LSU: ON LINE LA CIRCOLARE PER IL RISCATTO AI FINI DELLA PENSIONE

CATANIA - L'assessore regionale alla Famiglia, alle Politiche sociali e al Lavoro, Lino Leanza ha illustrato, stamattina, nella sede di Catania della Presidenza della Regione, i contenuti della circolare che prevede la possibilita' di riscatto dei periodi di impiego degli Lsu (Lavoratori socialmente utili). La circolare pubblicata, dall'Agenzia regionale per l'Impiego, si rifa' al documento emanato dall'Inps e contiene le modalita' di copertura, attraverso riscatto, con valenza ai fini della misura delle prestazioni pensionistiche per i periodi di impegno in lavori socialmente utili accreditati ai soli fini del diritto alla pensione. Il documento specifica in dettaglio i soggetti che possono usufruire del riscatto, le modalita' di calcolo dell'onere, la retribuzioni imponibile da utilizzare ai fini del conteggio e la definizione del valore di copertura da accreditare ai periodi riscattati. La circolare sara' pubblicata sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana e sul sito dell'Agenzia regionale per l'impiego all'indirizzo: http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_La NuovaStrutturaRegionale/PIR_Assessoratofamigliapolitichesocialielav oro/PIR_AgenziaImpiegoFP/PIR_Circolar ll/sts

RPT CORRETTA SU DONO QUADRO "ANIMA SICILIAE" ALLA REGIONE

 PALERMO - "Anima Siciliae", e' il titolo del quadro ad olio, di 3 metri per 1,50, opera di Claudio Monnini, che da oggi e' visibile a quanti varcheranno la soglia dell'assessorato regionale all'Economia, in via Notarbartolo, a Palermo. La tela e' stata donata dalla Mondadori PUBBLICITA' alla Regione siciliana, che era stata partner della casa editrice in occasione della partecipazione al "Pitti Uomo", l'11 gennaio scorso, a Firenze. Stamattina, il vicepresidente della Regione, Michele Cimino, l'amministratore delegato della Mondadori PUBBLICITA', Angelo Sajeva, e numerosi ospiti hanno scoperto la tela che campeggera' nell'androne di ingresso dell'assessorato. "Ringrazio la Mondadori PUBBLICITA' - ha affermato l'assessore - per la sensibilita' dimostrata nei confronti della Regione Siciliana. Questa opera sicuramente allietera' sia il personale che quanti si troveranno a frequentare i locali dell'assessorato. Questa tela, dal titolo emblematico, racchiude i contrasti della nostra terra, la malinconia e la rabbia, la rassegnazione e la passione, ma sopratutto la capacita' di noi siciliani di sperare e di saper vincere le battaglie piu' difficili guardando oltre il confine del mare". (gf)

PRESENTACIÓN DE MUESTRA “AL SUR DEL SUR, CIELOS DE LA ANTÁRTIDA”

El Arte viaja al Fin Del Mundo La Fundación Marambio tiene el agrado de compartir y difundir la exposición de pinturas “Al Sur del Sur, Cielos de la Antártida” presentada por el Artista Plástico argentino, comprometido con la problemática Antártica, Alberto MORALES; quien esta exponiendo 40 obras que buscan reflejar la magia del continente blanco. En el marco de los festejos por el Bicentenario de la Revolución de Mayo, este artista plástico está presentando esta exposición hasta el día 29 de marzo de 2010 en la Galería de Arte - Pabellón III – Trastienda Museo Marítimo - Ex-Presidio de Ushuaia - Yaganes S/Nº - Ushuaia - Provincia de Tierra del Fuego - Tel.: 02901 - 437481 y 436321

ACLI SVIZZERA CONTRO LE ESPULSIONI FORZATE

ZURIGO - La presidenza nazionale delle Acli della Svizzera “condivide ed appoggia la denuncia dell’organizzazione mantello svizzera per l’integrazione dei Migranti FIMM nella condanna dell’azione di espulsione forzata che ha provocato un’altra vittima, avvenuta mercoledì 17 marzo scorso, all’aeroporto di Zurigo Kloten”. “Anche le Acli – prosegue la nota - sono per la totale abolizione della pratica delle espulsioni forzate che ledono ed offendono il rispetto della vita e della dignità umana. Rispetto della vita e della dignità umana che vengono prima e al di sopra di ogni regola e legge”. Le Acli “condannano altresì l’indifferenza e la superficialità con la quale si tende a minimizzare questo nuovo grave caso di lesione dei primari diritti di rispetto della vita umana ed auspica che la giustizia ufficiale faccia il proprio dovere perché simili esecrabili conseguenze non avvengano mai più”. (Inform)

