VISITA IN ITALIA DI UNA DELEGAZIONE DEL CONSIGLIO ATLANTICO DELLA NATO –

Incontro il 16 maggio con Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani - 14 Maggio 2023 - Da oggi al 16 maggio una Delegazione del Consiglio Atlantico della NATO

si recherà in Italia per incontri istituzionali e per visitare le strutture dell’Alleanza nel Paese. Sarà presente anche il Segretario Generale Aggiunto della NATO, Wendy Gilmour. Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, riceverà la Delegazione martedì 16 per un confronto sui principali temi di attualità che coinvolgono la NATO. “L’Italia è in prima linea all’interno della NATO nella prevenzione e nella gestione delle crisi e nel costruire e rendere operativi i rapporti con i partner – in primo luogo UE e Nazioni Unite – cui ci legano valori e interessi comuni – ha dichiarato Tajani, aggiungendo che “la missione della Delegazione del Consiglio Atlantico darà ancora maggiore visibilità al contributo italiano alla NATO in una fase di profonda trasformazione dell’Organizzazione.” La missione sarà utile anche per veicolare obiettivi e priorità italiane in tema di sicurezza, con particolare attenzione al sostegno all’Ucraina e alle sfide provenienti dal Fianco Sud e dall’Africa, e per contribuire al dibattito in preparazione del Vertice NATO di Vilnius (11-12 luglio) nel quale i leader dei 31 Paesi dell’Alleanza saranno chiamati ad adottare importanti decisioni sul futuro della cooperazione transatlantica. Oltre a una serie di incontri a livello parlamentare, la Delegazione del Consiglio Atlantico si recherà in visita al Comando Interforze di Napoli – uno dei tre Comandi Interforze della struttura di comando NATO che, oltre ai tradizionali compiti di deterrenza e difesa, ha anche la missione di contribuire alla stabilità dell’area euroatlantica ed individuare opportunità di cooperazione in aree quali Nord Africa, Medio Oriente, Sahel – e alla base aerea di Sigonella, scelta dalla NATO come base operativa principale dell’Alliance Ground Surveillance (AGS), un sistema di intelligence particolarmente avanzato di sorveglianza aerea e ricognizione del terreno utile per l’intera gamma delle missioni NATO, comprese le operazioni di mantenimento della pace e di soccorso umanitario. (FONTE: sito istituzionale)

POTERE E COSTITUZIONE - MERCOLEDÌ ALLE 10.30 DIRETTA WEBTV - INTERVIENE FONTANA - PARTECIPA MATTARELLA

Mercoledì 17 maggio, alle ore 10.30, presso la Sala della Regina di Montecitorio, alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, viene presentato "Potere e Costituzione", a cura di Giuffrè Francis Lefebvre - Enciclopedia del diritto. Saluti del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, e della Vicepresidente della Corte costituzionale, Daria de Pretis. Coordina Maria Rosaria Ferrarese, già professoressa ordinaria di Sociologia del diritto presso l'Università di Cagliari e la Scuola nazionale dell'amministrazione. Intervengono Antonio Delfino, direttore Comunicazione e Relazioni istituzionali Giuffrè Francis Lefebvre; Marta Cartabia, codirettrice del volume "Potere e Costituzione", Presidente emerita della Corte Costituzionale e professoressa ordinaria presso l'Università Bocconi; Marco Ruotolo, codirettore del volume "Potere e Costituzione" e professore ordinario di Diritto costituzionale presso l'Università Roma Tre; Gaetano Silvestri, Presidente emerito della Corte costituzionale; Elisabetta Morlino, professoressa associata di Diritto amministrativo presso l'Università Suor Orsola Benincasa. Conclusioni di Giuliano Amato, Presidente emerito della Corte costituzionale. L'appuntamento viene trasmesso in diretta webtv anche con la traduzione nella lingua dei segni. (FONTE: sito istituzionale)

COMUNICAZIONI TAJANI E CROSETTO SU MISSIONI INTERNAZIONALI E PROCESSI DI PACE -

GIOVEDÌ ALLE 13 DIRETTA WEBTV Nell’Aula Convegni del Senato, giovedì 18 maggio alle ore 13, davanti alle Commissioni riunite Esteri e Difesa della Camera ed Esteri del Senato, si svolgeranno le comunicazioni dei ministri degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, e della Difesa, Guido Crosetto, nell'ambito dell'esame congiunto della Deliberazione del Consiglio dei ministri in merito alla partecipazione dell’Italia a ulteriori missioni internazionali per l’anno 2023, adottata il 1° maggio 2023, nonché della Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso e sullo stato degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, riferita all’anno 2022, anche al fine della relativa proroga per l’anno 2023. (FONTE: sito istituzionale)

MONREALE, LA REGIONE FINANZIA I LAVORI DI RECUPERO DI BORGO BORZELLINO

12 Mag 2023 - Presidenza della Regione: Al via il recupero e la riqualificazione di Borgo Borzellino, luogo che richiama i piccoli insediamenti rurali del Centro Italia, che domina la Valle dello Jato e si trova nel comune di Monreale. La Regione ha consegnato questa mattina i lavori per l’esecuzione degli interventi di rifunzionalizzazione degli edifici, previsti dal progetto redatto dall’Esa, in stretta collaborazione con la Soprintendenza dei beni culturali di Palermo. Presenti l’assessore regionale ai Beni culturali e all'identità siciliana e il soprintendente di Palermo. Ad eseguire i lavori sarà l’impresa Giada Costruzioni di Ventimiglia di Sicilia, che avrà a disposizione 270 giorni per il completamento. Le opere sono state finanziate, per un importo complessivo di 5 milioni e mezzo di euro, attraverso il fondo istituito all’assessorato dei Beni culturali, per la “salvaguardia, il recupero e la riqualificazione degli immobili e delle aree degradate, mediante l’utilizzo dei proventi derivanti da sanzioni pecuniarie”. Sei in tutto i corpi di fabbrica di Borgo Borzellino, sviluppati attorno alla grande piazza, che un tempo ospitavano una scuola, una delegazione municipale, un ufficio postale, alcuni alloggi artigiani, una trattoria e un dispensario medico. Negli anni’50 vennero eseguiti diversi interventi di manutenzione straordinaria per la riparazione dei danni bellici e per il completamento di alcuni fabbricati, ma non si giunse mai al completamento, decretandone così il definitivo stato di abbandono. Il recupero di Borgo Borzellino è finalizzato al riuso degli edifici che ospiteranno attività didattiche, convegni, esposizioni, attività agroculturali e di educazione alimentare, con particolare attenzione alla promozione e tutela dei prodotti locali di qualità. Gli interventi saranno eseguiti mantenendo quanto più possibile l’esistente, dai materiali originali alla distribuzione interna, e adottando soluzioni tecnico-architettoniche in linea con quelle del progetto originario. Anche gli intonaci originali, rinvenuti e non ammalorati, verranno conservati e consolidati, così come i rivestimenti interni che prevedono, ove possibile, il recupero della pavimentazione esistente in cemento e graniglia. I sei edifici del Borgo, inoltre, saranno dotati di un nuovo sistema di smaltimento e raccolta delle acque piovane che prevede il loro riutilizzo per scopo irriguo. Le modifiche vere e proprie riguardano soltanto l’edificio un tempo destinato alla rivendita di tabacchi e alla trattoria, di più recente costruzione e privo di materiali e dettagli architettonici rilevanti. (FONTE: sito istituzionale Presidenza della Regione)