UNA SERATA OMAGGIO ALL’EMIGRAZIONE CON LA FONDAZIONE PAOLO CRESCI E LA STORIA DI SILVESTRO ZEFFIRINO POLI

LUCCA - La Fondazione Paolo Cresci ha organizzato la proiezione del documentario "Mister Wonderland" di Valerio Ciriaci, che si terrà il 2 agosto, alle ore 21,

nel Parco della Chiesa di Bolognana, nel Comune di Gallicano, Lucca. Il documentario è una produzione AwenFilms e racconta della straordinaria vita di Silvestro Zeffirino Poli, nativo di Bolognana e naturalizzato americano, che negli Stati Uniti emigrò e costruì un impero. Parteciperanno alla serata David Saisi, sindaco del Comune di Gallicano, Catia Poli, presidente Associazione Paesana Bolognana, Pietro Luigi Biagioni, direttore della Fondazione Paolo Cresci, e Luca Peretti, autore, produttore del documentario e ricercatore universitario. Durante la serata sarà presentato anche il romanzo, dedicato all’emigrazione “Mommy Look” di Marcello Mazzanti. Al termine sarà possibile gustare le “ciaccine”, sfoglie dolci con le quali Zeffirino Poli iniziò a costruire la sua fortuna. (29/07/2022 aise)

MISE: NEL PRIMO GIORNI 205 MILA LE ISCRIZIONI AL REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI

ROMA – Sono 205.000 i cittadini che alle ore 17.30 si sono iscritti al nuovo registro pubblico delle opposizioni. Lo comunica il Ministero dello sviluppo economico che ha reso noto i dati del primo giorno di operatività del servizio che rimane attivo 24 ore su 24. In particolare, oltre 166.000 utenti hanno scelto la piattaforma www.registrodelleopposizioni.it per l’iscrizione, 34.000 ha utilizzato il numero verde 800 957 766 per le utenze fisse e allo 06 42986411 per i cellulari e i restanti lo hanno fatto via email inviando il modulo. Tra le nuove iscrizioni sono 4.200 gli utenti che si sono iscritti all’RPO postale. Durante la giornata ci sono state punte di traffico sostenute, soprattutto via web. Con il nuovo registro pubblico delle opposizioni, esteso da oggi anche ai numeri di cellulare, vengono infatti semplificate le procedure – già previste per il telefono fisso e l’indirizzo postale – per i cittadini che intendono tutelare la propria privacy da attività di telemarketing selvaggio. Gli operatori che vorranno adoperare per attività di telemarketing i numeri telefonici e gli indirizzi postali saranno obbligati a consultare mensilmente il registro e comunque prima dell’avvio di ogni campagna pubblicitaria dovranno aggiornare i dati escludendo dalle loro liste i numeri e gli indirizzi postali dei cittadini che si sono registrati. Si precisa inoltre che il nuovo registro delle opposizioni si applica a tutti gli operatori, compresi i loro call center con sede all’estero, mentre è in corso di registrazione alla Corte dei Conti il decreto sulle tariffe che diventerà operativo con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale, nel frattempo rimane vigente per gli operatori il precedente regime tariffario. (Inform)

COME RACCONTARE LA TUA STORIA: TERZO APPUNTAMENTO CON GLI INCONTRI DEI TRENTINI NEL MONDO

TRENTO - Si terrà domani, venerdì 29 luglio, alle ore 18.00, il terzo appuntamento del ciclo organizzato dall’Associazione Trentini nel Mondo “Come raccontare la tua storia. Spunti e strumenti pratici di scrittura”. Storie di comunità è il titolo del terzo appuntamento del ciclo organizzato dalla Associazione Trentini nel Mondo. Cos’è una comunità e come si identifica? Come si raccolgono i ricordi e le esperienze passate di una comunità? Ne parleranno Gabriella Maines vice-presidente del Centro Studi Judicaria, Carla Nardelli e Rafael Rossi Schafer del Circolo Trentino Presidente Getulio, Andrey Taffner coordinatore della Associazione negli Stati di Santa Catarina e Paranà in Brasile e autore del libro "Rio dos Cedros: cuore Trentino del Brasile". (28/07/2022 aise)

