BREVI DAL MONDO 2 MARZO

TRINACRIA OGGI, USEF MENDOZA, COMUNICA SU CRONOGRAMA DE ACTIVIDADES PARA EL MES DE MARZO

MENDOZA -2 de marzo a las 11.00 en la Asociación Bancaria de Mendoza, Avda España , casi esq. Espejo, en el tercer piso, inauguración de una muestra de diseños de conocidos historietistas argentinos, entre ellos, Carlos Barocelli, quien presentará algunos de sus trabajos para el Eternauta. Barocelli abrirá la exposición y quienes así lo deseen podrán verlo dibujando a lo largo de la jornada, tanto en la Bancaria como en el kiosco que la asociación presentará en la Festa in Piazza, los días 2 y 3 de marzo. La muestra permanecerá durante toda la semana. -2,3,4 de marzo, a partir de las 21, en Plaza Italia, Trinacria Oggi, USEF Mendoza presentará un kiosco y un gazebo en los cuales se venderá: “panini con cotolette di maiale”, “arancini” y café “espresso” El aporte cultural lo dará la presencia del dibujante Carlos Barocelli, vicepresidente del CEIA-USEF de Rosario quien dibujará para el público, sobretodo el público infantil. -27 de marzo, a las 20, en el COMITES, la arquitecta Mariela Quiroga Intelisano continuará con su serie de charlas sobre “La influencia de la arquitectura italiana en Mendoza”.

NORMATIVA ANTISCIOPERO:

Epifani, Governo stia attento, no a forzature Roma, 26 febbraio – “Stia attento perché in materia di libertà del diritto di sciopero costituzionalmente garantito bisogna procedere con molta attenzione”. Lo dice il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, rivolgendosi al governo, in merito alla riforma del diritto di sciopero. “Se c’è qualcosa da aggiustare rispetto a una normativa già rigida eventualmente lo si può vedere - aggiunge - Ma se si vogliono introdurre forzature che limitano poteri e prerogative è altra questione”. Il segretario generale della Cgil attende, infatti, di vedere cosa il governo deciderà effettivamente. ''Se intende, partendo dal problema del rispetto dei diritti degli utenti, ridurre una libertà fondamentale, la Cgil si opporrà ora e dopo”, osserva Epifani parlando a margine della inaugurazione della nuova sede dell'Alpa (Associazione lavoratori produttori agroalimentare). Il numero uno della Cgil fa notare che il sindacato confederale “è sempre stato attento a conciliare il diritto di sciopero con quello degli utenti in alcuni settori particolari come i trasporti”. Secondo Epifani, “tutto dipende da ciò che il governo decide e dalle questioni che porrà”. Quindi, entra nel merito delle questioni: “Non si può decidere con il 51% uno sciopero perchè così l'altro 49% non può mai scioperare - spiega Epifani - lo sciopero virtuale non può essere mai sostitutivo ma aggiuntivo. Il fatto poi di dichiarare prima individualmente la propria adesione può essere un modo di rendere inutile lo sciopero. Attorno ai questi nodi - insiste - ruoterà il confronto se il governo intende aprirlo che su questo terreno deve stare molto attento”. La Cgil è pronta a confrontarsi con il governo. “Su materie come queste se il governo decide, nella sua bontà, di decidere con le organizzazioni sindacali, noi siamo pronti sulla base delle nostre opinioni - dice ancora - cercheremo ovviamente di raccordarci con cio' che pensano le altre organizzazioni sindacali”. Per Epifani, può anche porsi un problema di democrazia “se uno pensasse di forzare quello che dice la Costituzione. Lo sciopero e' sempre un diritto di libertà”. Infine, conclude Epifani, “non c’è solo un problema di intenti e talvolta uno sciopero fatto bene aiuta a regolare il conflitto meglio di altre forme improprie”. (emigrazione notizie)

