FONDAZIONE MIGRANTES: L’8 NOVEMBRE PRESENTAZIONE A ROMA DEL XVII RAPPORTO ITALIANI NEL MONDO

ROMA – Sarà presentato martedì 8 novembre, alle ore 10.00, a Roma, presso l’Auditorium “V. Bachelet” del The Church Palace (Via Aurelia, 481), la XVII edizione del “Rapporto Italiani nel mondo”, della Fondazione Migrantes.

L’incontro sarà aperto da un intervento introduttivo di mons. Francesco Savino, Vice Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. A presentare nel dettaglio il Rapporto, la curatrice Delfina Licata. Seguiranno gli interventi di Luigi Maria Vignali, Direttore Generale per gli Italiani all’estero e le politiche migratorie; Paolo Masini, Presidente del Comitato di Indirizzo del Museo dell’Emigrazione Italiana e Claudio Visconti, Responsabile del Foyer Catholique Européan di Bruxelles. Le conclusioni saranno affidate al Direttore Generale della Fondazione Migrantes, mons. Pierpaolo Felicolo. A moderare i lavori la giornalista e conduttrice Rai, Monica Marangoni.Diretta streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Conferenza Episcopale Italiana (Inform)

SI RAFFORZANO I LEGAMI TRA ITALIA E NAVARRA: L’INIZIATIVA DELLA CONSOLE ONORARIA A PAMPLONA SCHIAVARELLI

PAMPLONA - Si rafforzano i legami tra l’Italia e la regione spagnola della Navarra, grazie all’impegno della console onoraria a Pamplona, Luciana Schiavarelli. “Nel 2020 si è creata la rete europea di premi Nobel scientifici a cui partecipano due comuni spagnoli e Corteno Golgi per l'Italia. Tale rete”, spiega proprio Schiavarelli, “nei prossimi anni sarà estesa ad altri Paesi europei”. Nel frattempo, continua la console, si sono gettate le basi per un gemellaggio fra i due comuni spagnoli di Luarca, nelle Asturie, e di Petilla de Aragón, nella Navarra, e Corteno Golgi, nella Val Camonica. Partendo da queste basi e considerando che lo scorso maggio il governo spagnolo ha dato il via a tre anni di celebrazioni in memoria di Santiago Ramón y Cajal, medico originario di Petilla de Aragón e premio Nobel per la medicina nel 1906, la console Schiavarelli ha creduto “importante e necessario che anche l'Italia fosse in qualche modo presente a questa iniziativa” e, dopo varie ricerche, ha stabilito un “nesso” tra le celebrazioni e il nostro Paese. “Nel 1903 Santiago Ramón y Cajal insieme alla sua famiglia realizzò il primo e forse l'unico viaggio di piacere nella sua vita e fu proprio in Italia”, riferisce Schiavarelli. “Lo testimoniano le foto del suo archivio personale” che la console onoraria ha raccolto e che saranno esposte il prossimo 17 marzo 2023 in una mostra presso il Parlamento di Navarra, a Pamplona. Nell’occasione ci sarà anche la firma ufficiale del gemellaggio tra Luarca, Petilla de Aragón e Corteno Golgi, che sarà sancita da “una stretta di mano simbolica fra i discendenti e parenti di Santiago Ramón y Cajal e di Camillo Golgi”. Il tutto, conclude Schiavarelli, avverrà alla presenza dell’ambasciatore d’Italia a Madrid e di diverse autorità locali. Lo scorso 29 ottobre, conclude la console Schiavarelli, anche i Reali di Spagna hanno partecipato ad un incontro nelle Asturie con i tre sindaci dei comuni coinvolti, che hanno pubblicamente ringraziato. (03/11/2022 aise)

SLOVACCHIA, AMBASCIATA D’ITALIA: COMMEMORATI AL CIMITERO DI ŠAMORIN I CADUTI ITALIANI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

