CONCLUSA CON SUCCESSO LA XV^ EDIZIONE DLE PREMIO RAGUSANI NEL MONDO

RAGUSA - La XV Edizione del Premio Ragusani nel Mondo ci propone tante altre belle storie umane, intessute di cultura e genio creativo, di fantasia e capacità imprenditoriale, di passione per il lavoro e di dedizione assoluta, di lontananza territoriale ma di forte ed indissolubile radicamento con le proprie radici culturali. Sono storie proprie dei nostri conterranei all'estero, che il Premio pone all'attenzione di quanti seguono con affetto e simpatia l'annuale rito di celebrazione delle eccellenze iblee nel mondo. Il Premio vive ed esalta vicende umane segnate dal successo, arrivato come naturale e meritato sbocco di un percorso di vita non sempre scorrevole e privo di ostacoli, ma sempre caratterizzato da una ferma determinazione di arrivare a traguardi di crescita non solo personale, ma anche e soprattutto dell'alveo familiare e sociale. Sono storie diverse nella loro evoluzione, ma tutte segnate da un comune e forte senso di appartenenza alla terra iblea. La vera essenza culturale del Premio è insita nella ricerca e nella promozione di vicende umane che fanno capo ad iblei di nascita o di origine, che hanno conseguito significativi traguardi all'estero nel campo delle rispettive attività. Dai loro profili di vita sovente ne derivano esempi virtuosi da porre a esempio per tutti, ma soprattutto per le giovani generazioni, perché si rendano conto che nella vita nessun traguardo è vietato, se si ha la ferrea volontà di volerlo conseguire.

 PRESENTAZIONE ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI CHICAGO “OBAMA LEADERSHIP. COSA POSSIAMO IMPARARE COME MANAGER E COME PERSONE”

CHICAGO - “Obama leadership. Cosa possiamo imparare come manager e come persone”. E’ il titolo del libro di Federico Mioni (direttore Scuola Industriali di Reggio Emilia) e Marco Rotondi (docente di management e consulente di aziende private e pubbliche) che sarà presentato il 23 settembre alle ore 18, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Chicago (500 N. Michigan Avenue, Suite 1450) . All’incontro parteciperanno il coautore Federico Mioni, Charles Bernardini, già presidente della Camera di Commercio Italiana di Chicago e tra gli organizzatori della campagna presidenziale di Obama, Paul Green della Roosevelt University School of Policy Studies e John Kupper, consulente per la campagna presidenziale di Obama e direttore di AKPD Message and Media. Il libro (edito da Franco Angeli) ripercorre l’esperienza del successo di Obama, analizzandone strategie e scelte nell’ottica del management per scoprire come si costruisce una leadership. Ci sono due tipi di leadership – scrivono gli autori - che ognuno, nella propria vita, sa di dover affrontare: quella di sé stessi e quella degli altri. Leader di se stesso vuol dire valorizzare al massimo le risorse che ognuno ha dentro; leader degli altri significa tirar fuori da essi la parte migliore, aiutandoli a crescere e a dare il massimo, creando buoni processi relazionali di squadra e producendo i risultati attesi. Il libro, studiando la vittoria di Obama e la risposta positiva che tanti americani gli hanno accordato, ricerca indicazioni utili anche per la vita lavorativa in azienda, pubblica o privata che sia. Hanno collaborato con l’Istituto Italiano di Cultura per la realizzazione dell’incontro l’International Trade Club of Chicago, la Regione Emilia-Romagna e l’Emilia-Romagna Association of Illinois, di cui Charles Bernardini è presidente. (Inform)

SEGNALAZIONE DEL COMITATO SALVIAMO IL CONSOLATO GENERALE ANCHE DALLA GARA “ALSTERLAUF 2009” UN CONTRIBUTO CONTRO LA CHIUSURA DEL CONSOLATO AD AMBURGO

