ISEE 2024, CHIARIMENTI INPS SULL’ESCLUSIONE DAL CALCOLO DEI TITOLI DI STATO E DEI PRODOTTI FINANZIARI DI RACCOLTA DEL RISPARMIO
15 Gennaio, 2024 - ROMA – L’Inps informa che la legge di Bilancio ha previsto l’esclusione dal calcolo dell’ISEE, fino a un valore complessivo di 50.000 euro, dei titoli di Stato e dei prodotti finanziari di raccolta del risparmio con obbligo di rimborso assistito dalla garanzia dello Stato. L’entrata in vigore di questa disposizione,
avverte l’INPS, “non è immediata essendo subordinata all’approvazione delle modifiche al regolamento sulla disciplina dell’ISEE. Resta pertanto immutata la disciplina ISEE relativa al patrimonio mobiliare. Rimane quindi l’obbligo di indicare nella Dichiarazione sostitutiva unica presentata da gennaio 2024 tutti i rapporti finanziari in possesso delle famiglie al 31 dicembre 2022”. (Inform)
PARIGI: IN CONSOLATO LA 6ª GIORNATA DELLE ECCELLENZE UNIVERSITARIE ITALIANE
PARIGI - Sarà il Consolato generale a Parigi ad ospitare, il prossimo 3 febbraio, dalle 10.00 alle 17.00 la sesta Giornata delle Eccellenze Universitarie Italiane. La Giornata – che gode del patrocinio della sede consolare – è organizzata da CAP Paris (Coordinamento delle Associazioni dei professionisti italiani a Parigi) e Comites di Parigi ed è rivolta agli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori interessati a scoprire i piani di studio delle università italiane d’eccellenza. Tante le Università che si presenteranno a Parigi: Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Scuola Normale Superiore di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Università Luigi Bocconi, Università Ca’ Foscari di Venezia, Università di Firenze – Laurea in Giurisprudenza italo-francese con la Sorbona, Università di Roma – “La Sapienza”, Università di Roma – “Tor Vergata”, Università IULM, Università Luiss Guido Carli, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Padova, Università di Torino, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Trento, Università Federico II di Napoli, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, Università Iuav di Venezia. Per partecipare occorre registrarsi qui. Sarà domandato un documento d’identità all’ingresso. Ogni studente potrà essere accompagnato da un genitore, munito di documento e iscrizione. (aise15/01/2024 )
“2024 – ANNO DELLE RADICI ITALIANE”, SUL SITO DEL MAECI IL BANDO DELLA DGIT RIVOLTO AI COMUNI PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ CULTURALI IN FAVORE DEGLI ITALO-DISCENDENTI NEL MONDO
lunedì, 15 Gennaio, 2024 - ROMA – Pubblicato sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale il Bando della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e per le Politiche Migratorie per la realizzazione di attività culturali in favore degli italo-discendenti nel mondo da attuare in occasione del “2024 – Anno delle Radici Italiane”. Il Bando è rivolto ai Comuni italiani (o Unioni di Comuni) con una popolazione non superiore ai 6000 abitanti La dotazione finanziaria è di euro 4.728.387,80 che saranno assegnati al numero massimo di 850 comuni selezionati. Le domande, complete dei relativi allegati, devono pervenire con posta elettronica certificata all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro le ore 12:00 del 31 gennaio 2024. Il Bando e gli allegati sono disponibili alla pagina https://www.esteri.it/it/trasparenza_comunicazioni_legali/bandi-gara-contratti/atti-amministrazioni-aggiudicatrici/avvisi-bandi-ed-inviti/avviso-pubblico-bando-per-la-realizzazione-di-attivita-culturali-in-favore-degli-italo-discendenti-nel-mondo-da-attuare-in-occasione-del-2024-anno-delle-radici-italiane/ (Inform)
CIRCOLO DI LETTURA DEL COMITES DANIMARCA: DOMANI IL TERZO APPUNTAMENTO COPENAGHEN -
Il 2024 del Comites di Danimarca si inaugura con il terzo appuntamento del Circolo di lettura, iniziativa lanciata nel settembre dello scorso anno. A cadenza trimestrale, gli incontri sono dedicati a scrittrici italiane e danesi (tradotte in italiano). Appuntamento domani, 15 gennaio, dalle 18.00 alle 20.00 sempre alla Østerbro Bibliotekerne. Dopo "Come d’aria" di Ada D’Adamo e “Infanzia” di Tove Ditlevsen, l’incontro di domani sarà dedicato al nuovo libro di Viola Ardone “Grande meraviglia”. (aise 15/01/2024)
“MANODOPERA”: GLI ITALIANI IN FRANCIA NEL FILM DI ALAIN UGHETTO
Roma – “Cineteca Milano Metropolis di Paderno Dugnano e Filmidee aprono il 2024 con “Torneranno i prati”, la rassegna dedicata al ritorno in sala di film importanti e originali. In cartellone, infatti, entreranno film di autori internazionali e italiani, che sono protagonisti di un cinema che troppo spesso non trova lo spazio che meriterebbe nelle sale”. Così si legge il 5 gennaio su Il Giorno. Lunedì 29 gennaio alle 20,45, sarà proiettato “Manodopera”, - riporta il quotidiano - “la pellicola di animazione di Alain Ughetto, uscita nel 2022, che racconta l’emigrazione italiana in Francia nei primi anni del Novecento in un film poetico e personale con pupazzi in plastilina e con le musiche di Nicola Piovani. Il regista, nipote dei protagonisti Luigi e Cesira, ha ricostruito le avventure dei suoi nonni, ripercorrendo la storia delle sue origini italiane”. (NoveColonneATG)
STOP ALLE AGEVOLAZIONI, GERMANIA PARALIZZATA DAGLI AGRICOLTORI
Mobilitazioni in tutto il paese per protestare contro la decisione del governo che ha poi ammorbidito il piano. Ma ai lavoratori non basta Ivana Marrone 14/01/24 - 10:03 Il 7 gennaio la Germania è stata paralizzata da una vasta protesta dei lavoratori del settore agricolo per contrastare i tagli ai sussidi e alle agevolazioni fiscali imposti dal governo. Trattori e camion hanno bloccato città e strade in tutto il paese, innescando una serie di scioperi. La settimana scorsa il governo ha ammorbidito i piani per il settore agricolo annunciando che le agevolazioni fiscali sul gasolio saranno eliminate gradualmente entro il 2026 e non tutte in una volta. Ma il compromesso è considerato insufficiente dagli agricoltori che continueranno a scioperare. (FONTE: Collettiva)