IL CGIE E LE PROPOSTE PER MIGLIORARE I SERVIZI CONSOLARI
STOCCARDA - Il gruppo di lavoro 3 “Servizi consolari” del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero - CGIE, Coordinato dal Consigliere Giuseppe Scigliano, ha consegnato alla Segreteria del CGIE il Piano d’azione con diverse proposte che mirano a migliorare i servizi consolari.
Di seguito alcuni punti riportati nel piano d’azione:
1) Carta d’identità a tempo indeterminato a partire dai settanta anni (modello spagnolo);
2) Il portale Fast-It che consente al cittadino di comunicare con il proprio Consolato, pur se reso più fruibile e maggiormente intuitivo, non può essere l’unico strumento di contatto; 3) Molti sono i cittadini che non sono in possesso di strumenti informatici adeguati e competenze necessarie, a tal scopo il gruppo di lavoro
3 del CGIE ritiene necessario che sia opportuno continuare ad avere un canale preferenziale e ben strutturato a favore dei tanti cittadini che necessitano di mettersi in contatto con la struttura consolare di pertinenza;
4) Estensione degli orari di apertura al pubblico;
5) Maggiore concentrazione dei Consolati sui servizi ai connazionali (Carte d'identità, Passaporti, Stato Civile e AIRE) con relativa economia di energie sino a ora dedicate alle azioni culturali e di proiezione esterna, delegando detti servizi completamente agli Istituti Italiani di Cultura, alle Agenzie Italiane di Commercio e all'ENIT.
Il gruppo di lavoro 3 del CGIE ha altresì spiegato che la Germania, in seno al CGIE, ha espresso Tommaso Conte nel Comitato di presidenza, Marilena Rossi Coordinatrice del Gruppo di lavoro “Inclusione donna”, Silvestro Gurrieri coordinatore del gruppo di lavoro “Monitoraggio spese capitolo 3131”, Giuseppe Scigliano coordinatore del gruppo di lavoro “Servizi consolari”, Giulio Tallarico e Gianluca Errico, rispettivamente nelle commissioni “Nuove Migrazioni e Generazioni Nuove” e “Digitalizzazione, Innovazione Ricerca, Studi, Università”. (aise 17/04/2024)
BRASILE: UNA GUIDA TURISTICA PER CELEBRARE I 150 ANNI DI EMIGRAZIONE ITALIANA
Roma - La Segreteria del Turismo e Viaggi del governo dello Stato di San Paolo (Setur-SP) presenterà il prossimo 15 aprile, durante l'apertura della WTM Latin America 2024, la guida intitolata "Turismo de Raízes – Cultura Italiana". La pubblicazione raccoglie le principali attrazioni legate all'italianità a San Paolo e celebra il 150º anniversario dell'inizio dell'immigrazione italiana in Brasile. Il volume promuove feste tradizionali, come quella dell'Achiropita nella capitale di San Paolo, che attira più di 30.000 persone al giorno nel quartiere di Bixiga, e festival come quello Gastronomico e Culturale di San Gennaro a Batatais, con piatti e danze tipiche italiane. Inoltre, vengono presentati musei come il Memoriale degli immigrati italiani Tuto Gasparini a Vinhedo. La guida è stata redatta con il supporto dell'Ente Nazionale Italiano del Turismo (Enit) e del Consolato Generale d'Italia a San Paolo. La presentazione della guida avviene in concomitanza con il 150º anniversario dell'inizio dell'immigrazione italiana in Brasile, che commemora lo sbarco a Espiritu Santo del transatlantico Sofia, carico di emigranti trentini e veneti che diedero il via a un flusso massiccio verso il gigante sudamericano. (NoveColonneATG)
INCONTRO DEI RAPPRESENTANTI DEL COMITES DI SCOZIA E IRLANDA DEL NORD CON ESPONENTI DELLA COMUNITÀ ITALIANA A BELFAST
17 Aprile, 2024 - BELFAST – La scorsa settimana il Comites di Scozia e Irlanda del Nord ha incontrato a belfast alcuni esponenti della comunità italiana. Erano presenti all’incontro – informa la nota sui social dello stesso Comites- Fernanda e Cristina Crawley, Annamaria Bertuccelli dell’associazione Lucchesi nel Mondo; Aldo Moscato, membro dell’Italian Scout community; Giuliano Carlo e Elisa Confini, del gruppo di lavoro per le celebrazioni del 25 Aprile (Festa della Liberazione); la Console Onoraria di Belfast Federica Ferrieri e il corrispondente consolare Giorgio Zarrelli per il Consolato Onorario d’Italia in Belfast. È stata un’occasione per conoscere – spiega la nota – la realtà della comunità italiana in Irlanda del Nord per la nostra Presidente Giusy Arzillo, che insieme alla consigliera dell’Esecutivo Laura Landi hanno potuto constatare quanta volontà di lavorare insieme per organizzare eventi ci sia da parte della nostra comunità, sempre pronta a sostenere nuove iniziative e a coinvolgere tutte le altre comunità nell’amata Irlanda del Nord. (Inform)
PARIGI: “TINA ANSELMI. UNA VITA PER LA DEMOCRAZIA” ALLA MAISON DE L'ITALIE
