AZIENDE ITALIANE ALLA FIERA INTERNAZIONALE DI MAPUTO IL MINISTRO SCAJOLA IN MOZAMBICO DAL 31 AGOSTO AL 2 SETTEMBRE

ROMA - Incoraggiata dal successo ottenuto dalla partecipazione alla passata edizione (dopo un’assenza di quattro anni) anche quest’anno l’Italia torna alla Fiera Internazionale di Maputo (FACIM), giunta alla sua 45ma edizione, che si svolgerà dal 31 agosto al 6 settembre. L'esposizione, che ha carattere multisettoriale, si estende su oltre 70 mila mq e ha ricevuto nel 2008 oltre 47.000 visitatori. La partecipazione italiana alla FACIM è il frutto dell’impegno congiunto dell’Ambasciata e dell’ICE e conferma il crescente interesse degli imprenditori italiani per il Mozambico. Il rilancio delle relazioni economiche e commerciali con Maputo procede infatti sempre più spedito: nel 2008 l’Italia si è confermata secondo Paese cliente del Mozambico su scala mondiale (alle spalle del Sud Africa) e tra i principali fornitori europei, mentre sono sempre più numerosi gli imprenditori italiani che decidono di investire nel Paese. A Maputo saranno presenti 42 aziende italiane tra quelle giunte per l’occasione e quelle già presenti in loco, che saranno ospitate in un Padiglione Italia allestito dall’ICE. L’offerta commerciale sarà molto ampia e coprirà i settori dell’energia, delle costruzioni, delle infrastrutture, dell’agricoltura, dell’agro-industria, della consulenza, dei trasporti, delle telecomunicazioni, del turismo e dell’abbigliamento. Il ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, visiterà la FACIM nell’ambito della sua missione in Mozambico, in programma dal 31 agosto al 2 settembre. (Inform)

IN PREPARAZIONE UN NUOVO SETTORE MUSEO REGIONALE DELL’EMIGRAZIONE DEI PIEMONTESI NEL MONDO: RICERCA DI DOCUMENTAZIONE STORICA SULLE SOCIETÀ DI MUTUO SOCCORSO FROSSASCO

(Torino) - Con il riconoscimento ufficiale da parte della Regione Piemonte dell'attuale struttura in “Museo Regionale dell'Emigrazione dei Piemontesi nel Mondo” è in preparazione e allestimento – informa l’Associazione Piemontesi nel Mondo - un nuovo settore museale dedicato alle Società di Mutuo Soccorso, Unioni Benevolenza, Associazioni Mutualistiche o Cooperativistiche Italiane o Piemontesi già operanti o tuttora esistenti nelle varie nazioni di emigrazione dei nostri connazionali o corregionali. Si è alla ricerca di materiale storico (possibilmente in originale) quale: tessere, statuti, stemmi, bandierine, diplomi, atti fondativi, verbali, pubblicazioni, fotografie di gruppo, delle sedi sociali, di eventi o manifestazioni di particolare rilievo. Chi intende collaborare invii l'eventuale documentazione per posta all'indirizzo del Museo Regionale dell'Emigrazione: Piazza donatori di Sangue, 1 – 10060 Frossasco (prov. Torino – Italia) preannunciando il contenuto via e.mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Inform)

IL 2 SETTEMBRE A RAGUSA PRESENTAZIONE ED "ANTEPRIMA" DEL XV PREMIO RAGUSANI NEL MONDO

 RAGUSA - È stata spostata al 2 settembre prossimo - alle 11, presso il Resort Hotel Poggio del Sole a Ragusa – la conferenza di presentazione del XV Premio Ragusani nel Mondo che, promosso dall’omonima associazione presieduta da Sebastiano D’Angelo, si terrà il 4 e 5 settembre e che avrà proprio mercoledì 2 anche una interessante "anteprima" Nell’ambito delle iniziative collaterali al Premio, infatti, l’Associazione Culturale "Sicily is One" ha promosso una rassegna di artisti iblei nel mondo, in collaborazione con l’Associazione Ragusani nel Mondo. La manifestazione, a Piazza San Giovanni, inserita nel quadro dei Festeggiamenti del Patrono della città, vedrà l’esibizione di alcuni dei premiati dell’edizione 2009 (la cantante Kathy Chiavola e i musicisti Roberto e Michael Occhipinti), dei fratelli Aurora e Maurizio Licitra, ballerini del corpo di ballo della Scala di Milano, e dei piccoli ma ormai celebri cantanti iblei già protagonisti della trasmissione televisiva "Ti Lascio una canzone" (Mario Scucces, Luigi Fronte, Giuliana Cascone). "Si tratta di uno spettacolo destinato a suscitare un enorme interesse da parte del pubblico televisivo che ha avuto modo di apprezzare le performance canore dei artisti iblei in erba, ormai reclamati in diverse piazze siciliane e in diverse città del mondo dove sono insediate consistenti comunità di italiani", spiega D’Angelo. "Fra l’altro è una delle poche serate estive in cui si esibiranno tutti insieme. Il collegamento con il Premio Ragusani nel Mondo è dato dalla presenza di due dei premiati della prossima edizione, ma anche dalla sinergia con le attività dell’Associazione, da più parti richiesta di promuovere all’estero spettacoli dei giovani cantanti ". Ad esibirsi, il 2 settembre, anche i fratelli Licitra, ballerini del corpo della Scala di Milano, ormai affermati di decine di spettacoli in tutto il mondo e ragusani di nascita, e alcuni giovani juodoki della scuola del Basaki, una delle più brillanti realtà sportive della Provincia, la piccola Roberta Cassarino, piazzatasi ai primi posti nell’ultima edizione dello Zecchino d’Oro, Marianna Cutraro, entrambe di origini comisane, e il cabarettista Emanuele Gulino, prossimo a debuttare alla nota trasmissione televisiva Zelig. "Tutti – conclude D’Angelo – arricchiranno una serata che vuole offrire una vetrina di alcune delle più giovani e brillanti realtà artistiche della provincia, già affermate oltre gli angusti confini della medesima". A condurre lo spettacolo sarà Fiorella Migliore, già Miss Italia nel Mondo nel 2008 e Premio Ragusani nel Mondo. (aise)

