PAURA NON ABBIAMO: INCONTRO DEL COMITES BERLINO SUL CONTRASTO ALLA VIOLENZA DI GENERE
BERLINO - Si terrà in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il prossimo 25 novembre, alle ore 18.00, il nuovo appuntamento del ciclo contro la violenza di genere “Paura non abbiamo”. Nato nel 2020 dall'ideatrice Katia Squillaci e Lucia Conti, direttrice
del quotidiano online per italofoni “Il Mitte”, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e il Comites della circoscrizione di Berlino. La serata vedrà come ospite il Giudice Alessandro Bellardita, con il quale ci si potrà confrontare sul delicato tema della “Violenza contro le donne e la giustizia tedesca”. Per poter partecipare in presenza all’evento è necessaria l’iscrizione tramite il seguente link. Queste il link Facebook per seguire l’incontro online. (aise 15/11/2023)
FRANCIA, EVENTI DELLA CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA DI LIONE CELEBRANO L’ECCELLENZA DELLA CUCINA ITALIANA
LIONE – In occasione dell’ottava edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, la Camera di Commercio Italiana per la Francia di Lione organizza una serie di prestigiosi eventi istituzionali per raccontare la diversità e la ricchezza dei prodotti agroalimentari di alta qualità che contribuiscono in modo determinante al successo internazionale della gastronomia italiana. Si inizia giovedì 16 novembre con l’eccellenza alimentare italiana protagonista delle cucine dell’Ecole de formation pour la Gastronomie di Lacroix-Laval, dove 5 eccezionali chef, tre italiani e due francesi, prepareranno una sorprendente cena di gala in onore della Cucina Italiana. Il giorno dopo, venerdì 17 novembre ad essere protagonista sarà l’Associazione Cuochi Italiani in Francia (ACI-FIC) con un inedito Apero-Show dove a incantare i palati dei professionisti della gastronomia francese (ristoratori, importatori, proprietari di boutiques gastronomiche) sarà la diversità e bontà dei prodotti eno-gastronomici italiani di alta qualità. E per finire, domenica 19 novembre, chiuderemo la Settimana della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo con un evento in collaborazione con la Società Dante Alighieri di Lione, tutto dedicato alle prelibatezze culinarie tipiche della tradizione siciliana. Un finale delizioso tra arancine, pasta alla Norma, cannoli siciliani e tante altre bontà della Sicilia. “A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto, non è solo uno slogan tra i più azzeccati per la promozione della cucina del nostro Paese, ma rappresenta qui in Francia il miglior connubio tra gastronomia italiana e salute, ha detto il Segretario generale della Camera di Commercio Italiana per la Francia di Lione Annibale Fracasso di Torrepaduli, ricordando come “il settore agro-alimentare costituisca oggi uno dei pilastri della collaborazione in campo economico tra l’Italia e Francia. (Inform)
6 MILIONI GLI ITALIANI ISCRITTI ALL’AIRE
Roma - Al 1° gennaio 2023 i connazionali iscritti all’AIRE sono 5.933.418, il 10,1% dei 58,8 milioni di italiani residenti in Italia. Una presenza cresciuta dal 2006 del +91%. Mentre l’Italia continua inesorabilmente a perdere residenti (in un anno -132.405 persone, lo -0,2%), l’Italia fuori dell’Italia continua a crescere anche se in maniera meno sostenuta rispetto agli anni precedenti. Il 46,5% dei quasi 6 milioni di italiani residenti all’estero è di origine meridionale (il 15,9% delle sole Isole), il 37,8% del Settentrione (il 19,1% del Nord Ovest) e il 15,8% del Centro. La Sicilia è la regione d’origine della comunità più numerosa (oltre 815 mila). Seguono – restando al di sopra delle 500 mila unità – la Lombardia (quasi 611 mila), la Campania (+548 mila), il Veneto (+526 mila) e il Lazio (quasi 502 mila). Il 48,2% dei 6 milioni di italiani all’estero è donna (oltre 2,8 milioni). (NoveColonneATG)