AMBURGO - Domenica 6 settembre si è svolta ad Amburgo la ventesima edizione dell’ “Alsterlauf”, una corsa di 10 chilometri lungo il lago della città, alla quale hanno partecipato 5140 corridori, donne, uomini e bambini, professionisti e semplici appassionati di questo sport. Fra i partecipanti anche la signora Maria-Luisa Dürhkopp, componente dell’Associazione Dolmetscher und Übersetzer in Hamburg e.V. Il Comitato “Salviamo il Consolato Generale” di Amburgo segnala che Maria-Luisa Dürhkopp ha ha colto l’occasione per assumere una singolare iniziativa. Per sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo la possibilità di un’eventuale chiusura del Consolato generale d’Italia in Amburgo, ha personalizzato il suo numero di partecipazione alla gara con la scritta: “Ich laufe gegen die Schließung des Italienischen Generalkonsulates in Hamburg” (“corro contro la chiusura del Consolato Generale d’Italia in Amburgo”). Il Comitato Salviamo il Consolato Generale ringrazia “di cuore” la signora Dürhkopp “per il sostegno dimostrato in modo così originale”. (Inform)

SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO INDETTO DAL CONSOLATO D’ITALIA CONCORSO “MAR DEL PLATA, CITTÀ DELLE IDEE”I LAVORI DEVONO PERVENIRE ENTRO IL 19 SETTEMBRE

MAR DEL PLATA – Il Comites di Mar del Plata ricorda che il Consolato ha bandito il concorso “Mar del Plata, città delle idee” in occasione della IX Settimana della lingua italiana nel mondo “L'italiano fra arte, scienza e tecnologia”, che avrà luogo in ottobre. Le persone interessate potranno presentare lavori (temi, plastici, disegni, foto, quadri, creazioni informatiche, ecc...) e progetti (questi ultimi dovranno essere concretamente realizzabili) sul tema della Settimana. Potrà partecipare chiunque lo desideri. Le tre migliori iniziative verranno premiate in Consolato con la consegna di una targa, il 23 ottobre 2009. I lavori dovranno essere presentati entro il 19 settembre prossimo. Quest'anno ricorrono il quarto centenario dell'utilizzo del telescopio da parte di Galileo Galileo, il centesimo anniversario del conferimento del Premio Nobel a Guglielmo Marconi, il centesimo compleanno di Rita Levi Montalcini, l'anno internazionale dell'astronomia, il centesimo anniversario della pubblicazione del Manifesto futurista, l'anno europeo dell'innovazione. Nel 1969 l'uomo andò sulla luna e nel 1989 fu inventata internet. Tutte queste ricorrenze – ricorda il Comites di Mar del Plata - sono collegate al tema della Settimana (per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi all'ufficio scuola del Consolato (tel: 0223 4512177) (Inform)

A LUDWIGSHAFEN DAL 14 AL 18 SETTEMBRE CONVEGNO NAZIONALE DELLE MISSIONI CATTOLICHE ITALIANE IN GERMANIA E SCANDINAVIA

 LUDWIGSHAFEN – “Le nostre Missioni verso una nuova missione”. Sarà questo il tema del convegno nazionale delle Missioni Cattoliche Italiane in Germania e Scandinavia che si svolgerà a Ludwigshafen dal 14 al 18 settembre. Il Convegno “sarà la tappa di un lungo e paziente lavoro di preparazione avvenuto in Consiglio di Delegazione, negli incontri di zona e nella commissione preparatoria” spiega il Delegato nazionale don Pio Visentin. Si tratta - aggiunge - “del nostro tradizionale appuntamento, che assume oggi un significato nuovo, perché ci troviamo ad una svolta della vita della Chiesa. Ad evitare il pericolo di un lavoro pastorale segnato dalla stagnazione, ecco che abbiamo la favorevole opportunità di riflettere sulla nuova missione affidata alle nostre missioni”. Al convegno oltre ai missionari e agli operatori pastorali che lavorano a tempo pieno nelle Mci parteciperanno anche “laici non assunti; alcuni di essi saranno invitati - spiega ancora don Visentin - a narrare dal loro angolo visuale i cammini di fede, che si vanno facendo in situazioni di diaspora o in assenza di presbitero”. Il programma prevede, fra gli altri, gli interventi di mons. Nunzio Galantino, professore ordinario di Antropologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale; di padre Graziano Tassello, Direttore del Centro Studi Emigrazione di Basilea e di Martin Lorsch. (R.I.-Migranti press/ Inform )

