CAMBIO DELLA GUARDIA ALLA SEGRETERIA DEL COMITES DI ROSARIO A SEGUITO DELLE DIMISSIONI DI MARIANO GAZZOLA, IL NUOVO SEGRETARIO SARÀ MARCELLA PARELLO

 ROSARIO – Nel corso della Commissione plenaria del Comites di Rosario lo scorso 19 settembre Mariano Gazzola, consigliere del Cgie per l’Argentina, ha confermato l’irrevocabilità della sua richiesta di dimissioni dalla carica di segretario del Comitato, presentata a seguito di disaccordi con il presidente. I membri eletti del Comites hanno accettato le dimissioni di Gazzola e nominato nuovo segretario Marcella Parello. La carica di vice segretario è stata affidata a Silvina Facca. (Inform)

L’ON. PORTA (PD) SOLIDALE CON IL CONSIGLIERE DEL COMITES DI BUENOS AIRES, SIGNORINI.

Nel corso dell’Assemblea dell’organismo il consigliere era stato definito “non italiano” per non essere nato nel nostro Paese. L’On. Fabio Porta (PD) è intervenuto per esprimere solidarietà al consigliere del Comites di Buenos Aires, l’avvocato Signorini, che nel corso dell’Assemblea dell’organismo era stato oggetto di affermazioni scorrette e lesive, in particolare quella secondo la quale lo stesso consigliere non possa essere considerato “italiano” per non essere nato in Italia ma in Argentina. “Pensavo che tali affermazioni, spesso frutto dell’ignoranza se non del pregiudizio – ha dichiarato il deputato eletto nella ripartizione America Meridionale – fossero tipiche solo di chi non conosce e di conseguenza non rispetta e dà valore alla grande comunità degli italiani e dei loro discendenti che vivono all’estero.” “Che ad esprimere tali giudizi – continua l’On Porta – sia invece un rappresentante eletto dell’organismo di rappresentanza dei nostri connazionali residenti all’estero (il Comites) è sorprendente e preoccupante, soprattutto se ciò avviene in Argentina, uno dei paesi segnati storicamente dalla nostra grande emigrazione e dove oggi vive una delle maggiori collettività italiane, in gran parte composta da figli e nipoti dei nostri emigranti.” “Voglio sperare – conclude la dichiarazione del Vice Presidente del Comitato della Camera sugli Italiani all’Estero – che si tratti di un episodio isolato e che il Cav. Turtura, al quale sarebbe stata attribuita tale affermazione, possa presto chiarire o correggere il proprio pensiero e le proprie dichiarazioni riportate dai mezzi di informazione.”

ASBL L’AQUILONE: « COULEURS DE PAROLE » PRÉSENTE « 3 PETITS TOURS ET PUIS… »

LIEGE - Des petits contes philosophiques sans prétention viennent, s’offrent en partage, font trois petits tours et puis… s’en vont. Contes traditionnels transmis par les 4 Vents du Monde. Ces « histoires » sont sources de rencontres avec soi-même mais aussi avec l’ « Autre » dans la richesse de nos différences. Ils sont les mythes et les symboles venus à nous au travers du Temps par transmission orale de générations en générations, de continents en continents. Michèle aime présenter le « conte nu », dépouillé de tout artifice pour que seuls vivent les mots Danièle Wérion présentera 2 contes peaufinés en formation à l’Atelier Conte de l’Aquilone.(Par Michèle Dispa)

POLITICHE SOCIALI:DOMANI PRESENTAZIONE 10° HAPPENING DELLA SOLIDARIETA’

 PALERMO - Sarà presentata domani, martedì 29 settembre, alle ore 10.00, nella sede dell’assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e delle Autonomie locali (aula Bonsignore - piano terra - via Trinacria 36), nel corso di una conferenza stampa, la 10ª edizione dell’Happening della Solidarietà, che si svolgerà, a Palermo, dall’8 al 10 ottobre. La manifestazione, unica nel panorama siciliano, negli anni ha visto la partecipazione di oltre 20mila persone ed è organizzata dalla rete regionale di imprese sociali del Consorzio Sol.Co. Catania, co-promotori l’assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e delle Autonomie locali, il Comune di Palermo, la Provincia regionale di Palermo e l’Università degli Studi di Palermo. All’incontro con i giornalisti parteciperanno l’assessore regionale Caterina Chinnici e il presidente di Sol.Co. Catania Dino Barbarossa. Alla fine della conferenza stampa, il maestro Pippo Madè presenterà il quadro, dedicato a padre Pino Puglisi, che è stato scelto come logo del “Premio Internazionale Don Pino Puglisi nel mondo”, organizzato dall’Associazione Jus Vitae, guidata da don Antonio Garau; inoltre saranno anche comunicati i nomi dei vincitori dei premi di quest’anno che verranno assegnati il prossimo 12 novembre.

