LOS ITALIANOS DE LA VALLE DEL CHUBUT PATAGONIA ARGENTINA
BAHIA BLANCA - El 16 de octubre de 1902 se crea en Trelew la "Sociedad Italiana de Socorros Mutuos". Al finalizar la Primera Guerra Mundial, nuevos contingentes de italianos llegan a la región; al finalizar la Segunda Guerra, la inmigración italiana cobra nuevo impulso. Hoy es una colectividad muy nutrida y afincada en la región sólidamente. A las contumbres galesas y las cotidianas, se suman las italianas. También hay importantes manifestaciones artÃsticas por parte de miembros de la colectividad, especialmente música, canto, danzas. No debe olvidarse la importancia del arte culinario que tiene mucha influencia en la región y se extiende a miembros de otros colectividades. Entre los italianos destacados por su trabajo, su influencia y su compromiso con la nueva patria, merecen nombrarse al Padre Juan Muzio, de la Congregación Salesiana, fundador de importantes centros educativos. También es justo mencionar a Don Francisco Pietrobelli, entusiasta organizador de la Colectividad. Fundó la Colonia Sarmiento Comodoro Rivadavia, en el sur de la provincia. Pietrobelli era un activo participante de los Eistedvool de la época. Desarrolló, además, actividades periodÃsticas como corresponsal del diario La Prensa.
LE ELEZIONI IN HESSEN (GERMANIA) SONO ANDATE COME, PURTROPPO, DOVEVAMO E POTEVAMO ASPETTARCI.
HESSEN - Da statistico quale sono dovrei mettermi a ragionare su numeri e percentuali. Io credo che abbia senso fino ad un certo punto. L'SPD al minimo storico in Hessen, paga l'anno di instabilità politica in cui il Land tedesco ha versato a causa delle scelte della Ypsilanti durante la campagna elettorale di un anno fa, le sue affermazioni e le sue scelte nel frangente dell'apparente vittoria elettorale, il ritardo con cui è avvenuto il suo ritiro. In Italia errori di questo genere sarebbero stati dimenticati, in Germania invece l'instabilità fa paura e genera conseguenze. I tedeschi usano il voto come un'arma consapevole e democraticamente memore. L'Hessen si è stancato e non è andato a votare. Il 70% dei tedeschi in Hessen non ha espresso il proprio voto. L'SPD, storicamente ha sempre perso voti in modo più che proporzionale rispetto all'astensionismo. Ergo: se l'astensionismo aumenta, le percentuali dell'SPD crollano e trovano un nuovo minimo storico. . (Daniela Di Benedetto)
WASHINGTON OBAMA SI È INSIEDIATO- BARACK HAS KICKED IT!
WASHINGTON - Obama è il primo presidente afroamericano (il padre è Keniano, la madre statunitense bianca), ed ha 47 anni. L'uomo forse più potente del mondo oggi ha 47 anni e il suo insediamento pare che sia una delle più vivaci che la storia statunitense possa ricordare. A 40 anni in Italia ti dicono che se ancora non hai trovato posto per te nel mondo, è perchè sei ancora giovane. Ti rinviano di contratto annuale in contratto annuale. Ti lusingano: tutto pur di tenerti buono e soffocare che forse tu possa avere l'idea che può cambiare l'Italia. Michelle è la nuova first lady. E' nata in ambienti proletari e si è laureata presso una università molto prestigiosa. Le dicevano: "Non puoi, aspetta il tuo turno!" Lei non c'ha creduto. Ha fatto bene. In Italia, persa la corsa si cambia il cavallo ma i cavalieri rimangono gli stessi e le strategie anche. Cambiano le coalizioni, cambiano i partiti, o almeno i loro nomi: sembra il gioco delle tre carte…ma le persone rimangono sempre le stesse. Giovani? Non c'è spazio per loro. Negli USA con Obama, in Spagna con Zapatero, in Germania con la Merkel, i contenitori rimangono gli stessi ma sono cambiate le persone. In GB Blair, a poco più di 50 anni ha messo in pensione la propria carriera politica. L'Italia è vecchia e ripudia i propri giovani, li tiene chiusi in collegio…ad aspettare il turno. Fino alla pensione. Auguri Barack, speriamo tutti che sia un giorno di grande festa e di ottimismo per quello che rappresenti, per gli Stati Uniti d'America, per il mondo intero che oggi, di ottimismo, di pace, tolleranza, integrazione, di futuro ne ha davvero tanto bisogno! (Daniela Di Benedetto)
RAFFORZARE INSIEME IL CENTRO SINISTRA IN EUROPA: LA SEZIONE BERLINESE DEL PASOK GRECO E DEL PARTITO SOCIALISTA FRANCESE ALLA RIUNIONE MENSILE DEL PD DI BERLINO
