MELBOURNE: LA CONSOLE GENERALE PAPPALARDO ALLA CERIMONIA DI CONSEGNA DEI PREMI DI ECCELLENZA PER GLI STUDENTI DI ITALIANO MELBOURNE - Nelle scorse settimane la console generale d’Italia a Melbourne, in Australia, Hanna Pappalardo, ha partecipato alla cerimonia di consegna dei premi di eccellenza per gli studenti delle Università di Melbourne, Monash, Università Cattolica Australiana e La Trobe.

La cerimonia, organizzata dalla Società Dante Alighieri di Melbourne, è stata una importante occasione per celebrare e promuovere l'apprendimento della lingua italiana nel Victoria. La console generale ha sottolineato l'importanza della cultura italiana quale patrimonio materiale e immateriale cui attingere per affrontare le sfide della contemporaneità e della lingua italiana per promuovere i rapporti tra i popoli, migliorare le proprie capacità relazionali e accedere a nuove opportunità professionali grazie alla forza del marchio e delle eccellenze Made in Italy. Pappalardo ha anche ricordato lo svolgimento, dal 17 al 22 ottobre, della prossima Settimana della Lingua Italiana nel Mondo che sarà dedicata anche nel Victoria ad articolare in maniera innovativa il rapporto tra i giovani e la lingua italiana grazie ad un ricco programma di attività organizzato, con il coordinamento del Consolato Generale d'Italia, dall’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne, dal Comites Victoria e Tasmania, dal Co.As.It Melbourne e dalla Società Dante Alighieri di Melbourne. (22/08/2022 aise) tworking a Praga.(19/08/2022- ITL/ITNET)

MAR DEL PLATA: INIZIA LUNEDÌ LA 2^ EDIZIONE DEL CORSO DI “ITALIANO PER LAVORO”

MAR DEL PLATA - Inizia lunedì 22 agosto la seconda edizione di “Italiano per il lavoro” il corso online di lingua italiana organizzato dal Consolato d’Italia a Mar del Plata insieme alla Camera di Commercio Italiana in Argentina nell’ambito del Proyecto Fenix. Il corso, riservato agli italo-argentini iscritti all'Aire, prenderà il via il 22 agosto e si svilupperà per i 6 lunedì seguenti. Il corso sarà inoltre suddiviso in due categorie: principiante (in programma dalle ore 9 alle ore 11) e intermedio (dalle ore 11 alle ore 13). (21/08/2022 aise)

ELEZIONI POLITICHE 25 SETTEMBRE 2022, AMBASCIATA D’ITALIA A KIEV: IN UCRAINA NON AMMESSO IL VOTO PER CORRISPONDENZA. RIMBORSO DEL 75% DEL COSTO DEL BIGLIETTO DI VIAGGIO PER RECARSI IN ITALIA

KIEV – “L’Ucraina – informa l’Ambasciata d’Italia – è tra i Paesi in cui non è ammesso il voto per corrispondenza (art. 20, comma 1-bis, L. 459/2001). L’art. 20, comma 2, della Legge 27 dicembre 2001, n. 459 prevede tuttavia il rimborso del 75% del costo del biglietto di viaggio per gli elettori residenti in Stati in cui le condizioni politico-sociali impediscono, anche temporaneamente, l’esercizio del voto per corrispondenza. I requisiti di base per avere diritto al rimborso sono unicamente l’avvenuto e comprovato esercizio del diritto di voto in Italia e la residenza (iscrizione nell’elenco elettori della Sede o certificata iscrizione AIRE). Il rimborso del 75% del costo del biglietto aereo a/r può essere applicato alle tariffe praticate da tutte le compagnie aeree, senza distinzione di vettore. I titoli ammessi a rimborso sono esclusivamente quelli di classe turistica per il trasporto aereo e della seconda classe per i trasporti ferroviari e marittimi (art. 22 del DPR 2 aprile 2003, n. 104). Essi non sono cumulabili con altre agevolazioni. Non è ammesso il rimborso del costo di biglietti di classe superiore a quella ammessa per legge. I biglietti ammessi al rimborso dovranno avere una validità quanto più possibile ravvicinata all’evento elettorale dal quale si origina il diritto al rimborso in questione. Laddove non esistano voli diretti tra lo Stato di residenza e l’Italia, come nel caso ucraino, sono consentiti degli scali, purché la durata delle soste sia congrua con l’effettuazione di un viaggio diretto in Italia. La città di arrivo e di partenza dovrà essere ragionevolmente prossima al Comune di iscrizione elettorale, tenendo beninteso in considerazione le connessioni possibili tra il Paese estero di residenza e l’Italia e che una volta giunto sul territorio italiano l’elettore deve utilizzare – se del caso – le condizioni di viaggio agevolate previste per gli spostamenti nazionali. La documentazione giustificativa della spesa a corredo dell’apposita istanza che l’elettore dovrà presentare a questo ufficio consolare sarà costituita dal biglietto aereo, dalle carte d’imbarco e dal certificato o tessera elettorale con il timbro del seggio elettorale italiano. Nel caso in cui i mezzi di trasporto prescelti per recarsi in Italia siano la nave o il treno, i connazionali dovranno presentare a rimborso i rispettivi titoli di viaggio, opportunamente obliterati. Qualora dal titolo di viaggio (biglietto aereo, ferroviario o marittimo) non sia possibile dedurre l’importo effettivamente pagato, questo dovrà essere dimostrato da apposita fattura rilasciata dalla compagnia di trasporti e/o dall’agenzia di viaggio. La documentazione giustificativa potrà essere fatta pervenire all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure presentata di persona durante gli orari di apertura di questi uffici consolari”. (Inform)

