DOLCE INCONTRO AS ANTINBES. SI È TENUTO DAL 13 AL 15 FEBBRAIO, PER IL TERZO ANNO CONSECUTIVO, LA CITTÀ FRANCESE HA OSPITATO IL GOLOSO APPUNTAMENTO ALL'INSEGNA DEI DOLCI PROFUMI DELL'AMORE
ANTIBES, per un San Valentino... dolcissimo! Dal 13 al 15 febbraio la città della Costa Azzurra ha ospitato infatti la 3ª edizione di Pain, Amour et Chocolat, appuntamento organizzato dalla Camera di Commercio Italiana di Nizza, Sophia Antipolis, Costa Azzurra, dedicato alle eccellenze della panificazione e della pasticceria. Protagonisti, i mastri pasticceri e i fornai italiani e francesi, che, nel corso delle tre giornate di manifestazione, dalle 8.30 alle 19.00 tra il Porto Vauban e i bastioni, hanno proposto ai visitatori le loro specialità e i loro prodotti artigianali; oltre a guiderli anche alla scoperta della ricetta "di punta" di questa edizione 2009 del Salone, "La Mandarinette", che andrà ad arricchire il già ricco "paniere" di specialità presentate nelle scorse due edizioni: la Fougasse de la Riviera del 2008 e il Rocher de la Riviera del 2007. Ad arricchire il programma, conferenze dedicate a grandi e piccini, degustazioni, corsi di cucina, presentazioni di specialità regionali, incontri con gli chef ed i pasticceri presenti. E, ancora, mercatini di artigianato, un grande concorso (in palio, una Smart) e le proiezioni gratuite "a tema" di due grandi film del cinema italiano del passato: "Pane, amore e gelosia" (1954) di Luigi Comencini con Gina Lollobrigida e Vittorio de Sica (venerdì alle ore 17.30) e "Pane, amore e..." (1955) di Dino Risi, con Gina Lollobrigida e Sophia Loren (sabato, alle ore 17.30).
A MENDOSA SI CERCA UN SISTEMA PER DIFENDERE I PENSIONATI PRESI DI MIRA DAI MALVIVENTI
MENDASA – Riuniti presso la sede del Comites consiglieri per studiare come articolare una azione congiunta tra Comites, Consolato e Associazioni, in un progetto di sicurezza per mettere gli anziani della comunità italiana che hanno a che fare con soldi inviati dall’Italia,cioè, quelli che percepiscono la pensione italiana e che viene distribuita da una sola banca che ha sostituitola Banca Nazionale del Lavoro, che non opera più in Argentina. Risulta strano, come i ladri, di buona presenza e ben vestiti, conoscano le persone che riscuotono questi soldi e seguano fino al domicilio queste persone, sorprendendoli di sera, quando già si sentono sicuri per le ore passate dall’uscita dalla banca. Si è sicuri che non si tratta dei ladri di “salideras", quelli che aspettano all'uscita delle banche le persone distratte e rubano loro i soldi, rischiando di esser presi rapidamente, ma di gente ben informata, che si reca con sicurezza presso il domicilio dei malcapitati.