BERLINO\ aise\ - "Noi europei del centro sinistra possiamo dare un contributo importante a creare un’Europa migliore dal basso". È questo il messaggio lanciato dalla riunione mensile del Pd di Berlino, coordinato dall’on. Laura Garavini, cui hanno partecipato anche una delegazione della sezione berlinese del Pasok greco e del Partito socialista francese che sono gli altri due partiti del centro sinistra europeo presenti nella capitale tedesca. "L’approssimarsi delle elezioni europee a giugno", ha affermato la Garavini, "rende opportuna la conoscenza reciproca e la collaborazione tra i partiti del centro sinistra europeo. Noi che viviamo l’Europa quotidianamente sappiamo bene quanto sia importante eleggere, anche nel Parlamento Europeo, rappresentanti di centro sinistra che facciano dell’Europa sempre più un´Europa dei cittadini, un’Europa sociale ed ecologica e sempre meno un´unione prettamente economica". L’incontro è stato l’occasione per promuovere la reciproca conoscenza delle attività , dei programmi e delle formule organizzative delle locali sezioni e a valutare concrete forme di collaborazione. Il PD, il Pasok e il Ps francese di Berlino intendono offrire alla Spd la possibilità di organizzare un evento culturale comune di sensibilizzazione al voto prima delle europee, ad esempio in occasione della Festa Europea del 9 maggio. In questo modo il PD di Berlino vuole anche ringraziare l’SPD per il sostegno che i socialdemocratici tedeschi hanno dato al Partito democratico ed ai suoi candidati all’estero nell’ultima campagna elettorale. I partiti europei del centro sinistra presenti a Berlino pensano inoltre di organizzare forme di gemellaggio con visite nei rispettivi paesi di origine da parte degli iscritti ai propri partiti. L´obiettivo è una piú stretta collaborazione alla base del centrosinistra in Europa. Infine, ha concluso la parlamentare, "dare la possibilità alla gente sul territorio di conoscere di persona amici del centrosinistra di altri paesi fa crescere il nostro comune progetto politico dal basso. Sarei contenta se in questo processo riuscissimo anche a rinnovare e ad allargare il centro sinistra in Europa, come stiamo facendo noi con il PD in Italia". (aise)
PREVIDENZA SOCIALE FINESTRE PENSIONISTICHE E ASSEGNO SOCIALE: SE NE PARLA DOMANI A "SPORTELLO ITALIA" IN ONDA SU RAITALIA ROMA\ aise\ - Previdenza sociale, finestre pensionistiche, assegno sociale. Se ne parla domani nella puntata di Sportello Italia, trasmissione in onda su Raitalia condotta da Giovanna Carollo. Ospite in studio, Nicola Alberghina, responsabile della Formazione Enas, ente Nazionale assistenza sociale. La trasmissione ospiterà oggi l’avvocato Andrea Falcetta, per parlare di successioni ed eredità . "Sportello Italia" va in onda su Raitalia 1 (Americhe) dal martedì al sabato alle 00.30 (ora italiana); su Raitalia 2 (Australia e Oceania) dal martedì al sabato alle 10.00 (ora italiana); su Raitalia 3 (Africa e Asia) dal lunedì al venerdì alle 18.15 (ora italiana). In Europa Italia compresa sul canale 804 di Sky dal lunedì al venerdì alle 18,45. Gli italiani all'estero possono comunicare con la trasmissione attraverso la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Ogni puntata è visibile il giorno dopo la messa in onda su internet, on demand all'indirizzo www.international.rai.it. (aise)
"L'UNIVERSO DI GALILEO" A VIENNA: SUCCESSO PER L'INIZIATIVA DI ENIT E IIC ALLA FIERA DEL TURISMO
VIENNA\ aise\ - In occasione della fiera del turismo di Vienna, che ha richiamato nella capitale austriaca centinaia di migliaia di visitatori, si è tenuta nello stand italiano, allestito dall’Enit, una bella mostra dedicata a "L'Universo di Galileo", per presentare il programma delle celebrazioni galileiane e delle numerose altre manifestazioni di carattere scientifico e culturale che si terranno a Vienna nel corso del 2009. La mostra, organizzata dall´Enit e dall’Istituto Italiano di Cultura, con la collaborazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, si è tenuta dal 15 al 18 gennaio e comprendeva dieci poster di strumenti galileiani, di osservatori astronomici e centri di ricerca. Nel corso del 2009 si terranno a Vienna vari eventi legati alla scienza, soprattutto in occasione della "IX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo", programmata dal 19 al 25 ottobre, il cui tema sarà "La lingua italiana fra arte, scienza e tecnologia". (aise)
IL PRESIDENTE DELLA BOLIVIA MORALEZ RICEVE I RAPPRESENTANTI DI ITAL E UIM CASTELLENGO SERA E CIBELLI