FLUSSI, COSÌ CAMBIANO LE VERIFICHE SUI DATORI DI LAVORO

Le indicazioni dell’INL sull'asseverazione da parte di professionisti e associazioni datoriali Una delle semplificazioni sulle procedure dei flussi di ingresso introdotte dal DL 73/2022 riguarda la verifica dei requisiti dei datori di lavoro. Fatti salvi i controlli a campione da parte dell’Ispettorato nazionale del lavoro in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, d’ora in poi questi requisiti andranno asseverati da professionisti (consulenti del lavoro, commercialisti, avvocati...) e organizzazioni datoriali. L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha diffuso ieri la circolare n.3/2022, dando indicazioni sulla procedura di asseverazione. Professionisti e associazioni datoriali saranno chiamati a fare verifiche su capacità patrimoniale, equilibrio economico-finanziario, fatturato, numero di dipendenti e tipo di attività. Inoltre, “ai fini di una maggior consapevolezza di giudizio”, dovranno acquisire il DURC e una serie di autocertificazioni indicate dettagliatamente nella circolare, alla quale è allegato anche un modello per l’asseverazione. L’INL ricorda che sono esenti dalla verifica sulla capacità economica i datori di lavoro affetti di patologie o handicap che ne limita l’autosufficienza e che vogliono assumere un addetto all’assistenza. Inoltre, non dovranno presentare l’asseverazione le associazioni datoriali che hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. INL. Circolare n. 3 del 5 luglio 2022 - Art. 44 D.L. n. 73/2022 semplificazione delle verifiche per l'ingresso di personale extracomunitario - modello di asseverazione (formato word) - modello di asseverazione (formato pdf).

SICUREZZA SOCIALE - INPS AVVIA PROGRAMMA DI RAZIONALIZZAZIONE LOGISTICA PROPRIE SEDI PER MIGLIORARE SERVIZI SUL TERRITORIO - RISPARMIO 13 MILIONI ANNUI

(2022-07-28) L’INPS avvia il programma di razionalizzazione logistica delle proprie sedi con investimenti per 37,1 milioni di euro, con l’obiettivo di migliorare i servizi sul territorio, l’efficienza funzionale ed energetica degli edifici ed ottenere risparmi di gestione. Gli interventi sono stati deliberati dal Consiglio di Amministrazione dell’Istituto nel corso della seduta del 27 luglio scorso, seguendo finalità di natura sociale ed economica quali, in particolare: - il rafforzamento del radicamento delle strutture sul territorio per favorire il rapporto con cittadini e imprese; - l’aumento della quota di immobili strumentali di proprietà; - il miglioramento del livello di funzionalità, accoglienza, sicurezza ed efficienza energetica degli uffici territoriali a favore dei cittadini e del personale dell’Istituto; - il contenimento delle spese di gestione, con particolare riguardo agli oneri di locazione passiva. Si tratta di 18 interventi che interessano le sedi provinciali e le agenzie dell’Istituto presenti in 10 Regioni del territorio nazionale: Roma, Torino, Trieste, Venezia, Pavia, Cremona, Reggio Calabria, Teramo, Messina, Viterbo, Fermo, Aversa, Pozzuoli, Montebelluna, Terracina e Pomezia. Una volta completati, gli interventi produrranno un risparmio di oneri gestionali pari a 13,7 milioni di euro annui, con un payback periodi dell’investimento pari a soli 2,7 anni. (28/07/2022-ITL/ITNET)

COOPERAZIONE: CORRIDOI UMANITARI PER CIRCA 300 CITTADINI AFGHANI

Roma - Sono arrivati a Roma, grazie a nuovi corridoi umanitari, circa 300 afghani partiti da Iran e Pakistan. Nella giornata del 25 luglio, si legge in una nota della Farnesina, sono giunti a Fiumicino i primi 9 beneficiari con volo di linea da Teheran. Un secondo più consistente gruppo di oltre 200 beneficiari è giunto con volo speciale da Islamabad, sempre a Fiumicino mercoledì 27 luglio. Un terzo gruppo di beneficiari sarà poi trasferito con volo diretto da Teheran in arrivo a Fiumicino giovedì 28 luglio. Le tre operazioni sono frutto della serrata collaborazione tra istituzioni, organizzazioni della società civile e organismi internazionali nel quadro del “Piano italiano per il popolo afghano”, nato con l’obiettivo rispondere alla crisi umanitaria in Afghanistan, con particolare riguardo a donne e minori. L’iniziativa prosegue idealmente l’evacuazione d’emergenza da Kabul condotta nel mese di agosto 2021, nonché numerosi successivi interventi umanitari, in modo da offrire a ulteriori rifugiati e perseguitati afghani la possibilità di un futuro in dignità e sicurezza. (NoveColonneATG)