BRUXELLES: IL CASI – UO PRESENTA IL SONDAGGIO SULLA NUOVA IMMIGRAZIONE ITALIANA

BRUXELLES - Nell’ambito del ciclo di incontri organizzato per celebrare i cinquant'anni del Centro di Azione Sociale Italiana 1971-2021 – Casi Uo, venerdì 24 settembre verranno presentati i risultati di un'indagine sulla nuova immigrazione italiana a Bruxelles.

Condotta dal Casi-Uo tra il 2018 e il 2021, l’indagine sarà presentata a partire dalle 17.00 all’Escale du Nord (Rue du Chapelain 1, 1070 Anderlecht). Dopo l’introduzione, i lavori si soffermeranno sulle ragioni dell'emigrazione con la presentazione di dati e testimonianze sulle condizioni di lavoro e di vita in Italia. Seguirà una sessione di domande e risposte. La seconda parte, a partire dalle 18.15, inizierà con una tavola rotonda sulle condizioni di lavoro e di vita dei nuovi immigrati italiani a Bruxelles. Interverranno Eleonora Medda, coordinatrice del Patronato INCA-CGIL Belgio e membro del Comitato di presidenza del Cgie; Alessandro Mazzola, ricercatore all’Università di Liegi; e Simone Napolitano, amministratore del gruppo Facebook "Italiani e italiane a Bruxelles". Dopo le domande e commenti del pubblico, l’incontro si concluderà con la presentazione dei progetti del Casi-Uo legati alla nuova immigrazione italiana a Bruxelles. Per partecipare occorre prenotare scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (aise 18/09/2021)

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - NASCE A TARANTO LA BIENNALE MEDITERRANEO - MIN. FRANCESCHINI (MIC): POTENTE INCUBATORE CREATIVO DI RIFERIMENTO NEL MEDITERRANEO"

“L’investimento e il progetto della “Biennale del Mediterraneo” non si limita al recupero e alla valorizzazione del prezioso patrimonio storico-artistico della città, ma vuole investire nel sostegno a tutte le iniziative che stanno nascendo a Taranto sulla ricerca e lo sviluppo nel campo dell’arte contemporanea, dei nuovi linguaggi e delle industrie creative”. Così il ministro della Cultura Dario Franceschini nel corso del messaggio inviato per la conferenza stampa prevista a Taranto per l’accordo di programma che sancisce l'avvio del progetto della rassegna artistica e culturale internazionale “Biennale del Mediterraneo”. “Stiamo lavorando su quest’idea del Mediterraneo come punto di dialogo e di incontro ed è importante un’iniziativa legata all’arte e alla cultura a Taranto, città a cui lo Stato italiano deve molto. La Biennale del Mediterraneo rappresenta un tassello fondamentale di quel “Cantiere Taranto” su cui questo Governo, come quello precedente, sta investendo molto. Uno sforzo generale imponente dal punto di vista delle risorse destinare alle infrastrutture, alla riconversione industriale e alla transizione ecologica ma che non può prescindere dalla cultura, dalla storia millenaria di una città che ha rappresentato uno snodo nevralgico tra oriente e occidente. Oltre al lavoro di tutela e conservazione del patrimonio che la storia ci ha lasciato dobbiamo investire con maggiore forza sulla creatività e sull’arte contemporanea, un settore di grande crescita per il nostro Paese. La Biennale di Taranto sarà un potente incubatore creativo, destinato a divenire un punto di riferimento nel contesto mediterraneo”. (17/09/2021-ITL/ITNET)

“RESISTENZA ANTIFASCISTA” A ZURIGO ZURIGO -

A Zurigo la commemorazione del 25 Aprile si terrà il 25 settembre alle 18.00 al Quartierzentrum Aussersihl (Bäckeranlage Hohlstrasse 67). Ne dà notizia Italoblogger. Organizzata dal Comitato XXV Aprile di Zurigo con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia e del Comites di Zurigo, la commemorazione – rinviata a causa della pandemia – sarà introdotta dal Presidente del Comitato Salvatore Di Concilio. Seguiranno i saluti del Console Generale Gabriele Altana, del Presidente del Comites Luciano Alban. Quindi, interverranno Adelmo Cervi (Figlio di uno dei sette fratelli Cervi, fucilati il 28 dicembre 1943 dai fascisti), e la professoressa Stefania Prezioso Batou (Consigliere nazionale Ginevra, Ensemble à gauche). La celebrazione sarà accompagnata dalle note del coro Tigersprung. (aise 18/09/2021)

ITALIANI ALL'ESTERO - SVIZZERA - FCLIS - FEDERAZIONE COLONIE LIBERE - INVITA AL VOTO SULL'INIZIATIVA POPOLARE: "SGRAVARE I SALARI, TASSARE EQUAMENTE IL CAPITALE"

I cittadini residenti in Svizzera il 26 settembre saranno chiamati alle urne : due gli oggetti posti in votazione a livello nazionale:

- l’iniziativa popolare conosciuta come 99 percento volta a sgravare i salari e tassare in modo ritenuto più equo il capitale

- e la modifica del codice civile svizzero in materia di matrimonio per tutti.

