UN NUOVO CORPO DELLO STATO LA POLIZIA FEMMINILE IN ITALIA
(1961-1981) Liliosa Azara - Collana: I libri di Viella, - Nel 1961 entrano in servizio le prime donne del nuovo Corpo di polizia femminile, istituito su proposta della democristiana Maria Pia Dal Canton e sciolto nel 1981.
L’Italia si allinea così con ritardo alle nazioni europee ed extra europee dove la creazione di analoghi corpi di polizia è stata la risposta alla paura generata dalla tratta delle bianche, dilagante nel periodo interbellico. Il nuovo Corpo assume in Italia una fisionomia distinta all’interno della polizia, come esito del compromesso tra un principio di uguaglianza e di piena cittadinanza e le diffuse forme di resistenza istituzionale e sociale che ne scoraggiano l’istituzione. Nonostante abbia attraversato i decenni Sessanta e Settanta – tra profonde mutazioni, rivoluzioni sociali, ma anche persistenti retaggi etico-giuridici e morali – la storia della polizia femminile è rimasta a lungo nell’ombra. Questo volume ne ripercorre le vicende, dalla costituzione allo scioglimento, con l’intento di restituire alla storia un tema che non poco ha contribuito al processo di emancipazione delle donne italiane.
ITALIA META DI STUDIO: EDUITALIA SI PROMUOVE IN MESSICO, USA E TURCHIA
ROMA - Messico, Stati Uniti e Turchia. Eduitalia – Study in Italy allarga la sua platea con un'azione di promozione realizzata con l’aiuto della rete diplomatico-consolare e gli Istituti Italiani di Cultura. Recentemente, infatti, Eduitalia ha partecipato - con un riscontro di grande interesse - alla fiera studentesca BMI di Città del Messico. E per tenere viva l’attenzione sulle opportunità di studio in Italia, Ambasciata e IIC di Città del Messico hanno promosso sui social la Guida Eduitalia-Study in Italy, ottenendo un riscontro notevole. La promozione sul territorio messicano è stata assai interessante, anche in virtù dei numeri dei quali si è discusso la scorsa settimana in un incontro tra Eduitalia e Ambasciata, nel corso del quale si è anche parlato di opportunità e iniziative future. Il numero che ha destato maggiore interesse durante la giornata, è stato quello rivelato dall’organizzazione BMI, che ha indicato in 359 il numero degli studenti messicani in Italia nell’anno accademico 2019/2020. Ma, in realtà, i visti studio direzione Italia concessi in quel periodo sono stati oltre un migliaio. Anche da Washington, l’Ambasciata, con una serie di post fatti circolare sui propri social, ha dato visibilità alla Guida Eduitalia-Study in Italy invitando l’utente che “want to study in Italy” a considerare Eduitalia quale “perfect resource to find classes built for you grazie ai courses from over 100 qualified schools, academies and universities”. Eduitalia prenderà parte, per progettare il futuro, alla riunione dell’Osservatorio Nazionale della Lingua Italiana (organismo istituito dall’Ambasciata d’Italia a Washington che riunisce i principali protagonisti attivi nella promozione della lingua e cultura italiana negli Stati Uniti) il prossimo 21 marzo, giorno in cui sarà discusso, al fine di essere approvato, il Piano Strategico 2023 per la promozione della lingua e cultura italiana nelle scuole americane. Eduitalia è attiva anche in Turchia, dove il prossimo 1-2 aprile, sarà presente alla fiera A2 International Educational Fair alla quale, la stessa che lo scorso ottobre, ad Istanbul, registrò la presenza di 2.934 visitatori. La Turchia è una nazione nella quale Eduitalia ha sempre registrato, nei propri precedenti 5 eventi promozionali svolti in quel territorio, un interesse continuo verso le opportunità di studio in Italia. (07/03/2023 14 aise)
SOCIETÀ ITALIANA PER L’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE: GIOVANI DELEGATI ITALIANI ALLE NAZIONI UNITE PER I LAVORI DELLA COMMISSIONE SULLO STATUS DELLE DONNE
ROMA – “Innovazione e cambiamento tecnologico e istruzione nell’era digitale per raggiungere la parità di genere e l’emancipazione di tutte le donne e le ragazze” : è il tema prioritario della 67ª sessione della Commissione delle Nazioni Unite sullo Status delle Donne (Commission on the Status of Women – CSW67), in svolgimento dal 6 al 17 marzo. La Commissione sullo status delle donne, istituita con risoluzione ECOSOC 11(II) del 21 giugno 1946, è fondamentale – sottolinea la SIOI – per promuovere i diritti delle donne, documentare la realtà della vita delle donne in tutto il mondo e definire gli standard globali sull’uguaglianza di genere e l’emancipazione delle donne. I due Giovani Delegati italiani alle Nazioni Unite per il 2022-2023, Giulia Tariello e Gabriele Colella, parteciperanno attivamente alla CSW67, in particolare – segnala la SIOI – dal 10 al 14 marzo prossimi, rispettivamente da New York e da Milano, fornendo il proprio appassionato contributo e partecipando a numerose iniziative. Su Facebook , Instagram e Twitter gli eventi ai quali partecipano i due Giovani Delegati . (Inform)
