IL COLUMBUS DAY DI BENEVENTO
New York - Nell'ambito delle Celebrazioni del Columbus Day di New York, il presidente della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, ha visitato i Laboratori di ricerca della Columbia University dove il prof. Antonio Iavarone, beneventano doc, conduce da tre anni un programma di ricerche oncologiche co-finanziato da Ministero del welfare e Provincia. Il presidente ha presentato all'illustre docente la proposta della Provincia finalizzata a proseguire nel tempo l'assegnazione di borse di studio triennali presso la Columbia University ed ha discusso con il prof. Iavarone di future collaborazioni in campo scientifico. Inoltre, nel corso dellAnnuale Parata sulla 5a Strada in onore di Cristoforo Colombo, svoltasi Lunedì 12 Ottobre, cui hanno preso parte, secondo fonti attendibili, 1 milione di persone, il presidente della Provincia di Benevento ha salutato le Famiglie di emigranti sanniti negli Stati attraverso i loro rappresentanti, Vincenzo Iannucci e Joseph Meccariello, che hanno sfilato al suo fianco.
STORIELLA SU BERLUSSCONI
Berlusconi si reca in visita in una scuola ed il maestro invita gli alunni a fargli delle domande. Si alza Pierino e dice:†Presidente, posso farle tre domande?†“Ma certo che puoi, caro bambino, dimmi pure.†risponde Berlusconi. “ Ecco, presidente; la prima: perché sputa sulla Costituzione e offende il Presidente della Repubblica? La seconda: perché perde tempo con le escort e le veline invece di occuparsi dei problemi degli italiani? La terza: perché non risponde alle domande di Repubblica?†In quel mentre DRINNNNNNNNN, suona la campanella. Dopo un po’ si riprende; si alza un altro bambino e dice: “Presidente io avrei da porle 5 domande.†“Dimmi pure, caro bambino†risponde Belusconi. “Bene, io vorrei sapere 1°) perché offende la Costituzione; 2°) perché si circonda di veline e puttane; 3°) perché non risponde alle domande di Repubblica; 4°) perché prima la campanella è suonata con mezzora di anticipo; 5°) che fine ha fatto Pierino? (liberamente tratta dal sito di Repubblica)
PRIMARIE DEL PD IN URUGUAY: VOTO ANTICIPATO AL 23 OTTOBRE PER LA CONCOMITANZA CON LE POLITICHE NAZIONALI
MONTEVIDEO - Gli iscritti al Pd uruguayano voteranno il loro candidato alla segreteria venerdì prossimo, 23 ottobre, invece che domenica. È quanto deciso dalla Commissione nazionale per l’elezione del segretario e dell’assemblea nazionale del 25 ottobre. Il voto sarà anticipato perché proprio il 25 ottobre in Uruguay si terranno le elezioni politiche nazionali, durante le quali, come previsto dalla legge elettorale locale, sono vietate manifestazioni o riunioni pubbliche di carattere politico. Quindi, le elezioni del Segretario e dell’Assemblea nazionale in Uruguay si svolgeranno il 23 ottobre dalle 07 alle 20, ora locale; lo scrutinio verrà effettuato immediatamente a seguire la chiusura del seggio. Chi voterà online, invece, potrà farlo dalle 22 del 24 ottobre alle 20 del 25, ora italiana. (aise)
A SAN PAOLO DEL BRASILE LA PRIMA SETTIMANA GIOVANE D'ARTE E CULTURA ITALIANA
SAN PAOLO - Promuovere la cultura italiana contemporanea attraverso l'arte, il cinema, la fotografia e la musica prodotte ed interpretate per e dai giovani italo-brasiliani. È questo l'obiettivo della prima Settimana Giovane d'Arte e Cultura Italiana che si terrà dal 7 al 21 novembre prossimi a San Paolo. L'evento è organizzato dalla Commissione Giovani del Comites di San Paolo, insieme all'Agim - Associazione Giovani Italiani del Mondo, con collaborazione del Consolato Generale d'Italia a San Paolo, l'Istituto Italiano di Cultura e la Livraria Cultura. La settimana sarà un'opportunità per la comunità italiana ed i suoi giovani di entrare in contatto con la più recente cultura italiana. Ma la Settimana avrà anche un'obiettivo sociale, quello di raccogliere fondi ed alimenti per le persone più bisognose. In particolare la commissione Fotografia, attraverso la vendita di souvenir come libri e cartoline, cercherà di raccogliere denaro per la ricostruzione della Casa dello Studente de L'Aquila, distrutta nel terremoto del 6 aprile scorso, mentre le commissioni Cinema e Musica raccoglieranno alimenti per una istituizione che aiuta bambini bisognosi. Per saperne di più si può visitare il sito www.italiajovem.com.br/semanacultural o partecipare alla Settimana, che si terrà presso la Livraria Cultura di San Paolo, nello Shopping Market Place di Rua Chucri Zaidan, 902. (aise)
