TUTTO BENE! ANCORA UN MESE PER PARTECIPARE AL CONCORSO FOTOGRAFICO DELLA NIAF
NEW YORK - Scade il prossimo 1 novembre il concorso fotografico della National Italian American Foundation. “Tutto Bene!” il tema del concorso che, giunto alla nona edizione, si rifà a quell’“andrà tutto bene!” che in Italia e nel mondo abbiamo ripetuto durante il 2020 nei primi mesi della pandemia.
Dunque le foto dovranno in qualche modo catturare un messaggio edificante di ottimismo. “Scatta una nuova foto o riprendi quell'incredibile scatto che hai scattato non molto tempo fa, forse in Italia, o forse a casa tua con la tua famiglia”, scrive la Niaf nell’invito a partecipare al concorso. “E ricordati di inviare una breve nota in cui spieghi il significato della tua foto e come risponde al tema del nostro concorso”. Le foto vanno inviate entro le 12.00 del 1° novembre all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. I vincitori saranno annunciati il 5 novembre. Regolamento e premi sono disponibili qui. (aise 02/10/2021)
FVG, 2MILA EURO E CASA PER ATTRARRE I GIOVANI TALENTI
Roma - Dopo l'approvazione del regolamento che disciplina i singoli aspetti è pronta a produrre i primi effetti la legge regionale numero 9 del 3 giugno 2021 del Friuli Venezia Giulia. Obiettivo - spiega Il Sole 24 Ore -, rendere la regione più attrattiva per i giovani fino ai 35 anni facilitando «il rientro o la permanenza delle giovani professionalità altamente qualificate così da acquisire la permanenza e l'attrattività del tessuto economico regionale». Il regolamento individua le figure alle quali si guarda: soggetti di età a 36 anni che hanno titoli inferiore di studio (o analogico titolo estero riconosciuto) la laurea magistrale in discipline scientifiche, tecnologia, ingegneristiche e matematiche (Stem); master universitario di I o II livello ovvero diploma universitario di specializzazione, indipendentemente dalla disciplina; dottorato di ricerca, sempre indipendentemente dalla disciplina. Il contributo assegnato è di 2mila euro se i giovani con professionalità altamente qualificate possono trovare il Friuli VG con di lunga durata, ma la dote messa sul piatto può salire, se i talenti investire sul lungo periodo, con la famiglia, e magari scegliere di risiedere in un comune che lotta contro lo spopolamento. I contributi erogati alle giovani professionalità sono cumulabili con altri eventuali aiuti pubblici. Intanto un libro appena uscito, Friûlout, scritto dal manager Massimo De Liva, indaga l'emigrazione friulana dal 1946 al 2021. De Liva ha scelto di andare direttamente alla fonte, intervistando 130 persone che si sono trasferite in 40 Paesi diversi. (NoveColonneATG)
I VOSTRI DIRITTI IN GERMANIA: ALESSANDRO BELLARDITA A DÜSSELDORF CON ITALIA ALTROVE
DÜSSELDORF - Dopo molti mesi di incontri virtuali, riprendono gli eventi in presenza promossi da Italia Altrove a Düsseldorf. Ospite dell’associazione sarà Alessandro Bellardita, magistrato al Tribunale di Karlsruhe, docente universitario, scrittore e giornalista, che domani, 3 ottobre, nella Sala della Missione Cattolica Italiana (Becherstr. 25) presenterà il suo libro “I vostri diritti in Germania – per un primo orientamento nella società tedesca” (ed. Tredition, 2021). L’incontro, patrocinato dalla Missione Cattolica Italiana di Düsseldorf e Neuss, inizierà alle 11.00 e sarà moderato da Luciana Mella, giornalista freelance di Cosmo/Radio Colonia. Tanti i temi al centro del volume di Bellardita, utile sia ai nuovi arrivati ma anche a chi vive da tempo in Germania e vuole conoscere meglio come funziona la società tedesca e quali sono i diritti costituzionali, oppure capire cosa significa diventare cittadini tedeschi naturalizzati. (aise 02/10/2021)
