“STRENGTH IN COMMUNITIES”: AUTORI ITALO-CANADESI IN CONFERENZA A MONTREAL

MONTREAL - “Strength in Communities” è il tema della tavola rotonda che si terrà venerdì, 26 maggio, dalle 13.45 alle 15.00, presso la Concordia University Conference Centre, alla John Molson School of Business di Montréal.

L’evento è organizzato dal Quebec English-speaking Communities Research Network (QUESCREN) della Concordia University e vedrà come relatori gli autori italo-canadesi Steve Galluccio, Christopher DiRaddo e Liana Cusmano, insieme allo studioso Domenico Beneventi e a Licia Canton, regista del documentario “Creative Spaces: Queer and Italian Canadian” (ÉRÉQQ/AICW, 2021). Organizzata in collaborazione con l’Associazione Scrittori e Scrittrici italo-canadesi (AICW), il gruppo di ricerca sugli studi queer quebecchesi (ÉRÉQQ), Accenti e la Quebec Writers’ Federation, la tavola rotonda fa parte del simposio “Strength in Communities. Exploring Social and Cultural Landscapes of English-Speaking Quebec”. L’evento gode anche del sostegno del Secretariat aux Relations aver les Quebecois d’Espressione Anglaise, del Governo del Canada e dell'Istituto canadese di ricerca sulle minoranze linguistiche. L’ingresso sarà gratuito con iscrizione obbligatoria su eventbrite. (24/05/2023 aise)

EMIGRAZIONE 2.0: LA NUOVA MOBILITÀ”, APPUNTAMENTO CON GLI EXPATS BELLUNESI VENERDÌ 26 MAGGIO AL MIM BELLUNO

BELLUNO – “Emigrazione 2.0: la nuova mobilità” è il titolo del terzo e ultimo incontro organizzato dall’Associazione Bellunesi nel Mondo, per celebrare il 10° anniversario del MiM Belluno – Museo interattivo delle Migrazioni.Appuntamento direttamente al MIM (c/o Associazione Bellunesi nel Mondo, via Cavour 3 Belluno) venerdì 26 maggio alle ore 18.00. Martina Crepaz (Spagna), Luca Urpi (Svizzera), Alessandro Prest (Irlanda), Jacopo Sartori (Francia) e Silvia Kuhel (Belgio) saranno i protagonisti della serata. Giovani emigranti bellunesi – expats – che hanno deciso di trasferirsi all’estero e che racconteranno al pubblico i motivi di questa scelta e del motivo per cui non vogliono rientrare in provincia di Belluno. A moderare l’evento Giulia Francescon, coordinatrice del Gruppo giovani Abm. L’ingresso è libero e verrà dato in omaggio al pubblico il passaporto del MiM Belluno. (Inform)

"TUTTA LA BELLEZZA CHE C'È" TRA GLI STUDENTI DI ITALIANO DI DETROIT

DETROIT - L’Ufficio Scolastico del Consolato d'Italia a Detroit, con il supporto dell’Ente NOI Foundation, ha promosso, dal 30 marzo al 9 maggio scorsi, una nuova iniziativa dal titolo “Tutta la bellezza che c’è”, rivolta agli studenti di italiano delle High School della Circoscrizione consolare. Hanno aderito al progetto le scuole St. Francis De Sales High School, Grosse Pointe South High School e Anse Creuse North High School. L’iniziativa si proponeva di promuovere la cultura, l'arte e la storia italiane attraverso la lettura del libro illustrato “Tutta la bellezza che c’è” della scrittrice Sabina Colloredo, che descrive la bellezza dell'Italia e della sua cultura come un'evocativa ballata senza tempo. Sabina Colloredo vive in Italia e ha pubblicato oltre cento libri, compresi libri illustrati, romanzi, biografie e poesie, che sono stati tradotti in molte lingue. Attraverso rime suggestive e poetiche, la ballata di Sabina Colloredo ha accompagnato gli studenti di italiano in un viaggio ideale per scoprire e riscoprire le bellezze d'Italia, suscitando sensazioni ed emozioni, pagina dopo pagina, con paesaggi, storia, colori, personaggi e volti accompagnati da splendide illustrazioni, curate dall’illustratrice Sonia Maria Luce Possentini. Ciascuno dei docenti e studenti partecipanti ha ricevuto dal Consolato d'Italia a Detroit una copia del libro, per le attività di lettura ed elaborazione in classe. Successivamente al lavoro condotto in classe, l’autrice ha incontrato studenti e docenti via zoom, per una breve presentazione, la recitazione insieme di versi a scelta della ballata, i commenti sull’esperienza di lettura del libro e le domande all’autrice. (24/05/2023 aise)