LA PAZ\ aise\ - In un clima di sincera cordialità e semplicità , il 7 gennaio scorso il presidente della Bolivia, Evo Morales, ha ricevuto presso la sua residenza una delegazione italiana composta dai rappresentanti di Ital, Uim e Uim Bolivia, Mario Castellengo, Alberto Sera ed Ivo Cibelli. All’incontro erano presenti l’on. Fabio Porta del PD e l’Ambasciatore d’Italia a La Paz Mignano. Nel corso dell’incontro, accanto ai temi più prettamente politici sui quali si sono soffermati l’Ambasciatore Mignano ed il deputato italiano eletto in Sud America, il presidente Morales ha colto l’occasione di discutere con i rappresentanti di Ital e Uim sulle condizioni dei lavoratori italiani in Bolivia e dei lavoratori boliviani in Italia. Morales si è mostrato molto interessato alle eccellenze italiane presenti sul territorio del suo Paese ed ha espresso piena disponibilità alla richiesta ed all’impegno di Ital e Uim sul versante delle convenzioni internazionali e sui diritti previdenziali e assistenziali dei lavoratori italiani e boliviani, anche con la sottoscrizione di specifici accordi tra Italia e Bolivia sul versante della sicurezza sociale, dei flussi migratori in Italia e a favore della formazione e dell’inserimento. Morales ha infine espresso alla delegazione italiana il desiderio di realizzare in Bolivia un grande incontro tra tutte le forze sindacali internazionali, chiedendo in tal senso un impegno ai rappresentanti del sindacato italiano, che si sono impegnati a riferire, tramite la Uil, negli appositi organismi sindacali internazionali. L’incontro, che si è protratto per quasi un’ora con estrema disponibilità di ascolto e di coinvolgimento da parte del presidente Morales, ha lasciato in Castellengo, Sera e Cibelli una forte soddisfazione per aver potuto dialogare con un uomo da cui dipendono molto i futuri scenari di equilibrio, di progresso e di solidarietà nel mondo. Castellengo ha definito l’incontro "straordinario", Sera "emozionante", mentre Cibelli, promotore e caparbio organizzatore dell’incontro, ha parlato di "un primo passo per realizzare cose importanti". (aise)
LA REGIONE CAMPANIA STANZIA NUOVI FONDI PER TOUR OPERATOR ITALIANI E STRANIERI
NAPOLI\ aise\ - La Regione Campania, su proposta dall’Assessorato al Turismo e Beni Culturali sul co-marketing per l’estero, ha approvato una delibera con cui stabilisce la nuova impostazione per un bando riservato ai tour operator italiani e stranieri per cinque Paesi obiettivo: Germania, Gran Bretagna, Russia, Benelux, Paesi Scandinavi. Due milioni saranno destinati alle operazioni di co-marketing per i mercati tradizionali di lingua tedesca (Germania, Austria e Svizzera) e per la Gran Bretagna, un milione per la Russia come mercato in crescita e un milione per Benelux (Olanda, Belgio e Lussemburgo) e Paesi Scandinavi (Danimarca, Norvegia, Scandinavia e Finlandia) identificati come nuovi mercati in espansione. La Regione coprirà fino al 50 per cento del valore dei progetti presentati, entro il limite del budget fissato per ciascun mercato. Nella nuova impostazione, è stato inserito anche un preciso meccanismo di pagamento in funzione della verifica degli obiettivi dichiarati. "Ci sarà un controllo – ha spiegato l'assessore al Turismo e Beni culturali della Regione Campania, Claudio Velardi - sui flussi turistici effettivi e sulle previsioni di presenze. È una impostazione completamente nuova del tipo di selezione i cui risultati di incoming si potranno vedere sin dalla prossima stagione". Ogni tour operator potrà presentare un unico progetto, per ciascun mercato di riferimento, per attività dedicate esclusivamente alla Campania. (aise)
CASO BATTISTI: IL PRESIDENTE NAPOLITANO SCRIVE A LULA
 ROMA\ aise\ - Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato al Presidente della Repubblica Federativa del Brasile, Inà cio Lula da Silva, una lettera personale per esprimere profondo stupore e rammarico per la decisione del ministro brasiliano della Giustizia, Tarso Genro, di concedere lo status di "rifugiato politico" a Cesare Battisti, per il quale l’Italia ha avanzato richiesta di estradizione a seguito della condanna all’ergastolo perché giudicato colpevole, tra altri delitti, di quattro omicidi per finalità di terrorismo. Nella lettera, che richiama i lineamenti dell’ordinamento costituzionale e giuridico italiano e le garanzie che esso ha offerto e offre nel perseguire anche i responsabili di reati di terrorismo, il Capo dello Stato si rende interprete della vivissima emozione e della comprensibile reazione che la grave decisione ha suscitato nel Paese e tra tutte le forze politiche italiane. (aise)