IMMIGRATI: DI GIOVAN PAOLO(PD), FINI CONFERMA PDL COMANDA MA NON GOVERNA

(ASCA) - Roma,  ''Ancora oggi, quanto detto da Fini sui diritti da dare agli immigrati dimostra che il governo Berlusconi comanda, sotto scacco della Lega, ma non governa. Vedremo, durante il dibattito parlamentare, se le tesi del Presidente della Camera troveranno adepti tra il Pdl. Faccio comunque notare che Fini non si e' trasformato un compagno, ma rimane un avversario, pienamente rispettabile''. Lo afferma il senatore del Pd Roberto Di Giovan Paolo, segretario della Commissione parlamentare Affari Europei. ''Sullo ius soli ho presentato un progetto di legge al Senato - continua Di Giovan Paolo -. Il dibattito interno al Pdl riflette quanto avviene in Europa, dove si confrontano conservatori illuminati e populisti e quest'ultimi hanno avuto il sopravvento alle ultime elezioni per il Parlamento europeo. Ancora non e' chiaro a quali di queste due categorie il Pdl appartenga''.

G8: NAPOLITANO, RUOLO INSOSTITUIBILE DELLE ASSEMBLEE PARLAMENTARI

(ASCA) - Roma, -  ''Pur nella diversita' dei sistemi di governo - taluni presidenziali altri no - in tutti i nostri paesi si attribuisce un ruolo insostituibile alle Assemblee parlamentari''. Con queste parole il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha accolto al Quirinale i Presidenti delle Camere dei Paesi partecipanti al G8. ''E permettetemi - ha aggiunto - di insistere sull'aggettivo 'insostituibile'. E' qualcosa in cui credo profondamente, avendo dedicato una parte molto grande della mia vita all'impegno nel Parlamento italiano e da ultimo nel Parlamento europeo. In effetti, non vedo altro luogo in cui si incarni il principio fondamentale della rappresentanza come nelle assemblee elette dai cittadini, a suffragio universale, per esercitare il potere legislativo e per svolgere funzioni di controllo nei confronti del potere esecutivo''. ''In un'epoca di intense continue trasformazioni - ha proseguito il Presidente Napolitano - e in un mondo sempre piu' interdipendente, chi governa, per libera scelta della maggioranza degli eletti dal popolo, deve poter assumere decisioni tempestive ed efficaci. E' questa una necessita' comune ai paesi, che non puo' essere ignorata dai nostri Parlamenti. Ma cio' non significa che si possa sfuggire a un corretto rapporto tra l'esecutivo e l'assemblea parlamentare, a un equilibrio che si fondi sul reciproco rispetto e su uno spirito di autentica cooperazione. Tale equilibrio - lo sappiamo - non e' facile a realizzarsi; esso richiede uno sforzo tenace, anche da parte dei Parlamenti. Se ne ribadisco ed esalto il ruolo insostituibile, non ne ignoro infatti le difficolta', le debolezze, le criticita'. Preoccupa soprattutto l'indebolirsi della loro capacita' di informare e coinvolgere i cittadini, di comunicare e di intessere relazioni sistematiche e feconde con la societa' civile''. Il Presidente Napolitano ha inoltre sottolineato il ''ruolo dei Parlamenti nella promozione del dialogo interculturale e dell'integrazione sociale'' perche' ''i Parlamenti possono e debbono essere anche i luoghi in cui si discutono questioni di fondo del divenire e dell'evolversi delle nostre societa', e si formano visioni lungimiranti e comprensive del nostro