BREVI DAL MONDO 13 DICEMBRE

 

A SANTIAGO DEL CILE LA COMUNITA’ MANIFESTA CONTRO I TAGLI IN FINANZIARIA

SANTIAGO DEL CILE - con numerosos simpatizantes y pensionados de otras asociaciones se llevo a cabo la jornada de protesta del dia 10 de DICIEMBRE, en el Consulado de Italia, donde fuimos recibidos por el Consul señor Pascuale Centracchio. a quien se le entrego una Carta de Protesta Formal en nombre de SIRECI-USEF- CHILE.

I SAPORI ITALIANI PIACCIONO ALL'EUROPA GERMANIA -

 I tedeschi sono i più golosi di specialità alimentari "made in Italy". Lo rivela una ricerca della Federalimentari condotta dalla Nomisma, dalla quale emerge  la Germania assorbe da sola il 24,4 per cento dei nostri prosciutti, formaggi, paste, conserve e altri tipici prodotti italiani. Ma anche gli altri partners comunitari hanno mostrato di gradire le specialità della nostra industria alimentare. I paesi Ue, infatti, comprano italiano per il 62,5 per cento delle esportazioni dal nostro paese. Dopo la Germania, si colloca la Francia con il 13,1 per cento, seguita dal Regno Unito con il 10 per cento. Ma importanti mercati di sbocco per i prodotti alimentari italiani sono l'America e il Canada, che da soli assorbono una quota pari al 17 per cento, la Svizzera (4,4 per cento), il Giappone (3,4 per cento). Il valore complessivo delle vendite in tutto il mondo è pari 9.088,99 milioni di euro annui.

INVERSIONISTAS ITALIANOS CONSTRUIRÁN PLANTA PROCESADORA EN SAN JUAN EL NORTE

SAN JUAN - La firma Catelli Food Technology (CFT) de Parma, Italia, decidió invertir $us 10 millones en la construcción de una planta procesadora e industrializadora de productos naturales en el municipio de San Juan, provincia Ichilo. El inversionista italiano Andrea Milioli explicó que el proyecto consiste en establecer una industria para el procesamiento de productos frescos, como el mango, maracuyá, tomates y cítricos. El proceso comenzará con la selección del producto fresco, seguido del precalentamiento, la concentración del líquido y, por último, el llenado del producto semiterminado a las bolsas especiales. La factoría procesará entre 400 y 600 toneladas día de tomates, y 200 toneladas día de frutas y cítricos. El alcalde de San Juan, Katsumi Bani, expresó su beneplácito, ya que el proyecto fue una iniciativa de su programa de gestión, que tenía la necesidad de fortalecer la cadena productiva de cítricos.

I CONFERENZA MONDIALE DEI GIOVAN, IL DIRETTORE DI RAI ITALIA BADALONI INCONTRA I GIOVANI DELLA COMMISSIONE INFORMAZIONE

ROMA\ aise\ - Una discussione aperta e diretta tra i giovani e il canale su Facebook e un’area per ricevere video e audio Autoprodotti da utilizzare sul Web in Radio e in Tv, per mettersi in rete ed avvicinare i giovani italiani all’estero alla madrepatria: di questo, e tanto altro, questa mattina il direttore di Raitalia Piero Badaloni ha discusso con i giovani della commissione Commissione Informazione della Prima Conferenza dei Giovani Italiani nel mondo. Più di un’ora di confronto con i ragazzi per comprendere come Raitalia può rappresentare al meglio le loro istanze e per conoscere meglio il funzionamento della testata del servizio pubblico per l’Estero. Raitalia ha anche consegnato alla presidenza della Commissione un questionario da diffondere ai 414 delegati. L’obiettivo è quello di conoscere l’interesse dei giovani per alcuni generi televisivi rispetto ad altri, il grado di percezione dell’informazione italiana, gli strumenti principali con i quali si informano sull’Italia. C’è stata piena sintonia nella richiesta avanzata dalla Commissione di cercare un rapporto intenso con i giovani connazionali all’estero e la proposta di Raitalia che prevede un confronto continuo con i giovani attraverso internet, attraverso strumenti come Facebook, Youtube e Skype. I giovani hanno una grande capacità di utilizzare i mezzi che la tecnologia mette oggi a disposizione. Raitalia aprirà un canale preferenziale per ricevere on line i loro contributi audio, video, che potranno essere utilizzati anche all’interno di alcune trasmissioni di Raitalia. Tra gli altri argomenti discussi durante l’incontro, da parte dei Giovani della Commissione, la necessità di una migliore distribuzione e qualità del segnale e, in alcune aree del mondo come il Brasile, accordi per diminuire il costo dell’abbonamento che permette la possibilità di vedere Raitalia. Dai giovani è arrivata una profonda stima per la Rai ed il servizio pubblico e in più di un intervento è stata avanzata la richiesta di allontanare la politica dal controllo del servizio pubblico televisivo. (aise)

 DALL’ASSOCIAZIONE FAMIGLIA SICILIANA DI FRIBURGO LA PRESENTAZIONE DE "LE OPERE DI CARMELO VACCARO. UN SICILIANO A GINEVRA: POESIE E RACCONTI"

FRIBURGO\ aise\ - Si terrà domani, presso la sala delle conferenze del Syna di Friburgo, alle 20.00, la presentazione del volume "Le Opere di Carmelo Vaccaro. Un Siciliano a Ginevra: Poesie e Racconti". L’appuntamento è stato organizzato dall’associazione Famiglia siciliana di Friburgo in collaborazione con il comitato d’Intesa e il Comites di Vd-Fr. L’ingresso al pubblico è gratuito al quale verrà offerto, a seguire, un aperitivo siciliano. (aise

C’ERANO ANCHE GIOVANI ITALO ARGENTINI ALL’INCONTRO TRA IL SINDACO DI ROMA E IL GOVERNATORE DI BUENOS AIRES

ROMA\ aise\ - Un gruppo di giovani italoargentini di Buenos Aires, in questi giorni a Roma per partecipare alla I Conferenza Mondiale dei Giovani Italiani nel Mondo, sono stati invitati dal Comune di Roma a partecipare della firma dell’accordo di collaborazione per il bicentenario della Repubblica Argentina tra il Comune di Roma e quello della città di Buenos Aires, siglato nei giorni scorsi dal sindaco Alemmano e dal governatore Mauricio Macri. Presenti all’incontro anche i deputati Marco Zacchera (Pdl) e Ricardo Merlo (Maie) oltre che il collaboratore del comune di Roma, Stefano Andrini. La delegazione dei giovani argentini era composta da Analia Calero, Julio Croci, Alfredo Diolosa, Giuliano Seminara, e Daniel Bellicoso. (maria josé cuffaro\aise)

DAL CIRCOLO DEL PD E DALL’ITAL-UIL DI MONACO DUE SERATE PER FESTEGGIARE LA FINE DELL’ANNO CON LA COMUNITÀ ITALIANA

MONACO\ aise\ - Brindisi di fine anno per la comunità italiana di Monaco di Baviera organizzato dal locale circolo del PD e dal patronato Ital-Uil. Il primo appuntamento è per sabato, 13 dicembre, alle 17.30 presso il SPD-Bürgerbüro-Süd; venerdì 19, dalle 16.00 alle 20.00, l’appuntamento viene replicato presso la sede il patronato Ital-Uil di Monaco. (aise