UNA DELEGAZIONE A VAUGHAN ALL’INIZIO DEL 2010. CI SARANNO ANCHE IMPRENDITORI POLICORO: ATTIVITÀ DI COLLABORAZIONE CON IL CANADA

POLICORO (Matera) – All’inizio del 2010 sarà ospite della città canadese di Vaughan una delegazione di sindaci del comprensorio lucano di Policoro, che nelle scorse settimane hanno iniziato una collaborazione di promozione del territorio, guidata dal sindaco di Policoro Nicola Lopatriello. Nei giorni scorsi è pervenuta ufficialmente una lettera di invito da parte di Linda Jackson, sindaco di Vaughan , visti – come riferisce il Corriere di Policoro – i buoni rapporti nati tra le due comunità dopo che nello scorso mese di maggio è stata conferita a Rocco Lofranco, ambasciatore lucano in Canada, la cittadinanza onoraria di Policoro. “I nostri legami di amicizia – ha commentato Lopatriello - intessuti in questi mesi non solo con il Canada ma anche con la Romania iniziano a dare risultati positivi anche sotto l’aspetto commerciale, culturale ed economico”. Della delegazione faranno parte anche anche imprenditori della zona che così potranno “aggredire” il florido mercato canadese e del Nord America, con un bacino di utenza enorme dove poter collocare beni lucani, primi fra tutti quelli agricoli, in una nazione, il Canada, con il Pil tra i più alti del mondo. In quell’area ci sono molti lucani. Noi – conclude Lopatriello - stiamo facendo da apripista e spero che gli imprenditori del posto sappiano cogliere le opportunità che stiamo creando con queste partnership e con queste grandi nazioni”. (Inform)

A BRUXELLES IL 2 OTTOBRE MANIFESTAZIONE “CON BAVAGLIO” PER LA LIBERTÀ DI INFORMAZIONE

BRUXELLES – Si appellano all’articolo 21 della Costituzione Italiana (“Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure...”) gli “Italiani di Bruxelles per la libertà di stampa” (*) che per il 2 ottobre organizzano una manifestazione di protesta invitando a partecipare con tanto di bavaglio sulla bocca. “Le italiane e gli italiani di Bruxelles – si legge nel volantino - scendono in piazza imbavagliati questo venerdi 2 ottobre, in difesa della libertà di informazione e per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica internazionale sui motivi e gli obiettivi della manifestazione che si terrà l’indomani in Italia, promossa dalla Federazione nazionale della stampa italiana (FNSI): per il diritto di sapere e il dovere di informare, contro ogni tentativo di ridurre al silenzio la libera stampa, di anestetizzare l’opinione pubblica, di isolarci dalla circolazione internazionale delle informazioni. L’informazione – si sottolinea - è libertà ed è un pilastro della democrazia” “Scendiamo in piazza a Bruxelles – motivano gli organizzatori - perché siamo cittadini italiani all’estero che vedono con dolore e preoccupazione tutto ciò che sta succedendo nel nostro paese: gli attacchi alle libertà individuali, le leggi che criminalizzano i migranti, le ronde, il precariato, la sempre minore credibilità delle nostre istituzioni agli occhi dei partner internazionali, il taglio dei finanziamenti per gli emigrati italiani, lo smantellamento della rete consolare”. Gli organizzatori danno appuntamento alle ore 12 a Rond-Point Schuman. (Inform)

ORGANIZZATA DAL COMITES DI TORONTOIL 31 OTTOBRE PRIMA CONFERENZA INFORTUNATI SUL LAVORO

TORONTO - Il Comites di Toronto organizza la prima Conferenza Infortunati sul Lavoro che si terrà sabato 31 ottobre 2009, nella mattinata. Le registrazioni dei partecipanti dalle ore 8,30 alle 9; quindi i lavori che si protrarranno fino alle 11,30. L’evento si svolgerà presso il Columbus Centre, (Columbus Hall) sito in 901 Lawrence Ave West. Prenderanno parte alla conferenza vari esponenti specializzati nel campo dell’infortunistica. Al termine dei lavori verrà servito un rinfresco. La comunità tutta è invitata a prendere parte alla conferenza. Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio del Comites al 416-746-5674. (Inform)