BELGIO, ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI BRUXELLES “LA DONNA PER ME” DI MARCO MARTANI (27 FEBBRAIO) BRUXELLES –

“La donna per me”: il film di Marco Martani sarà proiettato all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles il 27 febbraio, ore 19.

Cosa faresti se ti potessi togliere qualsiasi dubbio prima di prendere la decisione più importante della tua vita? Cosa succederebbe se, per magia, potessi vivere assecondando tutti i tuoi desideri più profondi? Tutto questo sta per succedere ad Andrea, un ragazzo di trent’anni alla vigilia del matrimonio con Laura, conosciuta all’università e con cui, da allora, ha costruito la sua vita. Qualche dubbio di troppo però trasforma l’esistenza di Andrea che si risveglia ogni giorno in una vita diversa, in un sé stesso diverso e in una realtà in cui Laura non è mai stata la sua compagna. Scoprendo le mille declinazioni che avrebbe potuto prendere la sua vita, da single scapestrato e sciupafemmine a rockstar di successo, Andrea deve fare però i conti con la mancanza di Laura. Cercherà di rompere l’incantesimo? Riconoscimenti e festival: Festival del Cinema Italiano di Ajaccio 2022: Panorama; Fort Lauderdale International Film Festival 2022: World Cinema; Nuovo Cinema Italiano Film Festival – Charleston 2022. Il film sarà proiettato in italiano con sottotitoli in inglese. Biglietti acquistabili esclusivamente online. (Inform)

LUSSEMBURGO: IL FOGOLAR FURLAN AL FESTIVAL DES MIGRATIONS

LUSSEMBURGO - Si terrà in Lussemburgo il prossimo week end, 25 e 26 febbraio, il Festival des Migrations, des Cultures et de la Citoyenneté 2023, durante il quale prenderà parte anche il Fogolar Furlan Lussemburgo. Il Festival ha mostrato, nei quaranta anni dalla sua nascita, tutta la diversità della cittadinanza e delle culture in Lussemburgo. Durante questi anni, l’evento ha mostrato tutto il suo impegno verso le associazioni di altre culture, sottolineandone il contributo per la crescita del Lussemburgo nella logica di un futuro comune. Situato nel quartiere della finanza del Lussemburgo, epicentro anche delle istituzioni europee, l’evento si svolgerà a Luxexpo The Box, presso 10, Circuit de la Foire Internationale, L-1347 Luxembourg-Kirchberg. (24/02/2023 aise)

SYDNEY, DOPPIA ESIBIZIONE PER GLI SBANDIERATORI DI SAN GEMINI (TR)

Sydney - Si aggiunge un’altra tappa per gli sbandieratori di San Gemini (TR) nella città di Sydney. Oltre al già annunciato spettacolo al Club Marconi in concomitanza della partita del Marconi Stallions di sabato 25 febbraio alle ore 18.40, gli sbandieratori si esibiranno anche domenica 26 presso il Lambert Park alle ore 11.30. L’iniziativa è stata possibile grazie alla partnership tra il Comites del Nuovo Galles del Sud (NSW) e il San Patrick Football Club. In questa seconda occasione, gli sbandieratori si esibiranno all’interno dell’iniziativa di raccolta fondi organizzata a favore di Beyond Blue per il supporto dei servizi dedicati alla salute mentale. “Gli sbandieratori di San Gemini sono uno dei gruppi più famosi in Italia e sono stati premiati per la loro capacità di unire tradizione e lo spettacolo acrobatico - ha dichiarato in un comunicato il presidente del Comites NSW, Luigi Di Martino - Questo è uno spettacolo unico nel suo genere che non solo racconta la storia delle radici medievali del centro Italia ma offre anche un’esibizione acrobatica che sarà apprezzata da grandi e piccoli. Stiamo offrendo questo spettacolo in due luoghi centrali di raduno della comunità italiana di Sydney proprio per dare a tutti la possibilità di partecipare”. Gli sbandieratori di San Gemini si sono già esibiti al National Multicultural Festival di Canberra su iniziativa del Comites dell’ACT (Australian Capital Territory) e del suo presidente Franco Barillaro. (NoveColonneATG) A questo link è possibile scaricare l’immagine: https://www.9colonne.it/adon.pl?act=Attachment&id=3b7f3b62118f3581e5aa3cb4f6122232&key=original

SVIZZERA, LA FEDERAZIONE DELLE COLONIE LIBERE ITALIANE IN SVIZZERA E LE PRIMARIE DEL PD ZURIGO –

Domenica 26 febbraio – ricorda la Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera – si svolgerà l’ultimo atto delle Primarie attraverso le quali iscritti/e e simpatizzanti del Partito Democratico designeranno il/la prossimo/a segretario/a del partito. Dai congressi dei circoli sono emersi un candidato e una candidata che, ammessi al ballottaggio conclusivo, si contenderanno la carica: Stefano Bonaccini ed Elly Schlein. La Fclis segue “con interesse questo processo di partecipazione democratica che riguarda un partito che per storia e cultura politica rappresenta uno dei riferimenti con i quali il movimento si è puntualmente confrontato”. In considerazione del fatto che anche all’estero si sono aperti i seggi per consentire la partecipazione a chi risiede fuori dai confini nazionali, la Fclis , “oltre ad apprezzare che alcune singole Colonie abbiano deciso di mettere a disposizione le proprie sedi per ospitare i seggi, invita coloro che lo desiderano e si sentono coinvolti da questo ad esprimere in assoluta libertà il proprio sostegno ad uno dei due candidati”. La Fclis ricorda che “potranno votare le cittadine e i cittadini italiani domiciliati o residenti in Svizzera che si presenteranno ai seggi muniti di un documento di identità. Non occorre – precisa – essere iscritti all’Aire”. La Fclis segnala che al seguente link è disponibile la lista dei SEGGI IN SVIZZERA – Partito Democratico in Svizzera (pdsvizzera.ch) (Inform)

INAUGURATA LA NUOVA SEDE DEL COMITES DI CARACAS

Caracas - È stata inaugurata la nuova sede del Comitato degli Italiani all'Estero (ComItEs) di Caracas presso la Casa D'Italia, l'edificio costruito da Domenico Filippone nel 1956, e che da allora è il centro delle attività della comunità italo-discendente nel quartiere de La Candelaria, nella capitale venezuelana. Presenti alla cerimonia, il Vice Ispettore Generale e il Vice Direttore Generale per gli Italiani nel Mondo, Roberto Marini. “Siamo molto lieti di inaugurare questa nuova sede dei ComItEs”, hanno spiegato dall’ente in una nota. “Dimostra l'impegno dell'Italia verso i suoi cittadini all'estero e il sostegno che diamo alla nostra comunità in Venezuela. Speriamo che questa sede sia uno spazio di incontro e sostegno per la comunità, fornendo una piattaforma per rafforzare ulteriormente l'unione tra i membri della comunità italiana in Venezuela”. La circoscrizione consolare di Caracas è composta da più di 3.000 italiani residenti ed iscritti all'anagrafe degli italiani all'estero, ma si stima che gli italodiscendenti siano più di 100.000 (NoveColonneATG)