DIPENDENTE ARRESTATO: REGIONE SI COSTITUISCE PARTE CIVILE

PALERMO,  - La giunta regionale, su proposta dell'assessore per le Autonomie Locali e la Funzione Pubblica, Caterina Chinnici, ha approvato la richiesta di costituzione di parte civile della Regione per il risarcimento del danno all'immagine, nel procedimento penale a carico del funzionario della motorizzazione civile di Palermo, Antonino Nobile, arrestato, lo scorso 15 maggio, in flagranza di reato, per corruzione. L'episodio ha avuto grande clamore sui mass media visto che le indagini svolte erano supportate da filmati che ritraevano il dipendente regionale mentre intascava indebitamente somme di denaro da utenti della Motorizzazione. Subito dopo l'arresto, l'amministrazione regionale, avviava un procedimento disciplinare e procedeva al licenziamento in tronco di Nobile, che successivamente veniva riammesso in servizio a seguito della decisione del Collegio arbitrale di disciplina. Proprio a seguito della riammissione in servizio, l'amministrazione, da un lato, dava mandato all'Avvocatura distrettuale dello Stato di Palermo di impugnare il provvedimento di reintegro davanti alla Corte d'appello e, dall'altro, disposizione agli uffici di procedere alla sospensione del dipendente dal servizio, fino alla conclusione del procedimento penale. (fdp/sts)

CONFINDUSTRIA. DIMISSIONI MONCADA, VENTURI: "NON CAMBIO IDEA"

PALERMO, In merito alle alle dichiarazioni polemiche con le quali l'imprenditore Salvatore Moncada ha accompagnato le dimissioni da Confindustria Sicilia, l'assessore regionale alle Attivita' produttive, Marco Venturi, ha detto: "Io non cambio punto di vista. Il contrasto alla mafia e' fondamentale per lo sviluppo della nostra Regione. Non voglio continuare ad alimentare la polemica sul settore dell'eolico, ma mi sembra utile ricordare che non giova a nessuno spezzare il fronte contro cosa nostra: fino a poco tempo fa, la parola mafia non si pronunciava mai, anche dentro Confindustria. Oggi tutto e' cambiato e non ci vedo nulla di male se anche alcuni politici, da sempre in prima linea nel contrasto alla criminalita' organizzata, si schierano al fianco degli imprenditori e di Confindustria, contro cosa nostra". "Oggi - prosegue Venturi -ci sono aziende sane che denunciano le estorsioni, mentre in passato questo non succedeva e molto aziende facevano incetta di fondi comunitari, stravolgendo le normali regole di mercato. Io, prima da assessore all'Industria e ora da titolare delle Attivita' produttive, mi ispiro a principi di legalita', trasparenza e efficienza, con risposte celeri, da parte della pubblica amministrazione: principi cui non ho alcuna intenzione di rinunciare". (swp/sl)

ROMA, VENERDÌ 12 FEBBRAIO 2010. CAMERA DEI DEPUTATI: SEMINARIO SUL TEMA "POESIA E SPIRITUALITÀ" NELL'AMBITO DELLA RASSEGNA "INEDITI IN BIBLIOTECA" A CURA DI MARIA LUISA SPAZIANI.

Venerdì 12 febbraio 2010, nella prestigiosa Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto presso la Camera dei Deputati, si svolgerà un seminario sul tema "Poesia e spiritualità" con la partecipazione di Maria Luisa Spaziani, Donatella Bisutti e Marco Guzzi. Ingresso: Via del Seminario 76 - Roma, dalle ore 16:30. Inizio: ore 17:00. L'ingresso è consentito solo su prenotazione alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (da spedire entro il 10 febbraio 2010). Per accedere alla Camera dei Deputati è necessario un documento d'identità. Il seminario si svolge nell'ambito della rassegna "Inediti in Biblioteca", con l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il Patrocinio del Senato, della Camera dei Deputati e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca. La rassegna per l'anno 2009-2010 è composta da un ciclo di sei seminari organizzati dalla Universitas Montaliana di Poesia di Maria Luisa Spaziani con la collaborazione dell'On. Stefano Caldoro, membro della VII Commissione Cultura della Camera. Ufficio Stampa Francesco Comellini: 3490083494 Organizzazione Ufficio On. Stefano Caldoro 066760.1

 A MALTA “INCONTRO INTERNAZIONALE A SOSTEGNO DELLA PACE FRA ISRAELIANI E PALESTINESI” - COMUNICATO STAMPA

L’on. Agostino Spataro, direttore di “Informazioni online dal Mediterraneo” (www.infomedi.it), è stato invitato al “INTERNATIONAL MEETING IN SUPPORT OF ISRAELI-PALESTINIAN PEACE” che si svolgerà a Malta (Qawra) nei giorni 12 e 13 febbraio 2010, organizzato dalle Nazioni Unite e da Parlamientary Assembly of the Mediterranean, in vista di una probabile ripresa dei negoziati israelo - palestinesi. L’incontro, cui parteciperanno parlamentari, analisti, giornalisti di vari Paesi, avrà come obiettivo l’esame delle principali problematiche sulle quali si sono arenate le trattative fra israeliani e palestinesi, fra cui: i confini, l’acqua, lo status e il futuro assetto di Gerusalemme, le colonie ebraiche nei Territori, i rifugiati palestinesi.

