MANIFESTO DELLE NUOVE GENERAZIONI ITALIANE 2022 LE PROPOSTE DEI GIOVANI CON BACKGROUND MIGRATORIO PER IL PRESENTE E IL FUTURO DELL'ITALIA

Scuola, lavoro, cultura sport e partecipazione, cittadinanza e rappresentanza politica, comunicazione e media, cooperazione internazionale, ambiente salute ed eguaglianza sono i temi trattati dal Manifesto delle Nuove Generazioni Italiane 2022, presentato dal CoNNGI

- Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane, la rete di associazioni di giovani con background migratorio, il 3 dicembre 2021 nella cornice di Palazzo Falletti a Roma, e ora disponibile in versione digitale. In allegato il Manifesto 2022 completo. Il Manifesto 2022 è un documento ricco di proposte di miglioramento per il nostro Paese, un tentativo concreto di rispondere alle nuove sfide sociali, anche quelle più delicate lasciateci in eredità dalla pandemia. In questa nuova versione, rispetto all'ultima edizione del 2019, il CoNNGI aggiorna con nuovi date ed esperienze tutti i temi cari alle nuove generazioni, dedicando inoltre spazio ai temi dell’ambiente, della salute e dell’eguaglianza, e approfondendo altresì, in maniera trasversale ai diversi capitoli, la necessità di tutelare e garantire accessibilità e pari opportunità a persone portatrici di disabilità, senza distinzione di origine culturale, condizione sociale e genere.

ZURIGO: DOMENICA SI CHIUDE IL VIAGGIO CINEMATOGRAFICO LUNGO LE STORIE DELL’EMILIA-ROMAGNA

BOLOGNA - Si concluderà domenica prossima, 5 dicembre, “Document-ER. Lungo le storie e le vie dell'Emilia-Romagna”, il ciclo di proiezioni oltralpe di Documentaristi dell’Emilia-Romagna dedicate alla valorizzazione della storia, della cultura e delle tradizioni regionali, che si è svolta a Zurigo, in Svizzera, a partire dal primo ottobre scorso. L’iniziativa è stata realizzata con il contributo della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura della città elvetica, La Fabbrica di Zurigo e l'Associazione Coopi (Società Cooperativa Italiana Zurigo). L'evento conclusivo prevede la proiezione del film documentario "Nilde Iotti: il tempo delle donne". A seguire un dibattito aperto con e tra il pubblico presente e un aperitivo enogastronomico dedicato all'Emilia-Romagna, offerto dal Ristorante Cooperativo "Coopi". Attraverso immagini di repertorio, testimonianze di chi l'ha conosciuta e i suoi pensieri restituiti dall’attrice Paola Cortellesi, la vicenda umana e politica di Nilde Iotti deraglia dal sentiero biografico e penetra nel vivo delle nostre esistenze, oggi rese migliori dal suo coraggio che scardinò tabù ed emancipò la società civile italiana. Come se l'appassionante storia di Nilde appartenesse a tutti noi. Un viaggio in compagnia di un'anima nobile, una figura scomoda ed emblematica del Novecento che ha segnato le tappe di una crescita collettiva e scandito il tempo delle donne. La proiezione avverrà alle 11.00 a St. Jakobstrasse 6, Zurigo. L’ingresso è gratuito. (aise 03/12/2021)

XVII GIORNATA ITALIANA DEL CONTEMPORANEO, INIZIATIVE IN VIETNAM DAL 6 AL 9 DICEMBRE

HANOI – In occasione della XVII Giornata del Contemporaneo, l’Ambasciata d’Italia in Vietnam ha attivato una collaborazione con il principale gruppo televisivo pubblico vietnamita VTV per la proiezione della mini-serie “Italia Contemporanea”, dedicata ai luoghi dell’arte contemporanea in Italia. La serie è prodotta dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano in collaborazione con Sky Arte e con la produzione esecutiva di TIWI. I quattro episodi (“Metropoli”, “Open Air”, “Vecchio e nuovo” e “Off road”), doppiati in lingua vietnamita, verranno trasmessi sul canale VTV2 nelle giornate di lunedì 6, martedì 7, mercoledì 8 e giovedì 9 dicembre alle ore 11:00 (orario del Vietnam) e saranno inoltre visionabili sull’applicazione per smartphone e tablet VTV Go. L’Italia ospita numerosi musei e spazi espositivi, di grande fascino e innovazione, che accolgono al loro interno opere di artisti di tutto il mondo. Attraverso questa iniziativa insieme a VTV, l’Ambasciata d’Italia si propone di condividere con il pubblico vietnamita l’approccio italiano all’arte contemporanea, intesa come universale e aperta agli scambi con altre culture e visioni creative. Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (Inform)

