INCENTIVI PER NUOVE IMPRESE, 150 MILIONI PER GIOVANI E DONNE: AGEVOLAZIONI PER PROGETTI INNOVATIVI
ROMA – E’ riaperto lo sportello per la presentazione delle domande di giovani e donne che vogliono avviare nuove imprese su tutto il territorio nazionale, attraverso agevolazioni con finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto.
E’ quanto ha previsto il decreto pubblicato dal Ministero dello sviluppo economico che rifinanzia, con 150 milioni di euro stanziati dalla legge di bilancio 2022, la misura “Oltre Nuove imprese a tasso zero” che punta a sostenere la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età. L’agevolazione può essere richiesta da imprese che puntano a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo. “Con le risorse già stanziate dalla legge di bilancio, il Ministero dello sviluppo economico punta a sostenere le competenze e la creatività di giovani e donne che vogliono avviare nuove attività imprenditoriali e realizzare progetti innovativi”, ha dichiarato il ministro Giancarlo Giorgetti che ha già stabilito di finanziare ulteriormente la linea di intervento dedicata nella misura “Oltre Nuove imprese a tasso zero” al sostegno dell’imprenditoria femminile con 100 milioni di euro del PNRR. (Inform)
ORMAZIONE E RICERCA A ROSARIO: VISITE E INCONTRI PER IL CONSOLE GENERALE BOCCHI
ROSARIO - Nuovo console generale a Rosario, Marco Bocchi ha avuto diversi incontri questa settimana tutti dedicati alla valorizzazione della formazione e della ricerca. Il 23 marzo, in particolare, Bocchi ha fatto visita alla Scuola Dante Alighieri, dove è stato accolto dal Presidente e dal Vice presidente e ha potuto conoscere i bambini e le maestre di questo storico istituto educativo e imprescindibile punto di riferimento per l'insegnamento della lingua italiana. Nella stessa giornata, il Console Generale ha incontrato il Rettore della UNR Franco Bartolacci, con cui ha discusso di nuovi progetti volti a incrementare la collaborazione tra la principale università pubblica rosarina e le realtà accademiche italiane. Ieri, Bocchi è stato invitato a visitare il collegio Edmondo de Amicis, istituto educativo di eccellenza per l'insegnamento della lingua italiana nella città di Rosario. La giornata si è conclusa con l’incontro con lo staff del Centro Binazionale di Criobiologia Clinica e Applicata, pregevole esempio dell'importanza della cooperazione accademica italo-argentina nell'ambito della ricerca scientifica. (aise 25/03/2022)
ARGENTINA, I PREMIATI DELLA XIX EDIZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO “GRAZIA DELEDDA” A MAR DEL PLATA
MAR DEL PLATA – Il concorso letterario “Grazia Deledda” è giunto alla XIX edizione grazie al lavoro che ogni anno svolge il Circolo Sardo “Grazia Deledda” di Mar del Plata , guidato da Loredana Manca, incoraggiando gli alunni delle scuole della città balneare a presentare dei lavori di scrittura, motivati dai loro docenti . I partecipanti si devono ispirare alla storia della Sardegna, a leggende, tradizioni e costumi, significato e influenza dei “nuraghe” ecc. Lo scorso 22 marzo presso la sede del Circolo, alla presenza del Console d’ Italia a Mar del Plata Santo Purello e del Comites locale, Federazione delle Società Italiane di Mar del Plata e zona, il consigliere argentino del Cgie Marcelo Carrara e rappresentanti di diverse associazioni e scuole hanno partecipato alla cerimonia di premiazione nel corso della quale sono state sottolineate la grande presenza di pregevoli lavori letterari, che aumentano anno dopo anno. Tra i premiati, della scuola Fasta di Mar del Plata Mikaela Belen Medina per il suo lavoro letterario “Las Hijas de Orazia” , e Joaquin Felipe Calderon con il suo lavoro “Los monolitos de Cerdeña” e della scuola italiana Leonardo Da Vinci Lucas Gonzalez con il suo lavoro “El atraco, la bestia y el Nuraghi” e Thomas Benjamin Verona Anile con “Los Nuraghis y su aterradora historia”. “Uno strumento fondamentale per avvicinare i nostri giovani e giovanissimi al mondo della letteratura, delle arti e dell’ italianità”, ha dichiarato Loredana Manca. “Ci riempie d’ orgoglio, dopo quasi 20 anni, che l’iniziativa continui e cresca ogni anno, essendo un simbolo della comunità italiana locale”.(Spazio Giovane/Inform)
CGIE: IL 9 APRILE ASSEMBLEA PAESE ANCHE IN SVIZZERA
