ANCHE IL TURISMO DELLE RADICI AL CONVEGNO DI LUCCA DI ITALY DISCOVERY

ROMA - Si terrà tra il 26 e il 27 gennaio il convegno "Lucca e la grande tradizione rurale – Tra salute, sport e accessibilità" al Real Collegio di Lucca. Organizzato da Italy Discovery, associazione patrocinata dal Ministero del Turismo nata per far incontrare le aspirazioni dei territori esclusi dai grandi flussi turistici con le istituzioni e i player internazionali del settore,

si darà spazio anche al turismo delle radici. Nella prima giornata, infatti, andrà in scena la discussione "Italiani nel Mondo e Turismo delle Radici", dove si parlerà della campagna come destinazione per nuove opportunità di successo per l’Italia tramite la rete degli italiani nel mondo: risorsa commerciale naturale delle nostre comunità all’estero. E vi prenderanno parte il Consigliere d'Ambasciata Giovanni Maria di Vita, Responsabile del progetto Turismo delle Radici per il MAECI, Ilaria Del Bianco, Responsabile dei Lucchesi nel Mondo, Alessandro Boccaletti, membro CGIE, Luciano Corsi, Responsabile del progetto Italy Discovery, e Giuseppe Arnone, presidente della Fondazione Italiani d’Europa. "Da anni poniamo l'opportunità di creare un tavolo tecnico tra istituzioni ed università in modo da offrire ai comuni ed ai piccoli borghi la progettazione del turismo di ritorno - ha spiegato Arnone in una nota -. La nostra esperienza vissuta accanto al tema dell'Emigrazione e la conoscenza degli italo-discendenti può essere una leva importantissima al fine di costruire un ponte tra i nostri territori e chi ha voglia di riscoprire il Paese". (aise 25/01/2024)

HANOI, IL 29 GENNAIO PROIEZIONE DEL FILM “L’OMBRA DEL GIORNO” DI GIUSEPPE PICCIONI PER CELEBRARE LA GIORNATA DELLA MEMORIA

25 Gennaio, 2024 - HANOI – Per celebrare la Giornata della Memoria, il 29 gennaio alle 18.30 si terrà presso Casa Italia ad Hanoi la proiezione del film “L’ombra del giorno” di Giuseppe Piccioni. Nell’ambito dell’iniziativa “Sentiero divino”, l’Ambasciata d’Italia ad Hanoi celebrerà la ricorrenza internazionale che commemora le vittime dell’Olocausto attraverso la proiezione del suddetto film, nel quale figurano attori come Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli. La proiezione sarà in italiano con sottotitoli in inglese. Il film, ambientato nel 1938 ad Ascoli Piceno, racconta la storia di Luciano, proprietario di un ristorante e simpatizzante del Partito fascista, e Anna, da lui assunta come cameriera. L’amore per Anna, che inizia a prendere forma a pochi giorni di distanza dall’introduzione delle leggi razziali fasciste, e la storia personale di quest’ultima porranno Luciano di fronte a scelte e dilemmi a cui sperava di potersi sottrarre. Per ragioni organizzative, si prega di confermare la propria partecipazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (Inform)

IL NUOVO CONSOLE A SYDNEY INCONTRA IL COMITES: AL SERVIZIO DELLA COMUNITA’

Sydney – Il 18 gennaio, il nuovo Console Generale d’Italia a Sydney Gianluca Rubagotti ha incontrato il Comites di Sydney. Rivolgendosi ai membri presenti all’incontro, Rubagotti ha puntualizzato che il Consolato vuole essere a servizio dell’intera comunità italiana, non solo attraverso una continuata efficienza dei servizi consolari ma anche nell’organizzazione di momenti d’incontro con gli attori della collettività. “L’approccio attento, positivo e aperto del Console Rubagotti fa intendere un importante passo avanti nelle relazioni con l’intera comunità e una maggiore attenzione verso tutte quelle realtà che partecipano a rendere ricca e variegata il nostro essere italiani nel New South Wales”, ha dichiarato Marco Testa. Il Console ha inoltre indicato che la macchina organizzativa dei propri uffici si sta già da subito adoperando per raggiungere le aree regionali fuori dalla metropoli di Sydney, tra cui Wollongong, Newcastle, Griffith e Lismore, dove i connazionali necessitano di accesso ai servizi per pratiche consolari di vario genere. “Ricambio importante al Consolato di Sydney con l’arrivo del nuovo Console Generale che ha voluto subito incontrare il Comites del nostro Stato per un primo approccio con la Comunità. Ottima la prima impressione che ha evidenziato l’intenzione del Dott. Gianluca Rubagotti di mostrarsi un Console presente che crede nella partecipazione diretta ed alla qualità dei servizi,” ha aggiunto Maurizio Aloisi, presidente del Comites. (NoveColonneATG)

BAHIA BLANCA: FUNZIONARIO ITINERANTE NELLE PROVINCE DI RÍO NEGRO E NEUQUÉN

BAHIA BLANCA - Il Consolato Generale a Bahía Blanca organizza dal 20 al 23 febbraio una nuova missione del “funzionario itinerante”, relativo al servizio passaporti e alla cittadinanza per discendenza. La missione è stata predisposta per agevolare i connazionali che risiedono lontano dalla sede consolare e che hanno bisogno dell’erogazione dei servizi consolari. La prossima missione sarà rivolta esclusivamente ai residenti nelle Province di Río Negro e Neuquén, per i quali sarà possibile prenotare un unico appuntamento tramite il sistema di prenotazione online “Prenot@mi”. Le prenotazione si aprono oggi, giovedì 25 gennaio, alle 10:00 ora argentina per il servizio di cittadinanza per discendenza e alle 12:00, sempre ora argentina, servizio Passaporti, in entrambi i casi per i residenti nella Provincia di Río Negro. Domani, venerdì 26 gennaio, sarà possibile prenotarsi anche per i residenti nella Provincia di Neuquén: alle 10:00 ora argentina per il Servizio Cittadinanza per discendenza e alle 12:00 per il Servizio Passaporti. Nei giorni successivi alla prenotazione, il Consolato Generale effettuerà dei controlli di corrispondenza con i dati che verranno inseriti su Prenot@mi; per questo ai connazionali è richiesto di controllare la propria situazione, poiché in caso di non corrispondenza con i dati presenti nello schedario consolare o di non residenza nelle Province interessate dalla missione l’appuntamento potrebbe essere annullato. (aise 25/01/2024)