ITALIANI ALL'ESTERO - TRAGEDIA DI MATTMARK- MESIANO (COM.ORGANIZZ.): RICORDO VIVO NELLA MEMORIA DELLA POPOLAZIONE DEL VALLESE NONOSTANTE I 57 ANNI TRASCORSI

(2022-08-22) "La tragedia di Mattmark del 30 agosto 1965 rimane, ancora oggi a distanza di tanti anni, un ricordo vivo nella memoria della popolazione del Vallese, accomunando nello stesso tragico destino lavoratori migranti e svizzeri. Ricordiamo che in quella sciagura perirono 88 lavoratori di diverse nazionalità di cui 56 italiani. In quel triste numero, come in un mosaico, era presente l’Italia intera, dalle Alpi alla Sicilia" rammenta Domenico Mesiano del Comitato organizzatore del Vallese, che sottolinea: "Tanti di questi operai avevano lasciato la terra natale per far vivere le loro famiglie. Questi si erano uniti ai lavoratori svizzeri e di altre nazionalità e con essi avevano imposto a questo universo di ghiaccio, neve e roccia, un’opera titanica di cui non avrebbero mai visto la realizzazione. L’organizzazione di questa Commemorazione, intende rendere attuale il sacrificio di quei lavoratori perché è in esso che trova fondamento la storia dell’emigrazione italiana all’estero nei sui diversi aspetti : storici, politici, economici, sociali e culturali. La natura umana è portata a dimenticare. Il nostro obiettivo è quello di rendere attuale quegli avvenimenti perché la realtà odierna ci va riproponendo gli stessi schemi ed errori del passato, all’interno della realtà svizzera e nel resto dell’Europa e del Mondo, Italia compresa. Per questo, dopo due anni di pandemia, con una sanguinosa guerra in piena Europa e con grandi problemi legati alla situazione climatica ed energetica, abbiamo promosso ed organizzato in collaborazione con S.E. Silvio Mignano, Ambasciatore d’Italia a Berna, e il Dott. Tomaso Marchegiani, Console Generale d’Italia a Ginevra una cerimonia commemorativa per sabato 27 agosto 2022 presso la Diga di Mattmark. A questa cerimonia sono stati invitati e coinvolti le Istituzioni, gli Enti, le Organizzazioni sociali, svizzere ed italiane, e i mass media.

Il programma prevede : 10.30 -11.00 Raduno sul piazzale della diga e breve corteo fino al Cippo commemorativo.

11.30 Santa Messa Posa della corona floreale in onore delle vittime.

12.00 Discorsi ed interventi : - Domenico Mesiano : Saluto a nome del Comitato organizzatore - Michele Schiavone : Segretario Gen.le del CGIE - Oscar De Bona : Presidente dell’Associazione dei Bellunesi nel Mondo - Aurelia Zimmermann : Prefetto del Distretto di Viège in rappresentanza del Cantone Vallese - Silvio Mignano : Ambasciatore d’Italia in Svizzera Alla fine della cerimonia seguirà un momento conviviale presso la Cappella S. Anna.(22/08/2022-ITL/ITNET)

AUSTRALIA, SEQUI: CON L’ITALIA CONTATTI CRESCENTI E DI LIVELLO

Roma – Il Segretario Generale della Farnesina, l’ambasciatore Ettore Francesco Sequi, ha incontrato l’Ambasciatrice dell’Australia, Margaret Twomey. Lo rende noto la Farnesina in una nota. Sequi ha espresso soddisfazione per i crescenti contatti di alto livello tra i nostri Paesi a conferma dell’elevata qualità delle relazioni bilaterali. In tale contesto, l’ambasciatore ha auspicato che la recente inaugurazione del volo diretto Roma-Perth possa rafforzare ulteriormente i legami commerciali e culturali tra i due Paesi. I due diplomatici hanno condiviso l’obiettivo di lavorare per la stabilità e la crescita dell’area indo-pacifica, alla quale l’Italia presta sempre maggiore attenzione nel più ampio quadro della Strategia UE verso la regione. Il Segretario Generale ha ricordato come la partecipazione dell’Australia all’ultimo Vertice NATO abbia testimoniato il consolidamento della cooperazione in materia di sicurezza. Egli ha inoltre espresso apprezzamento per l’impegno di Canberra a rafforzare la cooperazione con l’Unione Europea, anche in vista del negoziato per un Accordo di Libero Scambio. È stata, da entrambe le parti, riaffermato l’incessante sostegno all’Ucraina e la condanna dell’ingiustificata aggressione russa. (NoveColonneATG)