MICROCREDITO: FASE CONCERTATIVA CON I SINDACATI

PALERMO - L'assessore per l'Economia, Gaetano Armao, ha incontrato oggi a villa Malfitano le rappresentanze regionali di Cgil, Cisl e Uil sul tema del microcredito alle famiglie, misura prevista dalla finanziaria 2010 e della quale l'assessore Armao ha, recentemente, adottato i decreti attuativi. Nel corso dell'incontro e' stato concordemente ribadito, coerentemente all'attuale quadro normativo, il ruolo strategico del terzo settore e delle rappresentanze delle parti sociali, nell'azione di accompagnamento e indirizzo per la piu' efficace e trasparente realizzazione dell'intervento. In questo senso la prossima adozione del decreto, concernente la costituzione ed il funzionamento del Comitato regionale per il microcredito, verra' preceduta dalle fasi concertative necessarie a concorrere alla migliore definizione del contenuto del provvedimento. (gf/idn)

ECONOMIA:A BREVE FIRMA REGIONE-AGENZIA ENTRATE PER CREDITO IMPOSTA

PALERMO - Nel corso dell'incontro con le parti sociali, convocate per il confronto sul Dpef e la finanziaria regionale, l'assessore Gaetano Armao ha reso noto che il prossimo 17 novembre sara' sottoscritta la Convenzione tra Regione Siciliana e Agenzia delle Entrate per l'attivazione del credito d'imposta per gli investimenti previsto dalla L.R. 11/2010. "Parte una misura che costituisce una grande opportunita' per lo sviluppo delle imprese e per l'attrazione degli investimenti in Sicilia", ha ricordato l'Assessore Armao. Va sottolineato che il credito d'imposta fa parte delle misure previste dal Piano per l'utilizzo dei Fas, a suo tempo approvato dalla Regione e che ancora oggi attende l'assegnazione delle risorse. "Il credito d'imposta - ha proseguito l'assessore Armao - partira', cosi' come altre misure del Par-Fas, solo grazie all'anticipazione dei fondi da parte della Regione". "Entro quattro mesi, invece dei sei originariamente previsti, - ha concluso Armao - la Sogei, societa' del ministero dell'Economia, mettera' a punto la piattaforma informatica, necessaria al funzionamento del credito d'imposta, che reputiamo uno strumento strategico per il rilancio delle imprese in Sicilia". (gf/idn)

SCUOLA ITALIANO PER STRANIERI UNIVERSITà DI PALERM. PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI CHIARAAMORUSO

PALERMO - Nell'ambito del Ciclo di seminari "La lingua come luogo di incontro", l'11 novembre si terrà una tavola rotonda su "L'italiano dei testi scolastici" all'interno della quale sarà presentato il libro di Chiara Amoruso appena pubblicato per Palumbo: In parole semplici. La riscrittura funzionale dei testi nella classe plurilingue. L'incontro si terrà nella sede dell'Editore Palumbo, in via Ricasoli 59, giovedì 11 novembre, alle ore 16. Interverranno: Adriana Arcuri (SMS "Garibaldi"), Maria Antonietta Marchese (Giscel), Cristina Lavinio (Università di Cagliari), Giovanni Ruffino (Università di Palermo). Dal sito della Palumbo è possibile scaricare un corposo specimen del libro: http://www.palumboeditore.it/Catalogo/details/tabid/109/itemId/1442/evidenced/0/default.aspx

LOSANNA-MONTREUX RICORRENZE DEI CADUTI 6 E 7 NOVEMBRE 2010

LOSANNA - L’Associazione dei Combattenti Italiani di Losanna, sabato 6 novembre, insieme alla Missione Cattolica, intervenuta con un bravissimo coro, hanno organizzato la cerimonia commemorativa dei caduti di tutte le guerre militari e civili, presso il monumento nel cimitero di Montoie, alla presenza del Cav. Galdini, delle rappresentanze delle associazioni, del Console Generale e del presidente Com.It.Es. VD-FR. Subito dopo, nell’adiacente Cimitero del Boix-de-Vaud, ha avuto luogo la commemorazione dei Caduti Francesi e degli Alleati della prima guerra mondiale, alla presenza dell’Ambasciatore Francese, dei Consoli e di molte rappresentanze dei paesi coinvolti : Italia, Gran Bretagna, Francia, Belgio e Germania, con tanto di drappelli, banda e gerbe per a dar solennità all’evento. Al Cimitero di Clarens/Montreux, domenica 7 novembre, si è tenuta la cerimonia commemorativa dell’armistizio, denominata la « Giornata del Ricordo », concelebrata dagli Italiani e dai Francesi alla presenza dei Consoli, delle rappresentanze di vaire associazioni, della Colona Italiana di Montreux, in particolare che si occupa di tale cerimonia, nonché del presidente del Com.It.Es. VD-FR, Grazia Tredanari. La manifestazione si è conclusa con l’apertitivo offerto dal Comune di Montreux, la cui rappresentanza era presente alla manifestazione, dove vi era anche la banda e un drappello francese. Momenti molto sentiti in questo fine settimana di novembre, sia a Losanna che a Clarens/Montreux per commemorare coloro che hanno dato la propria vita per la pace e per la patria, ieri come oggi. (Grazia Tredanari)

SUSANNA CAMUSSO ALLA GUIDA DELLA CGIL.

