BREVI DAL MONDO 15 APRILE

SOMALIA: PIRATI ANCORA IN AZIONE

NAIROBI - Continuano ad agire i pirati largo della costa somala. Sale a tre il bilancio delle navi attaccate oggi dai pirati somali al largo delle coste della Somalia. Dopo la nave sequestrata in mattinata, la Nato riferisce del sequestrato di un cargo del Togo: la MV Sea Horse, circa 5.000 tonnellate di stazza, è stata abbordata da uomini armati a bordo di 3-4 scialuppe. I pirati hanno poi aperto il fuoco contro un terzo cargo, la Safmarine Asia, di circa 22mila tonnellate, battente bandiera liberiana. Nelle loro mani sono cadute una nave greca e una togolese. Mentre un altro gruppo di malviventi ha assaltato un cargo liberiano. Ancora nelle mani dei pirati il rimorchiatore italiano con 16 persone di equipaggio, tra i quali 10 connazionali. Tensione ancora alta dopo il blitz americano che ha portato alla liberazione del capitano Richard Phillips. Come riportato dall'agenzia ANSA resta ancora nelle mani della pirateria il rimorchiatore italiano Buccaneer con 16 persone di equipaggio, tra i quali 10 connazionali, sequestrato l'altro ieri nel Golfo di Aden. Al momento l'imbarcazione si troverebbe, alla fonda, di fronte alla costa somala, a circa 10 miglia dal villaggio di Las Qoray nel nord del paese e non sarebbero giunte richieste di riscatto. L'equipaggio sta bene, secondo le ultime informazioni disponibili raccolte da fonti della Micoperi di Ravenna, la società armatrice del rimorchiatore italiano. Sulla vicenda vige comunque lo ''stretto riserbo'' della Farnesina per agevolare la positiva soluzione della vicenda: la situazione è stata ieri al centro di una riunione interministeriale all'Unità di Crisi del ministero degli Esteri, per mettere a punto le attività di coordinamento. Ecco i nomi dei dieci italiani che fanno parte dell'equipaggio del rimorchiatore Buccaneer, sequestrato dai pirati nel Golfo di Aden. L'elenco è stato ricostruito attraverso informazioni raccolte dall'ANSA in varie regioni italiane:

1) Mario Iarlori, comandante, iscritto alla Capitaneria di porto di Ortona (Chieti);

2) Mario Albano, primo ufficiale di coperta, iscritto alla Capitaneria di Porto di Gaeta (Latina);

3) Tommaso Cavuto, secondo ufficiale di macchina, iscritto alla Capitaneria di Porto di Ortona (Chieti);

 4) Ignazio Angione, direttore di macchina, iscritto alla Capitaneria di Porto di Molfetta (Bari);

5) Vincenzo Montella, marinaio, iscritto alla Capitaneria di porto di Torre del Greco (Napoli);

6) Giovanni Vollaro, marinaio, iscritto alla Capitaneria di porto di Torre del Greco (Napoli);

7) Bernardo Borrelli, marinaio, iscritto alla Capitaneria di porto di Torre del Greco (Napoli);

8) Pasquale Mulone, marinaio, iscritto alla Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo (Trapani);

9) Filippo Speziali, marinaio, iscritto alla Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno);

10)Filomeno Troino, cuoco, iscritto alla Capitaneria di Porto di Molfetta (Bari). (NIP)

