“TERZA PAGINA” DI RADIO MIR: “EUROPA, AFFRONTARE LA CRISI O DISSOLUZIONE IN VISTA”
30 Gennaio, 2024 BRUXELLES – “Europa, affrontare la crisi o dissoluzione in vista” : questo è il tema della nuova edizione “Terza Pagina” – giornale radio dedicato ai pensionati italiani nel mondo, a cura della redazione di Radio Mir in collaborazione con Spi- Cgil – che pone l’attenzione su una iniziativa organizzata a Roma dallo Spi-Cgil
e dall’Alta Scuola Spi Luciano Lama, in cui si è discusso di prospettive dell’Europa. Invecchiamento attivo e politiche inclusive sono i temi strategici in vista delle rinnovo dei membri del Parlamento Europeo di Giugno 2024. Studiosi e rappresentanti sindacali hanno sottolineato l’importanza della partecipazione al voto europeo per fermare le destre nazionaliste regressive e contrastare questa preoccupante fase di arretramento dei diritti universali. Ha aperto i lavori Tania Scacchetti della segreteria nazionale Spi-Cgil. Sono intervenuti: Vincenzo Amendola, commissione esteri della Camera dei Deputati, Gaby Bischoff Mep, vicepresidente gruppo Alleanza Progressista PE, Paolo Guerrieri economista, Emanuele Pavolini Presidente Comitato scientifico Alta Scuola SPI Luciano Lama, Tea Jarc, segreteria Ces (Confédération européenne des syndicats), Daniela Barbaresi segreteria confederale Cgil, Ivan Pedretti segretario generale Spi-Cgil, Silvana Cappuccio, settore internazionale Spi-Cgil. Ha coordinato Fulvio Fammoni della Alta scuola Spi Luciano Lama . L’ultima puntata e le precedenti di “Terza Pagina” sono disponibili sul canale YouTube di Radio Mir (Inform)
SAN FRANCISCO: IL CONSOLATO CHIAMA A RACCOLTA COMITES E ASSOCIAZIONI
SAN FRANCISCO - Il Consolato Generale a San Francisco ha ospitato ieri l'incontro di inizio 2024 delle Organizzazioni Italiane e Italo-Americane attive nella Bay Area. Dopo aver presentato il team consolare - Istituto Italiano Cultura e Innovit - Italian Innovation and Culture Hub incluso – il Consolato e rappresentanti delle associazioni si sono confrontati sulla collaborazione all'interno della comunità, con le autorità italiane e della California e con le altre comunità locali, sui progetti comuni del nuovo anno e sul calendario congiunto delle principali attività. Tra i presenti, rappresentanti del Comites, di SVIEC Foundation, BAIA (Business Association Italy America), San Francisco Italian Athletic Club, Little Italy San Jose, Museo ItaloAmericano, Italian Community Services, Colombo Club of Oakland, Le Donne d'Italia, La Scuola International School, ISSNAF, San Francisco Italian Heritage, Leonardo Da Vinci Society, Circolo Trentino di San Francisco, Fogolar Furlan Nord California, Circolo Marchigiano, Madonna del Lume, Gran Loggia della California - Figli e Figlie d'Italia e San Francisco Little Italy. (aise 30/01/2024)
“CARTE DI FAMIGLIA. STORIE E IMMAGINI DELL’ARCHIVIO LAZAGNA. ALESSANDRIA IN EGITTO-PARIGI-GENOVA-FRASSI DI OTTONE IN VAL TREBBIA”: PRESENTAZIONE DEL LIBRO AL MUSEO NAZIONALE DELL’EMIGRAZIONE ITALIANA ( 31 GENNAIO)
30 Gennaio, 2024 - GENOVA – “Carte di famiglia. Storie e immagini dell’Archivio Lazagna.Alessandria in Egitto-Parigi-Genova-Frassi di Ottone in Val Trebbia”: il volume curato da Pietro Lazagna, Chiara Dogliotti e Alberto Rizzerio sarà presentato il 31 gennaio presso il MEI- Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana di Genova , alle ore 17 . Nel corso dell’incontro – organizzato nell’ambito del ciclo “I mercoledì del MEI – CISEI” – il prof.Pietro Lazagna, dialogherà con Nicla Buonasorte, curatrice del percorso espositivo del MEI. In “Carte di famiglia” sono raccolti i documenti conservati nell’archivio privato della famiglia Lazagna a cui, nel 2014, è stata dedicata una mostra all’Archivio di Stato di Genova e conferita la notifica di “interesse storico” da parte della Soprintendenza Archivistica della Liguria. Attraverso le parole di alcuni testimoni, fotografie e documenti prende forma un racconto a più voci che narra oltre un secolo della storia di una famiglia le cui vicende sono costantemente intrecciate non solo a quella dell’antica Repubblica di Genova, ma anche alla storia contemporanea della città e della Liguria. L’ingresso all’evento – presso la Sala CISEI del Palazzo della Commenda di Prè – è libero e gratuito. Consigliata la prenotazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (Inform)
DETROIT: IL FILM "L'ULTIMA VOLTA CHE SIAMO STATI BAMBINI" PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA
