“LIBRERIAMO IN PUGLIA E NEL MONDO”: IL NUOVO PROGETTO DELL’ASSOCIAZIONE PUGLIESI NEL MONDO
BARI - La scrittura e il legame con la propria terra sono il fulcro del progetto “Libreriamo in Puglia e nel Mondo”, nuovo progetto dell’Associazione Internazionale “Pugliesi nel Mondo”,
nato per valorizzare l’identità e il territorio pugliese, ricco di bellezze e di storia. L’associazione vuole diventare, così, “una culla che accoglie tutti gli scrittori e poeti pugliesi e di origine che vogliano condividere la propria arte, attraverso piacevoli letture dei propri testi”, si legge in una nota. “Incontri intensi, in cui la magia della letteratura e della parola abbraccia le diverse sfumature dell’arte, dai sapori culinari alla musica e alla pittura”. L’associazione, dunque, invita tutti gli scrittori a condividere le proprie opere e il proprio pensiero contattandola all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (06/05/2023 aise)
URUGUAY, IL 17 MAGGIO INCONTRO ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI MONTEVIDEO CON LA SCRITTRICE GIULIA CAMINITO
5 Maggio, 2023 - MONTEVIDEO – Il 17 maggio alle ore 19 nell’IIC di Montevideo si terrà l’incontro con la scrittrice Giulia Caminito, che presenterá il suo libro nominato al premio Strega edizione 2023: “L’acqua del lago non è mai dolce”. La lingua dell’incontro, a ingresso libero, è l’italiano. Il lago di Bracciano è dove approda, in fuga dall’indifferenza di Roma, la famiglia di Antonia, donna fiera che da sola si occupa di un marito disabile e di quattro figli. Antonia è onestissima, non scende a compromessi, e crede nel bene comune; eppure vuole insegnare alla sua unica figlia a contare solo sulla propria capacità di tenere alta la testa. E Gaia impara: a non lamentarsi, a salire ogni giorno su un regionale per andare a scuola, a leggere libri, a nascondere il telefonino in una scatola da scarpe, a tuffarsi nel lago anche se le correnti tirano verso il fondo. Sembra che questa ragazzina piena di lentiggini chini il capo: invece quando leva lo sguardo i suoi occhi hanno una luce nerissima. Sono gli anni duemila: Gaia e i suoi amici crescono in un mondo dal quale le grandi battaglie politiche e civili sono lontane, vicino c’è solo il piccolo cabotaggio degli oggetti posseduti o negati, dei primi sms, le acque immobili di un’esistenza priva di orizzonti. (5 Maggio, 2023 - Inform)
STAMPA ITALIANA ALL’ESTERO: ARRIVANO I CONTRIBUTI
ROMA - Sono in pagamento i contributi relativi all’anno 2021 per la stampa periodica italiana edita all’estero. Ne ha dato notizia Giangi Cretti, presidente della Federazione Unitaria della Stampa Italiana all’Estero (Fusie), in una comunicazione ai soci. “Nei giorni in cui ha preso avvio – quanto meno per i periodici editi in Italia e prevalentemente diffusi all’estero - l’istruttoria preliminare delle richieste dei contributi relativi all’anno 2022, è giunta finalmente a conclusione quella relativa al 2021 per i periodici editi e diffusi all’estero”, scrive Cretti, che dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria (Die)ha avuto conferma che “i provvedimenti di liquidazione sono stati trasmessi tutti (tranne uno relativo ad una testata di cui si è ancora in attesa attendiamo della dichiarazione sostitutiva di atto notorio corretta) all’ufficio di bilancio e, per alcuni casi, si è già provveduto al pagamento”. “Salvo intoppi”, conclude Cretti, “è ragionevole pensare che l’erogazione di tutti i contributi per il 2021 sarà completata entro il mese di giugno”. (05/05/2023 aise)
UN DOCUMENTARIO “ALLA SCOPERTA DI STORIA E RADICI DEGLI ABRUZZESI IN VENEZUELA”
PESCARA – “Alla scoperta di storia e radici degli abruzzesi in Venezuela”: è il documentario che viene realizzato dal giornalista e regista aquilano Gianfranco Di Giacomantonio, con la collaborazione di due professionisti della fotografia e delle riprese video Amarilys Gamez e Guillermo Feldman. Il documentario, commissionato dalla FAIV-Federazione Associazioni Italo-Venezuelane, “racconterà sia l’evento migratorio, che ha coinvolto la nostra terra nel dopoguerra, sia le storie dei giovani italiani nati in Venezuela, che guardano con interesse, curiosità e nostalgia ai luoghi di origine delle loro famiglie abruzzesi”, spiega il Cram-Consiglio regionale abruzzesi nel mondo nel segnalare l’iniziativa . Viene girato in trenta giorni in Venezuela nelle località di Calabozo, Caracas, Maracaibo, Maracay, San Felipe e Valencia. Alcune scene riguarderanno l’Argentina. (5 Maggio, 2023 Inform)
