FERS: CIMINO E BONANNO INCONTRANO DG PER ASSE SVILUPPO SOSTENIBILE
PALERMO - Il vice presidente della Regione Siciliana, Michele Cimino, insieme al dirigente generale del dipartimento della Programmazione, Felice Bonanno, ha incontrato altri dirigenti generali per discutere sulle linee guida per l'attuazione territoriale del Po FERS 2007-2013, asse sviluppo sostenibile. L'obiettivo dell'asse VI "Sviluppo urbano sostenibile" e' promuovere lo sviluppo economico, la capacita' attrattiva e innovativa della citta' in un ottica di sviluppo sostenibile e di integrazione sociale. Il processo e' rivolto a 26 coalizioni territoriali di enti locali che coprono l'intero territorio regionale e riguarda 10 dipartimenti regionali responsabili di 50 linee di intervento del PO per 640 milioni di euro di risorse pubbliche. Dalle citta' potra' essere attivato lo strumento finanziario Jessica che potra' mobilitare risorse per 148 milioni di euro per progetti di partenariato pubblico-privato . Con un percorso innovativo si punta alla predisposizione di 26 Piani integrati di sviluppo territoriale da parte delle citta' di maggiori dimensioni. Il Formez assicurera' assistenza tecnica. (GF/Sasco)
AGRICOLTURA: LIMONE SIRACUSA OTTIENE IGP
PALERMO - "Da Bruxelles e' arrivato il via libera al riconoscimento Igp per il limone di Siracusa". Lo comunica Titti Bufardeci, assessore regionale alle risorse agricole e alimentari. La qualifica di indicazione geografica protetta sara' pubblicata in una delle prossime edizioni della Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea. "Il prestigioso riconoscimento ottenuto a livello comunitario per il marchio Limone di Siracusa Igp - spiega Bufardeci - consentira', al prodotto principe dell'agricoltura siracusana, di entrare nella stretta cerchia dei prodotti ortofrutticoli europei di qualita'. "Questo obiettivo non sarebbe stato raggiunto - continua l'assessore - senza il prezioso gioco di squadra, che ha visto coinvolto la sezione operativa di assistenza tecnica di Siracusa, il consorzio e le amministrazioni locali che hanno lavorato in sinergia per raggiungere questo riconoscimento, che aggiunge lustro all'economia agricola siciliana". Veri protagonisti di questo successo, per Bufardeci, sono gli agricoltori di Siracusa, " a loro - spiega l'assessore - che rappresentano ben 680 aziende attive nel territorio con una superficie di piu' di 2.000 ettari coltivata va il mio sincero ringraziamento". (pm/sasco)
CASO DI GIROLAMO/ IL SEN. CECCANTI (PD) SCRIVE AL PRESIDENTE VIZZINI (AFFARI COSTITUZIONALI): RIVEDIAMO LA LEGGE TREMAGLIA
ROMA - "Immediatamente dopo aver letto la domanda di autorizzazione all'arresto del senatore Di Girolamo, al di là di quella specifica vicenda, mi sembra opportuna una pronta iniziativa della Commissione, in dialogo con la Commissione Esteri e con gli studiosi del settore, poiché il documento getta uno squarcio su varie irregolarità possibili rispetto al voto all'estero". È quanto scrive il senatore del Pd Stefano Ceccanti al Presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato Carlo Vizzini. "Già alcuni costituzionalisti, come Ernesto Bettinelli e Fulco Lanchester - si legge ancora nella lettera di Ceccanti – avevano da tempo sottolineato come rispetto all'articolo 48 della Costituzione, che definisce il voto "personale ed eguale, libero e segreto", la disciplina vigente sul voto all'estero non rispettasse neanche standard minimi di decenza. Ora, però, è anche tutto dimostrato". Ceccanti elenca poi nella sua lettera a Vizzini quelli che a suo avviso sono gli aspetti più preoccupanti della legge che si evincono nella domanda di autorizzazione all'arresto dove, ad esempio, è descritto "come si possono tranquillamente accaparrare le schede in bianco e votare per altri"; "come ciò sia preceduto dal rilascio di false attestazioni di residenza"; "come tali regole sono state applicate anche per il voto del medesimo Di Girolamo, sebbene, non abitando all'indirizzo indicato, dopo che la scheda era ritornata al Consolato perché sconosciuto a quell'indirizzo". È descritto poi, nel documento, "l'accertamento puntuale delle irregolarità e del modo per compensare chi le aveva fatte". Già questi sono, per Ceccanti, motivi sufficienti per far sì che la Commissione I proceda al più presto con "una pronta iniziativa"
CASO DI GIROLAMO/ ANCHE LA SEN. FINOCCHIARO (PD) DENUNCIA: LE REGOLE VOTO ESTERO NON GARANTISCONO IL RISPETTO DELLA COSTITUZIONE