A LISBONA DOPPIO EVENTO PER NICCOLÒ AMMANITI LO SCRITTORE PRESENTERÀ IL 30 MARZO LA TRADUZIONE PORTOGHESE DI “COME DIO COMANDA”. ALL’IIC, IL 29 MARZO, I DUE FILM DI SALVATORES TRATTI DAI SUOI ROMANZI

LISBONA – L’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona segnala due appuntamenti dedicati allo scrittore italiano Niccolò Ammaniti, in occasione della traduzione in portoghese del suo penultimo romanzo “Come Dio Comanda”. Lunedì 29 marzo presso la sala cinema dell’IIC verranno presentati i film tratti dai romanzi dello scrittore “Io non ho paura” e “Come Dio comando”, entrambi del regista Gabriele Salvatores (2003 e 2008), rispettivamente alle ore 17.30 e 19.30. Martedì 30 marzo, Ammaniti sarà ospite alle ore 19 presso l’Ambasciata d’Italia di Lisbona per la presentazione della traduzione portoghese “Como Deus comanda” curata da Valter Hugo Mãe, edita dalla Bertrand Editora. (Inform)

LA CASSAZIONE: "ITALIANO DI M..." È UN'INGIURIA MA NON È FRASE RAZZISTA. E' PIÙ GRAVE DIRE "NERO DI M..."

 Dire a qualcuno 'italiano di m.' e' una ingiuria a tutti gli effetti ma e' meno grave che apostrofare qualcuno come 'negro..'. Parola di Cassazione secondo la quale l'espressione in questione, pur condannabile come ingiuria, non ha, a differenza dell'altra, una connotazione "razzista" dal momento che "italiano, nel comune sentire nel nostro territorio e' stragrande maggioranza e classe dirigente che non da' luogo a pregiudizio corrente di inferiorita'". Ecco perche' la Quinta sezione penale (sentenza 11590) ha bocciato il ricorso della Procura di Trieste che chiedeva una condanna piu' grave per un immigrato residente a Pordenone, Onkar S., multato con 900 euro per avere ingiuriato Mauro C. dandogli dell''italiano di m.'. Gia' il giudice di Pace di Pordenone, nel dicembre 2008, aveva condannato con una multa di 900 euro Onkar S. per i reati di ingiuria, percosse e minaccia nei confronti di Mauro C.. Una condanna senza aggravanti contro la quale ha fatto ricorso senza successo in Cassazione la Procura di Trieste. Piazza Cavour ha respinto il ricorso e ha evidenziato che "dalla sentenza impugnata non si desume che la frase ingiuriosa 'italiano di m.' fosse stata pronunciata consapevolmente per finalita' di discriminazione, di odio nazionale razziale o di conflitto tra persone a causa della etnia, non risultando che l'imputato avesse manifestato odio e sentimenti similari connaturati da una situazione di inferiorita' degli italiani". (fonte: www.italiainformazioni.it)

MARTEDÌ A PECHINO LA PRIMA CONFERENZA ITALO CINESE SU "METODOLOGIE E TECNOLOGIE AVANZATE IN GEOFISICA, GEODINAMICA E NELLA STIMA DELLA PERICOLOSITÀ SISMICA"

 PECHINO - Si terrà martedì prossimo, 30 marzo, a Pechino la Prima Conferenza italo cinese sul tema "Metodologie e tecnologie avanzate in geofisica, geodinamica e nella stima della pericolosità sismica". Organizzata dall’Ambasciata d’Italia, dalla Accademia delle Scienze e dall’Università di Trieste, la Conferenza sarà aperta alla presenza dell’Ambasciatore Riccardo Sessa e dal Presidente dell’Istituto di Geofisica, Chen Yuntai, che l’anno scorso è stato nominato dal Governo italiano membro della Commissione Internazionale sulla Previsione Sismica, promossa dalla Protezione Civile Italiana in seguito al terremoto dell’Abruzzo del 2009. (aise)