BRATISLAVA – L’ambasciatrice d’Italia a Bratislava Catherine Flumiani, accompagnata dall’addetto alla Difesa col. Gerardo Contristano e dall’addetto aggiunto ten. col. Riccardo Venturini, ha presenziato alla tradizionale commemorazione per onorare i caduti italiani della I Guerra Mondiale svoltasi il presso il cimitero di Šamorín. La cerimonia ha visto la partecipazione del sindaco di Šamorín Csaba Orosz e di una rappresentanza del Gruppo Autonomo Alpini Slovacchia guidati dal presidente Alessandro Zazzeron. Nel rendere omaggio ai caduti con la deposizione di una corona presso il monumento a loro dedicato, l’ambasciatrice Flumiani ne ha sottolineato l’alto sacrificio e servizio nei confronti del Paese, che continua a rappresentare anche oggi un punto di riferimento per tutti gli italiani. La delegazione italiana ha inoltre deposto una corona al monumento di San Floriano, patrono del corpo dei Vigili del Fuoco, in onore dei caduti slovacchi. Entrambi gli omaggi si sono svolti sulle note del Silenzio suonato dal trombettista dell’orchestra del Teatro Nazionale Slovacco, Salvatore Cannuli. (Inform)

MULTILINGUISMO: IL SECONDO WEBINAR GRATUITO DEL COMITES LONDRA

LONDRA - Secondo appuntamento con i webinar gratuiti del Comites Londra dedicati al multilinguismo nelle famiglie italiane che vivono all'estero, con particolare riferimento al Regno Unito. Lunedi 14 novembre, alle ore 13.00 (UK time), con Antonella Sorace, professoressa di Linguistica dello Sviluppo presso University of Edinburgh e fondatrice di Bilingualism Matters, si parlerà di sviluppo del linguaggio, di come i bambini imparano a leggere e a scrivere anche nella lingua d'origine e verrà approfondito il tema delle pratiche linguistiche in famiglia. Durante il webinar si potranno porre delle domande in diretta scrivendole nello spazio dei commenti, e si risponderà a quelle che possono essere inviate già da ora via email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Sarà possibile seguire il webinar attraverso i profili ufficiali del Comites Londra su Facebook, Twitter e Youtube. Il ciclo di seminari, a partecipazione gratuita, è stato organizzato con il supporto di Carmen Silvestri, dottoranda in Linguistica Applicata alla University of Essex e fondatrice di Ambarabà Community Language School. Il primo webinar (attualmente disponibile sul sito del Comites Londra) ha visto protagonista Jacopo Torregrossa, professore di Multilinguismo, Goethe-Universitat Frankfurt am Main, mentre il terzo si terrà lunedì 12 dicembre, ore 18 (UK time) con Giulia Pepe, ricercatrice in Sociolinguistica, University of Westminster e docente di lingua italiana. (03/11/2022 aise)

ITALIANI ALL'ESTERO - SVIZZERA - COMITES DI ZURIGO INCONTRA LA COMUNITA' IL PROSSIMO 12 NOVEMBRE

(2022-11-03) Il COMITES di ZURIGO incontra la comunità' il prossimo 12 novembre alle ore 15, ospite del ristorante Schwann (Dorfplatz 1, 8852 Altendorf sz) per illustrare l'attività e le iniziative del Comites nel primo anno di attività. L'iniziativa sarà, inoltre, propizia per anticipare le attività future che si intendono varare e discuterne con la comunità italiana. Il Comites sottolinea nell'invito alla comunità il principio che intende tradurre nella concretezza dell'attività "vicini alla comunità perché la conoscenza deriva dall'informazione". (03/11/2022-ITL/ITNET)

DECRETO RAVE, OPPOSIZIONI ALL’ATTACCO: IN DISCUSSIONE LA LIBERTA’ DEI CITTADINI

Roma - Non si placano le polemiche sulla stretta sui Rave party, inserita nel decreto varato dal governo Meloni. Nel mirino delle opposizioni c'è il comma uno del nuovo articolo 434-bis del codice penale. Per i raduni non organizzati viene introdotta la confisca degli oggetti utilizzati, la reclusione da 3 a 6 anni e multe da mille a 10mila euro. “Il Governo ritiri il primo comma dell’art434bis di riforma del Codice Penale. È un gravissimo errore. I rave non c’entrano nulla con una norma simile. È la libertà dei cittadini che così viene messa in discussione”, afferma il segretario del Pd, Enrico Letta. Ma la Lega difende il decreto e attacca il Pd che ha chiesto la cancellazione della norma. “Un PD ormai in confusione totale difende illegalità e rave party abusivi, chiedendo al governo di cambiare idea. No! Indietro non si torna, le leggi finalmente si rispettano”, ribadisce Matteo Salvini, vicepremier e ministro delle Infrastrutture. Secondo il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, “hanno usato il pretesto del contrasto ai rave per inserire norme con pene pesantissime che potranno essere utilizzate in ben altri contesti. “La cronaca testimonia che eravamo particolarmente fragili dal punto di vista normativo” ha spiegato il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi. (NoveColonneATG)