PORTA (PD): SOSTEGNO PARLAMENTARE TRASVERSALE PER LA CANDIDATURA DI ROMA

ROMA - Oggi si è riunito per la prima volta l’Intergruppo parlamentare per la candidatura di Roma a Expo 2030, presieduto da Fabio Porta, deputato Pd eletto in Sud America e membro della Commissione esteri della Camera.

L’occasione è stata l’audizione, promossa dallo stesso Intergruppo parlamentare, dell’Ambasciatore Giampiero Massolo, Presidente del Comitato promotore per Roma Expo 2030, che si è tenuta nella sede della Commissione esteri della Camera, con una partecipazione trasversale di parlamentari interessati a capire come attivare al meglio la diplomazia parlamentare per dare un contributo al successo della candidatura di Roma. Porta, ribadendo l’impegno dell’Intergruppo, ha sottolineato "l’importanza di proporre, come fu per Milano, una candidatura che unisce oltre gli schemi ponendo in risalto gli aspetti positivi di Roma ed il suo significato a livello mondiale”. A margine della riunione, il deputato si è congratulato con l’Ambasciatore Massolo per il lavoro svolto e per l’obiettivo riferito dall’Ambasciatore stesso di “dimostrare cosa può fare il mondo per migliorare lo sviluppo sostenibile se tutti i Paesi collaborano” e quindi ha evidenziato “l’importanza delle comunità italiane all’estero che assieme agli eletti all’estero possono attivarsi per spingere i Paesi di residenza a scegliere Roma come sede di Expo 2030, anche in funzione del progetto di cooperazione a lungo termine che il Comitato promotore propone a ciascun Paese ospite”. (01/02/2023 aise)

INPS: BONUS 200 E BONUS 150, RIESAME D’UFFICIO DELLE DOMANDE INOLTRATE DA DOTTORANDI, ASSEGNISTI E CO.CO.CO.

ROMA – I dottorandi di ricerca, gli assegnisti e i titolari di collaborazione coordinata e continuativa potranno ottenere le indennità una tantum previste dal Decreto Aiuti (decreto-legge n.50/2022) e dal Decreto Aiuti-Ter (decreto-legge n. 144/2022) anche in assenza di una formale iscrizione alla Gestione Separata. Lo rende noto l’INPS con il messaggio 317/2023 con cui viene specificato che, ai soli fini dell’erogazione delle due indennità, il requisito dell’iscrizione si riterrà soddisfatto in presenza della contribuzione connessa all’attività svolta dagli utenti interessati. Per velocizzare i tempi di liquidazione dei provvedimenti e procedere al pagamento delle indennità, l’Inps ha avviato d’ufficio un riesame centralizzato delle richieste già inoltrate. L’Istituto, inoltre, sta lavorando alla semplificazione del meccanismo di riesame per le domande dei lavoratori in part-time ciclico verticale che hanno avuto esito negativo, collaborando con i lavoratori e i datori di lavoro per introdurre misure correttive e snellire il processo di revisione delle istanze. (Inform)

"AREE INTERNE: LA VENTUNESIMA REGIONE ITALIANA?" A RADIO MIR

BRUXELLES - Il prossimo 9 febbraio, dalle ore 17.30 (CET) Radio Mir, la webradio per gli italiani all’estero, manderà in onda lo speciale "Aree interne: la ventunesima regione italiana?". Il gap di sviluppo delle aree interne, problema storico dell'Italia ma che si è acuito negli ultimi decenni, porta allo spopolamento e a migrazioni (interne e all'estero), non come scelta tra le tante, ma l'unica rimasta per continuare a vivere dignitosamente. Quali sono i problemi quotidiani che i comuni nelle aree interne affrontano, cosa manca per favorire lo sviluppo, quale è il ruolo che le associazioni, l'impresa sociale, gli italiani emigrati possono svolgere per far ripartire questi territori? Tra gli ospiti Maria Cavuoti, sindaco di Pietrapertosa, Letizia Sinisi, esperta di turismo delle radici, Antonio Sanfrancesco, Presidente della Filef Basilicata, Carmine Nardone, autore del libro "bene primario", e Sabina Licursi (Università della Calabria). Sarà possibile dialogare con gli ospiti durante la trasmissione ponendo domande via social e via whatsapp. La puntata verrá trasmessa sul canale Youtube di Radio Mir. (01/02/2023 aise)

IMPRESE, A GINEVRA IL MADE IN ITALY DEL SETTORE NUTRACEUTICO

Ginevra - ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con Integratori & Salute, organizza una partecipazione collettiva di aziende italiane operanti nel settore degli Integratori Alimentari in occasione della manifestazione “Vitafoods Europe 2023” in programma il prossimo 9 - 11 maggio 2023 presso il prestigioso centro fieristico Palexpo di Ginevra. Vitafoods Europe, rappresenta il principale evento in Europa dedicato all'industria nutraceutica globale. Un appuntamento annuale che riunisce un pubblico globale afferente alla catena di approvvigionamento nutraceutico attraverso tutte le fasi della filiera: Ingredients & Raw Materials; Contract Manufacturing & Private Label. E ancora, Services & Equipment; Branded Finished Products. L'organizzazione di una collettiva di aziende costituisce, pertanto, una prestigiosa vetrina per presentare l’eccellenza della produzione nutraceutica Made in Italy ai fini del possibile avvio di rapporti di collaborazione industriale e commerciale con operatori esteri. Il settore degli integratori alimentari denota, negli ultimi anni, una crescente e diffusa attenzione a livello globale in risposta a specifiche e sempre più evolute esigenze di salute e benessere nonché di prevenzione dei fattori di rischio di malattia. In tale scenario il mercato italiano, primo in Europa, si è sviluppato arrivando nel corso del 2022 ad un fatturato di 4,4 miliardi di euro. (NoveColonneATG)

GENTE D’ITALIA: IL SUDAMERICA GUARDA AL BELPAESE PER LA LOTTA ALLA CRIMINALITÀ

Quito - La forza dell'Italia nel combattere la criminalità organizzata è riconosciuta in tutto il mondo e in particolare dai paesi dell'America Latina. Ultimo esempio, assieme al Paraguay ecco l'Ecuador, nazione nella quale ora vivono circa 20 mila italiani. Come spiega un articolo del 25 gennaio di Gente d’Italia, scritto da Roberto Zanni, Juan Carlos Holguín, ministro delle Relaciones Exteriores del governo di Quito, nel suo viaggio istituzionale in Europa con il presidente Guillermo Lasso, si è fermato a Roma proprio per essere presente a diverse riunioni con le autorità italiane al fine di consolidare la cooperazione tra i due paesi nel combattere il crimine organizzato usufruendo in questo modo dell'esperienza italiana accumulata in anni di lotta contro le mafie. Holguín ha avuto anche un incontro con Giovanni Melillo, procuratore nazionale dell'antimafia al quale, espressamente ha chiesto "l'appoggio per potenziare la cooperazione internazionale, l'interoperabilità e l'accesso all'interscambio di informazioni". Il sunto dei colloqui lo ha reso noto un comunicato della Cancelleria ecuadoriana, la quale ha voluto sottolineare il valore "dell'ampia esperienza italiana nell'affrontare la delinquenza organizzata". Inoltre il ministero degli Esteri dell'Ecuador ha voluto anche ringraziare l'Italia per l'appoggio concesso attraverso i differenti programmi europei che sono stati già implementati sul territorio dell'Ecuador al fine di combattere le bande criminali. (NoveColonneATG)