VOLUNTARITALY 2025: APERTE LE ISCRIZIONI PER IL PROGRAMMA DELLA DANTE
MICHIGAN DETROIT - VoluntarItaly è il programma di volontariato in Italia per giovani tra i 18 e 25 anni gestito dalla Società Dante Alighieri del Michigan. Anche per questa edizione, i volontari e le volontarie avranno la possibilità di vivere un’esperienza unica di tre settimane in Italia, collaborando con gli oratori della Lombardia in attività educative e ricreative e migliorando le proprie competenze linguistiche in italiano.
Per partecipare occorre inviare la domanda e due lettere di raccomandazione entro le ore 18:00 EST del 28 febbraio 2025. Bisognerà poi confermare l’accettazione con una email da inviare entro il 30 marzo 2025. Seguirà un colloquio on line per la valutazione del livello linguistico (Novice High/Intermediate Mid o superiore, ACTFL). Infine i partecipanti dovranno firmare il contratto e dotarsi di biglietto aereo ed ETIAS entro il 15 aprile 2025. Il programma VoluntarItaly partirà poi ufficialmente il 7 giugno con l’arrivo a Milano Malpensa. L’indomani si terrà l’orientamento obbligatorio. Il programma vero e proprio si svolgerà dal 9 al 28 giugno. Vitto e alloggio sono inclusi: i volontari saranno accolti presso gli oratori. Il volo aereo è invece a carico dei partecipanti. Per maggiori informazioni sul programma, si possono contattare gli organizzatori all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o si può visitare il sito della Dante. (aise17/01/2025)
CARO VOLI, ESTESO IL BONUS PER TUTTO IL 2025. ARICÒ: «CONFERMIAMO GLI AIUTI AI SICILIANI»
Esteso per tutto il 2025 il bonus per il contrasto al caro voli della Regione Siciliana. Prosegue, dunque, dal 7 gennaio e fino al 31 dicembre 2025 la misura attivata sotto forma di contributo del 25% del prezzo del biglietto aereo ai cittadini residenti in Sicilia, con ulteriore 25% per i soggetti con basso reddito, studenti e disabili che viaggiano da e verso l'isola. A stabilirlo è un decreto dell'assessore alle Infrastrutture e mobilità Alessandro Aricò, di concerto con il presidente della Regione, Renato Schifani. «Estendiamo a tutto il 2025 il bonus del 25% del prezzo dei voli per i residenti in Sicilia - ha affermato l'assessore Aricò - certi di fare cosa gradita ai nostri cittadini che affrontano, non solo in via straordinaria in occasione delle festività, ma in ogni periodo dell'anno, difficoltà nel corrispondere tariffe aeree talvolta esagerate. Abbiamo riscontrato una risposta eccezionale a questa iniziativa per promuovere la continuità territoriale, fortemente voluta anche dal presidente Schifani per il periodo delle festività natalizie, in cui il rimborso è stato del 50% del prezzo del biglietto. Dopo l'approvazione della Legge di stabilità regionale e del bilancio di previsione, abbiamo deciso il prolungamento della misura che favorisce la continuità territoriale, in regime ordinario per tutto il 2025». I dettagli sui requisiti di accesso al bonus si trovano sulla piattaforma Siciliapei. Sono state rafforzate inoltre le misure di controllo sulle richieste pervenute ai fini dell'erogazione del contributo per evitare tentativi di truffa che sono stati già riscontrati e prontamente denunciati dall'assessorato alle autorità competenti. (FONTE: Presidenza della Regione 15 Gen 2025)
SINGAPORE ITALIAN ASSOCIATION: PARTE LA SECONDA STAGIONE DEL PODCAST “ITALIAN VILLAGE”, UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEGLI ITALIANI IN ASIA
SINGAPORE – Parte la seconda stagione di “Italian Village”, podcast che esplora la vita, la cultura e le esperienze della comunità italiana in Asia. Lo annuncia con soddisfazione la Singapore Italian Association: “Dopo il grande successo della prima stagione, il podcast – prodotto presso gli Orchard Road Studios, nel cuore pulsante di Singapore – torna con nuove storie e nuovi protagonisti, pronti a trasportare il pubblico in un viaggio attraverso le vite straordinarie degli italiani nel sud-est asiatico”. Nella prima stagione, condotta da Omar Bassalti e co-condotta da Monica Vecchi, sono stati presentati i racconti di 20 italiani – 10 uomini e 10 donne – che hanno condiviso le loro esperienze di vita e professionali. “Attraverso interviste appassionanti, è stato possibile esplorare una varietà di settori, dalla ricerca al mondo aziendale, passando per la ristorazione e l’arte. Ogni episodio è un tassello di un mosaico che celebra il contributo degli italiani nella regione”. Per un approfondimento sui protagonisti della prima stagione, la Singapore