TUTTO PRONTO A TRIESTE PER LA NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI

TRIESTE - Mostre, spettacoli, esperimenti e giochi per conoscere da vicino il mondo della ricerca e della scienza e i suoi protagonisti. Il 25 settembre anche a Trieste si accende la "Notte dei Ricercatori" 2009: "Prosit - Project for Science" in Trieste. L'iniziativa, promossa dalla Commissione Europea, si svolge contemporaneamente in 40 siti europei, di cui 7 italiani. A Trieste, la lunga notte dei ricercatori sarà l'occasione per incontrare i protagonisti del mondo della ricerca triestina e per condividere momenti di divertimento con giochi a squadre, dibattiti, musica e spettacolo. Sotto l'alto Patronato del Presidente della Repubblica, PROSIT è un evento organizzato congiuntamente da dieci istituzioni triestine: Provincia, Comune, AREA Science Park, Centro Internazionale di Fisica Teorica "Abdus Salam” (ICTP), Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (ICGEB), Conservatorio Giuseppe Tartini, Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) - Osservatorio Astronomico, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS), Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Sissa), Sincrotrone Trieste SCpA, United World College of the Adriatic e Università degli Studi. (aise)

VILLA LITERNO (CE) RICORDA JERRY MASSLO EMBLEMA DELL’IMPEGNO ANTIRAZZISTA IN ITALIA

CASERTA - Con due mazzi di fiori e due preghiere, una in italiano l’altra in arabo, nel cimitero di Villa Literno, in provincia di Caserta, è stata onorata la memoria di Jerry Essan Masslo, immigrato sudafricano morto in quelle terre venti anni fa, nel corso di una rapina, e diventato emblema dell’impegno antirazzista in Italia. Il Comune ha accolto l’invito del Forum regionale antirazzista a non far passare sotto silenzio questa data simbolica. Una cerimonia sobria, in preparazione dell’evento in programma, sempre a Villa Literno, il 26 e 27 settembre, per riflettere sull’immigrazione in Campania negli ultimi 20 anni. L’amministrazione comunale liternese, retta da una Commissione Straordinaria, era rappresentata dai dirigenti Antonio De Santis e Antonio Zangrillo. Per il Forum, presenti Renato Natale (medico volontario, presidente dell’associazione che porta il nome di Masslo), Francesco Dandolo (Comunità di Sant’Egidio), Valerio Taglione (referente di “Libera” e coordinatore del “Comitato don Peppe Diana”), Quaddorah Jamal (ufficio immigrati Cgil Campania). Presenti, oltre a numerosi esponenti politici e della società civile, decine di volontari (in prevalenza scout) dei campi di lavoro delle “Terre di don Peppe Diana”, confiscate alla camorra. Dopo che i fasci di fiori erano stati deposti accanto alla tomba di Masslo, spontaneamente, i rappresentanti del Forum hanno tolto delle rose per poggiarle sulle tombe, alcune senza nome, degli immigrati sepolti lì accanto. (aise)

ASSOCAMERESTERO: PARTECIPAZIONE COLLETIVA ITALIANA IN BULGARIA

 SOFIA - Nell'ambito della tradizionale partecipazione collettiva italiana, organizzata dall'ICE, in occasione della Fiera Tecnica Internazionale di Plovdiv, il principale evento locale nel settore delle tecnologie e dei beni strumentali, la Camera sarà nuovamente presente con uno stand collettivo, nello svolgimento del suo ruolo di organismo preposto all'assistenza e all'orientamento strategico delle imprese italiane espositrici e visitatrici e alla promozione degli interessi delle aziende bulgare che intendono stabilire nuovi contatti con partner italiani. Anche quest'anno, nell'ambito degli eventi collaterali alla fiera, la Camera organizzerà un seminario su temi di interesse per le piccole e medie imprese italiane e bulgare al quale prenderanno parte relatori provenienti sia dal mondo dell'imprenditoria che dalle istituzioni.(NIP)