FORUM P.A.: CIMINO, “GLI IMMOBILI NON SI ABBANDONANO VANNO SEMPRE VALORIZZATI”

ROMA - Nell’ambito del Forum della P.A., in corso di svolgimento a Roma, oggi l’assessore regionale al Bilancio e Finanze, Michele Cimino, è stato relatore alla presentazione del volume “La valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico quale leva di sviluppo del territorio. Il caso Regione Siciliana”. Alla manifestazione hanno partecipato anche il ragioniere generale, Enzo Emanuele, e l’amministratore delegato di Sicilia Patrimonio immobiliare, Ezio Bigotti. Nel suo intervento Cimino ha portato due esempi contrapposti: la valorizzazione dell'ex ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento, oggi divenuto il centro direzionale degli uffici regionali che operano in provincia di Agrigento, con un forte abbattimento delle locazioni a carico del bilancio regionale e quello dell'ex penitenziario “San Vito”, situato a poche centinaia di metri dal nuovo centro direzionale, che avrebbe dovuto valorizzare lo Stato, ma ad oggi abbandonato e ricettacolo di topi. “I beni che appartengono alle Regioni, così come quelli dello Stato - ha affermato Cimino - devono essere amministrati come quelli che gestisce il buon padre di famiglia. Devono essere resi produttivi e a nessuno è consentito lasciarli in abbandono e in completo disuso. Sul caso dell’ex penitenziario lo Stato penso stia perpetrando un danno erariale”.(Giancarlo Felice) ANTIMAFIA: A BUFARDECI IL PREMIO LEGALITA' 2009 PALERMO – Il vicepresidente della Regione siciliana, Titti Bufardeci, ha ricevuto questa mattina a Palermo il Trofeo della Legalità. Il riconoscimento è stato consegnato al vicepresidente da Emilia Catalano, madre di Agostino, capo scorta del giudice Paolo Borsellino. La cerimonia si è svolta al Teatro Politeama di Palermo,a conclusione di un ciclo di seminari sulla legalità e la lotta alla mafia, organizzati dal centro studi “Parlamento della Legalità”. “Sono commosso per avere ricevuto questo riconoscimento dalle mani di Emilia Catalano – dice Bufardeci – il suo impegno, in questi diciassette anni trascorsi dalla strage di Via D'Amelio, è un esempio. E' da quel terribile giorno che Emilia Catalano dedica la sua vita andando nelle scuole a parlare ai giovani. Da quel lontano 19 luglio 1992, quando suo figlio fu massacrato dalla mafia insieme al giudice palermitano e agli altri giovani poliziotti, questa madre coraggio non ha mai smesso di parlare di amore, pace e legalità. Ognuno di noi, a maggior ragione se impegnato nell'amministrazione della cosa pubblica, deve condividere e diffondere il grido lanciato da Emilia Catalano: mafiosi arrendetevi”. “Il mio primo atto da assessore regionale – conclude – è stato quello di intitolare a Paolo Borsellino la sala stampa dell'assessorato regionale al Turismo. E' stato un atto simbolico e dedicato a tutti coloro che hanno immolato la loro vita per il riscatto della Sicilia. L'esempio di Emilia Catalano è un valore per tutti noi e impegna le istituzioni pubbliche nel difficile percorso per la legalità”. (Piero Messina)

SICILIA MONDO: XIII EDIZIONE DELLA “GIORNATA DEL SICILIANO NEL MONDO”

“Sicilia Mondo centrale di promozione dei diritti universali dell’uomo nel solco delle cultura e tradizione di civiltà dell’Isola” è il tema di quest’anno della “Giornata del Siciliano nel Mondo” 2009, organizzata per celebrare la ricorrenza del 63° Anniversario della costituzione dello Statuto della Regione Siciliana, avvenuta il 15 Maggio 1946. La Giornata, lanciata da Sicilia Mondo nel 1997 e giunta alla XIII edizione, è divenuta per milioni di siciliani sparsi nelle varie parti del mondo, l’appuntamento annuale per la gioia di incontrarsi, stare insieme, ripercorrere ricordi, valori e momenti magici di amicizia, di tradizioni e di festa. Ricordare la nascita della Regione ed il clima aggregante della sicilianità. Mai dimenticata. Le testimonianze degli anni precedenti ci dicono di una manifestazione che si è saldamente istituzionalizzata, sempre più diffusa e sentita per il suo significato istituzionale ed emotivo tra i corregionali all’estero. A Catania, la “Giornata del Siciliano nel Mondo” sarà celebrata Martedì 26 Maggio, nel salone della Associazione di Via Renato Imbriani, 253. Saranno presenti delegazioni provenienti dall’estero. Come ogni anno, sarà presentata la Rassegna stampa Sicilia Mondo 2008, presenti all’incontro le Istituzioni locali, le altre Associazioni, i rappresentanti delle forze sociali e la stampa.

MANIFESTAZIONE NAZIONALE CONTRO LA CRISI E CONTRO IL RAZZISMO! CAMPAGNA NAZIONALE “DA CHE PARTE STARE”