SCUOLA PER LA PACE: LUNEDÌ A LUCCA L’INCONTRO CON LO SCRITTORE HARRY WU CHE RACCONTA L’ESPERIENZA DEI GULAG CINESI
LUCCA\ aise\ - È intitolato "I miei anni nei gulag cinesi – diritti umani tra commercio ed economia" l’incontro che si terrà lunedì prossimo, 16 febbraio, alle 21.00, nella Sala Tobino di Palazzo Ducale a Lucca, che avrà per protagonista lo studioso e scrittore cinese Harry Wu. L’appuntamento, organizzato dalla Scuola della Pace della Provincia, vedrà i saluti iniziali del presidente della Provincia di Lucca, Stefano Baccelli, mentre Ilaria Vietina, coordinatrice della Scuola della Pace introdurrà la conferenza. Espatriato negli Stati Uniti dopo 19 anni di reclusione in patria, Harry Wu ha recentemente pubblicato il libro "Laogai. L'orrore cinese" (Spirali edizioni) in cui parla della sua esperienza nei laogai, dove sono rinchiusi uomini tenuti lontani dalla società civile. Dalle pagine del volume scaturisce un ritratto della Cina contraddittorio: per un verso il profilo internazionale di un Paese che vuole primeggiare economicamente a livello mondiale; per l'altro la violazione sistematica dei diritti umani compiuta negli oltre mille campi in cui sono rinchiusi milioni di prigionieri. L'autore lancia un appello all'Occidente affinché impedisca il commercio dei prodotti fabbricati da questi prigionieri segregati e anonimi. Arrestato una prima volta per avere criticato il Partito Comunista Cinese durante la Campagna dei Cento Fiori, poi successivamente con l'accusa di controrivoluzionario, Harry Wu fu condannato senza processo ai lavori forzati nei laogai. Quando venne rilasciato, lasciò per sempre il suo paese alla volta degli Stati Uniti, dove vive tuttora. Dopo alcuni anni dedicati all'insegnamento, nel 1992 ha fondato la Laogai Research Foundation, organizzazione non profit di ricerca, di pubblica educazione e di difesa dei Diritti Umani. (aise)
"EXPERIENCE ITALY": LA DANTE ALIGHIERI DI DURBAN BANDISCE UN CONCORSO DI PITTURA PER STIMOLARE LA CREATIVITÀ DI GIOVANI TALENTI
 DURBAN\ aise\ - "Experience Italy" è il titolo di una mostra-concorso di pittura promossa dalla Dante Alighieri di Durban, in collaborazione con il Consolato e il Club Italiano di Durban Nord, che ha come obiettivo quello di favorire la creatività e la promozione di nuovi artisti emergenti sulla scena dell’arte contemporanea. L’intento è di creare un momento di aggregazione e valorizzazione dell’arte con l’obiettivo di promuovere una espressione artistica dedicata all’Italia. La tematica delle opere, infatti, dovrà essere incentrata sull’Italia: oggetto delle realizzazione potranno quindi essere paesaggi, personaggi, creazioni fantastiche, fatti storici comunuqe relativi al Bel Paese. La mostra è aperta ad artisti emergenti che potranno partecipare con un’opera che rientri nell’ambito della pittura, senza vincoli di genere o tecnica, spaziando dalla pittura a olio, acrilico, acquarello. Tutte le opere pervenute saranno esposte presso il Club Italiano dal 7 al 9 maggio, giorni in cui le stesse verranno messe in vendita al pubblico. La premiazione si terrà il 9 maggio: tutte le opere in concorso verranno giudicate da una giuria di esperti che aggiudicheranno i premi ai primi tre classificati (3 mila rand al primo; 2 mila al secondo e mille al terzo). Un altro premio verrà assegnato dal pubblico presente alla premiazione del 9 maggio: si tratta di un premio speciale di 4 mila rand. Il bando per partecipare alla mostra è disponibile online all’indirizzo www.dante-kzn.org. (aise)
IL PRESIDENTE DEL LAZIO MARRAZZO: L'ACCESSO ALLE CURE PER GLI STRANIERI NON IN REGOLA NON PUÃ’ COMPORTARE ALCUNA SEGNALAZIONE
