Cabinet du Bourgmestre Saint-Nicolas, il 22 marzo 2010 63, rue de l’Hôtel Communal 4420 Saint-Nicolas .

Unione Siciliana Emigrati e Famiglie

Signor Salvatore AUGELLO Segretario Generale

47, Via G. Turrisi Colonna 90141

PALERMO Rf : SB – 2010 – 091.

 Ogetto : 40 ° anniversario dell’USEF.

Signor Segretario Generale, Caro Salvatore, Ho ricevuto dalle mani del nostro comune amico, Giuseppe CHIODO, l'invito ufficiale al Congresso dei 21, 22 e 23 di aprile per commemorare il quarantesimo anniversario dell’Usef. In particolare, desidero ringraziarti per questo invito e posso annunciarti che participero con grande piacere a questo evento unico. Vorrei cogliere l'occasione per sottolineare la grande qualità del lavoro dei dirigenti locali dell’USEF e l'ottimo rapporto che noi, rappresentanti politici di Saint-Nicolas, abbiamo con loro. Gradisco rivederti, ed è cosi per molti altri amici, tramite questo eccezionale congresso. Ribadisco il mio ringraziamento e la prego di credere, Signor Segretario Generale, caro Salvatore, la sincerità del mio saluto cordiale. ( Jacques HELEVEN, - Sindaco a.i. di Saint-Nicolas)

BOSCHI: RINASCE LA SORGENTE GORGO TONDO A FICUZZA

 PALERMO - L'appuntamento con la primavera e' fissato per il 25 marzo a Gorgo Tondo, nei pressi di Godrano, nel cuore del bosco di Ficuzza. Dopo ventisei anni torna a sgorgare la sorgente dell'Annunziata, grazie anche agli interventi selvicolturali, realizzati dal Dipartimento regionale aziende foreste demaniali, intorno al laghetto naturale di Gorgo del Drago. Sara' un giorno di festa con il bosco aperto al pubblico. Per Rino Giglione, dirigente generale del dipartimento, il ripristino della sorgente e'legato "all'intervento selvicolturale di diradamento, condotto a partire dal 2009 che ha favorito l'insediamento delle specie autoctone e ha dato spazio ai maestosi pini domestici messi a dimora negli anni '50". La festa di Gorgo Tongo sara' anche l'occasione per riflettere sul futuro dell'antica peschiera di Re Ferdinando IV di Borbone e capire, grazie a un convegno di specialisti del settore previsto sempre per il 25 marzo, come stabilizzare l'equili brio della natura in quella zona e come raggiungere il restauro funzionale della Peschiera del Re. (PM/LC)

ESPECTÁCULO SOLIDARIO EN FAVOR DE LOS HERMANOS DE CHILE SE ESTRENA RECITAL DE TEATRO “PASIÓN LAICA

” Mendoza - La Sociedad Dante Alighieri de Mendoza y de Luján de Cuyo, la Escuela Italiana “XXI de Abril” y el Consulado de Italia en Mendoza presentan la obra teatral “Pasión Laica” de la actriz italiana Anna Fresu, evento solidario a total beneficio de los damnificados por el terremoto en Chile. Con el objeto de colaborar a través del arte y la cultura, Anna Fresu ha creado este espectáculo poético teatral que combina textos en italiano y en castellano, recorriendo el drama humano de la pasión a través del tiempo. Estará acompañada por músicos de la Asociación Música para todos. La cita es en el Auditorio Adolfo Calle de Mendoza (Primitivo de la Reta 1042, Mendoza), el viernes 26 y sábado 27 de marzo a las 21.00 hrs. El bono contribución para el ingreso ($20) podrá adquirirse en la Sociedad Dante Alighieri, Espejo 638 de ciudad, de lunes a viernes de mañana y de tarde (teléfonos 4257613 y 4230372); y en el Consulado de Italia, Necochea 712 de ciudad, de 9 a 16:30 hrs. El total de lo recaudado será destinado completamente a ayudar a quienes han sufrido diversas pérdidas, luego del terremoto en Chile.