PARIGI - In occasione della Festa della Repubblica, Dire – Donne Italiane all’Estero organizza a Parigi una serata dedicata a Tina Anselmi dalle 19.00 alla Maison de l'Italie. Ospite dell’evento, organizzato in collaborazione con la Maison de l’Italie, le associazioni ALDV e ANPI e con il patrocinio del Comites, sarà Anna Vinci, autrice dei libri "Tina Anselmi. Storia di una passione politica" e "La P2 nei diari segreti di Tina Anselmi", che interverrà dopo la proiezione del film RAI "Tina Anselmi. Una vita per la democrazia" tratto dai suoi due libri. Tina Anselmi, giovanissima staffetta partigiana, svolse un importante ruolo politico e sociale nell’Italia della ricostruzione: fu sindacalista, parlamentare DC, presidente di numerose Commissioni e prima donna Ministro della Repubblica. La serata è aperta a tutti, previa iscrizione a questo link. (aise17/04/2024 )
FORMAZIONE ITALIANA NEL MONDO - PROGETTO OR.A.CO.LI: SINERGIE UNIVERSITA' DI SIENA E CONFINDUSTRIA TOSCANA PER ORIENTAMENTO GIOVANI STUDENTI SCUOLE SUPERIORI
Nei mesi di aprile e maggio alcune classi dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Valdarno” di San Giovanni Valdarno, parteciperanno al progetto OR.A.CO.LI (ORientamento Alle scelte COnsapevoLI), dedicato ad analizzare e favorire il rapporto tra percorso scolastico superiore e scelta universitaria, in collegamento con il sistema produttivo regionale. L’iniziativa è organizzata con il Centro di GeoTecnologie di San Giovanni Valdarno dell’Università di Siena. Il progetto prevede incontri di orientamento e seminari di approfondimento tenuti da docenti universitari su argomenti che spaziano dalla tecnologia G5 all’innovazione, dalla diversità ecologica a quella economica, dalla ricerca biomedica ai farmaci. In particolare il 16 aprile, dalle ore 9 alle ore 14, si è tenuto un incontro sul ruolo degli ingegneri nelle imprese del territorio del Valdarno. Il seminario, tenuto da Gianluca Murgia, professore associato di Ingegneria gestionale presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienze matematiche (DIISM), verterà sul ruolo della standardizzazione nell’inno- vazione. Al seminario è seguito un evento di orientamento con la partecipazione di top manager di imprese innovative del Valdarno: IT.TE.DI. Srl, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di utensili ad asportazione di truciolo in PCD e CBN, impiegati nelle lavorazioni del settore della meccanica di precisione; Visia Lab Srl, azienda specializ-zata nella progettazione, sviluppo, produzione di soluzioni hardware e software per la diagnostica clinica per i principali attori nel mercato internazionale; Zucchetti Centro Sistemi Spa, azienda leader nello sviluppo di soluzione software e di tecnologie per l’automazione, la sanità, la robotica e le energie rinnovabili. Il coinvolgimento di queste imprese è stato reso possibile grazie al contributo di Confindustria Toscana Sud, che da anni collabora attivamente con il dipartimento DIISM nelle attività di orientamento degli studenti, puntando ad azioni sinergiche volte a valorizzare le eccellenze produttive del territorio. L’iniziativa è coordinata dalla professoressa Lucia Morbidelli, Delegata del Rettore per l’Orientamento.(16/04/2024-ITL/ITNET)
IL PREMIO “ITALIA RADICI NEL MONDO”, DOMANDE FINO AL 31 MAGGIO
Roma - Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” e il Piccolo Festival delle Spartenze Migrazioni e Cultura bandiscono la I edizione del concorso letterario internazionale Premio Italia Radici Nel Mondo per racconti inediti, rivolto ad autori/autrici oriundi/e e a italiani/e residenti all’estero. Il tema dell’edizione 2024 è: Le mie radici plurime. Il Premio Italia Radici nel Mondo 2024 è organizzato dal Comune di Torricella Peligna, nell’ambito delle iniziative del MAECI “2024 – Anno delle radici italiane nel mondo”, ed è un’attività culturale che si inserisce all’interno della XIX edizione del John Fante Festival “Il dio di mio padre”, in collaborazione con il Piccolo Festival delle Spartenze. Migrazioni e Cultura, con il contributo della Fondazione Pescarabruzzo, dell’Associazione AsSud e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Ideato da Giovanna Di Lello e Giuseppe Sommario, il Premio nasce dalla volontà dei due Festival di instaurare una collaborazione stabile e sistematica, tesa ad ampliare, in Italia e all’Estero, la discussione sui temi e sui valori da sempre affrontati nelle due manifestazioni, che riguardano l’emigrazione italiana e le sue infinite declinazioni, l’italianità, il legame fra le comunità dei restati e quelle degli spartiti, i tratti identitari, le identità mobili, le radici che le due comunità condividono. Il Premio non vuole essere celebrativo, o quantomeno non solo celebrativo, ma intende contribuire alla discussione sulla nostra storia migrante, arricchendola di nuovi contenuti, scrivendo nuove pagine, inaugurando una nuova narrazione, una nuova stagione nei rapporti fra l’Italia, gli italiani, e gli oriundi italiani sparsi in tutto il mondo. A questo link è possibile scaricare l’immagine: https://www.9colonne.it/adon.pl?act=Attachment&id=9969b2ff5c40bdb2e429474bb628ca4f&key=original (NoveColonneATG)