BRASILE, PD: MISURE RIGOROSE CONTRO CHI HA APPOGGIATO LA BARBARIE

Roma - “Il Partito Democratico italiano, attento ai valori di libertà, di giustizia sociale e di democrazia che sono alla base della Costituzione italiana

e della Costituzione del Brasile, lamenta, condanna e ripudia gli atti anti democratici, vandalici e depredatori accaduti a Brasilia lo scorso 8 gennaio”. È quanto si legge in una nota del Pd Brasile. “Seguaci di Bolsonaro, insoddisfatti per la vittoria elettorale del Presidente Luis Inacio Lula Da Silva hanno invaso il Supremo Tribunale Federale, il Congresso e il Palácio do Planalto (sede della Presidencia della Repubblica). L’attentato terrorista allo stato democratico e alle sue istituzioni ha tentato di impedire la governabilità, instaurando un regime di eccezione – prosegue la nota -. Si tratta di fatti estremamente gravi ed inaccettabili, realizzati con la complicità di autorità che avrebbero dovuto adoperarsi per il mantenimento dell’ordine. Il ritorno della normalità democratica impone misure rigorose contro coloro che hanno partecipato, contribuito, istigato, incentivato, finanziato o appoggiato la barbarie, compreso con comportamenti omissivi. Il Partito Democratico invita tutti i democratici italiani ad essere solidali con il popolo brasiliano, con il Governo e gli altri poteri costituzionali per difendere lo Stato Democratico di Diritto”. (NoveColonneATG)

INCONTRO PASSAPORTI A BRADFORD BRADFORD -

Il Circolo ACLI Leeds Bradford ha organizzato un Incontro Passaporti a Bradford sabato prossimo, 21 gennaio, reso possibile dalla collaborazione del Console Onorario di Liverpool. L'incontro si terrà nella City Hall di Bradford e sarà aperto a quanti hanno bisogno di chiedere o rinnovare il passaporto. Per prenotare occorre telefonare al numero 07419906260 oppure mandare un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome, cognome ed età delle persone che richiedono il documento, insieme ad un recapito telefonico. Per usufruire del servizio occorre essere iscritti all'AIRE. Il nuovo passaporto non verrà consegnato immediatamente, ma verrà stampato a Manchester e spedito per posta all'indirizzo fornito dai connazionali dopo un tempo variabile, in media 12 settimane. Chi ha figli minori avrà bisogno dell'assenso dell'altro genitore. Se quest'ultimo non è cittadino EU la firma deve essere autenticata: tuttavia, il Console Onorario potrà fare l’autentica sul posto senza costo aggiuntivo se l'altro genitore sarà presente. (15/01/2023 aise)

OK DA CONFERENZA STATO-REGIONI A DECRETO SU 500 MILIONI DI EURO PER FRANTOI E INNOVAZIONE AGRICOLA

ROMA – Su proposta del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, nella sua ultima seduta la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano ha sancito l’intesa sullo schema di decreto riguardante il riparto in favore delle Regioni e Province autonome di 500 milioni di euro previsti dal Pnrr e destinati all’innovazione nel settore della meccanizzazione agricola e alimentare; con lo stesso decreto vengono inoltre definite le modalità di emanazione dei bandi regionali relativi a 100 milioni di euro destinati alla sottomisura “ammodernamento dei frantoi oleari”. Il provvedimento è ora alla firma del ministro. L’intervento è suddiviso in due sotto misure: la prima, per l’ammodernamento dei frantoi oleari, con una dotazione finanziaria di euro 100 milioni; la seconda, finalizzata all’ammodernamento dei macchinari agricoli che permettono l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione, con una dotazione di 400 milioni di euro. “Questa è un’altra azione concreta – afferma il ministro Lollobrigida – a supporto della nostra produzione agricola. Nello specifico, la produzione olearia è un fiore all’occhiello della nostra Nazione, che merita di essere difesa e supportata a tutti i livelli. L’innovazione nel settore dell’olio di oliva è essenziale per un ulteriore miglioramento della qualità dei prodotti e per la riduzione dell’impatto ambientale sia in termini di consumi che in termini di emissioni e di impiego dei relativi sottoprodotti. Lo ribadisco, la modernizzazione agricola è una priorità che va certamente raggiunta con forti investimenti, ma che deve tener conto della realtà, senza i condizionamenti ideologici che hanno influenzato la stesura di alcune misure originariamente previste nel Pnrr. Il nostro impegno continua per potenziare e attualizzare sempre più il Piano e dare ancora maggiori strumenti al comparto”, conclude il ministro. (Inform)