MILANO – 23 MAGGIO 2009 La crisi colpisce duro, la crisi colpisce tutti: donne e uomini, italiani e migranti. Eppure, per rispondere alla crisi, il governo produce e sancisce differenze. È razzismo istituzionale: la legge Bossi-Fini e il “pacchetto sicurezza” inseguono il sogno di una forza lavoro usa e getta, vogliono ridurre i migranti e le migranti alla perenne espellibilità. Tutti i lavoratori e le lavoratrici in cassa integrazione, sospesi dal lavoro e licenziati vedono ogni progetto di vita frantumarsi di fronte ai loro occhi. Tra i lavoratori, i precari con contratti a termine e senza garanzie sono messi alla porta per primi. Tra i lavoratori, i migranti vivono una doppia precarietà, sanno che il permesso di soggiorno non sarà rinnovato, la clandestinità è una minaccia più vicina, l’espulsione una possibilità sempre presente. Per questo è ora di scegliere DA CHE PARTE STARE. Il razzismo istituzionale colpisce duro: il Governo Berlusconi, con la Lega Nord in prima fila e buona parte dei media, hanno dato il via ad una campagna di odio che si indirizza prevalentemente contro i “clandestini” ma criminalizza tutti i migranti giustificando il loro sfruttamento. La proposta di un “contributo” per il rinnovo dei permessi – che si aggiunge al furto dei contributi previdenziali e pensionistici che non possono essere ritirati – mostra che il salario dei migranti è considerato risorsa sempre disponibile. Si tratta di denaro che, con quello di tutti i lavoratori, pagherà nuovi Centri di identificazione ed espulsione. E mentre il razzismo istituzionale si legittima sul corpo delle donne facendo strada a ronde e linciaggi popolari, la violenza continua nelle case, i tagli alla scuola e al welfare pretendono di rinchiudere tutte le donne tra le mura domestiche, riservando alle migranti solo un posto da “badanti”. Per questo è ora di scegliere DA CHE PARTE STARE. La crisi mostra spietatamente che lo sfruttamento non conosce differenze: tutti hanno mutui e affitti da pagare, l’incubo del giorno dopo. Il razzismo istituzionale impedisce però ai migranti di sperare persino nelle già povere “misure anticrisi”. Ammortizzatori sociali, piani edilizi, bonus bebè non li riguardano: devono solo pagare, e farlo in silenzio. L’abolizione del divieto di denunciare i migranti irregolari che si rivolgono alle strutture sanitarie è l’espressione più meschina di una strategia che vuole produrre una clandestinità politica oltre che legale. Impedire di certificare la nascita dei figli e delle figlie dei migranti senza documenti pone un’ipoteca sulle prossime generazioni. Per questo è ora di scegliere DA CHE PARTE STARE

CGIE: DISAGIO MA UNITA’ TRA CONSIGLIERI IN ASSEMBLEA PLENARIA

ROMA - (NOVECOLONNE ATG) Disagio. E’ la sensazione che hanno espresso i consiglieri del Cgie durante la prima giornata di lavori dell’assemblea plenaria all’interno del Ministero degli Affari Esteri. Un organo di rappresentanza degli italiani nel mondo che, insieme ai Comites, ha attraversato periodi di buio e splendore, ma che, a detta di tutti i consiglieri, oggi ha toccato il punto più basso dalla sua nascita. (© NoveColonne ATG )

GERMANIA: PD INVITA ITALIANI A VOTARE PER COMUNALI

(NOVECOLONNE ATG) - BERLINO, Sono ben sette le regioni tedesche nelle quali il 7 giugno 2009 gli italiani saranno chiamati ad esprimere il loro voto per partiti e candidati alle elezioni comunali. Baden-Württemberg, Renania-Palatinato e Regione del Saar sono i Länder con il maggior numero di elettori italiani residenti, circa duecentocinquatamila, e nei quali molte italiane e italiani sono stati messi in lista dai rispettivi partiti. (© NoveColonne ATG)

 FONDI PER IL MUSEO DELL'EMIGRAZIONE DI FRASSASCO

TORINO -(NoveColonne ATG) - Il Museo dell’emigrazione di Frossasco è diventato museo regionale. Nato nel 2006 nei locali dell'ex-scuola elementare per volontà dell’Associazione Piemontesi nel mondo e del Comune di Frossasco, vi sono archiviati documenti, oggetti, libri e testimonianze di un fenomeno che un tempo ha coinvolto tante famiglie piemontesi. Il museo sarà supportato da fondi per 450.000 euro in tre anni destinati alla gestione e al centro di documentazione. (Com)

 ITALIANI ALL’ESTERO, BADALONI: PIU’ INFORMAZIONE DI RITORNO E POLITICA

 ROMA - (NOVECOLONNE ATG) - Dopo la Dante Alighieri, Rai International. Il Comitato per le Questioni degli italiani all’estero del Senato ha ripreso ieri la propria indagine conoscitiva sugli italiani all’estero, interpellando il direttore della tv pubblica ad essi dedicata, Piero Badaloni. Una buona occasione, come ha spiegato il presidente del Comitato, Giuseppe Firrarello, “per avere contezza sulle modalità di apprestare un'adeguata informativa per le collettività italiane all'estero, oltre che per garantire una sempre migliore diffusione della lingua italiana”. (© NoveColonne ATG)

IIC AMBURGO, SERATA DI MUSICA AL RITMO DELLA “TARANTELLA STORTA”

(NOVECOLONNE ATG) - AMBURGO, Una serata di musica e balli quella organizzata dall’Istituto italiano di cultura di Amburgo il prossimo 12 maggio alle 19.30. Ospite dell’iniziativa il quartetto composto da Antonio Paliotti alla chitarra, Michele De Martino al mandolino, Giampaolo Nigro al violoncello e Raffaele Filaci alle percussioni. Troppo moderna per rientrare nel folk, troppo tradizionale per essere considerata contemporanea, la musica del quartetto di Antonio Paliotti unisce la profonda spiritualità delle tradizioni mediterranee agli arrangiamenti squisitamente jazzistici. Il programma “Tarantella Storta” include variazioni di diverse tarantelle di origine napoletana e pugliese, nonché di melodie tradizionali. Rappresentato con enorme successo in ben dodici paesi, il cd omonimo ha ottenuto numerosi premi e varie emittenti televisive straniere hanno mandato in onda brani del concerto. (© NoveColonne ATG )