CIMINO SUL NEONATO PARTITO DEI SICILIANI

Finalmente ora è una realtà: avremo il Partito del Popolo Siciliano. Il Partito del Popolo Siciliano sarà il partito dei siciliani coraggiosi e onesti che si sono affermati nel mondo e in Sicilia grazie alle proprie capacità e al proprio cervello. Uniremo tutte le forze, noi siciliani orgogliosi di esserlo e saremo ambasciatori della Sicilia laboriosa che non vuole assistenzialismo ma quello che spetta e che per anni ci hanno usurpato. Lotteremo per frenare lo strapotere della Lega e cercheremo di essere artefici della ripresa economica della nostra terra e non permetteremo offese da chi con ignoranza non conoscendo la nostra storia e le nostre passioni denigra la nostra isola meravigliosa. Lo ha detto il Vice Presidente della Regione con delega alla Economia Michele Cimino.

SAN FRATELLO: DA LUNEDI' VIA LIBERA AI LAVORI DI CONSOLIDAMENTO

PALERMO - Quattro cantieri saranno avviati a partire da lunedi' a San Fratello, il comune dei Nebrodi maggiormente interessato, tra l'11 e il 17 febbraio, alle frane e agli smottamenti che hanno provocato l'evacuazione di moltissimi fabbricati e hanno costretto oltre duemila persone ad abbandonare la propria casa. Il Dipartimento regionale della protezione civile in questi giorni ha infatti completato le procedure d'appalto di quattro interventi di consolidamento, dando via libera all'esecuzione di lavori per oltre 16 milioni e mezzo di euro. "Prendono corpo - afferma il Presidente della Regione Siciliana, on. Raffaele Lombardo, commentando l'avvio dei cantieri - gli impegni assunti nei giorni dell'emergenza e ribaditi appena pochi giorni fa in occasione della classica "Sagra" del cavallo sanfratellano. Il dipartimento della protezione civile ha operato nel piu' breve tempo possibile, dopo aver individuato con precisione i punti di crisi, elaborato i complessi progetti di intervento e gestito le gare d'appalto". Nel corso della prossima settimana saranno esitate altre due gare, che impegnano oltre 11 milioni di euro. Che portano il totale degli interventi avviati a sfiorare il tetto dei 28 milioni di euro. Lunedi' inizieranno le procedure per l'avvio dei primi quattro cantieri: per la messa in sicurezza della parte nord del rione Stazzone (lavori per 6 milioni e 400 mila euro da completare in 450 giorni); per un intervento di somma urgenza nel rione Riana (lavori per circa di 3 milioni e 300 mila euro da completare entro 210 giorni); per la messa in sicurezza del rione San Benedetto (lavori pero oltre 6 milioni e 600 mila euro da completare in 450 giorni); per la messa in sicurezza di un edificio ricadente nel rione San Benedetto (lavori per circa 215 mila euro che saranno completati in 210 giorni). Gli appalti ancora aperti, riguardano il secondo intervento sulla parte nord del rione Stazzone, per circa 6 milioni 150 mila euro; e il secondo intervento per la messa in sicurezza del rione Riana, per circa 5 milioni e 300 mila euro. (ga/fi)

EVENTO UMANITARIO “CUORE PER LA VITA”

Corrado Castagnetta ed il Cantautore-Missionario Rino Martinez, fondatore dell'Associazione “Ali per Volare” Onlus, Vi invitano a partecipare numerosi alla Manifestazione “Cuore per la Vita”, organizzata per promuovere un programma di sensibilizzazione ed impegno sociale in tematiche legate agli aiuti umanitari. L'evento si svolgerà lunedì 20 settembre 2010, alle ore 21.00, presso il Tennis Club Palermo 2 in via San Lorenzo n.13/a. Per la particolare occasione si espleterà una raccolta fondi per sostenere la missione umanitaria a favore delle Popolazioni povere della Foresta sub tropicale africana del Congo, che necessitano di urgenti interventi medici. Per l'importante circostanza saranno presenti rappresentanti delle istituzioni locali civili e religiose. Per Informazioni: Cristiana Rizzo 333.36671280 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Fabrizio Artale 338.4112195e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. web: www.missioneinweb.it

MAFIA: VENTURI, "SINDACO NISCEMI PROSEGUA PERCORSO DI LEGALITA'"

