A ROSARIO : SERATA DI CANZONI FOLCLORICHE ARGENTINE E ITALIANE PER INCOMINCIARE LA SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA,IN OMAGGIO ALLA MULTICULTURALITÁ.

ROSARIO _ A Rosario, Argentina, si é iniziata la Settimana della Lingua Italiana il 12 ottobre con una serata culturale offerta dal Console Rosario Micciché al Consolato Generale. La attivitá e stata aperta da un un gruppo di cantanti del Centro Studi Italo Argentino-USEF di Rosario. In primo luogo Eliana Torres in Finocchiaro, Ismael Torres Nosetto e Celina Torres Bonanno hanno presentanto cinque canzoni: Stranizza d’Amuri, in dialetto siciliano; Duérmase Mi Amor ,El Témpano (della quale é autore Adrián Abonizio, siciliano) e Zamba Acuarela,queste canzoni in spagnolo. Finalmente come all’inizio, Eliana Torres ha cantato in italiano una “chacarera” del folclore argentino, La Vedova (La viuda), tradotta all’italiano da Maria Bono. Appena finiti gli applausi, i presenti hanno preso parte al brindisi offerto dal console a tutta la colletivitá presente.

INNOVAZIONE:DOMANI ARMAO PRESENTA WORKSHOP SU DIGITALIZZAZIONE DELLA PA

PALERMO - Un workshop nel campo della Societa' dell'Informazione dal titolo "P.A. e Imprese verso la strategia europea dell'innovazione" si svolgera' martedi 26 e mercoledi' 27 ottobre a villa Malfitano. La presentazione ai giornalisti dell'evento da parte dell'assessore all'Economia, Gaetano Armao, avverra' domani lunedi' 25 ottobre alle ore 10.30 a villa Malfitano. Il workshop e' organizzato in collaborazione tra il dipartimento per la digitalizzazione della Pubblica amministrazione e l'Innovazione tecnologica della Presidenza del consiglio dei Ministri e l'assessorato all'Economia della Regione Siciliana, nell'ambito del Programma Operativo Nazionale "Governance e Assistenza Tecnica" per le quattro Regioni dell'Obiettivo Convergenza - Calabria, Campania, Puglia e Sicilia - cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR). Nell'ambito del PON Governance e Assistenza tecnica FESR, il Dipartimento Digitalizzazione ed Innovazione Tecnologica, ricopre il ruolo di Organismo Intermedio per l'attuazione dell' Obiettivo II.4 - Rafforzamento delle strutture operative e delle competenze nella Pubblica Amministrazione. In attuazione di tale obiettivo il Dipartimento ha avviato il Progetto Operativo di Assistenza Tecnica sulla Societa' dell'Informazione (POAT SI) con la missione di migliorare l'operativita' delle strutture regionali preposte alla gestione e attuazione dei programmi e dei progetti in materia di Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC). (gf/vo)

TORNANO I CECCHINI A WASHINGTON?

Alle quattro e mezzo del mattino di lunedi' 18 ottobre, alcuni operai che lavoravano nel lato sud del Pentagono hanno udito cinque colpi di arma da fuoco. Immediatamente e' scattata la sicurezza che ha trovato alcune pallottole schiacciate contro le finestre a prova di proiettile del secondo piano del Pentagono, corrispondenti al lato in cui la mattina dell'11 settembre 2001 un aereo si schianto' contro l'edificio perforando i cinque segmenti concentrici ed uccidendo 98 persone. Il fatto che di questo aereo non vi sia alcuna immagine ha consentito a scrittori fantasiosi di sostenere che si trattava invece di un missile. Gli spari contro il Pentagono sono stati fatti da un'arma molto veloce e fanno seguito ad un analogo episodio accaduto il giorno prima che ha interessato il National Museum of the Marine Corps a 30 miglia di distanza. Al Pentagono lavorano ogni giorno 24mila persone. Nel 2002 per tre settimane due cecchini terrorizzarono gli abitanti della grande Washington prima di essere catturati dopo avere ucciso dieci persone e ferite gravemente tre.

CULTURA: DA OGGI LUNEDI', AL VIA LA SETTIMANA DI STUDI DANTESCHI

PALERMO - "Giustizia mosse il mio alto fattore". Sara' il filo conduttore della XV^ edizione della "Settimana di Studi Danteschi", che si terra' a Palermo dal 25 al 29 ottobre, con il sostegno dell'assessorato al Turismo della Regione Siciliana. Lunedi' 25 ottobre alle 16,30 all'Auditorium SS. Salvatore interverranno l'assessore regionale al Turismo, Daniele Tranchida, il dirigente generale dell'assessorato, Marco Salerno, il direttore dell'Ufficio scolastico regionale, Guido Di Stefano, il rettore dell'Universita' di Palermo, Roberto Lagalla, i filosofi Giulio Giorello, Roberta De Monticelli, Armando Massarenti e il procuratore della Repubblica di Palermo, Francesco Messineo. Martedi' alle 17 verra' presentata la ristampa anastatica dell'opera del filosofo del linguaggio siciliano, Antonino Pagliaro, "Ulisse, ricerche semantiche sulla Divina Commedia", pubblicata con il sostegno dell'assessorato. Relazioneranno Antonino Buttitta, Franco Lo Piparo, Silvano Nigro, Giovanni Ruffino, Michela Sacco Messineo e Nino Strano. La manifestazione si concludera' venerdi' alle 20,30 con lo spettacolo "Il folle volo" di Corrado Bologna, dialogo con Piero Boitani e Federico Sanguineti, letture di Francesco Giordano e Rosalba Morelli, e musiche di Giuseppe Milici e Daniela Santamaura. (VO/LACO)