MISSIONE IMPRENDITORIALE IN SUDAFRICA PER I PRODUTTORI NAZIONALI DI VINO

CAPETOWN - Nell'ambito delle iniziative per l'annualità in corso "partecipazione a missioni economiche all'estero 2009", Promos Monza e Brianza in collaborazione con la società Ekunene di Cape Town, organizza una missione imprenditoriale a favore dei produttori di vino nazionali in Sud Africa a Cape Town, dal 7 al 12 settembre 2009. L'iniziativa prevede una missione commerciale a favore dei produttori vitivinicoli nazionali che intendano aprire e/o consolidare nuovi canali commerciali col Sudafrica. La manifestazione, focalizzata su tasting e conoscenza diretta dei produttori, è progettata allo scopo di offrire opportunità di contatto tra le imprese e gli operatori sudafricani, creando un palcoscenico privilegiato per le imprese italiane. Una opportunità non solo per le aziende in cerca di importatori, ma anche per quelle già distribuite nel paese, rafforzando ulteriormente il significato dell'iniziativa e la visibilità del territorio. Obiettivo di questo progetto, è favorire la conoscenza del prodotto al di fuori dell'Italia, creando così nuovi sbocchi commerciali per le aziende aderenti. L'evento si svolgerà a Capetown ( SudAfrica) nel mese di Settembre 2009, in concomitanza della fiera di settore più importante del Paese, il WINEX, e avrà durata di 3 giornate lavorative ( 7/12 Settembre) e rappresenta, dunque un'importante opportunità per far conoscere nuovi realtà e ampliare l'offerta di prodotti pregiati italiani sul mercato non solo sudafricano ma anche in quello dei paesi confinanti. L'evento sarà aperto al pubblico, ma prevederà momenti esclusivamente d'affari, attraverso l'organizzazione di workshop con operatori (giornalisti, buyers, importatori, enoteche, ristoratori ). (NIP)

IRIFIS: CIMINO, “DOPO LA PRONUNCIA DI BANKITALIA ORA LA REGIONE PUÒ AGIRE”

PALERMO - ”Solamente ora la Regione Siciliana potrà intervenire sulla questione Irfis. Qualunque intromissione, antecedente la pronuncia della Banca d’Italia, sarebbe potuta apparire come un’interferenza tra due istituti privati, Unicredit da un lato e Banca Nuova dall'altro”. Lo afferma l’assessore al Bilancio e Finanze, Michele Cimino. “Il no di Bankitalia - prosegue l’assessore - era già nell'aria da un mese a questa parte. Ora la Regione potrà pensare ad utilizzare la propria partecipazione azionaria in Unicredit per acquisire le altre quote dell’Irfis nell'ottica della creazione di una banca di ambito regionale che possa divenire istituto unico di mediocredito siciliano per la gestione di tutti i fondi, che si stanno unificando in finanziaria, attualmente amministrati da Irfis , Crias e Ircac”. “Tutto ciò - conclude Cimino - previa un’analisi della possibilità di un piano industriale serio, frutto di confronto costruttivo con i sindacati e con un attento studio dei “pro” e dei “contro” in sede di giunta regionale. Inoltre, ci confronteremo con il mondo bancario locale siciliano per esplorare la possibilità di una partnership che sia occasione di sviluppo del sistema bancario regionale in chiave di reale sostegno all'economia dell'Isola, nonché di sviluppo locale e di espansione della presenza di taluni sportelli. Per tutto ciò ci avvarremo però della consulenza della Banca d'Italia”. (Giamcarlo Felice)

 CINEMA, “I CENTO PASSI” ALL’IIC DI JAKARTA (

NoveColonne ATG) - Jakarta,  “I cento passi”, il film di Marco Tullio Giordana che racconta la storia di Peppino Impastato che lottò per anni contro la mafia in Sicilia verrà proiettato domani alle 19 presso l’Istituto italiano di cultura di Jakarta, in Indonesia. La pellicola, interpretata da Luigi Lo Cascio, verrà trasmessa in lingua italiana con sottotitoli in inglese. (© NoveColonne ATG) TERREMOTO, UIM: MOBILITAZIONE DI ITALIANI IN SVIZZERA PER FONDI (NoveColonne ATG) - Zurigo, 14 apr – “La comunità italiana in Svizzera e la popolazione elvetica in generale sono sempre stati particolarmente sensibili e partecipativi ogni qualvolta vi è stato un cataclisma in Italia". Così in una nota Dino Nardi, Coordinatore Uim per l’Europa e membro del Cgie. (© NoveColonne ATG)