Autonoma, socialista, laica  Susanna Camusso è la nuova segretaria generale della CGIL. È la prima donna ad assumere la leadership del maggiore sindacato italiano: “Non siamo il signornò", ha chiarito subito dopo la sua elezione, definendo l'unità sindacale "un bene irrinunciabile". Quanto alla Fiom ha però puntualizzato: "Non la lasceremo mai sola, mai". Milanese, 55 anni e una figlia di 21, comincia la sua attività sindacale nel 1975 coordinando le politiche di formazione di base per la FLM di Milano, la Dal 1977 dirige la FIOM, categoria unitaria dei metalmeccanici CGIL, CISL, UIL. la categoria dei metalmeccanici della CGIL, in una zona di Milano per poi cominciare a seguire le politiche del Gruppo Ansaldo. Nel 1980, entra nella segreteria FIOM di Milano, e nel 1986 in quella regionale della Lombardia. Dal settembre del 1993 alla fine del 1997 è in Segreteria Nazionale della FIOM con la responsabilità del settore auto prima e in seguito della siderurgia. Nel Dicembre ‘97 viene eletta Segretario Generale della FLAI Lombardia, incarico che ricopre fino all’elezione a Segretario Generale della CGIL Lombardia nel luglio del 2001. Nel novembre del 2005 dà vita, insieme ad un gruppo di altre femministe, al movimento di donne "Usciamo dal silenzio" che organizza il 14 gennaio 2006 una grande manifestazione che porta a Milano da tutta Italia oltre 200mila donne e uomini in difesa della libertà femminile, della legge sull’interruzione volontaria della gravidanza e delle conquiste civili. Nel 2008 entra nella Segreteria Confederale nazionale della CGIL, con responsabilità su settori molto diversi: politiche dei settori produttivi, cooperazione, artigianato e agricoltura. L'8 giugno 2010 viene eletta vicesegretario generale vicario della CGIL. Il 3 novembre 2010 è eletta segretario generale della Cgil con il 79,1% dei voti, succedendo a Guglielmo Epifani al quale lo accomuna una rigorosa formazione socialista-riformista.(adl Ermano)

L’ON. FABIO PORTA IN FRANCIA PER PARTECIPARE ALL’UNDICESIMO “FORUM DI BIARRITZ” SUI RAPPORTI EUROPA-AMERICA LATINA

Il tema di quest’anno sarà: “Relazioni Unione Europea-America Latina: dove siamo e dove andiamo” Per l’undicesimo anno consecutivo politici, imprenditori e uomini di cultura europei e latino-americani si riuniscono per discutere sullo stato dei rapporti tra i due continenti: il “Forum di Biarritz” prende il nome dalla città francese sede dell’importante appuntamento internazionale ed è uno dei momenti più significativi per l’approfondimento delle relazioni euro-latinoamericane. L’On. Fabio Porta, parlamentare del Partito Democratico eletto in America Meridionale, vi partecipa per la prima volta e non nasconde una certa emozione insieme alla soddisfazione per l’invito ricevuto dagli organizzatori. “Il ‘Foro de Biarritz – afferma l’On. Porta – si è conquistato in questi anni uno spazio specifico tra gli operatori politici, economici e culturali dei due continenti e questo grazie all’importanza dei temi affrontati ma soprattutto per l’altissimo livello rappresentativo dei suoi partecipanti.” “Ex Capi di Stato, come Raùl Alfonsìn (Argentina) Fernando Henrique Cardoso (Brasile) o Michelle Bachelet (Cile) vi hanno partecipato – continua il deputato del PD – insieme a leader di Paesi europei come Felipe Gonzales (Spagna) Mario Soares (Portogallo) e Nicolas Sarkozy, o ancora l’Ex Segretario Generale dell’ONU Perez de Cuellar e al Premio Nobel Rigoberta Menchù”. “Il rapporto tra i due continenti affonda le proprie radici in una complessa storia comune – aggiunge il parlamentare italiano – ed è a mio parere una delle chiavi di volta per l’uscita dell’Europa dalla grave crisi internazionale ed allo stesso tempo per la definitiva affermazione di un modello multilaterale di relazioni internazionali”. “Come parlamentare italiano – conclude l’On. Porta – sono felice di poter apportare un contributo specifico a questa discussione, che reputo strategica e centrale anche per il nostro Paese, che da un fecondo e più organico rapporto con il continente latino-americano potrebbe trarre positivi fattori di sviluppo e stimoli interessanti per una ripresa di protagonismo in campo non soltanto economico, ma anche politico e sociale; e tutto ciò anche grazie alla straordinaria presenza della comunità di origine italiana in quei Paesi.”

PROSSIMA RIUNIONE DELLA CONSULTA DEL PD PER GLI ITALIANI NEL MONDO

ROMA - Dopo la riunione di insediamento di luglio nella quale, tra le altre cose, si è deciso di dar vita, in tutto il mondo, all’organizzazione di una serie di iniziative sull’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia e alla costituzione di gruppi di lavoro tematici sulle principali questioni che riguardano la vita delle comunità italiane all’estero, è opportuno che la Consulta ritorni a discutere per decidere insieme come proseguire il lavoro iniziato prima della pausa estiva. A questo proposito la Consulta tornerà a riunirsi giovedì 25 novembre 2010, nella sala delle conferenze della Direzione nazionale del PD, in via Sant’Andrea delle Fratte 16, a partire dalle ore 11:00, per consentire a coloro che verranno da fuori Roma di poter arrivare in mattinata e, se vorranno, rientrare in serata nella propria città.

Le principali questioni all’ordine del giorno saranno le seguenti:

- individuazione date per le Giornate sul 150° dell’Unità d’Italia e discussione sui contenuti;

- costituzione gruppo di coordinamento delle Giornate;

- coinvolgimento gruppi parlamentari e disponibilità alla partecipazione;

- costituzione altri gruppi tematici di lavoro sulla base delle indicazioni della prima riunione;

- varie ed eventuali.