PALERMO - "Un atto vile e oltraggioso nei confronti di un sindaco che ha scelto di intraprendere un percorso di legalita' e trasparenza che evidentemente sta dando i suoi frutti. L'intimidazione subita dimostra che cosa nostra, nonostante i tanti successi della magistratura e delle forze dell'ordine, tenta sempre di imporsi, come una bestia ferita non vuole rinunciare alle sue pretese anacrostiche ed assurde". Lo dichiara l'assessore regionale alle Attivita' Produttive, Marco Venturi, inviando la propria solidarieta' al primo cittadino di Niscemi, Giovanni Di Martino, destinatario di un atto intimidatorio da parte delle cosche mafiose. "A Giuseppe Di Martino, sindaco di Niscemi che conosco personalmente, sono particolarmente vicino e rivolgo l'invito a proseguire il percorso intrapreso, certo del fatto che un atto del genere lo convincera' ad andare avanti con ancora piu' vigore nel segno della legalita', della trasparenza amministrativa, del rispetto delle regole. Tutti concetti indigesti alle cosche mafiose - conclude Venturi - che devono pero' rassegnarsi ad essere emarginate e sconfitte. Di Martino non e' solo in questo cammino lungo e difficile perche' avra' al suo fianco, oltre alle forze dell'ordine e la magistratura, anche i cittadini onesti e le realta' produttive che non vogliono piu' scendere a compressi con la mafia". (swp)

BENI CULTURALI: PREZIOSI REPERTI SICILIANI IN MOSTRA IN GERMANIA

PALERMO - Da domani molte opere provenienti dai musei regionali siciliani saranno esposte al complesso museale R.E.M. di Mannheim, in Germania, all'interno della la mostra "Gli Staufher e l'Italia". Tra i reperti selezionati dall'assessorato regionale dei beni culturali: l'ariete bronzeo proveniente dal Castello Maniace di Siracusa, conservato al Museo archeologico "Salinas" di Palermo, che sara' in mostra insieme ad orecchini e placchette di smalto del XII secolo di manifattura siciliana, che provengono - insieme a un vassoio di ottone del periodo dei Mamelucchi del XIV secolo - dalla collezione di cimeli preziosi del Museo "Abatellis" di Palermo. "La Sicilia rinnova la sua presenza nel mondo partecipando ad un'altra grande mostra internazionale - commenta l'assessore Armao -. Questa mostra conferma, infatti, il forte e imprescindibile legame fra la storia e la cultura della Sicilia e quella del resto d'Europa."(ga/fi)

ITALIA-USA: AUMENTANO GLI STUDENTI CHE IMPARANO L’ITALIANO

WASHINGTON. Cresce lo studio della lingua e della cultura italiana nelle università americane. Secondo dati resi pubblici dalla Georgetown University di Washington il numero di studenti iscritti al Dipartimento di Italianistica della prestigiosa istituzione accademica americana è aumentato di oltre il 30% nell'ultimo semestre. Lo riferisce “America Oggi” precisando che a livello di scuola superiore, nel solo Stato di New York sono 8250 gli studenti che hanno sostenuto l'esame di italiano. Si tratta di un aumento di oltre il 60 per cento negli ultimi dieci anni, che conferma una tendenza già evidenziata nello studio pubblicato quest'anno dal New York Times, secondo cui l'italiano è l'unica lingua europea ad aver registrato un incremento di domanda negli Stati Uniti. Proprio per rispondere alla domanda crescente d'italiano, da circa un anno è stata avviata una campagna, sostenuta dalle maggiori organizzazioni italo-americane, per reinserire la lingua italiana nell'Advaced Placement Program, esame per studenti di scuola superiore che consente di ottenere crediti formativi a livello universitario. E' di ieri la decisione di Frank Guarini, ex congressman di origine italiana, di destinare 250.000 dollari a sostegno dell'iniziativa. "Grazie all'impegno finanziario del Governo italiano, di alcune società private italiane e soprattutto degli italiani d'America - spiega l'ambasciatore d’Italia a Washington Giulio Terzi - è in corso un negoziato con le istituzioni americane per far ripartire gli esami già dall'anno accademico 2011-2012". (Inform)

A BASILEA, IL 7 NOVEMBRE - LA CELEBRAZIONE DELLA “GIORNATA DELLE FORZE ARMATE” UN’INIZIATIVA PROMOSSA DAL CONSOLATO ITALIANO DI BASILEA

BASILEA – La “Giornata delle forze armate” sarà celebrata presso il Consolato d’Italia a Basilea domenica 7 novembre alle ore 11. Ad annunciare l’evento la reggente della sede diplomatico consolare, Gaetana Farruggio, che invita a parteciparvi presidenti e soci delle associazioni italiane in loco, enti, partiti e connazionali residenti nella circoscrizione consolare. (Inform)