UNGARO (IV): BERLUSCONI PROPONE DI RETRIBUIRE I TIROCINANTI MA IN PARLAMENTO FORZA ITALIA VOTA CONTRO
ROMA - “Berlusconi propone 1000 euro al mese per i giovani che svolgono un tirocinio. Peccato che per mesi in Parlamento i capigruppo di Forza Italia, Valentina Aprea, della Commissione Cultura, e Paolo Zangrillo, della Commissione Lavoro,
si siano sempre opposti con forza a qualsiasi forma di indennità minima obbligatoria per i tirocinanti curriculari come ad esempio proponeva la proposta di legge all’esame delle commissioni riunite A.C. 1063 sull’"Istituzione e disciplina del tirocinio curricolare per l'orientamento e la formazione dei giovani" che inoltre prevedeva altre misure per aumentare la qualità formativa di questi importanti strumenti di avvicinamento al mondo del lavoro. E ora chi lo dice a Berlusconi?”. Questa la dichiarazione su Twitter dell’On. Massimo Ungaro, deputato di Italia Viva eletto in Europa, relatore della pdl di revisione della disciplina del tirocinio curriculare. “Da Forza Italia promesse roboanti in campagna elettorale, poi in Parlamento difesa estrema dello status quo, sempre a scapito delle generazioni future – ha concluso l’eletto all’estero -. Immobilismo e promesse mai mantenute, ecco il programma elettorale di Forza Italia”. (10/08/2022 aise)
SVIZZERA, COMITES DI GINEVRA: IL 27 AGOSTO A MATTMARK COMMEMORAZIONE DELLE VITTIME DELLA SCIAGURA
GINEVRA – “Nell’agosto del 1965, una enorme frana di roccia e ghiaccio precipitò dal ghiacciaio dell’Allalin (Vallese) sulle baracche del cantiere dove si trovavano gli operai che stavano costruendo la diga di Mattmark. Delle 88 vittime, ben 56 erano lavoratori italiani”. Il Comites di Ginevra richiama alla memoria la sciagura e segnala che in occasione del 57° anniversario il Comitato Mattmark – con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Berna e del Consolato Generale d’Italia a Ginevra – organizza una commemorazione sabato 27 agosto, a Mattmark, presso la Cappella Sant’Anna. Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (Inform)
PUNTO D’INCONTRO, SEMPRE PIÙ STRETTI I RAPPORTI TRA ITALIA E MESSICO
Città del Messico – La Calabria sembra essere un mercato attraente per il Messico, e, allo stesso tempo il Messico continua ad attrarre investimenti da questa regione. È infatti di circa 5 milioni di euro all’anno il giro d’affari tra il Messico, nazione che ad oggi ospita circa 20.600 italiani, e la Calabria, secondo le informazioni presentate durante l’incontro svoltosi a fine luglio a Cosenza tra alcune associazioni imprenditoriali locali e l’ambasciatore del Messico in Italia, Carlos García de Alba per potenziare le relazioni economiche e commerciali. Calabria e Messico, spiega un articolo del quotidiano online Punto d’Incontro, in particolare, hanno trovato un’ottima intesa nei settori dell’agroalimentare e dell’impiantistica meccanica, ma l’obiettivo reciproco è allargare gli orizzonti di importazioni ed esportazioni ad altri comparti. Non stupisce quindi che, con ogni probabilità, nel 2023, proprio a Cosenza, verrà aperto un Consolato onorario del Messico, che andrà ad aggiungersi alla rete di sedi diplomatiche del Paese latinoamericano presenti in Italia. (NoveColonneATG) VIGNALI (DGIT)
E L’AMBASCIATORE GENUARDI ALLA COMMEMORAZIONE DELLA TRAGEDIA DI MARCINELLE
MARCINELLE - Il sito del Bois du Cazier ha ospitato anche quest’anno la commemorazione del 66mo anniversario della tragedia mineraria di Marcinelle dell’8 agosto 1956, nella quale persero la 262 minatori, tra i quali 132 connazionali. L’Ambasciatore d’Italia a Bruxelles, Francesco Genuardi, accompagnato dal Direttore Generale per gli Italiani all’estero e le politiche migratorie del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Maria Vignali, hanno partecipato alla celebrazione deponendo ai piedi del monumento alle vittime della tragedia corone a nome del Presidente della Repubblica e del Ministero degli Affari Esteri, oltre a quelle del Presidente del Senato della Repubblica, del Presidente della Camera dei Deputati e del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali. L’Ambasciatore Genuardi ed il Direttore Generale Vignali hanno inoltre dato lettura dei messaggi istituzionali del Capo dello Stato, dei Presidente delle Camere e del Ministro degli Esteri Di Maio. L’occasione ha visto il lancio di un progetto di partenariato scolastico tra il Liceo ginnasio “Francesco Divona” di Roma e l’Athénée Royal du Sippelberg di Molenbeek, Bruxelles, che nel corso del prossimo triennio - a partire dal ricordo di Marcinelle - lavorerà sui temi della sicurezza sui luoghi di lavoro, della conoscenza reciproca e della cittadinanza europea. Durante la cerimonia, l’Ambasciatore Genuardi ha inoltre insignito del grado di Grand’Ufficiale dell’Ordine della Stella d’Italia, onorificenza concessa dal Presidente della Repubblica in riconoscimento del suo impegno nella promozione della memoria della tragedia e dell’amicizia tra Italia e Belgio. (09/08/2022 aise)
E’ FINITA L’ERA DEI VOLI LOW COST
Gabriella De Rosa - Il caro carburante ha avuto un impatto negativo anche sui voli low cost. Le compagnie low cost non offriranno più biglietti super scontati con biglietti che arrivavano anche a 4,99euro. Il problema è il caro energia e quindi l’aumento del costo di carburante che va ad incidere sul costo dei biglietti. L’annuncio arriva dall’amministratore delegato di Ryanair, Michael O’Leary intervistato da BBC. L’ad ha spiegato che il settore delle compagnie low cost è influenzato dall’aumento del petrolio. “Non credo che ci saranno più voli a 10 euro. La nostra tariffa media è stata l’anno scorso di 40 euro, andremo verso i 50 nei prossimi cinque anni. Le nostre tariffe promozionali superscontate, quelle a 1 euro, a 0,99 o anche a 9,99, penso che non si vedranno per un certo numero di anni” annuncia O’Leary. Ma rassicura che Ryanair continuerà comunque ad avere “milioni di posti a 19,99 euro, 24,99 e 29,99”. (FONTE: Gabriella De Rosa - l’informazione indipendente)