GLI INDIRIZZI DEL CONSIGLIO DI INDIRIZZO E VIGILANZA DELL’INPS SULLA LIQUIDAZIONE DEI TRATTAMENTI DI FINE SERVIZIO

25 Gennaio, 2024 - ROMA – Il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’INPS il 23 gennaio scorso ha adottato un’importante deliberazione, la n. 2/2024, sui Trattamenti di fine servizio e fine rapporto dei pubblici dipendenti, riguardante anche le anticipazioni TFS/TFR da parte del Fondo Welfare, e le liquidazioni per gli iscritti ai fondi di previdenza negoziale Perseo Sirio ed Espero. Informa una nota dell’Inps. La problematica relativa ai lunghi tempi di erogazione per queste prestazioni, già presente nei documenti programmatici del CIV, è stata, infatti, ulteriormente evidenziata dalla sentenza della Corte Costituzionale – la n. 130 del 23 giugno 2023 – con la quale si rivolge un esplicito invito al Legislatore affinché individui in tempi ragionevoli i mezzi e le modalità di attuazione di un intervento riformatore in materia. Il CIV, raccogliendo le segnalazioni provenienti delle Federazioni Nazionali dei Pensionati SPI CGIL, FNP CISL e UILP UIL e dalle Federazioni sindacali di categoria, sulla base dei dati e delle informazioni offerte dalle competenti Direzioni centrali dell’INPS, ha rilevato che l’iter di erogazione del TFR e del TFS e della nuova prestazione di “anticipo TFS e TFR” subisce attualmente significativi ritardi determinati non solo dalla normativa, ma da altri fattori, come la carenza di personale dedicato a tale attività e una insufficiente formazione degli operatori. Ciò sta determinando, soprattutto in alcune realtà territoriali, un parallelo incremento del contenzioso. A conferma di tali difficoltà, – prosegue il comunicato – si evidenzia il fatto che le domande totali di anticipazioni del TFS/TFR presentate dai lavoratori dal 1° febbraio al 12 dicembre 2023 sono state n.17.539, quelle respinte n. 6.195, quelle in lavorazione n.9.138 e quelle lavorate n.2.216. Pertanto il CIV, oltre a sollecitare un intervento normativo che consenta ai lavoratori pubblici di ottenere la prestazione in tempi accettabili, ha chiesto agli organi di gestione dell’Istituto di elaborare tempestivamente un progetto specifico per ridurre i tempi di erogazione dei trattamenti di fine servizio e fine rapporto, delle anticipazioni e dei versamento ai fondi di previdenza negoziale. (Inform)

LINGUA ITALIANA, GIOVANI IN RETE: IL 10 FEBBRAIO CONVEGNO A BASILEA

Basilea – “Nel corso degli ultimi anni nuove normative e cospicui tagli finanziari hanno introdotto radicali cambiamenti nei Corsi di Lingua e Cultura italiana nel mondo fino a metterne a rischio la stessa sopravvivenza. Famiglie, docenti ed Enti gestori si ritrovano a dover affrontare una complessa riorganizzazione che comporta il più delle volte riduzione di ore di lezione, chiusura di interi corsi, sospensione di stipendi fino al fallimento di alcuni Enti – come avvenuto in Svizzera in tempi recenti - con l’interruzione tout court dei Corsi stessi in intere aree geografiche. I corsi di Lingua e Cultura italiana nel mondo rappresentano per gli oltre sei milioni di italiane e italiani all’estero uno strumento prezioso di promozione della lingua e cultura d’origine, di mantenimento del legame con le radici culturali e insieme una concreta possibilità per intere famiglie di più recente migrazione di poter far rientro in Italia senza vedersi impedito l’inserimento scolastico dei propri figli” così in una nota GIR – Giovani In Rete. “Dei problemi e delle prospettive dei Corsi di Lingua e Cultura italiana ne discuteremo con famiglie, docenti, Enti gestori e rappresentanti politici per condividere analisi e strategie di intervento insieme a tutta la comunità”. L’appuntamento è a Basilea sabato 10 febbraio 2024, ore 14.30 Casa delle Associazioni Erlkönigweg 30, 4058 Basel. Interverranno: Gino Bongiovanni, FLC-CGIL Scuola Alessandra Minisci, docente corsi LICIT Katia Di Pinto, genitore corsi LICIT Lenzburg Roger Nesti, Direttore regionale ECAP-Basilea Domenico Chindamo, Direttore CASLI-Zurigo Michele Schiavone, Segretario Generale CGIE E con la partecipazione dei parlamentari Simone Billi, Federica Onori, Toni Ricciardi, Andrea Crisanti “La comunità tutta è invitata a partecipare numerosa. L’iniziativa è promossa dal GIR – Giovani In Rete – con il patrocinio di: Comites Basilea, Fondazione ECAP, FLC-CGIL SCUOLA, Colonia Libera Italiana di Basilea, Circolo ACLI “Achille Grandi” di Basilea”. (NoveColonneATG)