“MIGRARE AL FEMMINILE, UN’AVVENTURA”: DOMANI A BASILEA L’INCONTRO DI GIR E CLI
BASILEA - In occasione della Giornata Internazionale delle Donne, il GIR – Giovani Italiani in Rete e la Colonia Libera Italiani di Basilea, con il patrocinio della Fondazione Ecap, ha organizzato domani, 8 marzo, la presentazione di “Migrare al femminile, un’avventura” della giovane studentessa Anna La Porta. Appuntamento dalle 20.00 presso il Quartiertreffpunkt Erlenmatt (Erlkönigweg 30) a Basilea. Frutto di un lavoro di tesi per la maturità, il volume tratta della condizione di migrazione da un punto di vista di genere, dando spazio al racconto in prima persona di donne italiane emigrate in Svizzera in diversi momenti, comprendendo un arco temporale molto ampio che va dalla fine degli anni ’60 ai giorni nostri. Diverse generazioni di donne italiane migranti a confronto raccontate attraverso le voci stesse delle protagoniste; uno spaccato prezioso che ci restituisce i bisogni e i sogni, le paure e le rivendicazioni della nostra migrazione al femminile, letta attraverso lenti di una giovane donna italo-svizzera. Attraverso i racconti de “Migrare al femminile, un’avventura”, si cercherà di utilizzare il passato per analizzare i problemi e le necessità delle giovani donne straniere di oggi. Ne discutono con l’autrice Cristina Allemann-Ghionada, Uni Colonia; Alessandra Minisci, docente LICIT; e Marianna Sica, coordinatrice GIR. (07/03/2023 14 aise)
“AMARA TERRA MIA”: ALLA MISSIONE CATTOLICA DI AMBURGO DOCUMENTARIO SULL’EMIGRAZIONE ITALIANA IN GERMANIA (18 MARZO)
AMBURGO – Alla Missione Cattolica di Amburgo il prossimo 18 marzo, ore 18, sarà proiettato il documentario sull’emigrazione italiana in Germania “Amara terra mia”, realizzato da Eduard Erne, Dania Hohmann e Ulrich Waller. Il film si basa sul dramma “La grande gelata/Der grosse frost”, progetto teatrale sugli emigranti italiani in Germania di Matteo Marsan,Dania Hohmann,Ulrich Waller.Il film (in tedesco e in italiano con sottotitoli in tedesco) sarà presentato dalla co-regista Dania Hohmann e da Ulrich Waller, direttore artistico “St.Pauli Theater”. L’iniziativa è organizzata da Missione Cattolica Italiana Amburgo, Comites Hannover, Istituto Italiano di Cultura Amburgo, Patronato Ital Uil Germania e Associazione “Prima Persona”. Prima della proiezione del documentario Giuseppe Scigliano (Cgie) presenterà le sue “Composizioni e sonorità in versi”. Al termine della proiezione, sarà offerto un rinfresco a cura dell’A.C.I. – Associazione Cuochi Italiani. Ingresso gratuito. Confermare la propria partecipazione scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (Inform)
MONACO ITALIA MAGAZINE: LA LIGURIA AL CENTRO DELLE CELEBRAZIONI DEL 2 GIUGNO
Monaco – Sarà la Liguria la protagonista delle celebrazioni del 2 giugno nel principato di Monaco, dove vivono quasi 8 mila persone. A riportare la notizia è un articolo di Monaco Italia Magazine, scritto da Angela Valenti Durazzo e pubblicato il 24 febbraio. “Definita la presenza alle celebrazioni del 2 giugno, sarà una straordinaria occasione di visibilità per i prodotti e le eccellenze liguri”, questo il titolo del comunicato diffuso dalla Regione Liguria dopo l’incontro avvenuto a Genova lunedì 20 febbraio tra il Presidente Giovanni Toti – insieme al vicepresidente e assessore al Marketing territoriale Alessandro Piana e all’assessore con delega ai rapporti con i frontalieri Marco Scajola – e l’Ambasciatore d’Italia nel Principato Giulio Alaimo. Un rapporto di amicizia, tra la vicina regione italiana e il Principato, fatto di scambi culturali ed economici attestati, oltreché dalle migliaia di persone che ogni giorno attraversano il confine per svolgere la propria attività nel Principato, anche da visitatori e turisti di Monaco che si recano frequentemente nelle località liguri richiamati fra l’altro dai rinomati locali, dai commerci, dal porto di Cala del Forte e dal mercato di Ventimiglia. A questi si aggiunge il gemellaggio, previsto a novembre, tra Dolceacqua, località in provincia di Imperia e Monaco. “Ci tenevo a questa presenza della Liguria poiché con essa il Principato ha rapporti solidi e antichi –ha spiegato alla testata l’Ambasciatore d’Italia Giulio Alaimo – quello sulla partecipazione alla ricorrenza del 2 giugno a Monaco è un discorso già avviato nei mesi scorsi e ancora in fase di costruzione, per il quale si sono svolti incontri con la Camera di commercio di Imperia e l’assessore Scajola seguiti da quello con il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti”. (NoveColonneATG)