VENEZUELA:STANFORD BANK TRUFFA 2 MILIARDI DI US$ ALL'ELITE

CARACAS - Il gaglioffo texano Allen Stanford e' sparito dalla circolazione, portandosi via oltre 2 miliardi di dollari della classe medio-alta e alta venezuelana. Degli 8 miliardi scomparsi, racimolati in gran parte tra la borghesia latinoamericana, un quarto li aveva ramazzati dal 2005 in Venezuela. Il bancarottiere Stanford offriva interessi sospettosamente alti. Faceva leva sulla semina intensiva ed estensiva della paura di un Chávez "comunista" che avrebbe violentato la proprietà privata. La longa manus per le operazioni in America latina è Luis Giusti, ex presidente di Petróleos di Venezuela (PDVSA), acerrimo nemico di Chávez, che passò direttamente alle dipendenze di G.Bush come consigliere strategico in materia energetica. Diririgeva le attività volte a tosare i ceti abbienti non WASP…… I diecimila clienti truffati da Stanford, abituati storicamente ad avere fiducia cieca e illimitata nei banchieri e nell'economia degli Stati Uniti, sbavavano per i facili guadagni speculativi del "cartaceo" di Wall Street. I miracolistici interessi promessi dai "biscazzieri finanziari" erano per loro più attrattivi dei profitti dell'economia produttiva…… Lascia di stucco la dabbenaggine di personaggi illustri che si atteggiavano a veggenti, e dispensavano ricette per la salute eonomica del Paese, mentre non si avvedevano dei pericoli che correva il loro portafogli. Questo spiega perchè questa minoranza sociale perse il potere politico, e sta sfumandogli ora anche quello economico. Non hanno più un progetto-Paese perchè -senza disporre di uno Stato al loro esclusivo servizio- non riescono a difendere degnamente nemmeno i loro interessi di privilegiati. E' augurabile un ritorno all'ecomonia nazionale e produttiva, Chávez apre alla comunicazione e all'ascolto. E' ora di lavorare, e smettere di speculare e sognare golpes.

DAL 2 AL 12 MARZO GLI ALUNNI DI CINQUE SCUOLE ITALIANE PARTECIPANO A UN SEMINARIO PER DIVENTARE MUSICISTI E CANTANTI, I MIGLIORI VINCONO UN SOGGIORNO NELLA POPAKADEMIE DI MANNHEIM E INCIDONO UN DISCO.

ROMA, 26 febbraio 2009 - Vocal coach, band coaching, sono termini che passando dalla televisione dei talent show sono entrati nel vocabolario quotidiano dei teenager. Sono termini che implicano lo studio della musica e del canto, affiancato da professionisti del mestiere che insegnano agli aspiranti artisti a stare su un palco. Con il ciclo di seminari “A scuola di rock”, il Goethe-Institut porta nella scuola italiana un progetto didattico pensato insieme alla prestigiosa Popakademie del Baden-Württemberg (http://www.popakademie.de/ ). Si tratta di un’iniziativa lanciata l’anno scorso in Francia e che, grazie al successo ottenuto tra i ragazzi e sui media, ora arriva anche in Italia, Spagna e Portogallo. A partire dal 2 e fino al 12 marzo, professionisti della musica della Popakademie, per l’appunto dei veri band coach, metteranno in scena degli spettacoli in cui gli studenti attraverso musica e canzoni si divertiranno anche con la lingua tedesca. Durante i seminari si formeranno delle band, che impareranno a comporre testi e musica, e che potranno dare prova della loro bravura con uno spettacolo finale. Le scuole che partecipano al programma sono cinque, da Trieste a Palermo, e tutte appartenenti alla rete di scuole PASCH. PASCH "Scuole: Partner del futuro" è un progetto di collaborazione internazionale tra scuole, al quale partecipano venti istituti scolastici italiani, rigorosamente selezionati. Per questa rete di scuole, almeno mille in tutto il mondo, il Ministero degli Affari Esteri tedesco ha stanziato 45 milioni di Euro. Tutti gli istituti scolastici appartenenti al Pasch, gli insegnanti e gli alunni, possono collaborare gli uni con gli altri e accedere a una serie di iniziative comuni. Tornando al progetto del Goethe-Institut con la Popakademie, la tournée nelle scuole in Italia sarà l’occasione per selezionare una band che, insieme alle migliori scelte in Spagna e Portogallo, andrà direttamente in Germania, a Mannheim, dove ha sede l’accademia della musica. Qui la band potrà partecipare a un seminario e incidere un proprio disco