UNA GRANDE MOSTRA SUL PRINCIPE EUGENIO DI SAVOIA AL BELVEDERE DI VIENNA

VIENNA - Tra gli eventi culturali del 2010 l’inugurazione della mostra "Principe Eugenio: generale, filosofo e amante dell’arte" rappresenta un’importante occasione di riflessione sul ruolo decisivo che la cultura italiana ha giocato sugli sviluppi della tradizione culturale austriaca ed europea. La mostra aprirà giovedì, 10 febbraio, alle ore 19.00 e verrà ospitata presso la prestigiosa sede del Belvedere, a suo tempo residenza estiva di Eugenio di Savoia. Egli rappresenta una delle personalità di grande rilievo della sua epoca: generale, uomo di Stato, mecenate delle arti e delle scienze, il principe dedicò tutta la sua vita all’arredamento delle sue residenze viennesi e alla sua palazzina di caccia Schloss Hof, oltre che ad arricchire una vasta collezione di dipinti e incisioni su rame, di incunaboli, di manoscritti pregiati e di libri. Il suo contributo fu di un’importanza tale che le sue acquisizioni contribuirono a scrivere la storia culturale europea e promossero il trasferimento artistico dalla corte del re francese Ludovico XIV a Vienna. In mostra verranno presentati esemplari tratti dalle sue collezioni artistiche, principalmente dipinti della Galleria Sabauda di Torino e cimeli della Biblioteca Eugeniana custoditi nellla Biblioteca Nazionale Austriaca, in una fedele riproduzione delle decorazioni originali delle stanze. L'esposizione sarà inaugurata dal ministro per l’Istruzione, Claudia Schmied, e vi interverranno anche Agnes Husslein-Arco, direttrice del Belvedere, la curatrice Marie-Louise von Plessen e Michael Spindelegger, ministro austriaco per gli Affari Esteri. In occasione della mostra, sempre presso il palazzo del Belvedere, l'11 febbraio alle ore 17.00 l'assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Gianni Oliva, terrà la conferenza "Eugenio e la famiglia Savoia", in lingua italiana e tedesca, per cercare di approfondire la complessa e straordinaria figura del Principe Eugenio. Inoltre, in concomitanza con la mostra al Belvedere, sempre a partire da giovedí 11 febbraio si potrà visitare anche la mostra "Piemonte e Residenze Realia: uno sguardo diverso tra passato e futuro", allestita presso l'Istituto Italiano di Cultura di Vienna. La mostra, organizzata dall’Istituto stesso in collaborazione con la Regione Piemonte, che sarà inaugurata lo stesso 11 febbraio dall’assessore Oliva, dall’ambasciatore d’Italia Massimo Spinetti e dal direttore dell’Istituto Italiano di Cultura Arnaldo Dante Marianacci, presenta il partimonio culturale del Piemonte viene presentato in tutta la sua portata attraverso uan serie di suggestioni, un susseguirsi di momenti dedicati alla scoperta dei caratteri dei luoghi, dei beni artistici, architettonici e letterari. (aise)

LA POETESSA PATRIZIA CAVALLI INCONTRA I SUOI LETTERI ALL'IIC DI MONACO

MONACO - La poetessa Patrizia Cavalli sarà ospite domani, mercoledì 10 febbraio, dell'Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera, dove presenterà le sue poesie tratte dalla raccolta "Diese schönen Tage. Ausgewählte Gedichte 1974-2006", edite in Germania da Hanser Verlag (2009). L'evento, organizzato dall'Istituto di Cultura stesso, in collaborazione con Carl Hanser e Stiftung Lyrik Kabinett di Monaco di Baviera, avrà luogo a partire dalle ore 19 nella sala conferenze dell'Istituto e, moderato da Piero Salabè, si svolgerà in lingua italiana e tedesca, con ingresso libero. Patrizia Cavalli si è affermata come la più significativa poetessa italiana contemporanea. Nelle sue poesie, tratte dal vissuto quotidiano, ma non per questo meno sublimi, tono e stile si mescolano in un modo misterioso e inconfondibile. Scorci di vita romana si avvicendano a epigrammi pungenti e poesia filosofica. "Una lingua - trova Giorgio Agamben - che non è più né inno né elegia, ma che nella sua marcia sonnambolica tocca e palpa i contorni esatti dell'essere". Patrizia Cavalli è nata a Todi in Umbria, ma vive a Roma. Ha pubblicato volumi di poesie e racconti e tradotto Shakespeare. Per le sue liriche, tradotte in più lingue, è stata insignita di numerosi premi. (aise)

FIAT: LOMBARDO, "SAREBBE OLTRAGGIOSO QUALSIASI AIUTO DI STATO"

PALERMO,  -" Domani il Consiglio dei Ministri prendera' in esame l'ipotesi di concedere incentivi al settore auto, anche se limitatamente al settore della ricerca e dell'innovazione. Sarebbe incomprensibile che, dopo cento proclami contro l'insensibilita'della Fiat sulla sorte di Termini Imerese, il governo concedesse, a qualsiasi titolo, contributi che l'azienda ha piu' volte dichiarato di non volere. Qualsiasi aiuto di Stato alla Fiat sarebbe un oltraggio ai lavoratori in sciopero ed una ingerenza nel mercato dell'auto, a favore di una societa' che, peraltro, ha localizzato all'estero gran parte dei suoi interessi e delle sue produzioni". Lo dichiara il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo. (LC)