 ROMA\ aise\ - "L’acceso alle strutture sanitarie da parte dello straniero non in regola con le norme sul soggiorno non può comportare alcun tipo di segnalazione all’autorità , salvo i casi in cui sia obbligatorio il referto, a parità di condizioni con il cittadino italiano". È quanto precisa la Regione Lazio nella circolare inviata a tutti i Direttori generali delle strutture sanitarie del territorio. Il Ddl n.733 in materia di sicurezza approvato dal Senato nei giorni scorsi non ha infatti ancora concluso l’iter parlamentare, pertanto vige l’obbligo del rispetto delle suddette norme fino a quando non interverranno modifiche legislative. La Regione Lazio per contenere il minor ricorso alle strutture sanitarie da parte di cittadini stranieri, causato dall’effetto annuncio e le cui conseguenze potrebbero ricadere in particolare su bambini e anziani, consegnerà nei prossimi giorni alle Aziende un manifesto in otto lingue – italiano, inglese, cinese, romeno, spagnolo, francese, tagalog (principale lingua delle Filippine) e arabo – perché venga affisso ben in vista in tutti i presidi e pronto soccorso della rete sanitaria regionale. Da una prima ricognizione sugli effetti prodotti dall’annuncio del passaggio in Senato del disegno di legge, alla Regione risulta una diminuzione degli accessi degli stranieri nei pronto soccorso. "Le rivelazioni sulle strutture del Lazio", ha dichiarato il presidente della Regione Marrazzo, "non ci parlano di uno stato di emergenza, ma certamente rilevano la crescita di un forte grado di preoccupazione nelle comunità di stranieri residenti nella nostra regione per i possibili effetti delle norme contenute nel decreto 733. L’iniziativa della Regione risponde quindi a motivazioni di origine etica quanto a ragioni sanitarie: non possiamo e non vogliamo che cittadini che risiedono nel Lazio possano correre inutili rischi. Le nostre maggiori preoccupazioni sono per i bambini che hanno bisogno di vaccinazioni e per gli anziani. Sono pienamente d’accordo con i medici che hanno espresso la loro contrarietà alla norma contenuta nel decreto approvato al Senato. Con tale provvedimento c’è infatti il rischio concreto che venga meno quella politica della prevenzione necessaria e indispensabile per garantire la salute di tutti". (aise)
NANCY PELOSI IN ITALIA E’ LA PRIMA VISITA DA QUANDO È DIVENTATA SPEAKER DELLA CAMERA DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STATI UNITI
 ROMA – Nancy Pelosi in Italia. La democratica italo americana arriverà domenica a Roma, per la sua prima visita in Italia da quando è diventata, due anni fa, speaker della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti . Pelosi è la prima italoamericana ad essere arrivata ad un incarico così alto. Il 16 febbraio in mattinata Nancy Pelosi avrà un colloquio in Quirinale con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Pelosi, alla testa di una delegazione del Congresso, incontrerà poi il presidente della Camera Gianfranco Fini. Nel pomeriggio, nella Sala della Lupa di Montecitorio, pronuncerà un discorso sul tema “Strong allies for a secure futureâ€. Seguirà una conferenza stampa con Fini. Poi, un incontro in Campidoglio con il sindaco di Roma Gianni Alemanno. La mattina del 17 febbraio Nancy Pelosi al Centro studi americani terrà una conferenza sul clima intitolata “Tackling Climate Change: The Way Forward to Copenhagenâ€. Poi a Villa Madama un incontro e una colazione di lavoro con il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Nel pomeriggio Pelosi incontrerà il ministro della Difesa Ignazio La Russa. In serata cena con il ministro degli Esteri Franco Frattini. Il 18 febbraio Nancy Pelosi partirà per Napoli. (Inform)
AL CNEL SEMINARIO E PRESENTAZIONE DEL VI RAPPORTO SUGLI INDICI DI INTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI IN ITALIA
ROMA – “L’integrazione: dall’inserimento sociale alla cittadinanzaâ€. E’ il seminario promosso dal Cnel-Organismo Nazionale di Coordinamento per le politiche di integrazione sociale degli stranieri e che si terrà a Roma il 20 febbraio alle ore 10.30 nella sede del Cnel (Via D. Lubin, 2). Nell’occasione sarà presentato il “VI Rapporto sugli Indici di Integrazione degli immigrati in Italia†(2009). Aprirà i lavori Antonio Marzano , presidente del Cnel. Introdurrà Giorgio Alessandrini, presidente vicario Onc. Presenterà il VI Rapporti sugli Indici di Integrazione il coordinatore Luca di Sciullo. Interverranno Vasco Errani, presidente della Regione Emilia Romagna e presidente della Conferenza dei presidenti delle Regioni, il prof. Aldo Morrone, direttore dell'Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà , l’on. Livia Turco (Pd) già ministro della Salute, l’on. Eugenia Roccella sottosegretario al Lavoro, alla Salute e alle Politiche Sociali . I lavori saranno conclusi dall’on. Gianfranco Fini presidente della Camera dei Deputati . (Inform)