LODO ALFANO, NAPOLITANO DICE NO 

Il Presidente della Repubblica esprime "forti perplessità" sulla normativa che dovrebbe proteggere le alte cariche dello Stato, tra cui anche la sua, da qualsiasi tipo di processo. Una legge simile, dice, "ridurrebbe l'indipendenza del Quirinale".  Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano prende una chiara posizione sul cosidetto Lodo Alfano. In una lettera indirizzata al senatore Carlo Vizzini, presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato, presso la quale in corso l'esame della proposta di legge costituzionale, Napolitano esprime infatti "profonde perplessità" sulla norma che prevede "la sospensione dei processi penali anche per il presidente della Repubblica". "Visto l'esito della discussione svoltasi sulla proposta di legge costituzionale 2180/S e nell'imminenza della conclusione dell'esame referente - scrive Napolitano -, ritengo di dover esprimere profonde perplessità sulla conferma da parte della Commissione della scelta d'innovare la normativa vigente prevedendo che la sospensione dei processi penali riguardi anche il Presidente della Repubblica. Questa previsione non era del resto contenuta nella legge Alfano da me promulgata il 23 luglio 2008". "Non posso peraltro fare a meno di rilevare - conclude la prima carica dello Stato - che la decisione assunta dalla Commissione da lei presieduta incide, al di là della mia persona, sullo status complessivo del Presidente della Repubblica riducendone l'indipendenza nell'esercizio delle sue funzioni". Una immediata reazione alle parole del Capo dello Stato arriva dai banchi dell'opposizione parlamentare. "Il centrodestra ritiri immediatamente il Lodo Alfano costituzionale. Se neanche di fronte alle fondate osservazioni del Quirinale Berlusconi si arrende significa che siamo di fronte a un tentativo di golpe", Ha detto il presidente dei senatori dell'Italia dei Valori, Felice Belisario. "Il Capo dello Stato chiede chiaramente di non essere coperto da uno scudo incompatibile con l'ordinamento costituzionale e di non essere trascinato nelle trame oscure del premier che, pur di non farsi processare, non esita - conclude Belisario - a coinvolgere anche la più alta carica dello Stato". Mentre la capogruppo del Pd nella commissione Giustizia della Camera, Donatella Ferranti afferma: "Dopo un atto così rigoroso e di estremo equilibrio, il governo e la maggioranza si fermino e ritirino definitivamente quel mostro giuridico del lodo Alfano che mira allo stravolgimento delle basi della nostra Costituzione repubblicana".

NASCE L’HELP DESK TELEFONICO “RITORNO 06.69941477”, IL NUMERO UNICO PER IL RITORNO VOLONTARIO ASSISTITO.

È una iniziativa del progetto Nirva promossa da Aiccre, Cir e Oim. Inizierà oggi l’attività dell’help desk telefonico “Ritorno 06.69941477”, il numero unico per le informazioni ai migranti e alle migranti, alle realtà territoriali e alla cittadinanza sul ritorno volontario assistito. Si tratta di un’iniziativa del progetto Nirva (Networking italiano per il rimpatrio volontario assistito), quale strumento attivato in sinergia con il parallelo progetto di campagna informativa nazionale “Ritornare”. Il numero unico verrà presentato oggi presso la sede dell’Aiccre (Associazione dei comuni d’Europa). Obiettivo del progetto è quello di incentivare l’opzione del ritorno volontario assistito, attraverso il coinvolgimento degli enti territoriali e mettendo al centro la volontà e la scelta dei migranti. L'intervento è promosso da Aiccre, in partnership con Cir ed Oim ed è co-finanziato dall’Unione europea con il Fondo europeo rimpatri e dal Ministero dell’interno. Nel corso della conferenza sarà inoltre presentato anche il sito web www.retenirva.it, una rete intranet che permetterà la comunicazione a distanza tra i componenti e la segnalazione on-line dei casi dai territori. (Red.)

IL COMITATO PARLAMENTARE SCHENGEN A VARSAVIA NELLA SEDE DI FRONTEX PER APPROFONDIRE GLI SVILUPPI SULL’ALLARGAMENTO DELL’AREA A ROMANIA E BULGARIA.

Due giorni di incontri sull’immigrazione intracomunitaria ed il controllo delle frontiere. Inizia oggi una missione del Comitato parlamentare Schengen a Varsavia presso la sede di Frontex, l’Agenzia europea di sorveglianza dei confini. Tra i temi all’ordine del giorno i controlli delle frontiere, il ruolo di Frontex e l’allargamento a est dell’area Schengen, con l’ingresso della Romania e della Bulgaria previsto a marzo 2011. Oggi il Comitato presieduto da Margherita Boniver incontrerà il presidente della Commissione per l’amministrazione e gli affari interni polacco, Marek Biernacki. Domani invece i parlamentari incontreranno, tra gli altri, il direttore esecutivo dell’Agenzia Frontex, Ilkka Laitinen, e il sottosegretario di Stato agli esteri Henryk Litwin. (Red.)