PARTE IN CANADA LA CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI PER GLI ALLUVIONATI MESSINESI
MONTREAL - All’indomani dell’alluvione che ha travolto alcuni comuni messinesi e ucciso 30 persone, gli italiani residenti in Canada hanno avviato una raccolta fondi da destinare alle popolazioni colpite dai tragici eventi, patrocinata dall’Associazione Messinese di Montréal in collaborazione con la Federazione Siciliana del Québec e della Confederazione Siciliani Nord America (CSNA). "Tale gesto vuole essere un piccolo, ma significativo contributo per mostrare la nostra vicinanza a quanti sono stati colpiti e sostenere la loro speranza", scrivono Maria Donato, Felice Burrascano, Antonia Di Paola, Santino Mandanici, Mariachiara Restuccia, Franco Mendolia, Pino Asaro ed Anthony Avola del Comitato di raccolta fondi "Canada x Messina 2009" che invitano tutti i connazionali a rispondere all’appello e a partecipare alla raccolta. "Diverse iniziative – comunicano – sono in fase di svolgimento. Inoltre, incoraggiamo la creatività e la buona volontà di chiunque desideri partecipare alla raccolta fondi con un’iniziativa propria. Invitiamo queste persone a contattare uno dei membri del comitato di raccolta fondi per garantire la massima trasparenza sulle iniziative, nonché per assicurare coordinamento e informazione in merito alla campagna di raccolta fondi". Per garantire la massima trasparenza, il Comitato pubblicherà sul sito i nomi dei donatori e il loro dono, previa loro autorizzazione. Inoltre, un rendiconto sugli aderenti all’iniziativa e sulle somme raccolte sarà fornito pubblicamente, tramite il sito dell’Associazione Messinese di Montréal (www.associazionemessinese.ca), e personalmente, ai donatori tramite lettere ed email. "Alcuni membri dell’Associazione – precisano dal Comitato – saranno presenti a Messina (a spese proprie) al momento della consegna della donazione per un progetto indicato dal comitato in favore delle comunità colpite". (aise)
CONGRESSO PD: TRE I SEGGI ISTITUITI A BRUXELLES PER LE PRIMARIE
BRUXELLES - Sono tre i seggi istituti a Bruxelles per le primarie del partito democratico in programma domenica prossima, 25 ottobre. A ricordalo oggi è il Comitato del Belgio a sostegno della mozione Marino. I seggi si trovano a Saint Gilles, (Centre Publique d'Action Sociale, a Rue Fernand Bernier 40 aperto dalle 9.00 alle 20.00) a Place Flagey (area davanti al "Cafe Flagey" dalle 10.00 alle 20.00) e a Laeken (Associazione L'incontro, Rue Leopold 1er dalle 9.00 alle 20.00). Nella nota, il comitato invita iscritti e simpatizzanti a votare la mozione Marino per un partito "bipolarista, laico, aperto, che si batte per l'uguaglianza delle opportunità e il riconoscimento del merito". (aise)
A STOCCARDA L’UFFICIO SCOLASTICO CONSOLARE CHIEDE ALLE FAMIGLIE I CONTRIBUTI PER I CORSI STATALI DI ITALIANO: LA DENUNCIA DELLA UIL SCUOLA
STOCCARDA - Riprendendo una nota del Comites di Stoccarda, Giovanni Romano, Responsabile della UIL scuola nel Baden Wurttenberg, lo scorso 16 ottobre ha scritto al Console Alessandro Giovine per denunciare il fatto che il personale della scuola in servizio nella circoscrizione è stato invitato dall’ufficio scolastico consolare a "chiedere alle famiglie degli alunni dei corsi statali ex Legge 153/71, a versare dei contributi in danaro presso un conto corrente bancario intestato ad un soggetto privato, Enaip, con la motivazione dell’acquisto di materiale didattico". Nella lettera, inviata per conoscenza anche ai Direttori generali del Mae Carla Zuppetti (Politiche migratorie) e Francesco Maria Greco (Promozione Culturale), Romano informa che "la UIL scuola ha invitato i docenti a rifiutare l’accettazione di tali richieste, al fine di non incorrere in una possibile responsabilità sul piano legale, in quanto – spiega – l’art. 7 del Decreto legislativo 297/1994, sulle competenze del Collegio dei docenti, esclude tassativamente la possibilità di deliberare sulla destinazione di somme a carico di terzi nei confronti di un soggetto privato". Concludendo, Romano informa il Console che "tali atti e comportamenti dell’Ufficio Scolastico sono stati sottoposti alle valutazioni dell’Ufficio Legale della UIL scuola, al fine di verificare l’eventualità di possibili responsabilità sul piano delle norme vigenti in materia". (aise)