INPS ASSUME ALTRI 340 CONSULENTI DI PROTEZIONE SOCIALE

ROMA – Inps comunica che è stata avviata la procedura per l’immissione in ruolo di ulteriori 340 unità di personale, con avviso pubblicato il 16 maggio 2023, nella sezione relativa al “Concorso pubblico, per titoli ed esami, a 1858 posti di consulente protezione sociale nei ruoli del personale dell’Inps, area C, posizione economica C1”, del sito istituzionale Inps. Tenuto conto delle unità di personale immesse in ruolo, in esito alla convocazione per la sottoscrizione del contratto dei primi 4124 candidati il 17 maggio, i candidati collocati nelle posizioni da 4125 a 4464 della graduatoria sono stati informati dell’attivazione dell’applicativo per l’espressione dell’ordine di preferenza delle sedi a decorrere dal 18 maggio 2023. Nello specifico, ai 340 idonei di questa tornata sono state messe a disposizione le 719 sedi rimaste vacanti che non sono state scelte, né assegnate d’ufficio ai primi 4124. Tali sedi si collocano nelle Direzioni regionali di Piemonte, Lombardia, Veneto, Valle d’Aosta, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e nella Direzione di Coordinamento metropolitano di Milano. L’individuazione delle Sedi deriva da una stima della distribuzione ottimale di potenziali 4.843 nuovi assunti (comprensivi dei 4.124 già autorizzati e dei 719 autorizzati con DPCM in corso di pubblicazione); utilizzando parametri oggettivi quali il carico di lavoro annuo, lo standard di produttività richiesto alle strutture di produzione e le risorse già in forza. I candidati idonei potranno scegliere le sedi di loro preferenza fino alle ore 15:00 del 24 maggio 2023. Subito dopo l’Istituto provvederà all’assegnazione della sede secondo il punteggio conseguito da ciascun candidato, tenuto conto degli eventuali titoli di precedenza/preferenza, nonché sulla base di quanto disposto dall’art. 21 della L. 104/1992. L’assunzione avverrà il 5 giugno 2023.

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - FEDERICO DA MONTEFELTRO 600 - AL CENTRO CONVEGNO INTERNAZIONALE PROMOSSO DALL'INTERNATIONAL COMMITEE LEONARDO DA VINCI

Il 29 maggio, si terrà ad Ancona una conferenza internazionale dal titolo “LEONARDO – The Immortal Light – Leonardo da Vinci e Federico da Montefeltro, evento celebrativo del 600° Anniversario di Federico da Montefeltro. L' iniziativa è promossa dall’International Committee Leonardo da Vinci, dal Club per l’Unesco di Firenze con il Patrocinio della Rappresentanza Italiana della Commissione Europea e del Consiglio Regionale delle Marche che ospita l’importante iniziativa a Palazzo Li Madou, sede del Consiglio Regionale delle Marche. La giornata di studio, a cui prenderanno parte esperti nazionali ed internazionali, presenterà una recente ricerca condotta su un’opera di Leonardo da Vinci che raccoglie elementi di grande rilievo. All’interno della manifestazione si terrà anche il prestigioso Premio Internazionale Leonardo “La Luce Immortale”, nata in occasione delle celebrazioni dei 500 anni di Leonardo da Vinci, promossa dal Comitato Internazionale Leonardo da Vinci che premia le eccellenze italiane nel mondo nei diversi campi studiati da Leonardo. 15 le sezioni del premio. Tra i premiati nazionali e internazionali Nicola Piovani, Salvatore Ferragamo, Aboca, Brunello Cucinelli, la scuderia Ferrari e tutte le forze dell’ordine nazionali, la Regione Toscana e molti altri. L’evento nato per il 600° Anniversario della morte di Federico da Montefeltro, chiuderà le celebrazioni portando alla luce importanti rivelazioni di grande importanza per gli studi futuri.(23/05/2023-ITL/ITNET)