UN CONVEGNO PER DISCUTERE DI DONNE E WELFARE TRA SUDAFRICA E PIEMONTE
(NoveColonneATG) Torino - Le condizioni della donna in Sudafrica e in Piemonte fra disoccupazione, disparità salariali, quote rosa in politica e imprenditorialità sono stati i temi principali dell’incontro del 27 aprile a Palazzo Lascaris, sede del Consiglio Regionale del Piemonte a Torino, fra Lentheng Helen Ntombi Megwe, componente e portavoce del Parlamento della provincia sudafricana di Gauteng e la Consulta femminile regionale, guidata dalla presidente Ornella Toselli. Il Gauteng è una provincia settentrionale del Sudafrica, fra le più industrializzate, all’interno del cui territorio sorgono le città di Pretoria e di Johannesburg. La parlamentare è stata in visita a Torino con una delegazione di 22 funzionari che hanno preso parte a un corso di formazione presso il campus del Centro internazionale di formazione dell’Ilo (Organizzazione internazionale del lavoro). La presidente Toselli ha illustrato la storia e il ruolo della Consulta femminile quale organo consultivo del Consiglio regionale e, insieme alle vicepresidenti Maria Alessandra Parigi e Rossella Calabrò e alle consultrici Graziella Camurati e Silvia Maria Ramasso, ha posto domande per meglio conoscere l’organizzazione del sistema sanitario in Sudafrica e l’attenzione che il welfare e il sistema pensionistico in Sudafrica rivolgono alle donne. Ntombi Mekgwe ha spiegato che in Sudafrica esiste un’elevata disoccupazione femminile ma che nel 2022 è stata approvata un’importante legge per garantire il salario minimo a lavoratori e lavoratrici domestici, un settore economico molto ampio nel Paese.
CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ARCHEOLOGIA - IL 9 MAGGIO GIORNATA DEDICATA ALLE MISSIONI ARCHEOLOGICHE ITALIANE ALL'ESTERO -
Martedì 9 maggio 2023 si svolgerà a Roma, presso il Campidoglio, la Giornata dell’Archeologia italiana all’estero. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Comune di Roma, vuole manifestare l’eccellenza italiana nella ricerca archeologica all’estero che le Missioni archeologiche finanziate dalla Farnesina (246 nel 2022) conducono da decenni nei cinque continenti, con l'obiettivo di accrescere presso il grande pubblico e le competenti istanze parlamentari una maggior consapevolezza e attenzione su tale eccellenza italiana. All’evento parteciperanno, oltre agli Ambasciatori dei Paesi nei quali operano le Missioni, qualificati rappresentanti del mondo istituzionale e accademico e 180 Direttori di missione archeologica. I lavori della Giornata inizieranno alle ore 9:00 nell’Aula Giulio Cesare e saranno aperti dall’intervento di saluto del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, a cui seguiranno gli interventi del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani e del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. Dalle 10:00 alle 11:30 i lavori continueranno nella Sala della Protomoteca, con una Tavola Rotonda moderata dal Direttore Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale, Pasquale Terracciano, dedicata ad illustrare gli elementi maggiormente rilevanti e i punti di forza delle preminenti Missioni italiane finanziate dal MAECI. A partire dalle ore 14:00 i lavori proseguiranno con lo svolgimento di 8 sessioni tematiche parallele, articolate in aree geografiche e fasi crono-tematiche, moderate dai Direttori specializzati in ciascun ambito di ricerca. Alle 18:30 l’Ambasciatore Terracciano introdurrà le relazioni finali degli 8 moderatori. L’intervento di chiusura dell’evento sarà affidato al Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri, Maria Tripodi. La sessione di apertura con gli interventi istituzionali verrà trasmessa in diretta sul canale Youtube della Farnesina. (05/05/2023-ITL/ITNET)