ROMA - "Dalla vicenda Di Girolamo emerge con evidenza che il sistema elettorale per il voto degli italiani all'estero è inadeguato". Ad affermarlo è la Presidente dei senatori del Pd, Anna Finocchiaro, che così continua: "è necessario intervenire su diversi aspetti, penso alla configurazione delle circoscrizioni elettorali o all'anagrafe degli aventi diritto, ma in primo luogo serve cambiare il meccanismo elettorale che così come è non garantisce il rispetto dei principi costituzionali. In Senato, alla Commissione Esteri, si discuterà nelle prossime settimane della riforma della rappresentanza degli italiani all'estero. Sarebbe giusto che si affrontasse anche la questione della legge elettorale". Quanto all’iter della richiesta di autorizzazione a procedere e alla decadenza del seggio di Di Girolamo, per Finocchiaro "è necessario e utile accelerare i tempi per arrivare ad una decisione rapida. La Giunta per le immunità sta lavorando celermente per la richiesta di autorizzazione all'arresto. Ed è bene che i tempi di lavoro della Giunta non vengano modificati o rallentati. La decisione che riguarda la decadenza di Di Girolamo dipende dall'Assemblea di Palazzo Madama. Noi siamo ben contenti che ora, nel PDL, a tutti i livelli anche quelli più alti, ci sia la consapevolezza e la convinzione che Di Girolamo non debba fare più il senatore. Noi eravamo di questa opinione anche un anno fa, quando la Giunta per le immunità si espresse favorevolmente per la decadenza di Di Girolamo. Fu il PDL in Aula a volere la sospensione di quella decisione. Sbagliarono". "Noi siamo della stessa opinione di allora e – ribadisce la senatrice Pd – ci auguriamo che si giunga in fretta ad una decisione che risponda all'opinione pubblica, alla giustizia e alle regole del Parlamento. La Giunta per le immunità lavori sulla procedura per l'arresto. Perché Di Girolamo non sia più senatore - conclude - serve un atto, seguendo procedure corrette, che revochi la sospensione della decadenza di un anno fa". (aise) RICICLAGGIO: INTERROGATI 11 INDAGATI (ANSA) – ROMA - Conclusi gli interrogatori di garanzia, in Procura a Roma, di 11 indagati coinvolti dell'inchiesta su un presunto maxi riciclaggio. Tra questi l'ex ad di Telecom Italia Sparkle, Stefano Mazzitelli, che ha respinto le accuse. Mazzitelli e' stato anche colto da malore, tanto che e' dovuto intervenire il medico del tribunale. Domani a Milano saranno sentiti 4 indagati detenuti (un quinto e' agli arresti domiciliari). Scaglia sara' interrogato entro martedi' prossimo.
SICILIA MONDO - “LA DONNA: MAMMA, IMPRENDITRICE E SOGGETTO POLITICO AL CENTRO DELLA SOCIETÀ CIVILE CHE CAMBIAâ€
è il tema prescelto da Sicilia Mondo per la XXVI edizione della Giornata dell’8 marzo – Festa della donna in emigrazione, per il 2010. Anche quest’anno, con lettera circolare, i Presidenti delle Associazioni aderenti ed i corrispondenti del giornale sono stati sensibilizzati ad organizzare un “Incontro†di donne, esteso anche agli altri sodalizi, alle Istituzioni italiane e locali, ed in modo particolare al mondo giovanile, per dare visibilità e continuità ad una iniziativa divenuta momento di orgoglio per Sicilia Mondo ed ormai istituzionalizzata in tutti i continenti. Sicilia Mondo ricorda che la donna in emigrazione è una “grande e preziosa risorsa†per la società civile e moderna perché rappresenta un punto fermo ed essenziale nella famiglia, nell’educazione dei figli, nel mantenimento dei valori, della cultura e delle tradizioni di origine. La sua valorizzazione è un atto doveroso di riconoscimento e di gratitudine per l’intera società . E’ quanto scrive “Sicilia Mondo†nella lettera circolare inviata ai Presidenti delle Associazioni aderenti, ai delegati giovanili ed ai corrispondenti del giornale, con la quale propone il tradizionale “incontro†con le donne dell’Associazione esteso agli altri sodalizi ed Istituzioni locali. A Catania l’incontro, con la partecipazione delle rappresentanti delle varie etnie di stanza a Catania, avrà luogo Lunedì 8 marzo alle ore 16.00 nei saloni della sede di Via Renato Imbriani 253. L'ON. FARINA (PD)
A DIETIKON IN SVIZZERA INSIEME A RAPPRESENTANTI SINDACALI E POLITICI LOCALI
ZURIGO - Qual è l’umore degli italiani all’estero sulle ultime vicende di collusioni e corruzione tra mondo degli affari, della criminalità e della politica? A questa domanda cercecherà di dar risposta l’onorevole Gianni Farina, deputato del Pd eletto in Europa, che questa sera, alle ore 19.30, terrà una conferenza pubblica a Dietikon, nei pressi di Zurigo, in Svizzera, nella sede del circolo culturale Realtà Nuova. Oltre ai temi caldi di politica italiana, nel corso della conferenza si parlerà anche di questioni locali. In Svizzera domenica 7 marzo si voterà infatti per tre referendum nazionali che hanno fatto molto discutere: un articolo costituzionale sulla ricerca sull’essere umano, che permette alla Confederazione di armonizzarne la disciplina in materia; un’iniziativa che prevede l’obbligo per i cantoni di istituire un avvocato degli animali; e soprattutto la riduzione dell’aliquota minima di conversione della previdenza professionale che determina l’importo delle rendite. Su questo terzo quesito referendario, che vede il sindacato elvetico fortemente mobilitato per un secco "no", interverrà un rappresentante della più grande organizzazione sindacale svizzera, Unia. Alla conferenza parteciperà anche la consigliera comunale di Dietikon, la doppia cittadina Angela Gullo, per sottolineare il crescente impegno diretto della comunità italiana nelle gestione della cosa pubblica a livello locale. Un fenomeno sempre più diffuso, come si rileva dalle liste presentate alle elezioni amministrative del 7 marzo per il rinnovo dei Consiglio comunali di numerose città elvetiche, tra le quali Zurigo, dove nelle liste del partito socialista sono candidati Fiammetta Jahreiss, Salvatore Di Concilio e giovani esponenti della seconda e terza generazione. (aise)