IL PRIMO EVENTO POLIARTISTICO DEL MIAMA A MONACO DI BAVIERA

MONACO DI BAVIERA - Mercoledì 25 gennaio, a partire dalle ore 19:00, alla EineWeltHaus di Monaco di Baviera (Schwanthalerstr. 80), avrà luogo una Serata Benefica Poliartistica a cura del MIAMA (Movimento Internazionale Autori Musicisti Artisti), con un ricco programma. La serata – che sarà trasmessa anche in streaming su youtube - prevede la presentazione del libro “A scuola di universi” di Cosimo La Gioia, con la moderazione di Fabrizio Marrone, presidente dell‘AFI-UEB (Associazione dei Funzionari Italiani dell’Ufficio Europeo Brevetti); una esposizione quadri e l’intervento di Samantha D’Angelo; l’accompagnamento musicale di Vincenzo Fantacone, Alessandro Colombo, Paola Ottaviani e Wolfgang Peyerl, con brani inediti ispirati da o attinenti al libro e un omaggio a Franco Battiato. Il ricavato della serata, raccolto attraverso una quota per ogni copia del libro e per ogni quadro venduto e tramite le offerte libere, sarà devoluto all‘IIS (Istituto di Istruzione Superiore) Corinaldesi-Padovano di Senigallia, che ha subito gravi danni a causa dell'alluvione dello scorso settembre. L'Istituto sarà rappresentato dal dirigente scolastico Anna Maria Nicolosi. Verrà offerto un rinfresco. (15/01/2023 aise)

“HARLEM, ITALIA: COVELLO E MARCANTONIO, DUE VISIONARI NEL GHETTO DEI MIGRANTI” SOVERIA MANNELLI

(Catanzaro) – Leonard Covello e Vito Marcantonio: sono i due “visionari nel ghetto dei migranti” ai quali è dedicato il libro “Harlem, Italia” del giornalista Renato Cantore (Rubbettino Editore, collana Storie, 2022) . “Accolti con sospetto, sfruttati e sottopagati, stipati in case malsane e fatiscenti, cacciati finanche dalla loro chiesa, gli italiani arrivati a fine Ottocento a East Harlem, in gran parte dalle regioni povere del sud, diventarono in pochi decenni la più grande comunità straniera di New York. Una comunità forte, dignitosa, gelosa della propria identità ma aperta al confronto con altri popoli e altre culture, guidata da leader illuminati e visionari” scrive l’editore . “Contrariamente a tanti italiani di successo, Leonard Covello, educatore e sociologo, e Vito Marcantonio, avvocato e uomo politico, pur avendone la possibilità, decisero di non lasciare mai il ghetto dei migranti, di condividerne la vita e le speranze. Il loro “sogno americano” non era quello di salvarsi da soli, ma di crescere insieme alla comunità, guidandola verso importanti conquiste: il riconoscimento della lingua italiana, la scuola di comunità, alloggi dignitosi, i diritti di cittadinanza, una rete di protezione sociale, condizioni migliori di vita e di lavoro. Un’amicizia per tutta la vita, due destini indissolubilmente legati a quello del popolo di Harlem, dove i “lazzaroni indesiderabili” provarono, e riuscirono, a diventare buoni cittadini americani senza rinnegare la propria identità”. Renato Cantore è nato a Potenza nel 1952. Laureato in Filosofia, giornalista professionista, lavora in Rai per la Testata Giornalistica Regionale. È stato responsabile delle relazioni di Basilicata e Puglia e si è occupato dell’informazione dalle Regioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Attualmente cura l’informazione per le comunità regionali italiane nel mondo. Ha pubblicato “Lucani altrove, un popolo con la valigia” (Memoria 2007) e “La tigre e la luna. Rocco Petrone, storia di un italiano che non voleva passare alla storia” (Rai Eri 2009). Oltre a “Harlem, Italia” (2022) per Rubbettino ha pubblicato “Il castello degli Hudson. Charles Paterno e il sogno americano” (2012), edito anche in inglese, “Dalla Terra alla Luna. Rocco Petrone, italiano dell’Apollo 11” (2019) . (Inform)

AL VIA IL PRIMO CORSO IN CALABRIA SUL TURISMO DELLE RADICI

Roma - Il 12 gennaio prenderà ufficialmente il via il corso di formazione sul “Turismo delle radici”, organizzato da SDI Confcommercio Cosenza con il patrocinio dell’Università della Calabria e del MAECI. Si tratta di lezioni dal taglio pratico ed operativo che si rivolgono a diverse figure professionali, quali: operatori turistici, guide ed accompagnatori turistici, strutture ricettive, fornitori di servizi di accoglienza, transfer, amministratori pubblici, associazioni, pubblici esercizi, funzionari pubblici. Il corso si prefigge di fornire conoscenze e competenze sul fenomeno del turismo delle radici, strumenti adeguati e strategie efficaci per poter attirare questo specifico segmento di mercato e soddisfare al meglio le sue esigenze ed attese in termini di servizi offerti. Complessivamente avrà una durata di 50 ore e sarà svolto interamente online. Alla prima lezione introduttiva parteciperanno il consigliere del MAECI Giovanni Maria de Vita, responsabile ministeriale del turismo delle radici e Klaus Algieri, presidente di SDI Confcommercio, della Camera di Commercio di Cosenza, nonché vicepresidente nazionale di Unioncamere. Fra i docenti che terranno le lezioni ci saranno tra gli altri Sonia Ferrari e Tiziana Nicotera, autrici del ‘Primo rapporto sul turismo delle radici in Italia’, volume che racchiude i risultati di un’ampia ricerca sul tema realizzata lo scorso anno grazie ad un contributo del Ministero degli Esteri. (NoveColonneATG)