WASHINGTON: IN AMBASCIATA LE CELEBRAZIONI PER IL 75° ANNIVERSARIO DEL PROGRAMMA FULBRIGHT

WASHINGTON - L'Ambasciata d'Italia a Washington e il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti celebreranno oggi pomeriggio il 75° anniversario del Programma Fulbright con una tavola rotonda dal titolo "Il contributo dei borsisti Fulbright alla lotta al Covid-19", nell’anno del 160° anniversario delle relazioni diplomatiche bilaterali. Fin dalla sua istituzione nel 1948, il Programma ha contribuito notevolmente a favorire e rafforzare le relazioni tra l'Italia e gli Stati Uniti. Oggi, il Programma è di fondamentale importanza ai fini di potenziare le straordinarie relazioni che uniscono le persone delle nostre due nazioni. Da quando la Commissione Fulbright USA-Italia è stata istituita nel 1948, più di 14.000 studenti, ricercatori e studiosi statunitensi e italiani hanno ricevuto borse di studio Fulbright nell'altro paese. Alla tavola rotonda, interverranno l'Ambasciatrice d'Italia Mariangela Zappia e il Principal Deputy Assistant Secretary of State for Educational and Cultural Affairs, Matthew Lussenhop. Successivamente, i borsisti Fulbright con le loro presentazioni illustreranno i loro significativi contributi alla lotta al COVID-19 e come hanno affrontato e superato le sfide sociali, culturali ed economiche della pandemia. Modererà Paola Sartorio, Direttore Esecutivo, Commissione Fulbright USA-Italia. (aise 03/12/2021)

LAVORO - CONTRATTI COLLETTIVI DI LAVORO: PRES.CNEL, PRES.INPS E MIN.LAVORO PRESENTANO IL "CODICE UNICO" CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI DI LAVORO PUBBLICI E PRIVATI

Lunedì prossimo 06 dicembre 2021 (ore 11) a Roma, al CNEL, si svolgerà una conferenza stampa di presentazione del codice unico per i contratti collettivi nazionali di lavoro, istituito dalla legge di conversione del decreto Semplificazioni (legge 120/20) che ne assegna l’attribuzione al CNEL, che gestisce e cura l’Archivio nazionale dei contratti di lavoro pubblici e privati. La collaborazione inter-istituzionale CNEL-INPS consentirà di mettere a sistema le informazioni in possesso delle amministrazioni coinvolte per costituire il primo nucleo di un’anagrafe comune dei contratti collettivi organizzata in un’ottica di servizio pubblico e trasparenza sull’effettiva applicazione dei contratti. Interverranno: il presidente CNEL Tiziano Treu, il presidente INPS Pasquale Tridico e il ministro del Lavoro Andrea Orlando. Sullo stesso tema (ore 15), si svolgerà un workshop dal titolo “Codice unico della contrattazione collettiva nazionale. Ragioni, fini e metodo”, finalizzato a far conoscere i profili teorici e applicativi del codice. Saranno illustrate anche le nuove modalità di valorizzazione nel flusso Uniemens dell’elemento “Codice Contratto” di “Denuncia Individuale”, con riferimento ai contratti collettivi nazionali di lavoro del settore privato e alle comunicazioni mensili dei datori di lavoro con matricola DM. Con il presidente Treu, interverranno i consiglieri esperti del CNEL, i rappresentanti di INPS, INL, ANAC e delle parti sociali rappresentate al CNEL. La conferenza stampa si svolgerà in presenza e sarà possibile seguirla da remoto. Da remoto: è necessario compilare il seguente form cliccando su link seguente https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_lfrFBGu2SWmRGLpNdzAlUQ. Diretta streaming del workshop sul sito e sul canale Youtube del CNEL https://www.youtube.com/watch?v=DBVgNfQlWFw (03/12/2021-ITL/ITNET)

CORRIERE ITALIANO: MONTREAL, NUOVA FASE PER LA CASA D’ITALIA

Montréal – La Casa d’Italia, fondata nel 1936, è stata il primo centro di aggregazione della comunità italiana a Montréal: è stata definita dal suo direttore Gino Berretta un “monumento simbolo della nostra emigrazione, luogo storico di identità della comunità, costruito dai nostri padri per la nostra comunità, che non ha eguali in altre comunità, a Montréal e in tutto il Canada”. Il centro aveva accumulato un notevole debito dalla gestione di precedenti amministrazioni che, però, è stato definitivamente risanato. L’annuncio è stato dato dall’attuale presidente Gino Berretta e riportato dal Corriere Italiano, settimanale edito in lingua italiana a Montréal. “Ora la Casa d’Italia – ha dichiarato Berretta – può iniziare a vivere una nuova fase della sua esistenza”. In virtù di questo proposito, il centro ha accolto nel nuovo consiglio di amministrazione alcuni giovani, affinché possano fornire idee innovative. Inoltre, Berretta ha illustrato brevemente il nuovo progetto della Casa d’Italia: “Vogliamo mettere in piedi una Biblioteca e far funzionare come si deve l’Archivio, che non è una cosa fine a sé stessa perché custodisce e custodirà la nostra storia di emigrati”. Nel 2022 torneranno anche il Gala, il torneo di golf e saranno organizzate altre nuove iniziative, ha garantito il direttore. (NoveColonneATG)