Italian Association invita a visitare il sito www.italianvillage.it. E “la seconda stagione promette di essere ancora più avvincente, con una lineup di ospiti di spicco” sottolinea l’Associazione anticipando che “il primo episodio vede come protagonista Alex Fergnani, noto ricercatore e cultore della disciplina del foresight. Con la sua esperienza unica, Fergnani offrirà una prospettiva affascinante sul futuro e sul ruolo della previsione strategica nel contesto globale”. A seguire, “saranno ospiti personalità come Andrea Pavesi, esperto in ricerca sul cancro, e Novella Burioli, CEO di Intesa San Paolo”. Inoltre, “non mancheranno storie dal mondo dell’arte, con Elena Lo Giudice, e del coliving, con Eugenio Ferrante”. “Ogni episodio rappresenterà un’opportunità per scoprire nuove sfaccettature della comunità italiana a Singapore” rimarca la Singapore Italian Association. “Non perdete l’opportunità di seguire la nuova stagione di Italian Village – Il Podcast su YouTube e sui principali canali di streaming. Unitevi a noi in questo viaggio alla scoperta delle storie di italiani straordinari che contribuiscono al tessuto multiculturale di Singapore”, è l’invito della Singapore Italian Association. (Inform17
Gennaio, 2025 ) NIAF: È IL LAZIO LA REGIONE D’ONORE 2025
WASHINGTON - La National Italian American Foundation (NIAF) ha scelto il Lazio come Regione d’onore designata per il 2025, anno Giubilare e durante il quale l’associazione celebrerà il suo 50° anniversario. “La NIAF è entusiasta di celebrare la straordinaria regione del Lazio durante questo anno fondamentale”, ha affermato il Presidente della NIAF Robert Allegrini. “Dal suo ineguagliabile patrimonio storico alla sua vibrante essenza moderna, il Lazio incarna la profondità e il dinamismo dell’eccellenza italiana”. Il Presidente della Regione, Francesco Rocca, si è detto “felice e onorato che il Lazio sia la Regione d’onore della NIAF del 2025. Sono certo che questa circostanza contribuirà a rafforzare le nostre già fiorenti relazioni con gli Stati Uniti e che sarà utile per aumentare la consapevolezza su tutto ciò che la nostra Regione ha da offrire in termini di bellezza e patrimonio, ma anche nel campo dell’alta tecnologia e dell’innovazione”. Durante l’anno, come di consueto, il Consiglio di amministrazione della NIAF svolgerà un viaggio nella regione designata, che sarà anche meta dei 48 studenti universitari italoamericani vincitori del programma Niaf “Ambassador Peter F. Secchia Voyage of Discovery”. Una delegazione del Lazio, poi, parteciperà al Gala di New York della NIAF il 10 aprile e al Gala di Washington, DC il 18 ottobre. La regione sarà presentata per tutto l’anno sui social media della NIAF e sul trimestrale “Ambassador”. (aise16/01/2025)
INPS E FONDAZIONE MIGRANTES, IL 23 GENNAIO L’INCONTRO “@MIGRAZIONE DA FENOMENO SOCIALE A FATTORE IDENTITARIO”
ROMA – Si terrà il 23 gennaio dalle 9 a Palazzo Wedekind a Roma l’incontro dal titolo “@Migrazione da fenomeno sociale a fattore identitario” organizzato da INPS e Fondazione Migrantes. Presenzieranno all’evento: Gabriele Fava (Presidente INPS); Delfina Licata (Sociologa delle migrazioni – Fondazione Migrantes), che parlerà di dati generali sui movimenti migratori dall’Italia verso estero; Toni Ricciardi (deputato del Pd e Storico delle migrazioni presso l’Università di Ginevra), che affronterà riflessioni sul tema dei rientri dal punto di vista storico e sociologico; Susanna Thomas (Direzione Centrale Pensioni INPS), che affronterà la questione dei pensionati che emigrano all’estero; Massimo Colitti (Dirigente Area Pensioni in regime internazionale e pagamento delle pensioni all’estero INPS), che tratterà del tema delle pensioni pagate all’estero; Mons. Pierpaolo Felicolo (Direttore Generale Fondazione Migrantes). Introdurrà Paolo Pagliaro (Direttore Agenzia 9Colonne). A seguire è prevista una tavola rotonda dal titolo “L’Italia che vogliamo: giovane, dinamica e inclusiva” e che si occuperà dell’impatto della tecnologia nel mondo del lavoro. Interverranno: Mons. Gian Carlo Perego (Presidente Fondazione Migrantes); Valeria Vittimberga (Direttore Generale INPS); Luigi Maria Vignali (Direttore Generale per gli italiani all’estero e le politiche migratorie – MAECI); Vito La Monica (Direttore Centrale Pensioni INPS); Giustina Orientale Caputo (Professoressa associata di Sociologia del lavoro presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli). Modererà Fabio Insegna (Vice Direttore ADN Kronos). (Inform venerdì, 17 Gennaio, 2025)