RAI, INTERROGAZIONE PD: NO A STOP GR IN 3 LINGUE IN AMERICA LATINA

(NoveColonne ATG) - Roma, I deputati del Pd Bucchino, Gianni Farina, Fedi, Garavini, Narducci e Porta in una interrogazione al presidente del Consiglio dei ministri ed al ministro dell'Economia lamentano che, a seguito di “tagli strutturali che hanno colpito in generale il sistema pubblico di comunicazione e, in particolare, Rai Italia”, dalla fine di marzo è stato sostituito con un solo notiziario in spagnolo, scaricabile da un sito web della Rai, il giornale radio in italiano, spagnolo e portoghese che da un ventennio veniva offerto gratuitamente alle più importanti emittenti dei Paesi latino-americani e che, solo in Brasile, raggiungeva milioni di ascoltatori. (© NoveColonne)

FRANCOFORTE, CAROFIGLIO PRESENTA “IL PASSATO E’ UNA TERRA STRANIERA”

(NoveColonne ATG) - Francoforte,  Gianrico Carofiglio sarà ospite giovedì dell’Istituto italiano di cultura che in collaborazione con la Stadtbucherei Frankfurt, Zentralbibliothek ha organizzato l’incontro con lo scrittore italiano. Nell’ambito del secondo appuntamento della serie “Un libro al mese”, Carofiglio presenterà, alle 19.30, il suo romanzo “Il passato è una terra straniera”, appena pubblicato in tedesco presso l’editore Goldmann con traduzione di Julia Eisele. (© NoveColonne ATG)

38° CONGRESSO DELLA FEDERAZIONE COLONIE LIBERE ITALIANE IN SVIZZERA

BASILEA – A Basilea il 25 e il 26 aprile la Federazione delle Colonie libere Italiane in Svizzera (Fclis) si riunirà per il suo XXXVIII Congresso nazionale. I lavori (che inizieranno alle 9.30 del 25 aprile) si svolgeranno presso il Centro Congressi Das Neue Rialto. “Le Assise – sottolinea il sen. Claudio Micheloni, presidente Fclis - rappresenteranno un momento importante di riflessione sul ruolo dell’associazionismo nella realtà attuale dell’emigrazione e di elaborazione di proposte e progetti per un ulteriore sviluppo e rinnovamento della nostra organizzazione”. Per sabato 25 aprile, il programma prevede due incontri particolari: un incontro-dibattito dal titolo “La sicurezza del cittadino e le nuove frontiere della criminalità organizzata” con la partecipazione del vice presidente della Commissione Antimafia, sen. Luigi De Sena, e il sen. Achille Serra, componente della stessa Commissione; una tavola rotonda dal titolo “Integrazione e diritti politici”, con la partecipazione della giurista Angela Bryner dell’ufficio integrazione della città di Basilea, Oscar Tosato, assessore del Comune di Losanna, direttore del Dipartimento infanzia, gioventù e educazione, Fulvio Pezzati, presidente della Commissione cantonale per l’integrazione e contro il razzismo, e della consigliera aggiunta al Comune di Roma Tetyana Kuzyk. (Inform)

TAGLI ALLE RISORSE PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO E RINVIO DELLE ELEZIONI COMITES: IL 17 APRILE ASSEMBLEA PUBBLICA DEL CIRCOLO PD DI BRUXELLES

BRUXELLES - Assemblea pubblica del Circolo del Pd di Bruxelles, il 17 aprile, alle ore 19 (Rue Wéry 87, zona Flagey). L'iniziativa, dal titolo “Il Governo Berlusconi è contro le comunità italiane all'estero”, dibatterà dei tagli alle risorse per gli italiani nel mondo e del rinvio delle elezioni dei Comites. Interverranno all'Assemblea il segretario generale CGIE Elio Carozza, il presidente Comites di Bruxelles e Intercomites del Belgio Anna Colombo, il consigliere comunale Ps a La Louvière Michele Di Mattia, coordinati da Mauro Simioni, responsabile Immigrazione del Circolo Pd Bruxelles. Il circolo Pdi Bruxelles ricorda poi che in seguito alla tragedia del terremoto in Abruzzo, la rete del Pd Mondo si è messa in moto (si veda sul sito www.pdbrux.eu ) e che anche il CGIE ha attivato un conto corrente pro-terremoto in Abruzzo. (Inform)