ASSOCIAZIONE TREVISANI NEL MONDO: “I GIORNI ERANO COSÌ”, LIBRO SU EMIGRAZIONE IN BRASILE

domenica, 22 Gennaio, 2023 - Treviso – La biblioteca dell’Associazione Trevisani nel Mondo si è arricchita di un nuovo volume. “Ci è venuto a trovare dal Brasile Vilmar Dal Bò Maccari , per presentarci il suo libro “Os Dias Eram Assim.

I giorni erano così”, nel quale ha ricostruito la storia della sua famiglia”, informa la Trevisani nel Mondo . L’Associazione spiega che si tratta di “un’importante ricerca delle origini, che ha potuto contare sul supporto delle sezioni della Trevisani, tra cui quella di San Fior”. Il sodalizio invita a visitare la sua biblioteca anche “per scoprire questa affascinante e preziosa storia di emigrazione” donata alla biblioteca associativa . (Inform)

CAFFÈ AL MUSEO: A MONACO LA NUOVA INIZIATIVA DI “RINASCITA”

MONACO - Trascorrere qualche ora in compagnia, unendo il piacere di una caffè alla visita di uno tra i diversi e interessanti musei che offre Monaco di Baviera. Si chiama “Un caffè al museo” la nuova iniziativa di Rinascita, associazione presieduta a Monaco da Simonetta Solian, in programma martedì prossimo, 24 gennaio. Appuntamento alle 10:00 presso il Café Glyptotek (Königsplatz 3) di Monaco. Dopo un caffè e due chiacchiere il programma proseguirà con la visita alla Glyptotek, museo che ospita una incredibile collezione di sculture classiche. La visita si concentrerà, in particolare, sulle importanti opere d’arte provenienti dagli scavi di Pompei. (22/01/2023 aise)

VALLE D'AOSTA, UN DOCUMENTARIO A NEW YORK SULL’EMIGRAZIONE

Aosta – “Fa strano pensare che il nome di Marino Jeantet, uomo che arrivava dall'altra parte del mondo e faceva parte di una minoranza, sia stato dato ad una scuole media in un quartiere di New York che ora ospita altre minoranze”: così Valentina Petroni, narratrice del documentario The new world presentato nei giorni scorsi ad Aosta dedicato agli emigranti valdostani negli Stati Uniti e la Valdotaine Mutual Aid Society of New York, unica organizzazione per valdostani fuori dall'Europa e attiva per circa cinquant' anni nello scorso secolo. “È stato un lavoro molto faticoso, è stato complicato estrarre la memoria da parenti lontani e che in diversi casi avevano la storia dei loro antenati meno chiara e precisa rispetto a quanto non l'avessimo noi. È stata un'emozione forte avere tra le mani oggetti del passato e visitare determinati luoghi!” afferma Petroni a Gazzetta Matin. Joseph Péaquin, presidente dell'Union de la Presse Francophone e ideatore e regista del reportage afferma: “La sorpresa è sia per la presenza numerosa di oggi sia per i tanti giovani che si sono proposti per poter partecipare, tutti molto preparati. E ciò non era scontato dato che era richiesta un'ottima conoscenza di tre lingue”. (NoveColonneATG)

BELGIO, “GLI ITALIANI AD AUSCHWITZ”: INCONTRO CON LAURA FONTANA ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI BRUXELLES (3 FEBBRAIO) domenica, 22 Gennaio, 2023 -