ANCHE L’EMILIA-ROMAGNA PROTAGONISTA A DUBAI
Roma - Venerdì si alza il sipario sull' atteso Expo 2020 Dubai, evento che si svolgerà per la prima volta nella regione del Medio Oriente, Africa e Asia del Sud. Con una foto scattata dallo spazio dal satellite KhalifaSat gli Emirati Arabi Uniti hanno voluto mostrare al mondo che il sito è pronto ad ospitare il primo grande evento internazionale post-pandemia che si terrà sotto lo slogan "Connecting minds, creating the future". L' esposizione universale, la prima organizzata in un Paese arabo del Medio Oriente, vedrà la partecipazione – scrive la Gazzetta di Parma - di 192 Paesi e dovrebbe attrarre fino a 25 milioni di visitatori per tutta la durata della manifestazione dal primo ottobre al 31 marzo 2022. Con il claim "La Bellezza unisce le Persone" il nostro Paese, i suoi territori, le sue istituzioni, imprese e Università portano a Dubai un vasto programma di iniziative. A cominciare dal contributo del regista premio Oscar, Gabriele Salvatores, che racconta il "Saper Fare" italiano dedicato alle 15 Regioni partner tra cui l' Emilia Romagna. I contenuti saranno visibili in due diverse sezioni del percorso del Padiglione Italia: il Belvedere, con proiezioni a 360 gradi dei paesaggi e dei luoghi più suggestivi, e il raccontato su uno schermo di 100 metri quadrati, capace di mostrare al visitatore il meglio delle imprese manifatturiere dell'agroalimentare, della meccanica, del design e dell'esercizio delle tecnologie più sofisticate. (NoveColonneATG)
DONNE - PARITA' DI GENERE - DALLA SICILIA UN' "AGENDA DI GENERE, VALORE AGGIUNTO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DELLA SICILIA"
"Le donne siciliane sono sempre più in difficoltà nel mondo del lavoro e non solo. Disuguaglianze sociali e divario economico nei confronti del resto del Paese sono in aumento e c’è un forte timore per il futuro di questa terra." afferma il Direttore della SVIMEZ Luca Bianchi, che parteciperà il 6 ottobre a un evento sul tema dell' agenda di genere, quale valore aggiunto per segnare le scelte della Sicilia, organizzato dal consiglio regionale Unipol. "La strategia da cui ripartire risiede anche nel dare centralità nelle scelte politiche alla condizione di vita delle donne in tutte le sue dimensioni, economica, sociale, lavorativa e culturale", scrivono nel manifesto di presentazione dell'evento gli organizzatori. Un agenda di genere, quale valore aggiunto per segnare le scelte del governo regionale, e più in generale l’allocazione delle risorse inserite nel PNRR, rappresentano un'occasione da non perdere per un reale cambio di passo per avanzare sulla strada della produttività e dello sviluppo sostenibile, mettendo al “centro le donne”. Ad introdurre il dibattito Monica Genovese, Presidente Cru Sicilia, e Segretaria regionale CGIL. A seguire gli interventi di Luca Bianchi, Direttore SVIMEZ, Linda Laura Sabbadini, Direzione per gli studi nell’area delle statistiche sociale e demografiche dell'Istat. Seguirà una Tavola Rotonda con Antonio Scavone, Assessore regionale Politiche sociali e Lavoro Reg. Sicilia, Rosanna La Placa, Segreteria regionale Cisl Sicilia, Anna Bucca, Esecutivo Regionale Arci Sicilia, Angela Maria Peruca Direttore Regionale Legacoop Sicilia Concluderà I lavori Maria Luisa Parmigiani Consigliere Delegato Unipol Gruppo e Direttrice Fondazione Unipolis Intervento in streaming on line sul sito CRU UNIPOL e pagina Facebook CRU UNIPOL.. (02/10/2021/ITL/ITNET) .