A VILLA BASILICA ALLE MINIERE DEL MICHIGAN: LA FONDAZIONE CRESCI PRESENTA LO STUDIO DI NICOLETTA FRANCHI
ROMA - Con l’Unità di Italia, anche Villa Basilica, comune che sorge sull’antica Via Clodia e conosciuta un tempo per la produzione di spade e di carta, è stata tristemente protagonista del fenomeno dell’emigrazione. Su questo, Nicoletta Franchi, studiosa della Fondazione Paolo Cresci, si è concentrata sul suo studio dal titolo "Le miniere del Michigan: tra speranza e miseria. L'emigrazione toscana nel Copper Country tra Ottocento e Novecento", che verrà presentato sabato prossimo, 18 novembre, alle ore 15.00, a Villa Basilica, presso la sede della Scuola Primaria “Salvo d’Acquisto”. Per realizzare il suo studio, Nicoletta Franchi ha consultati archivi sia italiani che statunitensi per fare luce su una vicenda dolorosa e poco conosciuta, che coinvolse anche emigrati di Villa Basilica trasferitisi nel Michigan a cercare fortuna lavorando nelle miniere di rame. (aise 15/11/2023 )
I RIMPATRI CHE ARRICCHISCONO I TERRITORI
Roma - Durante il decennio 2012-2021, il numero dei rimpatri dall’estero dei cittadini italiani è più che raddoppiato passando dai 29 mila nel 2012 ai circa 75 mila nel 2021 (+154%). Una tendenza che, dopo una sostanziale stabilità nei primi quattro anni del decennio, appare in continuo aumento. Tuttavia, il volume dei connazionali che rientrano in patria – spiega la Fondazione Migrantes – non è sufficiente a compensare la perdita di popolazione dovuta agli espatri che, durante lo stesso periodo e fino all’anno della pandemia, sono aumentati in misura considerevole. Nello Speciale 2023, attraverso venti diversi saggi sulle altrettante realtà regionali italiane, diversi autori e autrici sono stati chiamati a descrivere quanto e come il tema del ritorno fa parte e si manifesta oggi nella storia, nella quotidianità e nell’identità delle singole esperienze territoriali. Si parla di esperienze del passato e di oggi, di personaggi rientrati e di imperi ricostruiti, di ricchezze riportate in patria, di presenze e testimonianze del legame con l’emigrazione (musei, monumenti, feste dell’emigrante, viaggi in Italia di studio per giovani di generazioni altre o di piacere per anziani italiani residenti all’estero). (NoveColonneATG)
IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - VIII SETTIMANA CUCINA ITALIANA NEL MONDO - ROMAGNOLI (COORD.MAIE EUROPA): "SOSTENIAMO CHI OPERA ALL'ESTERO NEL SETTORE DELLA RISTORAZIONE
(2023-11-15) “In occasione dell'ottava edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo, desidero rivolgere un saluto e un ringraziamento ai tantissimi connazionali che all’estero, con i loro ristoranti e le loro pizzerie, tengono alta la bandiera del made in Italy e della cucina tricolore”. Lo dichiara in una nota l’On. Massimo Romagnoli, coordinatore del MAIE Europa. “In più occasioni, durante il mio percorso politico e imprenditoriale, ho organizzato iniziative a favore della ristorazione italiana all’estero, con l’obiettivo di promuovere la cucina italiana nel mondo. E quando dico cucina italiana mi riferisco a quella vera, naturalmente, e non a quei tanti locali che, ahinoi, mostrano ai propri clienti un’insegna italiana quando in realtà di italiano all’interno non c’è nulla”. “La vera cucina italiana si fa con gli ingredienti della nostra terra, con prodotti italiani all cento per cento; non con il cosiddetto “italian sounding”, non con il falso made in Italy. Insomma: Parmigiano Reggiano, non Parmesan”. “La nostra cucina fa parte della nostra cultura, delle nostre tradizioni. Per questo come MAIE da sempre lavoriamo per sostenere – attraverso proposte di legge ma anche iniziative sul territorio - chi all’estero opera nel settore della ristorazione, promuovendo non solo il nostro ottimo cibo ma anche, appunto, una parte importantissima della cultura italiana”. (15/11/2023-ITL/ITNET)