BRUXELLES – In occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria, all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles il prossimo 3 febbraio si terrà un incontro con Laura Fontana, autrice del volume “Gli italiani ad Auschwitz” (1943-1945), pubblicato dal Museo statale di Auschwitz-Birkenau, frutto di 5 anni di ricerche, per le quali l’autrice ha collaborato come fellow researcher presso l’ITS Bad Arolsen in Germania e presso la Fondazione CDEC di Milano. Si tratta della prima pubblicazione in lingua italiana del Museo Statale di Auschwitz. Storica della Shoah, Laura Fontana è responsabile per l’Italia del Mémorial de la Shoah di Parigi e dirige l’Attività Educazione alla Memoria del Comune di Rimini. Autrice di numerosi saggi, è inoltre consulente scientifica della Fondation Mémoire de la Shoah di Parigi L’incontro , che inizierà alle ore 19, è organizzato in collaborazione con il circolo di Bruxelles dell’Associazione Giuliani nel Mondo, con l’UNUCI Belgio, l’Associazione Piemontesi nel Mondo in Belgio, il Circolo Bergamaschi a Bruxelles e l’Associazione dei Calabresi in Europa. Con l’adesione dell’Associazione “Giuseppe Mazzini” di Bruxelles e Abruxelles – associazione degli abruzzesi a Bruxelles. Ingresso libero , previa prenotazione su piattaforma eventbrite.it (Inform)

“LE DESTRE NEL MONDO: QUELLO CHE I NUMERI NON DICONO”: DIBATTITO A RADIO MIR

BRUXELLES - Radio Mir, web radio degli italiani all’estero, il prossimo 26 gennaio dalle 17.30 CET, avrà una diretta sul tema della destra e delle destre. “Le destre nel mondo: quello che i numeri non dicono” il tema della diretta con cui Radio Mir, già presente da diversi anni nel panorama delle testate che si occupano degli italiani all’estero, inaugura i suoi appuntamenti in “presa diretta” puntando ad uno scambio in tempo reale con i suoi ascoltatori. “Insieme a ospiti importanti e studiosi – anticipa la redazione – si cercherà di focalizzare l’attenzione su quanto e in quale direzione il populismo sta plasmando la tradizionale politica conservatrice che ha caratterizzato la destra storica nel ‘900. Populismo che potrebbe assumere risvolti eversivi come dimostrano i casi di Capitol Hill e di Brasilia”. Ospiti del programma saranno Guido Caldiron autore del libro "estrema Destra"; Steven Forti autore del libro "Extrema derecha 2.0"; Marco Grispigni, storico archivista; Nino Galante, Presidente Inca CGIL Brasil; Eugenio Marino, componente Direzione nazionale Pd; Marco Consolo, esperto di America Latina; e Giovanni Savino, Professore di Storia Contemporanea. La trasmissione sará visibile sul canale Youtube di Radio Mir. (22/01/2023 aise)

PASSAPAROLA: IL MENSILE DEGLI ITALIANI IN LUSSEMBURGO SI SPOSTA SUL WEB

Lussemburgo - Passaparola, il mensile cartaceo fondato nel Granducato di Lussemburgo da Paola Cairo e Maria Grazia Galati nel 2004 non andrà più in stampa dopo 18 anni di pubblicazioni. La Rivista italiana di Lussemburgo, nazione in cui vivono oltre 31 mila italiani, e diffusa anche in Francia e Germania, punto di riferimento informativo degli italiani e degli amanti dell’Italia, si sposta dalla carta al web. “La copia di PP di dicembre 2022-gennaio 2023, inviata prima di Natale ai nostri abbonati e ancora in edicola, è l’ultima” dichiarano le fondatrici. Che nel loro editoriale spiegano che “non ci sono più le condizioni per continuare; questa per noi è una trasformazione, non una rinuncia”. L’informazione italiana sarà veicolata attraverso il sito www.passaparola.info (e passaparola.lu) che è sempre stato complementare alla rivista. “Anche se sparisce la formula cartacea continuiamo a diffondere l’informazione locale, nazionale, internazionale in italiano e in francese attraverso i nostri media: il sito in primis e la radio. Articoli, agenda, reportage, approfondimenti saranno arricchiti in formato web e rilanciati sui social. “Continuiamo a fare informazione attraverso la nostra trasmissione radiofonica su Radio Ara - dicono all’unisono le fondatrici e direttrici – e continueremo a incrementare le nostre attività culturali con servizi, progetti, editoria, viaggi, promozione culturale, organizzazioni eventi e/o media partnership”. (NoveColonneATG)