GIOCHI TRADIZIONALI ITALIANI: A SEATTLE TERZO INCONTRO DEL COMITES SAN FRANCISCO
SAN FRANCISCO - Il Comites di San Francisco, in collaborazione con Casa Italiana e Il Punto, organizza il prossimo 9 dicembre a Seattle il terzo incontro di giochi tradizionali dedicato ai bambini tra i 5 e i 12 anni e ai loro genitori. L'iniziativa, spiega il Comites, è nata per creare possibilità di mantenimento della lingua
facilitando l’incontro tra bambini che risiedono in municipalità diverse dell’area di Seattle; trasmettere la conoscenza di elementi delle tradizioni popolari italiane; incoraggiare l’utilizzo delle capacità mnemoniche e aritmetiche attraverso il gioco; facilitare l’apprezzamento della ricchezza delle espressioni creative delle regioni italiane attraverso la comparazione della diversa grafica dei mazzi di carte tradizionali; offrire ai bambini un’opzione in più di gioco low-tech e lontano dagli schermi dei dispositivi elettronici; creare occasioni di incontro multigenerazionale. L’incontro si terrà dalle 12.00 alle 14.30 alla Phinney Neighborhood Association di Seattle (6532 Phinney Avenue North Seattle). L’evento è gratuito ma occorre registrarsi qui. (aise 18/11/2023)
COMITES DI BERLINO: EVENTO SU SCUOLA E DISABILITA’
Berlino - Il Comites di Berlino ha organizzato l'evento “Scuola e disabilità. Guida all’inserimento scolastico berlinese”, in programma mercoledì 29 novembre dalle ore 17 alle ore 18.30 presso la Herman-nohl Schule, Hannemannstraβe a Berlin. In collaborazione con l’Ambasciata italiana a Berlino l’evento mira ad informare le famiglie italiane in merito al funzionamento del sistema scolastico tedesco e a ciò che questo offre loro circa l’inserimento di bambini con disabilità nelle scuole berlinesi. All'apertura si terrà l’intervento di Matthias Ziegfeld, dirigente scolastico della scuola ospitante Herman-Nohl-Schule, e a seguire la presentazione della guida all’inserimento scolastico berlinese dell’autrice Jane Morgenthal, dell'associazione Eltern beraten Eltern. Presenzieranno inoltre la dirigente scolastica dell’Ambasciata d’Italia dott.ssa Marta Mattiotti, Uta Johst-Schrader in rappresentanza di SIBUZ, la docente ministeriale Tiziana Pagliuca, il presidente Comites Berlino dott. Federico Quadrelli accompagnato da Amelia Massetti, Presidente della Commissione Scuola e Disabilità e dell'associazione Artemisia. L'incontro sarà in italiano con traduzione in tedesco grazie alla collaborazione della tirocinante Pamela Tagliaferri. (NoveColonneATG)
IL CENTRO STUDI SULLE MIGRAZIONI “ALETHEIA” SI ARRICCHISCE CON LE FOTO STORICHE DEDICATE AI GELATIERI BELLUNESI
BELLUNO - Olanda, Germania, Argentina, Austria sono solo alcuni dei Paesi in cui i gelatieri partiti dalla provincia di Belluno hanno aperto le proprie gelaterie. Un’emigrazione di lungo corso, iniziata alla fine dell’Ottocento e mai finita. Un’emigrazione raccontata attraverso le fotografie, che in questi giorni si stanno caricando, grazie al volontario Giuseppe Carrera, all’interno della piattaforma digitale del Centro studi sulle migrazioni “Aletheia” dell’Associazione Bellunesi nel Mondo: www.centrostudialetheia.it. Un lavoro certosino in cui i singoli documenti vengono indicizzati per anno, provenienza, luogo di destinazione e accompagnati da una didascalia. “Ringrazio il nostro volontario Giuseppe Carrera - le parole del presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, Oscar De Bona - che giornalmente carica dai nostri uffici in via Cavour a Belluno questo prezioso materiale, che testimonia la storia della nostra emigrazione e che deve essere resa fruibile a tutti”. All’interno del Centrostudialetheia.it, oltre a questo nuovo materiale dedicato ai gelatieri, è possibile ricercare numerose foto dedicate all’emigrazione in Svizzera, a figure tipiche dell’emigrazione bellunese come le balie da latte o i minatori, solo per fare alcuni esempi. Consultabili inoltre i primi cinquant’anni della rivista “Bellunesi nel mondo”. (aise 17/11/2023)
PIAZZE PIENE IN TUTTA ITALIA
Mobilitazione riuscita ovunque. Da Firenze a Bologna, da Napoli a Padova, nei cinque appuntamenti delle Marche, a Perugia e a Lanciano straordinaria la risposta di lavoratrici e lavoratori 17/11/23 - Giorgio Sbordoni - sciopero 2023 adesso basta: “Lo sciopero sta avendo una adesione che da anni non avevamo e le piazze sono piene”. Mentre Maurizio Landini pronunciava queste parole dal palco di Piazza del Popolo a Roma, le foto delle manifestazioni scorrevano sui display dei telefonini, postate sulle pagine Facebook della Cgil dei territori del Centro Italia – e non solo – e sulle bacheche di migliaia di militanti. (FONTE: Lacollettiva)