BERNA - Anche in Svizzera è stata convocata il 9 aprile l’Assemblea Paese per il rinnovo del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (CGIE), che sarà chiamata ad eleggere i 5 membri territoriali assegnati alla Confederazione. L’Assemblea Paese sarà composta da tutti i membri dei Com.It.Es della Svizzera e dai rappresentanti delle Associazioni selezionati dall’Ambasciata italiana a Berna. Tali membri potranno votare e candidarsi. L’elettorato attivo è dunque limitato soltanto a tali componenti. In aggiunta, tutti i cittadini italiani maggiorenni residenti da almeno tre anni in Svizzera possono candidarsi: chiunque fosse interessato potrà far pervenire via mail alla propria rappresentanza consolare di riferimento e a all’Ambasciata la scheda di candidatura almeno 10 giorni prima della data di svolgimento dell’Assemblea Paese, quindi entro mercoledì 30 marzo. Possono candidarsi anche persone non in possesso della cittadinanza italiana, purché siano figli o discendenti di cittadini italiani e residenti nel Paese da almeno tre anni. Costoro potranno essere eletti in proporzione non superiore alla metà dei componenti espressi dal singolo Paese. I candidati che non siano al tempo stesso componenti dell’Assemblea Paese potranno assistere ai relativi lavori senza diritto di voto né diritto al rimborso delle relative spese di viaggio. (aise 25/03/2022)
INAUGURATO ALLA FIERA DI PALERMO IL PRIMO CENTRO DI ACCOGLIENZA PROFUGHI UCRAINI
Un locale a due piani all'interno del padiglione 4 dell'ex Fiera del Mediterraneo interamente dedicato all'accoglienza dei profughi in fuga dalla guerra. Qui i cittadini ucraini potranno ottenere informazioni e servizi sanitari essenziali, potranno essere sottoposti a tamponi e vaccini. Un traguardo importante, a detta dell'assessore alla Salute Ruggero Razza, che consente di «assolvere anche a quelle responsabilità di ordine sanitario previste dal dipartimento nazionale di protezione civile. La Sicilia si dimostrerà la terra ospitale che è sempre stata».
SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - EUROPA - CONFEDERAZIONE EUROPEA SINDACATI - VISENTINI (SEGR.GEN.): BUONI PROGRESSI SOLUZIONI MEDIO E LUNGO TERINE SICUREZZA ENERGETICA MA ANDARE DI PARI PASSO MISURE PROTEZIONE POSTI LAVORO
Commentando la conclusione del vertice del Consiglio europeo, il segretario generale della CES - Confederazione dei Sindacati Europei - Luca Visenti ha dichiarato: “Circa 9,5 milioni di lavoratori hanno già avuto problemi a pagare le bollette e la crisi energetica esacerbata dalla guerra in Ucraina rischia di far precipitare altri milioni di persone nella povertà energetica. Nel frattempo, le compagnie energetiche stanno registrando profitti record. “Non potrebbe essere più chiaro che abbiamo bisogno di un tetto massimo del prezzo dell'energia mentre l'Europa trova alternative al carburante russo. Per garantire che le persone possano vivere dignitosamente, ma anche per garantire il continuo sostegno popolare per le sanzioni più severe possibili contro la Russia. “I leader dell'UE stanno facendo buoni progressi nelle soluzioni a medio e lungo termine per la sicurezza energetica, ma devono andare di pari passo con le misure per affrontare le conseguenze immediate di questa guerra. Oltre a limitare i prezzi dell'energia, l'UE dovrebbe anche agire per proteggere i posti di lavoro e le imprese, come ha fatto durante la pandemia, riorientando e rifinanziando il regime SURE. “Ciò renderebbe più facile portare avanti un quinto round di sanzioni, assolutamente necessario per porre fine a questa spaventosa guerra illegale. Non c'è posto per la "frugalità" ideologica se vogliamo sconfiggere Putin. "L'UE dovrebbe anche fare di più per dimostrare la sua posizione con l'Ucraina, aprendo un dialogo con il presidente Zelensky sul processo di adesione dopo il suo discorso straordinario al Consiglio. Non ci si aspetta, anche da parte ucraina, che ciò sia facile o veloce. "Ma avviare il processo manderebbe un segnale forte alla Russia che, lungi dall'essere sola, l'Ucraina è una parte centrale della comunità europea. Lo stesso dialogo dovrebbe essere aperto con gli altri paesi associati all'Ue come Georgia e Moldova, per garantire stabilità e parità di trattamento per la regione”. (25/03/2022-ITL/ITNET)