I "SOLISTI DEL SAN CARLO" IN CONCERTO AL TEATRO ITALIA DI CASABLANCA

CASABLANCA - Si terrà domani, 24 marzo, presso il Teatro Italia del Consolato Generale d’Italia a Casablanca, il concerto "Verdi a Napoli" di musica da camera e lirica dei "Solisti del San Carlo". Il concerto è organizzato dal Consolato Generale d'Italia, in collaborazione con l'Associazione Culturale "Dante Alighieri" di Casablanca e la Direzione Generale per la Promozione Culturale del Ministero degli Affari Esteri italiano. Il concerto si svolge in occasione del centenario della morte del grande compositore Giuseppe Verdi: gli artisti interpreteranno il raro manoscritto del "Quartetto per archi in mi minore", composto a Napoli nel 1873, attualmente conservato presso la biblioteca del conservatorio "San Pietro alla Maiella" di Napoli. Saranno inoltre eseguiti brani d’opera per quartetti d’arco, piano, soprano e tenore, estratti da "Un ballo in maschera", nonché la celebre "Aida". Il gruppo dei "Solisti del San Carlo", nato presso il Teatro San Carlo di Napoli, il teatro lirico più antico in Europa, è composto da Maria Muresanu, primo violino, Giuseppe Navalli, secondo violino, Filippo Dell’Arciprete, viola, e Ilie Ionescu, violoncello. Per l'occasione faranno parte del gruppo Alexandra Brucher, piano, Sabrina Messina, soprano, e Francesco Malapena, tenore. "I Solisti del San Carlo" hanno alle spalle 25 anni di prestigiosa carriera, si sono esibiti nelle sale più famose d’Italia: al Teatro dell’Opera di Roma, al Teatro Rossini di Pesaro, al Teatro Manzoni di Milano e all'estero, tra l'altro, a Rabat, Smirne, Bucarest, Atene, Amsterdam e Maastricht. (aise)

IL PRESIDENTE NAPOLITANO ALLE FOSSE ARDEATINE PER IL 66 ANNIVERSARIO DELL'ECCIDIO

ROMA - Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, domani, 24 marzo, interverrà alla cerimonia commemorativa del 66° anniversario dell'eccidio delle Fosse Ardeatine alla quale prendono parte i rappresentanti degli organi costituzionali, del governo, della comunità ebraica di Roma, parenti delle vittime della strage e numerose altre autorità civili, religiose e militari. Il Capo dello Stato, dopo l'intervento del Presidente Nazionale dell'ANFIM, Rosina Stame, l'appello dei martiri ardeatini con i nomi delle 335 vittime, le preghiere cattoliche e ebraiche, renderà omaggio alle vittime dell'eccidio visitando il Mausoleo Ardeatino. (aise)

 “I HAVE A DREAM… WE HAVE A LYRICS, WE HAVE A MOVIE”. ’INTERCULTURA E L’ANTIRAZZISMO NARRATI IN PAROLE E IMMAGINI

ROMA - In occasione del 65mo anniversario della marcia organizzata da Martin Luther King su Montgomery, capitale dello stato dell’Alabama, l’incontro “I have a dream… we have a lyrics, we have a movie” - in programma a Roma il 25 marzo alle ore 9,30 presso l’ Università di Castel Sant'Angelo, corso Vittorio Emanuele 217 - vuole essere un’occasione per riflettere sul valore e sull’efficacia che la poesia e il cinema possono avere nel contrasto al razzismo ed alla xenofobia. La parola e l’immagine, come informazione, educazione e, laddove necessario,denuncia sociale, sono uno strumento indispensabile in ogni democrazia. Nello stesso tempo, fare cinema con i ragazzi e stimolare in loro la narrazione di storie, rappresenta un percorso privilegiato per la costruzione di nuove identità culturali rispettose di ogni diversità. Nel corso dell’evento, studenti di scuole medie e superiori, insegnanti, operatori di servizi sociali e di volontariato, potranno condividere la lettura di poesie, la visione di film e cortometraggi autoprodotti da laboratori di ragazzi, aventi come tema comune la costruzione di un sogno: una società capace di mediare i conflitti e nella quale nessuno debba sentirsi mai escluso. (Inform)

 L’ITALIA MEDIEVALE E IL SUO CONTRIBUTO ALLA GASTRONOMIA EUROPEA”

TORONTO - Il 29 marzo all’Istituto Italiano di Cultura di Toronto, Melitta Adamson terrà la conferenza dal titolo “L’Italia medievale e il suo contributo alla gastronomia europea”. La conferenza, in lingua inglese, si terrà alle ore 18.30. L’ingresso è libero. La conferenza presenterà alcune teorie sulla nutrizione nel Medioevo e sull’importante ruolo giocato dall’Italia, in particolare dalla Scuola di Salerno, nel recepire e diffondere la letteratura gastronomica d’origine araba. Durante l’intervento si analizzeranno le informazioni sul cibo e sulle bevande presenti nelle opere Johannitius, Haly Abbas, Regimen sanitatis Salernitanum, Ibn Butlan’s Tacuinum sanitatis e Ibn Jazla’s pharmacopoeia. Infine, saranno esposte le innovazioni medievali italiane nel campo della gastronomia e della cucina, come nel caso dell’introduzione della forchetta nel servizio da tavola. …. . (Inform)