è stata ‘dettata dall’utilizzo del portale Fast-it, dalla dimensione della circoscrizione, dalla diffusione dello Spid e del codice fiscale, e da quali abbiano un fuso orario che possa andare bene per l’assistenza da Roma’. L’alto funzionario ha sottolineato che sarà soltanto una sperimentazione e in quanto tale ‘non deve compromettere l’esito elettorale’. Sta di fatto che la sperimentazione prevista per le elezioni Comites dovrebbe fare da apripista ad un uso sempre maggiore del voto elettronico”. SM La Notizia Londra da oltre 12 anni è il punto di rifermento degli Italiani a Londra (NoveColonneATG)