A ricordarlo la Federazione delle Colonie Italiane in Svizzera che lancia un invito al voto da parte della comunità italiana sottolineando l'importanza dei due quesiti, condividendo con gli iscritti la scelta della FCLIS per il Si in entrambi i casi :

"Attualmente - spiega la FCLIS - tutti i redditi come i salari, le rendite e i redditi da capitale (ad es. interessi, dividendi e redditi da locazione) sono in linea di principio imponibili integralmente. Queste imposte contribuiscono a mitigare le disuguaglianze nella distribuzione del reddito tra la popolazione. Le persone con un reddito alto pagano dunque di più in termini percentuali rispetto alle persone con un reddito basso. Esistono anche altri strumenti di ridistribuzione oltre alle imposte. La maggior parte della ridistribuzione avviene mediante le prestazioni sociali come le rendite o l’assistenza sociale. Secondo gli autori dell’iniziativa l’attuale ridistribuzione non è sufficiente e l’imposizione non è abbastanza equa.

Chiedono un’imposizione più alta dei redditi da capitale elevati. A partire da un determinato importo, nel calcolo dell’imposta i redditi da capitale devono essere ponderati maggiormente e conteggiati una volta e mezzo. Per ogni franco superiore a questo importo si dovrebbero pagare le imposte come se si trattasse di 1.50 franchi. Se l’iniziativa sarà accettata, spetterà al Parlamento stabilire l’importo oltre il quale si applicherà tale assoggettamento. Il gettito supplementare risultante sarebbe impiegato per ridurre l’imposizione delle persone con redditi da lavoro bassi o medi oppure in favore del benessere sociale.

La domanda che figura sulla scheda e':

Volete accettare l’iniziativa popolare «Sgravare i salari, tassare equamente il capitale»?

Perché NO

Per il Consiglio federale e la maggioranza del Parlamento l’iniziativa indebolisce la piazza finanziaria Svizzera e gli incentivi al risparmio, con effetti dannosi sui posti di lavoro e sulla prosperità. Nel confronto internazionale, i redditi in Svizzera sono distribuiti equamente e il capitale è già tassato in modo piuttosto elevato.

Perché SÌ

Per il comitato l’iniziativa si traduce in un’imposizione più equa e in uno sgravio del 99 per cento della popolazione. Attualmente i redditi da capitale sono privilegiati in diversi modi, avvantaggiando i più ricchi che speculano con il denaro. Tale denaro manca ai lavoratori e all’economia reale.

" Una scelta, quest'ultima, condivisa dalla FCLIS. (17/09/2021-ITL/ITNET)

COMITES LONDRA: AL VIA LE ATTIVITA’ IN VISTA DELLE ELEZIONI

Londra - Il prossimo 3 dicembre ci sarà il rinnovo dei 18 consiglieri che compongono il Comites Londra, uno dei più attivi e storici a livello internazionale tanto che nel corso dei decenni di attività ha organizzato incontri, eventi, seminari, dibattiti, ricerche, studi e stilato rapporti per meglio raccontare, venire incontro e soddisfare qualsiasi esigenza della comunità italiana in Inghilterra e Galles (territori dove ricade la competenza del Comites Londra), fino ad organizzare più recentemente webinar sulle più disparate tematiche, dal Settlement Scheme all’Aire, passando alla fiscalità e sanità tra Italia e UK, proprio per non interrompere, e anzi accelerare, l’attività durante l’emergenza sanitaria e nei primi mesi della fase post Brexit. Attività che sono risultate utili per supportare al meglio la comunità italiana nel Regno Unito in questo delicato momento storico. Dal 23 settembre a domenica 3 ottobre, ci sarà la possibilità di presentare le liste con i candidati da parte di tutti coloro, iscritti Aire, che vogliono prendere parte attivamente alla vita del Comites Londra. Liste che verranno poi votate dagli stessi italiani entro il 3 novembre, sempre iscritti Aire nella medesima circoscrizione, che avranno manifestato la propria volontà di prendere parte al voto contribuendo attivamente anche come elettori allo svolgimento di tutte le iniziative a supporto della comunità della quale fanno parte. A supervisionare che tutto si svolga a norma di legge sarà ovviamente il Consolato italiano a Londra che ha già istituito un apposito ufficio. Istituiti nel 1985 a livello internazionale, i Comites sono organismi che rappresentano le esigenze dei cittadini italiani residenti all’estero nei rapporti con gli uffici consolari, con i quali collaborano per individuare le necessità di natura sociale, culturale e civile della stessa collettività. Ma i Comites collaborano anche strettamente con le regioni, le autonomie locali nonché enti e associazioni presenti nel medesimo territorio dove opera il Comites per ideare, organizzare e promuovere tutte quelle iniziative ritenute opportune in materia di vita sociale e culturale, assistenza sociale e scolastica, formazione professionale, settore ricreativo e tempo libero. Insomma, i Comites sono l’Italia all’estero composta e votata dalla stessa Italia. Infatti, ad eleggere i consiglieri del Comitato sono gli stessi connazionali residenti nella circoscrizione consolare di competenza. (NoveColonneATG)