DETROIT - Il Consolato d'Italia a Detroit ha commemorato la Giornata Internazionale della Memoria con la proiezione del film “L'ultima volta che siamo stati bambini”. La memoria e l’impegno italiano nella lotta alla xenofobia e alle discriminazioni sono stati i temi centrali dell’introduzione all’evento da parte della Console Allegra Baistrocchi davanti a un pubblico di quasi 300 persone. Un pubblico composto principalmente da membri della comunità italiana, ebraica e italoamericana. Ad introdurre il film, oltre al Consolato d'Italia, vi era la Società Dante Alighieri del Michigan - partner costante in questa commemorazione annuale - nonché il JCRC/AJC (Jewish Community Relations Council/American Jewish Committee). Il rabbino Asher Lopatin e Carol Ogusky, figlia di sopravvissuti all'Olocausto e co-presidente del Comitato Diplomatico della JCRC/AJC, hanno evidenziato la loro gratitudine, non solo per il costante sostegno dimostrato dall'Italia, ma anche per la grande empatia con cui l’Italia difende i diritti umani, e condanna l’incitamento all’odio e all’antisemitismo. La Console Baistrocchi ha sottolineato l'importanza di continuare a ricordare, soprattutto alla luce della triste congiuntura storica in cui ci troviamo. "Ricordare è possedere e proteggere la memoria dall'oblio, con la speranza che ciò aiuti a prevenire atti di odio, atti di razzismo e atti di discriminazione. E purtroppo siamo sempre più anestetizzati rispetto a quella che è la normalizzazione della violenza". La scelta del film non è stata casuale. “Con tanta violenza mostrata ogni giorno, la scelta è caduta su un argomento più leggero che potesse però insegnare una lezione importante”. L'esordio alla regia del comico Claudio Bisio, infatti, racconta la storia di tre bambini che vanno alla ricerca di un amico scomparso durante il raid nazista nel ghetto ebraico. La leggerezza del valore dell'amicizia, che non viene offuscata dalla religione o dall'educazione sociale, non è sfuggita al pubblico, che ha riso e pianto con i protagonisti. (aise 30/01/2024)
PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - RIENTRI IN ITALIA ? PATRONATO INCA UK ORGANIZZA 2 INCONTRI A LIVERPOOL E BRADFORD, CON ESPERTI SUGLI ASPETTI FINANZIARI, LEGISLATIVI, CONTRIBUTIVI E PREVIDENZIALI
(2024-01-29) Il Patronato INCA CGIL UK, lo studio commercialista Del Vigna Dobson e il progetto "I3Italy - Italiani In Inghilterra" organizzano due nuovi eventi per per chi sta pensando di rientrare in Italia. Parleremo di alcuni aspetti importanti da tenere in considerazione per chi torna in Italia e ha difficoltà di orientarsi tra legislazioni britannica e italiana. Durante l'incontro una serie di esperti forniranno utili informazioni in merito a: agevolazioni fiscali per il “rientro dei cervelli”; dichiarazioni dei redditi; comunicazioni da effettuare alle autorità fiscali; cambio indirizzo di residenza e sanzioni AIRE; cosa succede a pensioni e contributi ed EU Settlement scheme (settled e pre-settled status) Il primo incontro si terrà a LIVERPOOL Venerdì 23 febbraio ore 18.00 al Quaker Meeting House Institute Room- 22 School Lane Liverpool L1 3BT . registrazione obbligatoria su EVENTBRITE Il secondo incontro si terrà a BRADFORD Sabato 24 febbraio ore 11.00 alla Bradford City Hall in Centenary Square Bradford BD1 1HY La partecipazione è gratuita ma con registrazione su Eventbrite obbligatoria. (29/01/2024-ITL/ITNET)
CORRIERE DELL'ITALIANITÀ: RAFFORZARE LA LINGUA ITALIANA IN SVIZZERA, EVENTO A ZURIGO
Zurigo - Al Landesmuseum di Zurigo è in programma un evento dedicato al rafforzamento della lingua italiana in Svizzera dal titolo “Italianità in Svizzera. Quali strade per rafforzarla?”. Così si legge in un articolo del 19 gennaio del Corriere dell’Italianità, settimanale per i quasi 640 mila italiani residenti in Svizzera. L’appuntamento si terrà il 26 gennaio dalle 18.30 alle 20 alla presenza del Consigliere federale Ignazio Cassis e dei giornalisti Maurizio Canetta e Peter Jankovsky. Il sistema educativo svizzero è caratterizzato da una “forte autonomia cantonale” e questo fa in modo che l’insegnamento dell’italiano “non sia presente in egual modo su tutto il territorio della Confederazione”. Negli ultimi tempi, poi, “sembra si stia assistendo a un suo progressivo ridimensionamento a nord delle Alpi”. L’evento si inserisce nell’ambito della mostra “Italianità. Esperienze della Svizzera”, in corso al Landesmuseum fino al 28 aprile. (NoveColonneATG)