MARTEDÌ A ROMA LA PRESENTAZIONE DEL FESTIVAL "MIGRANT WOMEN" PROMOSSO DALLA PROVINCIA DI SIENA

ROMA\ aise\ - Verrà presentato martedì prossimo, 3 marzo, a Roma "Migrant Women" festival dedicato alle donne migranti che, promosso dalla Provincia di Siena, si terrà nella città toscana dal 14 al 22 marzo, per poi "emigrare" in Portogallo e Regno Unito. "Migrant Women" è un progetto cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del "Programma Cultura 2007-2013" e sostenuto dalla Regione Toscana Assessorato alle Politiche Sociali, dalla Provincia e dal Comune di Siena, dal Comune di Montepulciano e dalla Società della Salute, zona Valdichiana – Senese. Il progetto affronta il tema della migrazione femminile attraverso il Festival che comprende spettacoli di teatro, danza, tavole rotonde e altri eventi collaterali. Ad organizzare praticamente la kermesse realtà associative quali ilCAntinonearte Teatri di Montepulciano, Zecora Ura Theatre di Londra, la Bollywood Picture di Lisbona e il MOTUS di Siena. Alla conferenza di presentazione, che inizierà alle 12 presso la sala conferenze della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea (Via Quattro Novembre n.149) interverranno tra gli altri il project manager dell'iniziativa Claudio Borgoni de Il Cantinonearte Teatri, il sindaco di Montepulciano Massimo Della Giovampaola e Roberto Santaniello, portavoce della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. (aise)

IL 7 MARZO FESTA IN CONSOLATO PER GLI ITALIANI A MONTEVIDEO

MONTEVIDEO\ aise\ - Promossa da Consolato e Comites, domenica 7 marzo si terrà dalle 18 alle 20 una festa nel giardino della sede consolare aperta a tutti i connazionali, invitati dalla Console Gaia Lucilla Danese ad intervenire con le loro famiglie. Si tratta di un’occasione pensata proprio per incontrarsi e stare insieme, che, per giunta, sarà animata da intrattenimenti musicali. Hanno contribuito all’organizzazione della festa il quotidiano "Gente d'Italia" diretto da Mimmo Porpiglia, "La Spezia-Espacio Cultural" e la Scuola Italiana di Montevideo. (aise)

DALL’ITALIAN-CANADIAN MUSEUM UNA CENA PER CREARE UN MUSEO PERMANENTE DELL’IMMIGRAZIONE ITALIANA IN CANADA

TORONTO\ aise\ - Sviluppare un museo nazionale permanente che documenti le storie e i racconti degli immigrati italiani in Canada, e promuova la cultura contemporanea italo-canadese. Questo l’obiettivo dell’Italian-Canadian Museum, gestito da AMICI, che terrà il 12 marzo prossimo presso il Venetian Banquet and Hospitality Centre di Concord, nell’Ontario, la sua prima "Fundraising Dinner Music & Memories", serata organizzata per sostenere l’iniziativa. (aise) BUONE NOTIZIE DAL

VENEZUELA: DOPO UN MESE DI SEQUESTRO È STATO LIBERATO A VALENCIA PASQUALE ALFONSI

VALENCIA\ aise\ - Pasquale Alfonsi è stato liberato ieri a Valencia alle 4 del mattino dopo un mese di sequestro. A darne notizia è "La voce d’Italia", quotidiano italiano diretto a Caracas da Mauro Bafile nell’edizione in edicola oggi. Alfonsi, ricorda "La voce", era stato rapito da una banda di malviventi il 26 gennaio scorso mentre si accingeva a chiudere l'officina di pezzi di ricambio per automobili e camion che gestisce con il fratello. Alfonsi, 48 anni, è italo-venezolano ed il padre era originario di Camarda, in provincia dell'Aquila. Il movente del delitto, si legge ancora sulla "Voce", rimane un'incognita viste le "umili origini" del sequestrato. La polizia ha infatti preso in considerazione l'ipotesi del "tragico errore", o della "vendetta". La famiglia, che fin dal primo giorno del sequestro si è mantenuta ermetica evitando ogni contatto con la stampa, non ha rilasciato nessuna dichiarazione. (aise)